Autore |
Discussione |
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 14:11:33
|
rivolgi le tue attenzioni alle bridge super zoom
Gigi |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:11:01
|
| Messaggio originario di gigi58:
rivolgi le tue attenzioni alle bridge super zoom
Gigi
|
da preferire le Panasonic lumix che hanno delle ottiche meravigliose! poi fatti dire i modelli disponibili e prima di fare la spesa scrivici per ulteriori consigli
nin
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 13:10:12
|
Appena posso vado a vedere e poi vi dico.
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:30:56
|
Se disponi di poco più di 400 euro (per esempio su amazon.it), una buona superzoom recente (fine agosto 2011) è la Panasonic Lumix DMC-FZ150: escursione zoom 25-600 mm (24x), sensore CMOS da 12.1 Megapixel, schermo da 3" orientabile, file anche in raw, filmati in hd e buone possibilità di controllo:
Link Link
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 19:15:12
|
Con uno zoom ancora più estremo la nuova Nikon Coolpix P510, presentata da neanche un mese: sensore CMOS da oltre 16 Megapixel, zoom 24-1000 mm (quasi 42x ), stabilizzato, schermo da 3" orientabile e con risoluzione doppia della Panasonic, filmati hd, e in più anche il gps per geolocalizzare automaticamente i propri scatti e HDR on-camera. Purtroppo le manca il salvataggio in RAW, l'apertura massima dell'obiettivo è 3.0 anziché 2.8, l'autonomia della batteria è più ridotta.
Il prezzo è quasi lo stesso, vorrei vedere la qualità di un'immagine scattata a 1000 mm equivalenti...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 19:31:33
|
cavoli 1000!!!
Gigi |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 19:55:11
|
Per Mazzeip: Scusa l'ignoranza ma la fotografia non è (ancora..) il mio forte! Quindi non ho capito i 3/4 delle parole che hai usato per descrivere le caratteristiche delle due macchine fotografiche... Comunque grazie!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 21:14:02
|
| Messaggio originario di Rupibex:
Per Mazzeip: Scusa l'ignoranza ma la fotografia non è (ancora..) il mio forte! Quindi non ho capito i 3/4 delle parole che hai usato per descrivere le caratteristiche delle due macchine fotografiche... Comunque grazie!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex
|
cosa non hai capito?
Gigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 21:39:01
|
A tua disposizione, purtroppo le caratteristiche le trovi così, possiamo approfondire tutti gli aspetti che desideri...
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 12:44:15
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Con uno zoom ancora più estremo la nuova Nikon Coolpix P510, presentata da neanche un mese: sensore CMOS da oltre 16 Megapixel, zoom 24-1000 mm (quasi 42x ), stabilizzato, schermo da 3" orientabile e con risoluzione doppia della Panasonic, filmati hd, e in più anche il gps per geolocalizzare automaticamente i propri scatti e HDR on-camera. Purtroppo le manca il salvataggio in RAW, l'apertura massima dell'obiettivo è 3.0 anziché 2.8, l'autonomia della batteria è più ridotta.
Il prezzo è quasi lo stesso, vorrei vedere la qualità di un'immagine scattata a 1000 mm equivalenti...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Questa dello zoom fino a 1.000 mi sembra puro esibizionismo tecnologico. Non ne capisco la validità/utilità. Poi,magari, gli scatti mi stupiranno,ma ne dubito. Oppure ci portiamo a seguito un super treppiede
Gianfranco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 14:26:31
|
Non necessariamente: non dimenticare che l'intervallo effettivo delle focali è 4.3 - 180 mm e lo trasliamo a 24 - 1000 per compararlo con il formato 24x36. Quindi la focale massima è un 180 mm f/5.9 stabilizzato, che non richiede certo chissà quali cavalletti: è "merito" del sensorino, piccolo ma pieno di pixel, il fatto che corrisponda ad un 1000 mm, vorrei vedere però la resa dell'ottica a 180 (cioè 1000) a tutta apertura e magari ad ISO abbastanza alti...
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 14:43:08
|
Cercando su internet ho trovato le cose che non capivo, ma comunque per il cavalletto cosa consigliate? Non so nemmeno che tipi ci siano.
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 15:20:29
|
Prima scegli una macchina e provala a mano libera, le superzoom non sono le reflex, è tutto molto più semplice e le focali, a parità di campo inquadrato, sono molto più ridotte e consentono tempi decisamente più lunghi, con la stabilizzazione d'immagine poi, se c'è abbastanza luce, non dovresti avere problemi.
Se riterrai di dotarti di un cavalletto, puoi pensare sia ad un monopiede (di utilizzo molto più rapido ma ovviamente meno stabile) che ad un treppiede vero e proprio, puoi guardare i Benro (io l'ho comprato da una ditta francese, qui sono distribuiti ora da Link ), fatti molto bene e abbastanza economici.
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 15:32:25
|
Ciao Paolo,
Questi che hai citato nel link, sono a 500 m da casa mia! ma non credo che vendono al pubblico.. se diversamente fammi sapere!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 16:10:11
|
E infatti ho detto "qui sono distribuiti ora da Link ", sul sito c'è una pagina con tutti i punti vendita, divisi per regione.
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 17:10:40
|
Ok grazie!
|
|
emaconst
Utente nuovo
Città: roma
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 13:34:06
|
Ciao a tutti. Approfitto di questa interessantissima discussione per fare una domanda anche io ed approfittare così della vostra gentilezza e disponibilità.
Io mi sono avvicinato al mondo della fotografia da molto poco, ho sempre fotografato con le digitali, perlopiù paesaggi e funghi porcini, quando uscivo con mio padre per i boschi : - )
Ora mi hanno regalato una reflex, una Canon 550. Riesco malapena ad usarla. Adesso vorrei iniziare a fare qualche foto interessante, mi piacerebbe tantissimo fotografare qualche uccello al CHM di Ostia, o qualcosa del genere. Ho però un problema. A parte la tecnica, che si può imparare, deduco che sia necessario un ottimo zoom, mentre io ho un tristissimo 18-55 di base e, data la spesa appena affrontata per la macchina, praticamente nessuna disponibilità attuale per prendere qualche zoommetto decente... Che devo fare, desisto ? (Nel senso che senza uno zoom decente è impossibile fare questo genere di foto?) Devo tornare sulla digitale che consente di fotografare a distanza ? (Ma allora della Reflex che me ne faccio ? )
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno...E scusate la banalità di talune domande
Stabilimenti Ostia, l'elenco più completo :-) Inoltre, anche tutti gli eventi di Ostia, puoi scegliere le categorie "AMBIENTE", o anche "VISITE GUIDATE". Boschi, mare, fiumi...Il nostro piccolo contributo alla natura...:-) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 15:52:35
|
Purtroppo hai perso una grande opportunità: quella di fotografare da vicino i paridi sulla mangiatoia, durante le grandi nevicate : bastava un telecomando (che costano davvero poco) e una postazione strategica.
Col 18-55 si fa davvero poco. Potresti toglierti qualche sfizio con uccelli allevati, tipo anatre e cigni nei parchi pubblici, e intanto fare pratica con le impostazioni della macchina. E quando tornano le feste e i regali, si riparla del teleobiettivo
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 09:09:15
|
Comincia a metabolizzare la macchina e a capirla il più possibile; anche le foto più semplici fanno imparare. Poi ,con il tempo, ti puoi specializzare
Gianfranco |
|
|
emaconst
Utente nuovo
Città: roma
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 09:10:09
|
Ed io che speravo di potermi già buttare...
Qualche consiglio per un teleobiettivo valido che non costi troppo compatibile con una Eos 550D ? Sono destinato a spendere cifre astronomiche ? :( Mi sa che per adesso devo limitarmi a soggetti più vicini o più grandi...
-----------------------------------------------------------------
Stabilimenti Ostia, l'elenco più completo :-) Inoltre, anche tutti gli eventi di Ostia, puoi scegliere le categorie "AMBIENTE", o anche "VISITE GUIDATE". Boschi, mare, fiumi...Il nostro piccolo contributo alla natura...:-) |
|
|
Discussione |
|