testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 materia gelatinosa sul mio balcone...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pulcinella
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:19:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, premetto di non essere affatto un esperta di biologia o di argomenti naturalistici, per cui quello di cui vi parlo potrebbe essere davvero qualunque cosa... Stasera dopo le forti piogge dei giorni scorsi ho trovato questo ammasso gelatinoso nel vaso dell'erba gatta... avete idea di cosa potrebbe essere?
Immagine:
282,69 KB
Immagine:
230,79 KB

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 13:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta, Pulcinella.

Vista così, non ho proprio idea di cosa possa essere.

E' possibile avere immagini più ravvicinate e magari illuminate da diverse angolazioni?

Grazie

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 09:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia.
In effetti si capisce ben poco da queste foto.

Ciao
Marco

Pulcinella
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 12:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto! Mi rendo conto che le immagini non sono molto leggibili, purtroppo non ho che una normale fotocamera. Ne allego delle altre fatte con il sole. La "materia", composta di cristalli gelatinosi, è assolutamente inodore e da quando è comparsa, cinque giorni fa, non si è minimamente ridotta. Alieni?
Immagine:
99,61 KB
Immagine:
277,02 KB
Immagine:
275,3 KB

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 17:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcopic, a questo punto, secondo me, urge un tuo intervento in loco (sei il più vicino e anche il più competente) per un esame serio del fenomeno, dal momento che, all'evidenza, non si tratta di cianobatteri, né di altro riconducibile, secondo me, al semplice fatto che sia piovuto sulla pianta: a meno che la pianta stessa non sia suscettibile di secernere una siffatta gelatina, cosa che io non so.

Bécchete questo e datte da fà'! Non è che stai qui a pettinare le bambole: ogni tanto sarà anche il caso che lavori un po'!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 17:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che strana cosa. Non saprei a che pensare...

Maurizio

Link

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presenza massiccia e concentrata della sostanza mi fa dubitare fortemente che sia una secrezione della pianta, si dovrebbe provere a spostarla nella sezione botanica per l'eventuale conferma/esclusione di quest'ipotesi. Beh in realtà mi fa dubitare che sia proprio di origine biologica..

Nic

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha tutto l'aspetto di essere gel di silice, tra l'altro anche usato in giardinaggio...

Nic

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 21:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi è piovuto e si è gonfiato di acqua.....non può essere altro.(a parte un alieno che si sta riproducendo...MIO DIO, LO HAI TOCCATO!...E ADESSO?)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 06 novembre 2012 21:57:20

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, quella mappazza appare naturale tanto quanto un computer con processore Intel I5-430M, scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470, wireless 802.11n, che penda da un albero mercè un picciuolo di naylon a trama alternata nero-arancione avvinto a nodo Scappino a un ramo irrimediabilmente secco!

Volvox

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma cose da pazzi! Da un pò succedono cose strane in questo forum. Prima le alogene che diventano blu e fredde, poi le gelatine Simmenthal che piovono dal cielo (ma sempre sui balconi altrui, nel mio balcone non succede mai niente...). Ma poi, dico io, le cose che non si conoscono non si devono toccare. Visto che ci sei perchè non l'assaggi pure e ci dici com'è?

Modificato da - escocat in data 06 novembre 2012 23:57:56

Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pulcinella...

Ho visto che esiste in commercio erba gatta in gelatina... tu ce l'hai al naturale, che vuoi di più ?

A parte gli scherzi, ho visto che a volte vendono piccoli vasi di piantine e invece della terra mettono della gelatina... visto che l'erba gatta è molto compatta e forse non permette di vedere bene cosa c'è sotto, sicura che c'è terra ?
Non vorrei che c'è gelatina o terra mista a gelatina e quando ha piovuto è uscita fuori o si è gonfiata... non so...

Pulcinella
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, immaginavo che potesse essere qualcosa del genere... Io l'erba gatta l'ho seminata nel terriccio però. Vabbeh, staremo a vedere. Mi dispiace aver mobilitato degli insigni biologi come voi per una stupidaggine tale... però se nei prossimi giorni non mi sentite più vorrà dire che Alien mi ha mangiato.
Grazie a tutti!

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 16:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è esattamente quello, silice in gel che era contenuta nel terreno e che si è gonfiata :) deve aver piovuto proprio parecchio

Nic

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pulcinella:
...insigni biologi come voi ...

(ovviamente, rido per me stesso!)

Volvox

Modificato da - Volvox in data 07 novembre 2012 20:11:16
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net