Autore |
Discussione |
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2004 : 19:56:32
|
foto 2
Immagine: 118,84 KB |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2004 : 19:57:18
|
foto 3
Immagine: 119,47 KB |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2004 : 19:58:01
|
foto 4
Immagine: 119,19 KB |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2004 : 19:58:46
|
foto 5
Immagine: 103,58 KB |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2004 : 20:01:29
|
Non avendo avuto l'accortezza di raccoglierli per Genere, può accadere che invierò inavvertitamente due foto identiche. Non me ne vogliate. grazie, Andrea. |
|
|
boletus
Utente V.I.P.
Regione: Lombardia
237 Messaggi
|
Inserito il - 13 ottobre 2004 : 22:10:24
|
Ciao Verna le tue belle immagini fanno venire voglia di prenderli e magari anche di dare loro un nome.Ma è quanto di più impossibile da fare!Ciao. |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2004 : 22:26:18
|
hai pienamente ragione Boletus! Ma con l'aiuto di esperti cortinariologhi, spero un giorno di poter inviare anch'io qualche esemplare da me determinato. Intanto subito uno: Cortinarius trivialis
Immagine: 117,02 KB
|
Modificato da - verna in data 13 ottobre 2004 22:28:24 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 07:11:33
|
credimi Brisa la Flora micologica nebrodense dovrebbe essere fortemente attenzionata dai micologi italiani e non. ciao, Andrea.
|
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 11:13:32
|
Belle le foto, ma mancano gli spaccati e perciò non si può vedere chiaramente né la carne né il colore delle lamelle. Ad occhio 1) potrebbe essere il C. orechalceus (= C.cuprorufus) [se in aghifoglia sarebbe il C .odorifer, ma naturalmente la foto non riferisce l’odore], ma la presenza do sfumature violette all’ apice del gambo fa pensare al C.elegantissimus (conosciuto con il nome invalido C. auroturbinatus).Naturalmente bisognerebbe vedere la reazione al KOH e la spora. 2) Mancano gli elementi, ma direi si tratti del C.dionysae (l’odore è di farina fresca) 3) È senz’altro nel gruppo dei Duracini [gambo durissimo e terminante a punta]. Senza l’odore e le spore,non è possibile la determinazione 4) Non credo trattisi di un Cortinarius:più probabilmente una Lepista 5) Ha l’ aria di un Phlegmacium, ma non ha elementi distintivi. 6) Beh hanno detto giusto:è una forma di C. trivialis (notate è tipico l’habitat in latifoglie)
Un messaggio per tutti: 7) Non crediate che abbia mutato le mie convinzioni, dato che tirare ad indovinare non insegna nulla a nessuno ed io, pur dilettandomi a vedere foto di Cortinarius, non ho tempo da sciupare (nel senso che cerco di impiegarlo a studiare). Ma Verna mi ha gentilmente chiesto in privato di sottopormi un consistente numero di foto di Cortinarius di cui peraltro non ha né descrizione nè essiccata ed ho creduto di rispondere con eguale gentilezza, anche perché ha promesso in avanti di usare i metodi di studio richiesti. Apprezzo particolarmente Brisa per lo sforzo descrittivo ed anche quello interpretativo: così si impara. Ma apprezzerei anche se altri, al di là di buttare un nome nella mischia, discutessero sui dettagli che confermano o rifiutano un’interpretazione. Saluti cari a tutti. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 11:19:51
|
Hai ragione Gaspy,
basta con foto buttate in rete.....in ogni caso, la 4 non Lepista, se proprio non Cortinarius, allora Entoloma
Alfy |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 13:27:06
|
Chiaro il tuo discorso Bruno. Mi riprometto di stare più attento con i prossimi ritrovamenti e cercare di fornirti più indicazioni possibili. Ciao e comunque grazie per la tua cortesia. Andrea. |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 15:33:40
|
Prometto solennemente che ciascuna foto sarà corredata da epoca e luogo di raccolta, da descrizione di caratteristiche macroscopiche e da caratteristiche organolettiche(ove possibile) da microscopia delle spore(se ci riesco) e da tutte le informazioni utili a poter almeno tentare una determinazione apprezzabile, tranne le foto di generi e specie che si riconoscono "ex abrupto." Intanto l'hard disk di Andrea mi si sta rivelando "ricchissimo" e notevolmente apprezzabile. Proposta per il moderatore e l'amministratore: Che ne dite di aprire una sezione del forum dedicata esclusivamente ai funghi di Sicilia in cui Andrea,io e gli altri amici siciliani se se la sentono e vogliono possiamo cominciare a postare i nostri ritrovamenti in modo da far conoscere in maniera più sistemata la nostra flora fungina? Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 19:48:01
|
Figurarsi Enzo.La mia era solo una proposta, non una pretesa.Se queste sono le regole del forum mi stanno bene.Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 20:07:40
|
Ciao Giò, ogni proposta a questo forum è sempre gradita. Per quanto riguarda la suddivisione in regioni, però, ti devo dire che l'argomento è già emerso qualche mese fa con Valerio il quale voleva aprire una sezione dedicata esclusivamente alla toscana. Dopo vari ragionamenti abbiamo deciso di evitare di suddividere il forum in sezioni regionali per escludere l'eccessivo frazionamento dei vari post. Abbiamo comunque pensato di aggiungere nel titolo del post, il luogo di provenienza (se lo desideri) ad esempio " Sicilia - ritrovamento di Cortinari"; in questo modo, attraverso il nostro motore di ricerca interno, è possibile ritrovare i posts suddivisi "per regioni". Grazie del prezioso apporto che dai al nostro forum! Ciao e buona serata. Ben. |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2004 : 21:02:54
|
Concordo con Emzo,salvoche per la frase "I funghi sono gli stessi...." Esistono differenze non solo morfologiche ma adiritura ecologiche sugli stessi funghi ed esistono funghi esclusivi (endemici) di alcune zone e particolarmente delle zone mediterranee, ancora poco studiate. Chi ha il Malencon & Bertaudlo sa bene.Ma proprio per questa ragione non è opportuno isolare una regione o una zona,ma indicare la provenienza. Chi non è esperto di certi gruppi (e non soltanto Cortinarius e generi affini)deve rendersi conto che ognispecieche non conoscere potrebbe essere una specie indescritta,nel qual caso le coordinate del ritrovamento,la descrizione e il materiale secco regalerebbero, se opportunamente studiate, in nuovo nome alla scienza micologica. L' esempio nell' allegato docet. Una persona mi ha inviato un CD con molto cortinari,la maggior parte dei quali più o meno ben identificabili. Uno è certamente una specie indescritta della quale, a meno di un successivo ritrovamento, si è perso tutto il valore. Salui a tutti Gaspy
Immagine: 159,99 KB
B.Gasparini |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2005 : 12:46:08
|
Ciao Verna, foto 1 Cortinarius cedretorum, tipico dell'ambiente mediterraneo. Saluti G.A.
Antonio Gennari |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2005 : 16:04:29
|
ciao Antonio Gennari cedretorum anche se sotto leccio misto a macchia mediterranea e in assenza completa di cedrete? ciao e grazie in ogni caso. Andrea. |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2005 : 18:37:39
|
Il colore mi pareva più da C.orechalcius, ma considando il violetto delgambo,potrebbe essre il C.cedretorum var.suberetorm Gaspy
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2005 : 20:59:08
|
x Gaspy Esiste veramente tale varietà? ciao, Andrea. |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2005 : 09:02:57
|
Benché il colore ricordi piuttosto il C.orechalceus,la presenza (almenocosì sembradalla foto) di violetto sul gambo suggerisce il C. cedretorum var.suberetorum. E' anche possibile il C.glaucescens. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|