|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 09:52:51
|
Buongiorno a tutti, un mio cognato ha ricevuto questa testuggine della quale l'unica cosa che sa è che è un maschio. Ora,data la mia ignoranza sulle testuggini,chiedevo a voi esperti se mi potevate dare una mano nel riconoscimento. Vi ho allegato così delle immagini delle squame dello scudo sopra la coda e del piastrone,che dovrebbero,dal poco che so,aiutare nella determinazione. Altre info...è lungo circa 20 cm.(solo il carapace),non so l'età e si chiama Romeo . Grazie fin d'ora dell'aiuto. Immagine: 136,48 KB Immagine: 92,98 KB Immagine: 115,16 KB Immagine: 111,51 KB Immagine: 119,23 KB
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
|
Modificato da - aspis in Data 03 maggio 2012 23:08:51
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 10:40:39
|
Direi una Testudo hermanni boettgeri, la sottospecie dell'Europa centrorientale. La puoi riconoscere da un insieme di caratteristiche che, prese singolarmente, non sempre si rivelano diagnostiche, ma nell'insieme non lasciano dubbi. Ad esempio la colorazione chiara del carapace e la lunghezza della sutura femorale del piastrone, minore di quella pettorale.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 10:44:02
|
Grazie delle info Dr.Skazz Mi confermi anche che è un maschio?
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 06:28:38
|
Confermo: maschio di Testudo hermanni boettgeri.
Considerate le uniche informazioni che tuo cognato possiede, dovrebbe consegnarla alla Forestale.
Anche questa sottospecie è infatti inclusa in appendice II CITES e in allegato A del Reg. CE 338/97 e non può essere detenuta senza documenti "di identità" e ultimamente, anche con l'apposizione di microchip. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net