testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 obiettivo macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2012 : 17:51:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
sono un malacologo ed ho molto spesso la necessità di fare foto macro anche piuttosto spinte.
Ho individuato un obiettivo che mi sembra super: il Canon MP-E 65mm F 2.8 1/5 x.
Il mio problema è che posseggo una Nikon (D3000) e vorrei sapere da voi esperti se esiste un corrispondente Nikon del MP-E.
Grazie e tutti
paolo

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2012 : 17:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
rinfresco questo post, dato che avrei necessità della risposta di un esperto.
Potete per favore darmi un aiuto?
Grazie mille
paolo

Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 18:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che io sappia l'MPE ha caratteristiche uniche molto specifiche.

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 19:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non c'è niente del genere: gli obiettivi macro Nikkor o Tamron/Sigma per Nikon arrivano al massimo all'1:1, per avere ingrandimenti più spinti devi montare i macro su tubi di prolunga o soffietto (che è esattamente quello che fa l'MPE senza bisogno di accessori e mantenendo gli automatismi: ha un elicoide di messa a fuoco lunghissimo e riesce ad allontanare le lenti dal piano focale fino al 5x).

Il Canon MPE è un ottimo obiettivo, molto comodo per chi ha necessità di macro molto spinta; attenzione che:

- non mette a fuoco all'infinito, è SOLO macro, e non riesce ad inquadrare un campo più grande delle dimensioni del sensore (RR = 1, appunto)

- il diaframma chiude al massimo a f/16, ma tale valore è praticamente inutilizzabile da 2x in poi per la diffrazione che rende l'immagine poco nitida, a 5x sarebbe meglio non andare oltre f/8, con ovvi problemi di profondità di campo

- a causa della grande perdita di luce dovuta al tiraggio notevole, è consigliabile l'uso del flash, o esposizioni molto lunghe su cavalletto

- è grosso, pesante e costa molto...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 luglio 2012 : 19:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In sostanza, tenuto conto anche del fatto che dovresti cambiare fotocamera, oltre al costo dell'obiettivo, penso ti convenga pensare ai tubi o al soffietto

Gianfranco

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2012 : 23:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite a tutti.
I vostri interventi mi sono stati utilissimi !
paolo

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai poi deciso, in questo lasso di tempo? mi piacerebbe conoscere la tua scelta

Gianfranco

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Ciao a tutti
sono un malacologo ed ho molto spesso la necessità di fare foto macro anche piuttosto spinte.
Ho individuato un obiettivo che mi sembra super: il Canon MP-E 65mm F 2.8 1/5 x.
Il mio problema è che posseggo una Nikon (D3000) e vorrei sapere da voi esperti se esiste un corrispondente Nikon del MP-E.
Grazie e tutti
paolo

Ciao Paolo,
pure io, da semplice “malacologo” che sono, ho passato (... o buttato??...) ore ed ore per trovare un metodo efficace e funzionale per fotografare tutte le mie conchiglie. M’interesserebbe molto sapere cosa hai concluso. Dimmi, cosa intendi con macro spinte? Inferiori al cm?
Personalmente penso che sotto i 10 mm, senza tubi di prolunga o cose simili (che comunque non conosco), non vale la pena sforzarsi con la reflex. Le foto magari vengono ferme, ma i dettagli (protoconca, superficie, …), che sono poi quel che conta veramente di una conchiglia, non vengono abbastanza bene. In questo caso, per me, è necessario un microscopio.
Per quanto riguarda la reflex, io uso un 60 mm (macro Nikkor), e non mi spingo mai al di sotto dei 15 mm.

Saluti
Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net