testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Comprare una nuova macchina fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 12:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non ti vuoi svenare, un ottimo compromesso è il nuovo Tamron 70-300 USD VC....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale

Link
Torna all'inizio della Pagina

emaconst
Utente nuovo

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 12:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' troppo alto per me, costa più della macchina :-)

Non c'è altro? Ma questo è stabilizzato o sbaglio ?

-----------------------------------------------------------------

Stabilimenti Ostia, l'elenco più completo :-)
Inoltre, anche tutti gli eventi di Ostia, puoi scegliere le categorie "AMBIENTE", o anche "VISITE GUIDATE". Boschi, mare, fiumi...Il nostro piccolo contributo alla natura...:-)

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 12:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per 130 - 140 euro trovi il Tamron 70-300 LD IF Macro, meno di così è difficile anche sull'usato...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

emaconst
Utente nuovo

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 12:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi sembra ragionevole. Anche perchè l'altro, magari ho visto male, su internet ho visto che lo davano a circa 330 euro...

Comunque, per intenderci, che tipo di foto potrei scattare con quest'ultimo che mi hai citato ? Ho bisogno per forza del cavalletto o posso anche portarmelo in giro e scattare a mano libera? Tanto più che avevo in programma, quest'anno o l'anno prossimo, di fare un safari di uno due giorni in Kenya, e vorrei andarci attrezzato...

Scusate le domande ripetute, sono proprio agli inizi...

Inoltre, anche tutti gli eventi di Ostia, puoi scegliere le categorie "AMBIENTE", o anche "VISITE GUIDATE". Boschi, mare, fiumi...Il nostro piccolo contributo alla natura...:-)

Modificato da - emaconst in data 07 marzo 2012 12:31:39

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 12:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo da un'obiettivo che costa meno di 200 euro non puoi pretendere miracoli, soprattutto alle focali più lunghe, cioè verso i 300mm, dove le aberrazioni si fanno più sentire. Ma se fotografi in condizioni di luce molto buona (e in Kenia non manca...) e riesci a diaframmare intorno a f/8 mantenendo un tempo sufficientemente rapido (diciamo 1/500s o anche meno), anche a 300 e a mano libera riesci a fare scatti più che onorevoli a soggetti abbastanza lontani.

Con poca luce il cavalletto, o almeno un monopiede, ci vuole.

Aggiungo che ha anche una modalità macro che ti permette di arrivare al rapporto 1:2 da 180 a 300mm, il che non è per niente male per foto di farfalle, lucertole e in generale animali abbastanza piccoli e "timidi".

Paolo Mazzei

emaconst
Utente nuovo

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 13:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uff ,Quanto è difficile. Scattare a 1/500 a f8 mi sembra arduo, ce ne deve essere proprio tanta di luce...Il bello è che in tutto questo non ho la minima idea di cosa possa significare scattare a 300, ovvero, quanto zoom starei effettuando...
Non ci capisco nulla. Che cos'è la modalità macro ?
Meglio che vada a studiare va, anzichè stressare mezzo forum
Comunque penso che opterò per questo tele, mi sembra di capire che posso fotografare, di giorno, abbastanza decentemente anche soggetti distanti. Alle brutte c'è sempre la vecchia digitale nella tasca, se il soggetto è troppo lontano (non ho idea se lo zoom di una classica digitale compatta vada più lontano o meno di un obiettivo come il 70 - 300 citato)

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 14:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La modalità macro ti permette di inquadrare un campo molto piccolo, cioè di riempire un fotogramma con un soggetto molto piccolo: un rapporto di riproduzione 1:1 vuol dire che l'area che tu inquadri sarà un rettangolo pari al sensore, cioè per le Canon di appena 22 x 15 mm (quindi c'entra bene una mosca, già una farfalla grandicella uscirebbe dai bordi), mentre 1:2 (come il Tamron) significa che arrivi ad inquadrare un rettangolo di circa 44 x 30 mm. Se un obiettivo non ha la modalità macro l'area minima inquadrabile è di solito parecchio più grande.

Le "classiche digitali compatti" non esistono: ormai sono così differenziate che non riesci più a standardizzarle in una categoria, alcune arrivano ad una focale di oltre 1000mm, con una qualità di immagine però, avendo un sensorino molto piccolo, decisamente più bassa rispetto alle reflex, conta che 300mm sulla tua 550D sono il minimo per riuscire a far foto decenti agli uccelli.

Scattare a 1/500 - f8 non è poi così difficile, basta aumentare la sensibilità (cioè gli ISO) e fregartene se compare un po' di rumore...

Paolo Mazzei

emaconst
Utente nuovo

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 14:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paolo, sei gentilissimo ! ...Pensavo fosse più facile ma ormai sono in ballo. Quindi balliamo
:-)
Ah ecco come, io immaginavo la foto con l'ISO base a 100 :)

Stavo comunque pensando di andarmi a fare un giro con un amico che ha più obiettivi per rendermi meglio conto della cosa, e così decidere su che tele puntare. Mi sa che come dici tu un 300 è il minimo, c'è anche chi mi ha consigliato un 400.

ULTIMA domanda, e poi scompaio! La foto che scatto risulta spostata da ciò che vedo nell'obiettivo di qualche millimetro, cioè non mi restituisce esattamente l'immagine che l'occhio vede ma la sposta leggermente lateralmente...è grave? Ho toccato qualcosa o è un problema di meccanica ed allora è meglio se la vado a far mettere a posto? Ho letto che tipicamente succede quando si rompe lo stabilizzatore. Il sensore resta nella posizione in cui era al momento della rottura e quindi quasi mai allineato al mirino.

Ma io non me ne intendo e non saprei come muovermi...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 14:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che sia proprio così? Metti la macchina su un cavalletto o su un supporto ben fermo, inquadra un foglio fissato in qualche modo in cui avrai disegnato un rettangolo che dovrai allineare il più esattamente possibile con i bordi del mirino, e valuta la differenza tra quello che vedevi nel mirino e la foto: occhio che con la 550D NON vedi nel mirino il 100% dell'immagine ma un po' meno, ma non dovrebbero esserci "spostamenti" laterali. Non c'è nessuno stabilizzatore nel corpo macchina (Canon e Nikon ce l'hanno in - alcuni - obiettivi) ed è difficile che si sia spostato il sensore, tutt'al più il pentaprisma o il mirino se ha preso una botta...

Paolo Mazzei

emaconst
Utente nuovo

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 15:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse allora lo spostamento c'è anche sopra e sotto, e quindi semplicemente mi fotografa più di quello che l'occhio vede...ora faccio una prova. Che l'immagine che mi restituisce sia più larga di quello che l'occhio vede ne sono certo, ma se lo fosse anche verticalmente allora tutto si spiegherebbe. Non sapevo che la 550d nel mirino mostrasse meno dell'img finale..Speriamo di no, anche perchè la macchina l'ho presa usata ed ha ancora solo un mese di garanzia mi sembra. Verifico e agisco di conseguenza..Grazie mille Paolo !

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 15:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere esatti, inquadra il 95%

Link

Paolo Mazzei

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 marzo 2012 : 08:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca anche nel mercato dell'usato; con pazienza si trovano anche delle buone occasioni

Gianfranco

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 14:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho da 3 anni una bridge Panasonic FZ28; da 2 anni a volte aggiungo l'addizionale Raynox M250 e ho inondato il forum di mie foto.
Secondo gli esperti, se comprassi una Nikon 5100 + Tamron 90 otterrei un salto di qualità sufficiente?
luigi

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 18:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io ho da 3 anni una bridge Panasonic FZ28; da 2 anni a volte aggiungo l'addizionale Raynox M250 e ho inondato il forum di mie foto.
Secondo gli esperti, se comprassi una Nikon 5100 + Tamron 90 otterrei un salto di qualità sufficiente?
luigi

Luigi, la differenza che troveresti, a parte la possibilità dell'intercambiabilità delle ottiche è la differente dimensione del sensore: il sensore della bridge, essendo più piccolo (il numero dei pixel presenti sul chip non c'entrano) ti produce più rumore: in effetti, ingrandendo l'immagine viene fuori quel fastidioso effetto granuloso.

nin

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 19:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche che con la bridge hai molta più profondità di campo, mentre il sensore più grande della reflex riduce moltissimo questa caratteristica. Allora devi chiudere il diaframma, ma così resti senza luce e ti serve uno o più flash... Insomma, si ottiene di più come qualità d'immagine, come ti ha detto Nino, ma il tutto ha un costo, sia come soldi, sia come impegno per ogni singola foto

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

iulian
Utente nuovo

Città: casatenovo
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2012 : 21:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve,qualcuno conosce la KODAK EASYSHARE Z990,con zoom ottico 30x e 28-840 mm?
può essere buona per foto naturalistiche?
grazie

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 01:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iulian:

salve,qualcuno conosce la KODAK EASYSHARE Z990,con zoom ottico 30x e 28-840 mm?
può essere buona per foto naturalistiche?
grazie

certo che è buona
tuttavia leggi sopra quanto scritto dagli amici esperti circa la grandezza del sensore che, essendo più piccolo, ti sgrana di più sui forti ingrandimentima, tutto sommato, frègatene...

nin
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net