|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 17:22:08
|
Ahimè, avevo desistito a tutti gli inviti del 1° Maggio per rimanere a casa e studiare Fisica, dato l'imminente esame e la mia scarsa preparazione. Ma ho avuto la pessima idea di aprire il balcone per arieggiare un po la stanza. E così, tra un'equazione di Bernoulli e un moto armonico, piano piano i miei sensi venivano catturati sempre più dagli odori e dai suoni che provenivano da fuori. C'era un'aria così calda e carica di profumi, il sole illuminava tutto a tinte pastello e i richiami dei rondoni friggevano per l'aree.
Maggio, quanto ti avevo atteso! Non potevo sprecare un solo minuto di questa mattina così bella e carica di primavera. Dopo dieci minuti, armato di cane e macchina fotografica ero già in azione in giro per i ripidi pendii dei Monti di Pizzo Cane.
Immagine: 137,23 KB
In compagnia di un sole cocente, tra calcari millenari e nuvole così vere che sembravano dipinte, mi immergo a capofitto in questa stagione orgiastica. Ci sono fioriture a perdita d'occhio, la natura è esplosa in tutto il suo splendore, sembra quasi di respirarla. E immerso tra orchidee e farfalle, i miei pensieri planavano leggeri come una coppia di corvi imperiali in corteggiamento, tra gli enormi burroni sul quale camminavo.Dal basso, lungo la piana, arrivavano odori di grigliata e voci ovattate di chi festeggiava la festa dei lavoratori. Bah, l'unico che poteva davvero festeggiare secondo me era questo scarabeo che di lavoro ne ha sempre in quantità e ahimè nemmeno oggi s'è fermato!
Immagine: 179,44 KB
Alzo qualche pietra con gesto quasi meccanico, ma poi mi dico che è una stupidata... con questo caldo i rettili sono tutti in giro. Sfavillanti nelle loro gole blu, veloci come saette tra i cespugli. Impossibile fare una fotografia decente... Di chi sarà mai questo grazioso fianco mostratosi timidamente? La risposta ovviamente è molto facile
Immagine: 100,68 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 20:17:03
|
Ramarro?
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 20:45:14
|
Sicula?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 21:03:15
|
Direi bilineata. Peraltro maschione con una dotazione da fare invidia a parecchi cristiani.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 21:29:36
|
... io avrei detto maschietto di Podarcis wagleriana...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 22:21:16
|
Allora siamo tutti d'accordo...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 22:23:22
|
Grazie Salvatore per il post Io credo che abbia indovinato mazzeip
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 00:08:48
|
Ma certo che è lei!! :-) |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 00:39:45
|
Esatto...è proprio una wagleriana Ovviamente qui è un rettile davvero comune, ma immaginavo non avreste indovinato subito, d'altronde un endemismo non è proprio la prima cosa che viene in mente
Bravo mazzeip (ovviamente la risposta di Tiraxiatu non vale, lui conosce tutte le wagleriana della Sicilia per nome o quasi!)
Qui la foto intera
Immagine: 103,83 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 06:12:06
|
ovviamente la risposta di Tiraxiatu non vale, lui conosce tutte le wagleriana della Sicilia per nome o quasi!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|