|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2012 : 17:41:34
|
Ciao a tutti rinfresco questo post, dato che avrei necessità della risposta di un esperto. Potete per favore darmi un aiuto? Grazie mille paolo
|
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 18:38:17
|
che io sappia l'MPE ha caratteristiche uniche molto specifiche. |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 19:35:51
|
No, non c'è niente del genere: gli obiettivi macro Nikkor o Tamron/Sigma per Nikon arrivano al massimo all'1:1, per avere ingrandimenti più spinti devi montare i macro su tubi di prolunga o soffietto (che è esattamente quello che fa l'MPE senza bisogno di accessori e mantenendo gli automatismi: ha un elicoide di messa a fuoco lunghissimo e riesce ad allontanare le lenti dal piano focale fino al 5x).
Il Canon MPE è un ottimo obiettivo, molto comodo per chi ha necessità di macro molto spinta; attenzione che:
- non mette a fuoco all'infinito, è SOLO macro, e non riesce ad inquadrare un campo più grande delle dimensioni del sensore (RR = 1, appunto)
- il diaframma chiude al massimo a f/16, ma tale valore è praticamente inutilizzabile da 2x in poi per la diffrazione che rende l'immagine poco nitida, a 5x sarebbe meglio non andare oltre f/8, con ovvi problemi di profondità di campo
- a causa della grande perdita di luce dovuta al tiraggio notevole, è consigliabile l'uso del flash, o esposizioni molto lunghe su cavalletto
- è grosso, pesante e costa molto...
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 19:52:42
|
In sostanza, tenuto conto anche del fatto che dovresti cambiare fotocamera, oltre al costo dell'obiettivo, penso ti convenga pensare ai tubi o al soffietto |
Gianfranco |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2012 : 23:58:53
|
Grazie infinite a tutti. I vostri interventi mi sono stati utilissimi ! paolo |
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:33:45
|
hai poi deciso, in questo lasso di tempo? mi piacerebbe conoscere la tua scelta |
Gianfranco |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:58:02
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Ciao a tutti sono un malacologo ed ho molto spesso la necessità di fare foto macro anche piuttosto spinte. Ho individuato un obiettivo che mi sembra super: il Canon MP-E 65mm F 2.8 1/5 x. Il mio problema è che posseggo una Nikon (D3000) e vorrei sapere da voi esperti se esiste un corrispondente Nikon del MP-E. Grazie e tutti paolo
|
Ciao Paolo, pure io, da semplice “malacologo” che sono, ho passato (... o buttato??...) ore ed ore per trovare un metodo efficace e funzionale per fotografare tutte le mie conchiglie. M’interesserebbe molto sapere cosa hai concluso. Dimmi, cosa intendi con macro spinte? Inferiori al cm? Personalmente penso che sotto i 10 mm, senza tubi di prolunga o cose simili (che comunque non conosco), non vale la pena sforzarsi con la reflex. Le foto magari vengono ferme, ma i dettagli (protoconca, superficie, …), che sono poi quel che conta veramente di una conchiglia, non vengono abbastanza bene. In questo caso, per me, è necessario un microscopio. Per quanto riguarda la reflex, io uso un 60 mm (macro Nikkor), e non mi spingo mai al di sotto dei 15 mm.
Saluti Federico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|