testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Festival della Scienza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2012 : 17:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità, la mia era solo una battuta... anch'io me li tengo i miei strumenti.

Poi, naturalmente hai ragione. Franco (come tanti altri appassionati che conosco) ha (e hanno) fatto miracoli con i suoi (loro) strumenti e quindi non si può che fargli tanto di cappello.

L'unica cosa che mi premeva sottolineare a chi legge e magari non è dell'ambiente, che di filmati all'estero ce ne sono eccome. Tutto qui. In nazioni dove si sfornano monografie (anche di 400 pagine)su un solo genere di ciliato mi pare normale che vi siano anche filmati e pure molto belli. Un po' meno normale è che in Italia non si trovi quasi nulla!

PS. Ben ritrovato, è un po' che non ti si leggeva.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 09 agosto 2012 17:33:08
Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 19:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
....................

Poi, naturalmente hai ragione. Franco (come tanti altri appassionati che conosco) ha (e hanno) fatto miracoli con i suoi (loro) strumenti e quindi non si può che fargli tanto di cappello.

....................

PS. Ben ritrovato, è un po' che non ti si leggeva.

Grazie, ricambio i saluti.

E' questo che apprezzo in chi ha passione. Pur con ridotti mezzi si fanno miracoli. Io a 12 anni sezionavo i foraminiferi, immagina l'attrezzatura...carta vetrata

E' facile vincere facile, come nella pubblicità. Qualche anno orsono ho fatto oltre 100 sezioni del cuore di una lumaca (helix pomatia, non l'ho uccisa io ma mi è stato portato l'organo che io non uccido neppure le mosche...), in maniera professionale intendo, con attrezzature da cifre con tanti zeri, ed il vedere certi bei preparati fatti in casa mi fa levare tanto di cappello. Ho visto una volta un filmato di Enotria che era meraviglioso.

Festival della Scienza
[size=1] 11,28 KB

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 21:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo ora perché, dopo solo una settimana di ferie (di lavoro manuale, perché son venuti a montarmi la cucina nuova, ma meno male che avevo preso quella "settimana di ferie", perché hanno mandato due persone per un lavoro che ne richiedeva quattro!), oggi sono rientrato in servizio e ho trovato l'inferno.

Desidero diradare ogni sospetto di Maurizio: avendo cercato, su Internet, anche con l'ausilio di persona con buona dimestichezza con l'Inglese, notizie su documentari realizzati nel mondo sulla materia che c'interessa e non avendovi trovato nulla di nulla e poiché il palese filoamericano Piero Angela non ha mai proposto nulla in merito, ne ho concluso che nulla c'è.
E' chiaro, però, che, se Maurizio asserisce che esistono, la carenza è stata nelle mie capacità di ricerca o nelle mie deduzioni.

A Freccia, che ringrazio per i complimenti, sottolineo che il mio documentario non ha certo i numeri per far gridare al miracolo! Spero, piuttosto, di saper sviluppare tecniche più raffinate, magari anche con l'ausilio dei nuovi (miei coetanei) microscopi Zeiss recentemente acquisiti, per far di meglio: vedendo le favolose fotomicrografie realizzate da Maurizio e da altri amici del Forum, è certo che si può far di meglio anche con la ripresa filmata.

Ciò non toglie, tuttavia, che, ora, anche l'Italia ha un documentario in materia di microrganismi che prima non aveva

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Modificato da - Volvox in data 09 agosto 2012 21:39:40

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 09:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Intervengo ora perché, dopo solo una settimana di ferie (di lavoro manuale, perché son venuti a montarmi la cucina nuova, ma meno male che avevo preso quella "settimana di ferie", perché hanno mandato due persone per un lavoro che ne richiedeva quattro!)..........

Volvox, conoscendo come sei preciso, i montatori non si saranno certo annoiati...

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 19:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Freccia:

Volvox, conoscendo come sei preciso, i montatori non si saranno certo annoiati...

Preciso, ma non pignolo: non solo mi hanno ringraziato per aver individuato più volte la causa per cui i componenti non combaciavano (è una cucina parecchio articolata e, quindi, complessa da montare), ma, al momento del saldo, mi hanno fatto un discreto sconto non richiesto per la fattiva collaborazione che ho prestato, anche nel portar su per le scale i pesantissimi ripiani di starlight, troppo lunghi per entrare nell'ascensore.

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2012 : 11:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Link

Link

Volvox

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2012 : 17:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento assolutamente d'accordo con Maurizio quando dice che in rete ci sono...eccome ottimi video sull'argomento oltre naturalmente che splendide fotografie. Si può invece certamente discutere su dove possono arrivare i video amatoriali ottenuti con mezzi modesti rispetto a quelli professionali ottenuti con ben alte attrezzature. Io, poi, prediligo un concetto e cioè che c'è sempre al mondo qualcuno che ha fatto meglio di te o che lo farà prossimamente. Ogni cosa che si fa è già superata. E' bene anche dire che ognuno di noi nei video o fotografie che realizza apporta sempre qualcosa di originale nello stile . Bisogna andare quindi molto cauti nell'esprimere giudizi su primati che si ritiene di possedere ma gustarsi piuttosto complimenti del momento perchè solo quelli sono certi.
Forse l'apertura del documentario di Franco con l'Inno nazionale mi sembra un tantino esagerato e oserei dire presuntuosetto senza ovviamente nulla togliere alla bellezza del video davanti al quale come ho già detto in altra sezione mi inchino.

Marco

Link
Link
Link
Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2012 : 20:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, come ho detto in precedenza, mi sono azzardato a dire quello che ho detto (altrimenti non me lo sarei mai sognato) perché non avevo trovato alcuna notizia in merito a documentari realizzati in materia, né in Italia, né all'estero.

Invero, continuo a non trovarne; invece, ho trovato alcune limitate sequenze (come quelle di cui ho postato i link), anche bellissime, ma che non si possono definire "documentari".

Poi, probabilmente, ci saranno anche questi, ma, evidentemente, o circoscritti all'ambito scolastico o accademico dei rispettivi Paesi o, comunque, non disponibili o citati in Internet.

Per esempio, su quello indicato da Maurizio, "Diatoms: life in glass houses", non sono riuscito a trovare nulla: ma questo, probabilmente, per mia incapacità.

Peraltro, lo stesso Maurizio ha precisato che, in Italia, non c'è nulla del genere; e, d'altro canto, è significativo che l'Università di Genova si sia rivolta a me.
Pertanto, l'Inno nazionale (principalmente motivato dalla coincidenza della presentazione del documentario con il centocinquantenario dell'Unità d'Italia, tant'è che il documentario originale inizia con le due date 1861 - 2011) non ci sta male.

Preciso, infine, che la presunzione è un sentimento a me del tutto estraneo, come ben sanno coloro che mi conoscono; semmai, quando riesco a superare ostacoli che mi sembravano invalicabili, posso esprimere fierezza: e questa, forse, si può considerare un peccato veniale.

Volvox

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 01:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una professoressa dell'Università di Genova, membro della Società Italiana di Protistologia, mi ha chiesto l'autorizzazione a utilizzare la parte relativa ai Protisti del mio documentario al Festival della Scienza:

Vabbè, allora come mai se ci sono così tanti bei filmati in rete (e quindi pubblici), una docente avrebbe chiesto i filmati suoi personali di Volvox?

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2012 : 10:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco, qui trovi il link al documentario che ti ho segnalato:

Link

Maurizio

Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 13:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco, qui trovi il link al documentario che ti ho segnalato:

Link

Forse l'Università di Genova non ha ne' i 104€ ne' il tempo di aspettare che sia disponibile

A parte gli scherzi, un festival aperto a tutti non può utilizzare materiale in lingua inglese e questo è il mio dubbio: esistono documentari in lingua italiana oltre a quello del nostro Volvox, si o no?

In tutta questa discussione mi sarebbe piaciuto un po' più "spirito di corpo".

Forza Volvox sei tutti noi!!!

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2012 : 14:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io in passato ne ho visionati anche in lingua italiana. Ad esempio ce ne era uno bellissimo della BBC e altri più o meno amatoriali o professionali...I titoli, però non me li ricordo. Quello della BBC, se i miei non me lo hanno buttato, forse ce l'ho ancora, dovrei decidermi ad andare a cercarlo in cantina.

Quanto allo spirito di corpo... Be considerando che alle mostre a cui sono andato ho sempre proiettato il filmato di Franco e ho distribuito i volantini pubblicitari del suo libro direi che almeno a me questo non manchi...

Come questo non penso manchi nemmeno a mia moglie visto ad esempio questo commento al libro di Franco:

Link

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 15 agosto 2012 14:21:57

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 14:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio appunto, ben lontano da una critica, non era rivolto a te, sono noti i tuoi ottimi rapporti con Franco e sono certo che le tue osservazioni sono sempre in positivo, se però leggiamo l'intera discussione, senza guardare i nomi e senza conoscere i rapporti personali, siamo scivolati dalla buona notizia della partecipazione di un nostro "socio" alla conferma del suo "primato" come primo documentario italiano.

La mia non vuole essere polemica, il casus belli è stato l'affermare l'unicità del documentario, in lingua straniera in effetti se ne trovano diversi, in italiano io non ne ho trovati, se riuscirò a vederli ne sarò contento e Volvox avrà un paragone per stabilire a quale livello si trova il suo, (anche se ogni scarrafon'è bello a mammà soja).

Mi complimento quindi con Franco e vorrei vedere aperta un'altra discussione sui documentari sia italiani che in lingua straniera.

Il positivo è che spero che altri, vedi Marco e Luca, si attivino per trasformare le loro singole sequenze in un documentario completo.

Guido Gherlenda

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 18:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su, su, bòni, state bòni.

Ho riconosciuto che, anche se in buona fede, sono stato avventato e, all'apparenza, presuntuoso nel vantare un primato che, evidentemente, non ho; e anche che la qualità del mio documentario è commisurata ai miei mezzi (anche se, secondo me, migliorabile anche con i miei mezzi, ove non condizionato dalla fretta in cui mi son trovato ad agire e, quindi, raffazzonando raccordi e riprendendo di corsa quel che capitava, senza sperimentare tecniche d'illuminazione che, magari, avrebbero reso meglio).

Vi ringrazio tutti per il vostro apprezzamento, che so essere sincero.

Spero di riuscire a rimettere in piedi il mio "laboratorio" in tempi rapidi (si comincia a intravvedere la fine dei miei lavori in casa), perché smanio dalla voglia di rimettere gli occhi al microscopio e, soprattutto, di mettere le mani sui miei "nuovi" Zeiss, che hanno un gran bisogno di essere smanazzati e rimessi in sesto.

Buon prosieguo di Ferragosto. Un abbraccio a Claudia.

Volvox

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 18:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, avevo trovato questo:

Link

Ora ho trovato anche questo:

Link

E, frugando nello stesso Sito, questo qui:

Link

Certo, le immagini sono bellissime (tralasciando quelle realizzate con il SEM: so' bòni tutti!), ma mi sembra che ci si siano messi in una ventina di persone più qualche istituzione scientifica e, probabilmente, anche qualche microscopio senza oculari a mandorla!

Comunque, il campo oscuro va notevolmente valorizzato e, già che ci siamo, anche il contrasto di fase, avendolo.

Volvox

Modificato da - Volvox in data 15 agosto 2012 18:55:08

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 18:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piuttosto, riallacciandomi ad un concetto espresso da Guido, io proporrei di unire le forze (ciascuno con il suo contributo nelle sue possibilità) per creare un video documentario tutti insieme del forum. Naturalmente ciò è rivolto a chi se la sente di impegnarsi mettendo magari da parte orgogli personali. Secondo me ne uscirebbe inevitabilmente una cosa FANTASTICA . Perchè ricordate che l'unione fa la forza. Mi rendo conto che non sarebbe facile mettere tutti d'accordo ma con un pò di buona volonta ce la potremmo fare.

Marco

Link
Link
Link
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 19:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Volvox: documentari in italiano!

Marco, a me piacerebbe anche se dovrò accontentarmi di fare il tifo dalla panchina. Hai perfettamente ragione, è meglio mangiare una fetta strettissima di un'ottima e enorme torta piuttosto che una intera piccola e schifosa.

Guido Gherlenda

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2012 : 20:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buon prosieguo di Ferragosto. Un abbraccio a Claudia.

Grazie Franco, un abbraccio anche a te e a tua moglie.

Claudia

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 20:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E invece anche Tu, Guido, potresti contribuire con le tue belle foto così come altri del forum. Toh! a fatica e per solidarietà potremmo coinvolgere anche Esco con le sue meravigliose foto sulle alghe azzurre e altre monere sempre che non cominci a fare il sadico prosciugatore di poveri e indifesi protisti.

Marco

Link
Link
Link
Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 00:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, Guido, Maurizio, Esco e tutti gli altri: mi piacerebbe un sacco! "Un gruppo d'avventurosi italici, alcuni dei quali mendìci della Biologia, realizzano un documentario unico al mondo"! Mica quegli spezzoncini su singoli generi realizzati, con soldi altrui, dai riccastri presuntuosi anglo-americani!

Volvox

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net