Autore |
Discussione |
|
Pulcinella
Utente nuovo
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 13:21:00
|
Benvenuta, Pulcinella.
Vista così, non ho proprio idea di cosa possa essere.
E' possibile avere immagini più ravvicinate e magari illuminate da diverse angolazioni?
Grazie
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 09:33:15
|
Benvenuta anche da parte mia. In effetti si capisce ben poco da queste foto. |
Ciao Marco |
|
|
Pulcinella
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2012 : 12:03:00
|
Grazie per il benvenuto! Mi rendo conto che le immagini non sono molto leggibili, purtroppo non ho che una normale fotocamera. Ne allego delle altre fatte con il sole. La "materia", composta di cristalli gelatinosi, è assolutamente inodore e da quando è comparsa, cinque giorni fa, non si è minimamente ridotta. Alieni? Immagine: 99,61 KB Immagine: 277,02 KB Immagine: 275,3 KB |
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2012 : 17:18:16
|
Marcopic, a questo punto, secondo me, urge un tuo intervento in loco (sei il più vicino e anche il più competente) per un esame serio del fenomeno, dal momento che, all'evidenza, non si tratta di cianobatteri, né di altro riconducibile, secondo me, al semplice fatto che sia piovuto sulla pianta: a meno che la pianta stessa non sia suscettibile di secernere una siffatta gelatina, cosa che io non so.
Bécchete questo e datte da fà'! Non è che stai qui a pettinare le bambole: ogni tanto sarà anche il caso che lavori un po'!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 17:33:41
|
Che strana cosa. Non saprei a che pensare... |
Maurizio
Link |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:15:53
|
La presenza massiccia e concentrata della sostanza mi fa dubitare fortemente che sia una secrezione della pianta, si dovrebbe provere a spostarla nella sezione botanica per l'eventuale conferma/esclusione di quest'ipotesi. Beh in realtà mi fa dubitare che sia proprio di origine biologica..
Nic
|
|
|
|
nick87
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:34:24
|
Ha tutto l'aspetto di essere gel di silice, tra l'altro anche usato in giardinaggio...
Nic |
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 21:55:47
|
Poi è piovuto e si è gonfiato di acqua.....non può essere altro.(a parte un alieno che si sta riproducendo...MIO DIO, LO HAI TOCCATO!...E ADESSO?) |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
Modificato da - sapiens in data 06 novembre 2012 21:57:20 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:16:56
|
Effettivamente, quella mappazza appare naturale tanto quanto un computer con processore Intel I5-430M, scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470, wireless 802.11n, che penda da un albero mercè un picciuolo di naylon a trama alternata nero-arancione avvinto a nodo Scappino a un ramo irrimediabilmente secco!
Volvox |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:56:57
|
Ma cose da pazzi! Da un pò succedono cose strane in questo forum. Prima le alogene che diventano blu e fredde, poi le gelatine Simmenthal che piovono dal cielo (ma sempre sui balconi altrui, nel mio balcone non succede mai niente...). Ma poi, dico io, le cose che non si conoscono non si devono toccare. Visto che ci sei perchè non l'assaggi pure e ci dici com'è?
|
Modificato da - escocat in data 06 novembre 2012 23:57:56 |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:22:41
|
Ciao Pulcinella...
Ho visto che esiste in commercio erba gatta in gelatina... tu ce l'hai al naturale, che vuoi di più ?
A parte gli scherzi, ho visto che a volte vendono piccoli vasi di piantine e invece della terra mettono della gelatina... visto che l'erba gatta è molto compatta e forse non permette di vedere bene cosa c'è sotto, sicura che c'è terra ? Non vorrei che c'è gelatina o terra mista a gelatina e quando ha piovuto è uscita fuori o si è gonfiata... non so... |
|
|
Pulcinella
Utente nuovo
Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:12:43
|
eh, immaginavo che potesse essere qualcosa del genere... Io l'erba gatta l'ho seminata nel terriccio però. Vabbeh, staremo a vedere. Mi dispiace aver mobilitato degli insigni biologi come voi per una stupidaggine tale... però se nei prossimi giorni non mi sentite più vorrà dire che Alien mi ha mangiato. Grazie a tutti! |
|
|
|
nick87
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2012 : 16:53:41
|
Secondo me è esattamente quello, silice in gel che era contenuta nel terreno e che si è gonfiata :) deve aver piovuto proprio parecchio
Nic |
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:09:44
|
| Messaggio originario di Pulcinella: ...insigni biologi come voi ... |
(ovviamente, rido per me stesso!)
Volvox |
Modificato da - Volvox in data 07 novembre 2012 20:11:16 |
|
|
|
Discussione |
|