|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 13:16:12
|
Eccolo, catturato con un’ombra e imprigionato al muro. Ho osato tanto, l’ho costretto ad indicarmi il tempo che passa, segna le undici. Il mio orologio è sulle 12, ma non è il suo mezzogiorno, lui non si preoccupa di questi artifizi umani per rubare luce al giorno, e lì, di fronte a me, fingendo di ripercorrere, fermo, e pure in movimento col tutto, ruota di un meccanismo incomprensibile, il suo apparente tracciato di invana rincorsa alla luna, il dispensatore di luce, di energia. Promotore di vita, ha raggi così belli da far impazzire, basta una cellula. Ed ecco che al tempo concesso vien posta ipoteca. Castelli di sabbia, quanti e quanti castelli di sabbia sul bagnasciuga, torrioni, fossati alla ricerca dell’acqua che viene dal fondo, costruzioni dall’architettura improbabile, muri di cinta, ponti levatoi. E sole. Sole oltre ogni resistenza, e consigli inascoltati: bagnati! La crema!, la Maglietta! Dammi il tempo, “damme ‘o tiempo” ti dico nella mia lingua, che è anche la tua, veniamo dallo stesso paese, “‘O paese d’o sole”, te lo scrivo anche, in modo che tu possa leggerlo ogni giorno, ogni volta che lambisci questo muro, damme ‘o tiempo. non dimenticartene.
Immagine: 28,1 KB
Siamo parte della natura - Salvatore
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:47:06
|
Carissimo Salvatore, un semplice grazie basta? Non credo, ma è tutto quello che riesco a trovare. Damme ‘o tiempo, una preghiera, se prometto di usarlo bene, ti prego, dammi il tempo, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 15:36:53
|
ma che bello!!!
o' salvato'..o' sara... prendetevi il tempo che volete!
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 06:02:17
|
Antico proverbo napoletano
Dicette 'o pappice 'nfaccia a noce: damme 'o tiempo ca te spertoso.
Disse il tarlo alla noce: dammi il tempo che ti bucherò.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 10:41:46
|
bellissimo salvatore.. lo leggo solo oggi, ma nn posso che ringraziarti per la dolcezza dei tuoi ragionamenti...
angelo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|