Autore |
Discussione |
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 15:13:00
|
Mi spiace, ma niente aiuto, anzi sono io a chiederlo. Tutto quel che ho trovato è che si tratta di una famiglia di Neotaenioglossa; per caso sai dirmi qualche genere di questa famiglia, Sansonia a parte che in Mediterraneo non c'è, o/o qualche sinonimo, ovvero qualche famiglia a questa fileticamente affine? myzar |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 15:23:38
|
Ciao, ho trovato un articoletto interessante, ecco il link
Link
Spero sia utile
A presto
Giuseppe |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 15:25:32
|
Famiglia molto particolare questa...
a questo indirizzo vi sono alcune foto di qualche specie e diversi generi elencati... spero possa essere d'aiuto:
Link
Saluti
Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 17:22:50
|
Link
Penso sia la conchiglia più strana che abbia mai visto....non ho neanche capito bene come sia fatta
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 18:48:26
|
Giuseppeeeee!!!!! chiamalo articoletto!!!! vedo con piacereche lo conoscevi pure tu . La famiglia al momento attuale non è conosciuta vivente nel Mediterraneo, una specie è stata descritta per il Pliocene italiano ...e di recente è andata in sinonimia con una West africana. Sono molluschi con conchiglie veramente molto belle.
Ermanno |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 19:55:02
|
Ciao Ermanno, Immaginavo anche tu lo conoscevi.
Ci vediamo a breve a Prato!
Giuseppe |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 23:33:28
|
Si, confermo, molto bello l'articolo merita di essere visionato e di essere messo nella biblioteca!!
X Ermanno Non è che avresti delle immagini della specie pliocenica o comunque della specie africana? O sapresti dirmi dove reperirle? Quel'è il nome della specie africana?
Grazie mille a presto Massimo. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 23:41:47
|
Per quella italiana ho copia del lavoro dove viene descritta ... poi per la sinonimia c'è qualche accenno nel lavoro francese che ti sei scaricato ... e la messain sinonimia definitiva l'ho vista citata , mi sembra in rete ... devo cercare e ti saprò dire. In ogni caso la specie pliocenica la trovi anche nel lavoro del Bouchet e C. ... uno degli autori è Taviani e il genere usato mi sembra sia Marelotopoma .... Beh ! un nome simile
ERmanno |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 09:35:32
|
Le Pickworthiidae sono bellissime, fra le micro più affascinanti in assoluto, ne ho una ampia collezione da tutto il mondo. OLtre il lavoro scaricabile da Zoosistema ci sono una serie di lavori di autori giapponesi sulle specie rinvenute in grotte con una revisione dell'intera famiglia, pubblicata su Venus. Credo di avere la serie completa, a meno di articoli apparsi recentemente, se ti serve qualche fotocopia fammelo sapere. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
|
Discussione |
|