testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Nuova Nikon Full Frame a 2000€: Nikon D600
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2012 : 15:30:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Una full frame da 24.3 Megapixel ad un prezzo che sarà probabilmente intorno ai 2000 euro, con caratteristiche di tutto rispetto: 39 punti di messa a fuoco, AF fino a f/8, filmati in Full HD (1080p) a 30p, mirino a pentaprisma con copertura del 100%, corpo impermeabile e resistente a polvere e umidità.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

giarridae
Utente Junior

Città: Riano

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo- Una moderna Nikon full frame con un prezzo non solo per pro o per hobbisti nababbi è certamente una bella chicca- Mi pare di capire che sia una via di mezzo tra il corpo di una D7000 e il sensore di una D3X- Fotografando quasi esclusivamente macro con una macchina con sensore ridotto (Nikon D300s + un vecchio Sigma aps 180), sarei curioso di conoscere il parere di un esperto circa vantaggi e svantaggi nel passaggio al full frame (tenendo conto anche del tremendo aumento di risoluzione dei sensori delle nuove macchine, e della loro avidità in termini di qualità degli obbiettivi)- Ciao, Fabio

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi par di conoscerti, ciao Fabio

Sinceramente non vedo grossi vantaggi in macro: in FF il campo inquadrato a 1:1 è più grande, e quindi l'ingrandimento più basso, e anche la profondità di campo è minore. Il FF abbinato alle risoluzioni elevate è interessante per chi usa grandangoli e per chi ha bisogno di stampare in dimensioni enormi. Non è il mio caso, anch'io sono rimasto alla D300 (senza neanche la S), con un paio di micro Nikkor e qualche chilo di flash assortiti, e attenderò la prossima DX, se mai uscirà l'erede della D300...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paolo, sono d'accordo con te...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

giarridae
Utente Junior

Città: Riano

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta Paolo- Mi ricordavo della diminuzione di ingrandimento ma da ignorantone non sapevo della diminuzione della profondità di campo- Da profano penserei che un sensore più grande e con più pixel riproduca il dettaglio fine in maniera migliore, ma forse non è così- D'altra parte la tanto osannata D7000 ha più risoluzione della D300 ma, almeno ai miei occhi, una qualità di immagine complessiva ben peggiore, quindi evidentemente la qualità dei sensori è qualcosa di più complesso della semplice conta dei pixel- Se inizio a fare più paesaggi potrei pensare a una D700 usata (che risolverebbe anche il problema in certe macro dell'uso ad alti iso, dove la D300 è un po' scarsetta- anche per quello avevo pensato a una full frame)- Salutoni e congratulazioni per tutto, Fabio

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 12:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Mi par di conoscerti, ciao Fabio

Sinceramente non vedo grossi vantaggi in macro: in FF il campo inquadrato a 1:1 è più grande, e quindi l'ingrandimento più basso, e anche la profondità di campo è minore. Il FF abbinato alle risoluzioni elevate è interessante per chi usa grandangoli e per chi ha bisogno di stampare in dimensioni enormi. Non è il mio caso, anch'io sono rimasto alla D300 (senza neanche la S), con un paio di micro Nikkor e qualche chilo di flash assortiti, e attenderò la prossima DX, se mai uscirà l'erede della D300...

mi potresti illuminare?

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net