testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 misure record
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 22:32:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno mi potrebbe dire le misure massime conosciute per queste specie:
-charonia lampas
-pinna nobilis
-bolinus brandaris

Inoltre,se qualcuno possiede anche qualche lista (generica)aggiornata sui record-misure sarei davvero felice!
grazie
Fabio

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 13:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla Charonia lampas esiste una notizia ,riportata dal Settepassi sul I volume del suo Atlante , del ritrovamento di un esemplare lungo ben 55cm nell'Arcipelago Toscano. Personalmente la più grande che ho misura 40cm tondi, ma so di esemplari che arrivano a 45-46cm.
La Pinna nobilis più grande che ho misura 74cm, ma ne ho viste di più grandi viventi che non saprei quanto misurassero.In letteratura si parla di 1mt circa come misura massima.Mi è stato riferito di un ritrovamento alle Secche di Tor Paterno (Roma) di un esemplare di 120cm...ma non l'ho mai visto ,anche se la fonte è piuttosto autorevole.
Il Bolinus brandaris non saprei, il massimo che ho visto è 12 cm.

Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 13:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Pinna nobilis proveniente dalla mia collezione è attualmente esposta al Museo di Phuket in Tailandia e misura 83 cm.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 18:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo,mi state sparando certe misure!!!
La più grande che possiedo in collezione misura 650 mm!!
A presto
Fabio

Messaggio originario di Doram:

Una Pinna nobilis proveniente dalla mia collezione è attualmente esposta al Museo di Phuket in Tailandia e misura 83 cm.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net