Autore |
Discussione |
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2004 : 18:03:13
|
foto 2
Immagine: 115,32 KB |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2004 : 18:03:54
|
foto 3
Immagine: 121,48 KB |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2004 : 18:04:18
|
foto 4
Immagine: 126,34 KB |
Modificato da - verna in data 12 ottobre 2004 18:06:00 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2004 : 18:06:49
|
foto 5
Immagine: 112,49 KB |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2004 : 22:35:52
|
Con tutte le riserve del caso, perché le foto possono ingannare N.1 C.bulliardii N. 2 C.largus N. 3 C.mussivus (sinon. C. russeoides) N. 4 I colori sono troppo rossi,ma giudicando dall'habitat (faggio) e dalle lamelle larghe direi C. torvus. N. 5 potrebbe essere il C.chevassuttii.
Dato il numero di specie, nonmi soffermo in commenti, ma prego di farmi domande a chiarimento. Altrimenti - come si dice da queste parti - entrate bauli e uscite cassoni. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2004 : 06:56:35
|
Grazie Bruno nessuna domanda da farti ma un piccolo e timido dubbio mi permetto di esprimerlo sul primo cortinarius. Forse la colorazione rossa della base del gambo ti può aver portato fuoristrada ma, credimi, è solo frutto della manipolazione. ciao, Andrea. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2005 : 11:50:13
|
Ciao Verna, visto l'astinenza cerco di visitare dei vecchi post che non ho avuto la possibilità di vedere in tempo reale e ti posto il mio contributo. Foto 1 anche per me assomiglia a Cortinarius bulliardii ma se dice che il rosso alla base non c'èra allora ??????? foto 2 Cortinarius anomalus s.l. foto 3 sembra un vecchio Cortinarius torvus foto 4 Cortinarius venetus foto 5 Cortinarius largus Tanti Saluti
Antonio Gennari |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2005 : 19:03:20
|
Per quanto riguarda il C.anomalus sarei incerto tra il C.lebretoni ed il C.azureus, ma propendo per quest'ultimo per la forma del cappello ed il rapporto cappello/gambo. Per il C.bulliardii onestamente non mi viene in mente altro con quella forma. Non so dove ho visto in precedenza il C.chevassutti che è tutt'altro di qualsiasi dei funghi proposti. Per il suggerimento del C. venetus var.montanus è possibile (anche perché il portamento è da Leprocybe e non mi viene in mente altro)tuttavia come lo conosco io dovrebbe avere sfumature olivastre e una certa scagliosità Gaspy
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2005 : 20:19:22
|
sarò testardo ma mi permetto di insistere sulla prima foto: non è Cortinarius bulliardii (lo conosco perfettamente perchè presente ed abbondante nelle mia zone). ciao, Andrea. |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2005 : 08:44:11
|
Caro Andrea, qui non è questione di testardaggine. Se dici che non c' era traccia di rossoallabase, è ovvio che ti crediamo. Non andiamo soltanto per il rosso alla base,ma per la forma e colore del cappello, per il gambo appuntito. Alternativa valida sarebbe il C.duracinus (o qualche Telamonia del suo gruppo), ma ciò dimostra una volta in più quanto detto in passato ed eevidenziato in calce alla discussione sul C.speciosisimus v.meinhardii e cioè 1. Le foto possono mostrare colori inesistenti o falsi 2. Senza un' esuriente descrizione e senza la microscopia l'identificazione può soltanto essere indovinata: ciò può andare bene per una mostra, ma non è scientifico. Ciao Bruno
B.Gasparini |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2005 : 12:11:27
|
Ed è proprio sul gruppo duracini che mi ero orientato. ciao, Andrea. |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2005 : 21:36:26
|
Ancora; io ho ritenuto C. russeoides, Antonio venetus: hai quardato le spore? C. venetus le ha tonde (odore di muffa o rafanoide), mussivus le ha citriformi, doppie di grandezza e l'odore misto tra il profumo di maggiorana o citrino ed il terroso (abbastanza sgradevole e penetrante). Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|