Autore |
Discussione |
Chef
Utente nuovo
Città: West Kirby
Prov.: Estero
Regione: United Kingdom
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 02:02:04
|
Carissimi tutti, mi chiamo Piero e sono un appassionato di Gasteropodi del Mediterraneo. Abito in Inghilterra da 10 anni e sono nato in Sicilia, a Catania, da padre Catanese e da madre Emiliana. Ho cominciato a collezionare "conchiglie" da giovane ma quando mi sono trasferito a Roma per motivi di lavoro, dove ho vissuto per 14 anni, ho avuto la fortuna di incontrare Carlo Cavalieri il quale mi ha introdotto ai Gasteropodi del Mediterraneo. Purtroppo qualche settimana fa' ho appreso la triste notizia della Sua scomparsa e per me, come sono sicuro per molti altri, e' stata una notizia molto piu' che scioccante. Cosiderate il fatto che Carlo tante volte veniva a cena a casa mia e me lo ricordo bene quando giocava con mio figlio appena nato. Ricordo che quando mi parlo' del Professore Settepassi ho realizzato subito che non averLo conosciuto e' stata per me una grossa perdita. Ho cosi' ripreso in mano recentemente la mia modesta collezione e tirato fuori dal garage detrito ancora da esaminare ed e' da due settimane che, dopo aver finito il mio lavoro, mi siedo al microscopio e passo delle ore a cercare. Ho appreso, leggendo quello che scrivete, che la maggior parte di Voi ha una ottima conoscenza scientifica della materia. Io non sono al Vostro livello ma faro' del mio meglio nel cercare di ...seguirVi. Quando abitavo a Roma ho partecipato ad alcune riunioni del gruppo romano di malacologia dove ho conosciuto vari componenti. Ricordo con molta nostalgia il carissimo Ruggero di cui ho appreso la scomparsa, persona sempre molto disponobile e cara. Ho conosciuto la Sgnora Nicolay che ricordo sempre con molta stima ed il marito adesso scomparso. Gentilissimi, sempre pronti ad accogliere benevolmente nuovi appassionati come me in questo meraviglioso studio. Sono orgoglioso di avere visto la Loro collezione e ricordo sempre con piacere il primo nostro incontro. Un grazie particolare adesso ad Italo che mi ha fatto capire, durante gli incontri a Roma, che piu' studi scientificamente i Gasteropodi e piu' vuoi andare dentro la materia, e piu' di tutto che vale la pena farlo... "Non si puo' collezionare le conchiglie come se fossero figurine, bisogna studiarle, riconoscerle, capirle, avere un approccio particolare con loro...."..... assolutamente vero!!! e grazie anche Italo per avermi fatto conoscere questo forun, che come dice qualcuno, "e' il piu' bel forum del mondo"......agreed!!! Mi sono dilungato troppo... Fin da adesso affermo che qualunque foto pubblichero' in futuro in questo forum potra' essere usata senza nessun permesso da parte mia, saro' lieto se potra' essere utile in qualche modo.
Salutissimi a tutti e lietissimo di fare la Vostra conoscenza.
A presto!
Piero
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 05:53:03
|
Ciao Piero, credo che ci siamo conosciuti alle riunioni del CISMa il sabato al museo di zoologia. Abbiamo cocnosciuto e frequentato gli stessi amici che purtroppo non ci sono più. Io frequentavo casa di Ruggero almeno due o tre volte alla settimana e molto spesso andavo a trovare Carlo nel suo negozio a trastevere. Noto con immenso piacere che piano piano ci stiamo ritrovando tutti qui. A presto.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 07:59:45
|
Ciao Piero, benvenuto. Sicuramente oltre agli amici di vecchia data ne conoscerai di nuovi, tutti uniti però dall'amore per le cocnhiglie del Mediterraneo, oltre che per la natura in generale, e dal desiderio di condividere gioiosamente esperienze e conoscenze. Spanter |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 08:58:44
|
ciao Piero innanzitutto benvenuto ricorda che tutti noi abbiamo sempre da apprendere il momento che crediamo di sapere è la nostra fine. ciao blu |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 09:45:01
|
Ciao Piero, e benvenuto nel Forum, sei stato di parola! Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 09:56:59
|
Ciao Pietro, ben arrivato nel forum. Complimenti per la bella presentazione dalla quale traspare una vera passione per le conchiglie.
|
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 10:21:38
|
Ciao Pietro, benvenuto peno che ti troverai bene con noi!!! Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 10:31:56
|
Ciao Piero, benvenuto. Io non capisco una "conchiglia" ma mi piacciono tantissimo. Però abbiamo una cosa in comune: anch'io sono siciliana (Piazza Armerina), però continuo a vivere nella mia amata isola. Pensi di tornare, un giorno? Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 12:25:16
|
Benvenuto anche da parte mia Piero
Angela P |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 12:33:28
|
Benvenuto Welcome !!!
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 13:39:53
|
Benvenuto Piero ....anche se sembrerebbe più opportuno dire : BENTORNATO! ... vedo, da quanto sctivi, che Italo ha piantato un bel seme.
A presto Ermanno |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 13:52:26
|
Piero ben arrivato tra noi. Scambio culturale/personale. Tu in UK e la nostra grande Sarah da... a (Italia)
Gianfranco |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 16:11:40
|
Ciao Piero, benvenuto ancha da parte mia.
Sebas |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 16:56:10
|
Ciao Piero! Benvenuto nel più bel sito del mondo! |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 17:12:28
|
Ciao Piero, benvenuto (meglio welcome) in questo Forum!
Giuseppe |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 17:13:38
|
Ciao Piero, benvenuto (meglio welcome) in questo Forum!
Giuseppe |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:52:57
|
Benvenuto anche da parte mia Piero! Fabio |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:00:20
|
Ciao Piero e Benvenuto in questo Forum.... speciale. Alberto
Immagine: 52,11 KB |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 23:33:38
|
Benvenuto Piero, anche da parte nostra (Bruno & Silvia). Abbiamo tutti la stessa grande passione e vedrai che qui ti troverai benissimo!!! Io ho avuto la fortuna di conoscere il prof Settepassi (tanti, sob! anni fa, ed ho partecipato anche a qualche riunione...ma ero proprio una ragazzina alle prime armi!) La passione però è rimasta, anzi è aumentata nel tempo, grazie anche alla fortuna di condividerla con mio marito... Complimenti per la tua bella presentazione... Ciao
Silvia
|
Modificato da - chiton in data 09 ottobre 2006 23:34:42 |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 00:30:38
|
Ciao e ben arrivato anche da parte mia che come al solito arrivo per ultimo... e vabbuò, gli ultimi saranno i primi diceva qualcuno (se dobbiamo infiltrarci nella storia questa massima nacque in mesopotamia 1300 anni prima che la ridisse Gesù)
Saluti
Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:21:17
|
Anche se sono veramente l'ultimo in ordine di arrivo; Benvenuto anche da parte mia!!!
Carlo |
|
|
Discussione |
|