|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 21:02:56
|
Me lo chiedo, deliziato, tutte le mattine , quando apro le persiane della mia camera da letto. La vista sulla valle è stupenda: a parte il paesino di Sidolo, contornato da prati, si scorge solo la plurisecolare foresta di faggi.
Manca ogni riferimento temporale: non un solo segno di "modernità" che indichi l'anno in cui siamo. A me piace pensare che mia nonna, da ragazza, affacciandosi a quella finestra abbia visto l'identico paesaggio, la stessa stradina sterrata che conduce alla chiesetta e alle quattro case di Sidolo.
Stamane un falco maestoso si lascia trasportare dalla corrente, mentre il canto melodioso degli uccellini accende i colori dell'autunno.
Io mi godo il tiepido sole: l'ultimo regalo della bella stagione, in attesa che le brume lambiscano le chiome dei faggi e dei rari castagni.
La mia gatta si è allungata sulle tegole del tetto della veranda: sembra voglia assorbire tutto il calore che esse emanano. Sonnecchia, forse pensando ai ghiri così vicini a lei eppure così imprendibili: nascosti nell'intercapedine del tetto. E' troppo sazia, anche per "occuparsi" della famiglia di arvicole che ha scorto nel vecchio muro del giardino. Buon per loro: in fondo c'è posto per tutti, meno per chi potrebbe offendere questa quiete.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 21:10:58
|
Leggendo le tue parole mi porta una dolce invidia e una speranza calda per il futuro.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net