|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 dicembre 2004 : 22:26:48
|
Quellosuroovrebbeesere il C.(Telamonia) decipiens. Quello chiaro e striato dovrebbe essere un C.acutus(o gruppo. Ma ce n' è anche uno(rossiccio) che mi ricorda il C. fulvescens. Bisognerebbe vedere la microscopia completa. (Hai provato l'odore?) Gaspy
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2004 : 07:26:49
|
Benissimo Gaspy. Innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento di notevole valenza e poi, se mi permetti, vorrei chiederti come potrò mai districarmi con successo in tale studio se continuo a fare riferimento ai seguenti testi "sacri"? Te ne cito solo due risparmiandoti il terzo volutamente: Cortinarius (Melot) e Champignons de Suisse (5) (Breitenbach). Allora, in tutte e due le opere il Cortinarius acutus viene riportato come crescente "dans les forets de coniferes, parmi les mousses ou dans la litiere d'aiquilles, de l'etage collinèen au montagnard" (Breitenbach) e Boreosylvatique , boreal et montagnard ....... Le plu sovent en troupes sur des plaques nues de litiere d'aiquilles. E se poi aggiungo che proprio il C.acutus lo conoscevo perfettamente avendolo trovato ed esaminato al corso per micologi a Trento anni orsono e che nella sua descrizione mi è stato detto come specifico di peccete, qualcosa non mi torna. Appena trovato non credevo ai miei occhi. Sembra proprio l'acutus! Ma chi lo porta qui? in tale ambiente xerofilo e sotto sughereta? Queste sono state le mie immediate domande che poi a casa, consultando i testi sopracitati, mi hanno dato risposte molto deprimenti: no! l'habitat ed il periodo di crescita non corrispondono per nulla! Ciao Bruno e scusami per questo mio sproliloquio ma volevo sfogarmi ed invitare ancora una volta voi Cortinariologi a prendere in considerazione anche altri habitat o a non essere così categorici in alcune descrizioni (habitat). Sempre con affetto, Andrea. P.S. Ho foto al microscopio sia del decipiens che dell'acutus. Qualora ti interessassero per eventuale conferma potrei mandarli nel forum. ciao. |
Modificato da - verna in data 28 dicembre 2004 07:40:36 |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2004 : 11:12:35
|
Stadiventando; caro Andrea, come il classico discorso del canwe che si morde la coda. In micologia è invalso l'uso di assolutizzare per "Genralizzazione" e, scusami, senza alcun rigore scientifico, e quando parlo di rigore scientifico parlo di "Ricerca descrittiva" in cui le variabili da tenere in considerazione sono molte e vanno manipolate una alla volta al fine di evitare confusioni nelle scelte di campo o di pervenire ad errori o omissioni proprio per fenomeni di generalizzazione non controllate. Il metodo della ricerca descrittiva si basa su osservazioni e rilevazioni che tengono conto dello spazio e del tempo e cioè di due variabili che interessano quasi ed esclusivamente gli areali e le epoche di crecita. Sarebbe più appropriato in tal senso, quando si vuole dar notizia di ritrovamenti, evitare l'assolutizzazione dicendo semplicemente che i soggetti di cui trattasi sono stati rinvenuti, dopo aver effettuato delle ricerche o delle mappature, negli areali considerati e nel tempo impiegato senza per questo escludere la possibilità che possano anche essere rinvenuti in altri areali ed in altre epoche. Questo quanto ritengo sia giusto e corretto perchè si possa dare un senso alle proprie ricerche ed ai propri studi. Chiaramente poi sorge un altro problema e cioè il problema della registrazione di altri ritrovamenti in altri areali ed in altre epoche e anche quì il discorso diventa notevolmente complicato se si pensa che per dar corpo e valenza ad un ritrovamento bisogna seguire delle trafile che a dir poco sono complicatissime e che spesso non conducono ad alcun risultato, ma questo, come dicevo è un altro discorso. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 dicembre 2004 : 21:42:30
|
Io sono evidentemente matto,perché mi diverto ad aver ragione. Neanche una settimana fà scrivevo a Verna di dimenticare l'idea di imparare i Cortinarius quando saranno complete le monografie. Dopo avere letto i sacri testi (e gli altri)ci si rende conto che bisogna ascoltare tutti e seguire.....nessuno,o, meglio,il proprio raziocinio. Il che significa appunto che tutti hanno ragione se la ragione gliela diamo noi! Una caterva di funghi viene descritta come proveniente da un habitat e si ritrova comunemente in altri.In utunno ho trovtoilC.atrovirens inun boscocon tutte le essenze possibili: mancava però il suo simbionte:l' abete bianco! Il C.praestans è dato per esclusivo delle latifoglie:in Carnia lo si trova in peccete. L'amanita phalloides dovrebbe essere in latifoglia.Quandol'hotrovatasottopino nero ho disperatamente ed invano cercato (non la Titina) ma un' assente quecia o carpino!. Il C.acutus si trova in tutti i tipi di boschi muscosi. Purtroppo nell'inesperienza sta la credulità che i sacri testi o nomiabbrevinola strada per arrivare alladeterminazione:infatti,quando ero inesperto mi fidavo ciecamenbte di nomi quale Bellù e, solo anni dopo mi accorgevo di essere stato fuorviato. Trust no bugger! mi diceva il capo ufficio in Inghilterra che,tradotto senza volgarità significa non fidarti di nessuno. Perché non solo tutti sbagliamo,ma,soprattutto,perché,vergognandoci della nostra ignoranza,tendiamo a coprire la polvere sotto il tappeto. Però il diavolo fà le pentole,ma non i coperchi e la storia dell'orso viene sempre fuori prima o poi. Solo che,per paura di dichiarare che non si vedono i vestiti dell'imperatore, si rischia di fare del danno. Io sono contento quando mi accorgo dei miei errori perché me li fanno notare. L' utilità di un forum èanche questa: discutere per arrivare a dalle opinioni condivise. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2004 : 07:43:57
|
A Gaspy La mia ammirazione nei tuoi confronti oggi ha raggiunto il massimo. Non solo esperto in Cortinariaceae, ma soprattutto uomo saggio! Sono grato a questo Forum per avermi permesso di conoscere un Uomo di così elevate virtù! Ossequiosamente ed amichevolmente (se posso permettermelo), Andrea. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net