|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Penelope
Utente V.I.P.
Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 17:14:30
|
Da inguaribile romantica... trascrivo, per condividere con voi, questa bella storia, nella sua edizione originale: idioma che adoro, ma che non conosco abbastanza, sperando di aver tradotto decentemente!
Cuando el SOL y la LUNA se encontraron por primera vez, se apasionaron perdidamente. Y a partir de ahí comenzaron a vivir un gran Amor.
Succede que el Mundo aun non existía y el dia que Dios decidió crearlo, les dío entonces un toque final…… el brillo!
Quedó decidido tambíen que el SOL iluminaría el dia y que la LUNA iluminaría la noche, siendo así, estaran obligados a vivir separados.
Les invadió una gran tristeza y cuando se dieron cuenta de que nunca más se encontrarian…..
La LUNA fué quedándose cada vez más angustiada. A pesar del brillo dado por Dios, fué tornándose solitaria.
El SOL a su vez, habia ganado un titulo de nobleza “ASTRO REY” pero eso tampoco le hizo feliz.
Dios, viendo ésto, les llamó y les explicó:
No debeís estar tristes, ambos ahora poseeis un brillo própio: tú LUNA, iluminarás las noches frias y calientes, encantarás a los enamorades y serás frecuentemente protagonista de hermosas poesias.
En cuanto a tí, SOL, sustentarás ese título porque serás el más importante de las astros, iluminarás la Tierra durante el dia, proporcionaras calor al ser humano y tu simple presenzia hará a las personas más felices.
La LUNA se entristeció mucho más con su terribile destino y lloró amaramente…. y el SOL, al verla sufrir tanto, decidió que no podría dejar abatirse más, ya que tendría que darle furzas y ayudarle a aceptar lo que Dios había decidido.
Aún así, su preocupación era tan grande que resolvió hacer un pedido especial a El: Señor, ayuda a la LUNA por favor, es más frágil que yo, no soportará la soledad.
Y Dios…en su inmensa bondad….creó entonces las Estrellas para hacer compañia a la LUNA.
La LUNA siempre que está muy triste recurre a las Estrellas, que hacen de todo para consolarla, pero casi nunca lo consiguen.
Hoy, ambos viven así……separados, el SOL finge que es feliz, y la LUNA no consigue disimular su tristezza.
El SOL arde de passion por la LUNA y ella vive en la tienablas de su añranza.
Dicen que la orden de Dios era que la LUNA deberia de ser siempre llena y luminosa, pero no lo consiguió…. porque es mujer, y una mujer tiene fases.
Cuando es feliz, consigue ser llena, pero cuando es infeliz es menguante y cuando es menguante ni siquiera es posible apreciar su brillo.
LUNA y SOL siguen su destino…… El, solitário pero fuerte; Ella, acompañada de Estrellas, pero débil.
Los hombres intentan, constantemente, conquistarla, como si eso fuese posible. Algunos han ido incluso hasta ella, pero han vuelto siempre solos. Nadie jamás consiguió traerla hasta la Tierra, nadie, realmente, consiguió conquistarla, por más que lo intentaron.
Succede que Dios decidió que ningún Amor en este mundo fuese del todo imposible, ni siquiera el de la LUNA y del SOL…...Fué entonces que El creó el Eclipse.
Hoy SOL y LUNA viven esperando ese instante, esos raros momentos que les fueron concedidos y que tanto cuesta sucedan.
Cuando mires al cielo, a partir de ahora, y veas que el SOL cubre la LUNA, es porque se acuesta sobre Ella y comienzan a amarse. Es a ese acto de amor al que se le dio el nombre de Eclipse.
Es importante recordar que el brillo de su éxtasis es tan grande que se aconseya no mirar al cielo en ese momento, tus ojos pueden cegarse al ver tanto Amor.
Tu ya sabíes que en la Tierra existían SOL y LUNA…también que existe el Eclipse……pero esta es la parte de la historia que tu no conocias, a que no?
Quando il SOLE e la LUNA si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente. E da lì iniziarono a vivere un grande Amore.
Succede che il Mondo non esisteva ancora e il giorno che Dio decise di crearlo, gli diede un tocco finale….. lo splendore!
Finì decidendo che il SOLE illuminerà il giorno e che la LUNA illuminerà la notte, stando così, saranno obbligati a vivere separati.
Li invase una grande tristezza e quando si resero conto che mai più si incontreranno…..
La LUNA si era sentita ogni volta più angustiata. Malgrado lo splendore dato da Dio, era tornata solitaria.
Il SOLE a sua volta, aveva guadagnato un titolo di nobiltà “RE ASTRO” ma neanche ciò lo fece felice.
Dio vedendo questo, li chiamò e spiegò loro:
Non dovete essere tristi, ora entrambi possedete uno splendore proprio: tu LUNA, illuminerai le notti fredde e calde, incanterai gli innamorati e sarai frequentemente protagonista di belle poesie.
In quanto a te, SOLE, manterrai questo titolo perché sarai il più importante degli astri, illuminerai la Terra durante il giorno, somministrerai calore agli esseri umano e la tua semplice presenza farà le persone più felici.
La LUNA si rattristò moltissimo per il suo terribile destino e pianse amaramente… e il SOLE, nel vederla soffrire tanto, decise che non poteva abbattersi di più, poiché propendeva a darle forza e aiutarla ad accettare quello che Dio aveva deciso.
Anche così, la sua preoccupazione era tanto grande che decise di fare a Lui una richiesta speciale: Signore, aiuta la LUNA per favore, è più fragile di me, non sopporterà la solitudine.
E Dio…..nella sua immensa bontà…..creò allora le Stelle per far compagnia alla LUNA.
La LUNA che è sempre molto triste ricorre alle Stelle, che fanno di tutto per consolarla, ma non riescono quasi mai.
Oggi, entrambi vivono così…separati, il SOLE finge di essere felice e la LUNA non nasconde la sua tristezza.
Il SOLE arde di passione per la LUNA e lei vive nelle tenebre della sua añranza. (non conosco questo termine)
Dicono che l’ordine di Dio era che la LUNA avrebbe dovuto essere sempre piena e luminosa, ma non l’ottenne…. perché è donna e una donna ha le fasi.
Quando è felice, risulta essere piena, ma quando è infelice è calante e quando è calante, non è neppure possibile apprezzare il suo splendore.
LUNA e SOLE seguono il loro destino… Lui, solitario ma forte; Lei, accompagnata dalle Stelle, ma debole.
Gli uomini tentano, costantemente, conquistarla, come se ciò fosse possibile. Alcuni sono andati fino a lei, ma sono ritornati sempre soli. Nessuno mai riuscì a portarla fino alla Terra, nessuno, realmente, riuscì a conquistarla, quantunque lo tentarono.
Accade che Dio decise che nessun Amore in questo mondo fosse del tutto impossibile, nemmeno quello della LUNA e del SOLE….. Fu allora che Lui creò l’Eclisse.
Oggi SOLE e LUNA vivono aspettando questo istante, questi rari momenti che furono loro concessi e che tanto costa quando accadono.
Quando guardi il cielo, d’ora in poi e vedi che il SOLE copre la LUNA, è perché si adagia su di Lei ed iniziano ad amarsi. E’ a questo atto d’amore che si diede il nome di Eclisse.
E’ importante ricordare che lo splendore della sua estasi è così grande che si consiglia di non guardare il cielo in questo momento, i tuoi occhi possono accecarsi nel vedere tanto Amore.
Già sapevi che nella Terra esistevano SOLE e LUNA….. e anche che esiste l’Eclisse, ma questa è la parte della storia che non conoscevi, o no?
Silvana
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 17:24:00
|
Magari potessi leggerlo in spagnolo, ma anche nella traduzione è bellissima da far piangere. Da adesso in poi, cercherò di star più vicina alla luna nella sua solitudine e tristezza.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:12:40
|
Per fortuna conosco lo spagnolo. Bellissima.......molto meglio in lingua originale!
Questa "canzone" del Sole e della Luna mi ricorda una bella favola che mi hanno raccontato in Benin, alcuni anni fa. Vi va di leggerla? |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:13:54
|
| Messaggio originario di Daniele:
Questa "canzone" del Sole e della Luna mi ricorda una bella favola che mi hanno raccontato in Benin, alcuni anni fa. |
Un semplice "yes" basta?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:40:25
|
Avreci, la figlia piu' piccola di Sosvdoci è una bimba vivacissima. Sprizza vitalità da tutti i pori. Per la mamma annodare le sue numerose treccine è un vero problema. Come tenere fermo quel terremoto? L'unico modo è una bella favola e Sosvdoci ne sa tante: quando era bambina, a sua volta, la vecchia Buhela, sua nonna, gliene raccontava tante. Quella del Sole che rincorre la luna è una di queste.
C'era una volta il sole, grande, luminoso, insaziabile. Un giorno disse alla luna: " ho molta fame, perchè non ci mangiamo le nostre figlie?" La Luna inorridì al pensiero: amava molto le sue figlie, però non osò contraddire il possente sole. "Va bene" gli disse "però cominceremo dalle tue" E così fu: lo spietato sole mise in padella una delle sue figlie e la servì in tavola alla Luna. Banchettarono......il sole prerò era talmente preso dal "fiero pasto" da non accorgersi che la Luna, anzichè mangiare accantonava i bocconi. Nel momento in cui fu il suo turno, la luna mise in tavola gli avanzi, le figlie del sole. L'inganno durò a lungo, fino a quando il Sole non ebbe piu' una sola figlia da sacrificare. Allora si guardò intorno e si accorse che la Luna aveva ancora tutte le sue figlie e in ottima salute. Si arrabbiò molto e incominciò a inseguire la luna.......ed è per questo che, anche dopo molti milleni, il sole rincorre la luna senza mai raggiungerla.
La bimba si era quietata. Ora stava buona buona sulle ginocchia della mamma che, amorevolmente le componeva le trecce.
I Bambini del Benin, hanno un rapporto quasi "uterino" con la natura: ne hanno impatrato le manifestazioni gioiose ed anche quelle crudeli. Per questo Avreci sorrise alla storia del sole e della luna......come una gazzella sfuggita alle fauci del leone. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:59:52
|
Completamente diverso, ma molto bello anche questo! Chissà se qualcuno ha altre storie con la luna e il sole come protagonisti .
Sarah
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 20:48:11
|
Per ora mi viene in mente solo questa famosa canzone...
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
Dolce è sentire come nel mio cuore ora umilmente sta nascendo amore!
Dolce è capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita che generosa risplende intorno a me dono di Lui - del Suo immenso amore!
Ci ha dato il cielo e le chiare stelle fratello Sole e sorella Luna
La madre terra con frutti, prati e fiori, il fuoco, il vento, l'aria e l'acqua pura fonte di vita per le sue creature... dono di Lui - del Suo immenso amore dono di Lui - del Suo immenso amore!
|
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 20:57:37
|
beh, allora se vogliamo esagerare.......(per me la piu' bella poesia mai scritta)
Il Cantico Delle Creature
di San Francesco d'Assisi
Altissimu, onnipotente bon Signore, Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione.
Ad Te solo, Altissimo, se konfano, et nullu homo ène dignu te mentovare.
Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, spetialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de Te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle: in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.
Laudato si', mi' Signore, per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.
Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua. la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si', mi Signore, per frate Focu, per lo quale ennallumini la nocte: ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fior et herba.
Laudato si', mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore et sostengono infrmitate et tribulatione.
Beati quelli ke 'l sosterranno in pace, ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato s' mi Signore, per sora nostra Morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male.
Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate e serviateli cum grande humilitate. |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Città: Milano
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 01:02:46
|
| Magari potessi leggerlo in spagnolo, ma anche nella traduzione è bellissima da far piangere. Da adesso in poi, cercherò di star più vicina alla luna nella sua solitudine e tristezza.
Sarah
|
| Per fortuna conosco lo spagnolo. Bellissima.......molto meglio in lingua originale!
|
Daniele
Sono contenta vi sia piaciuta e sicuramente qualsiasi cosa è sempre meglio nell'edizione originale.
Grazie anche ad Ametista per la canzone che non ricordavo e per il bellissimo Cantico delle Creature
Silvana |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|