|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
giarridae
Utente Junior
Città: Riano
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:58:07
|
Ciao Paolo- Una moderna Nikon full frame con un prezzo non solo per pro o per hobbisti nababbi è certamente una bella chicca- Mi pare di capire che sia una via di mezzo tra il corpo di una D7000 e il sensore di una D3X- Fotografando quasi esclusivamente macro con una macchina con sensore ridotto (Nikon D300s + un vecchio Sigma aps 180), sarei curioso di conoscere il parere di un esperto circa vantaggi e svantaggi nel passaggio al full frame (tenendo conto anche del tremendo aumento di risoluzione dei sensori delle nuove macchine, e della loro avidità in termini di qualità degli obbiettivi)- Ciao, Fabio |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:30:46
|
Paolo, sono d'accordo con te...
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
giarridae
Utente Junior
Città: Riano
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:38:52
|
Grazie della risposta Paolo- Mi ricordavo della diminuzione di ingrandimento ma da ignorantone non sapevo della diminuzione della profondità di campo- Da profano penserei che un sensore più grande e con più pixel riproduca il dettaglio fine in maniera migliore, ma forse non è così- D'altra parte la tanto osannata D7000 ha più risoluzione della D300 ma, almeno ai miei occhi, una qualità di immagine complessiva ben peggiore, quindi evidentemente la qualità dei sensori è qualcosa di più complesso della semplice conta dei pixel- Se inizio a fare più paesaggi potrei pensare a una D700 usata (che risolverebbe anche il problema in certe macro dell'uso ad alti iso, dove la D300 è un po' scarsetta- anche per quello avevo pensato a una full frame)- Salutoni e congratulazioni per tutto, Fabio |
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 12:21:07
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Mi par di conoscerti, ciao Fabio
Sinceramente non vedo grossi vantaggi in macro: in FF il campo inquadrato a 1:1 è più grande, e quindi l'ingrandimento più basso, e anche la profondità di campo è minore. Il FF abbinato alle risoluzioni elevate è interessante per chi usa grandangoli e per chi ha bisogno di stampare in dimensioni enormi. Non è il mio caso, anch'io sono rimasto alla D300 (senza neanche la S), con un paio di micro Nikkor e qualche chilo di flash assortiti, e attenderò la prossima DX, se mai uscirà l'erede della D300...
|
mi potresti illuminare? |
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |