testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Comprare una nuova macchina fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:42:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono molto interessato a iniziare a fare fotografia naturalistica, soprattutto agli uccelli. Non avendo mai fotografato uccelli o altri animali prima, sono completamente al buio sulle scelte. Avendo 13 anni ho un budget limitato e non volevo una macchina fotografica troppo complicata con miliardi di possibilità diverse. Grazie a tutti!

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 14:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rivolgi le tue attenzioni alle bridge super zoom

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

rivolgi le tue attenzioni alle bridge super zoom

Gigi

da preferire le Panasonic lumix che hanno delle ottiche meravigliose!
poi fatti dire i modelli disponibili e prima di fare la spesa scrivici per ulteriori consigli

nin

Rupibex
Utente Senior

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 13:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena posso vado a vedere e poi vi dico.

Rupibex

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se disponi di poco più di 400 euro (per esempio su amazon.it), una buona superzoom recente (fine agosto 2011) è la Panasonic Lumix DMC-FZ150: escursione zoom 25-600 mm (24x), sensore CMOS da 12.1 Megapixel, schermo da 3" orientabile, file anche in raw, filmati in hd e buone possibilità di controllo:

Link
Link

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 19:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con uno zoom ancora più estremo la nuova Nikon Coolpix P510, presentata da neanche un mese: sensore CMOS da oltre 16 Megapixel, zoom 24-1000 mm (quasi 42x ), stabilizzato, schermo da 3" orientabile e con risoluzione doppia della Panasonic, filmati hd, e in più anche il gps per geolocalizzare automaticamente i propri scatti e HDR on-camera. Purtroppo le manca il salvataggio in RAW, l'apertura massima dell'obiettivo è 3.0 anziché 2.8, l'autonomia della batteria è più ridotta.

Il prezzo è quasi lo stesso, vorrei vedere la qualità di un'immagine scattata a 1000 mm equivalenti...

Paolo Mazzei

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 19:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavoli 1000!!!

Gigi

Rupibex
Utente Senior

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 19:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Mazzeip: Scusa l'ignoranza ma la fotografia non è (ancora..) il mio forte! Quindi non ho capito i 3/4 delle parole che hai usato per descrivere le caratteristiche delle due macchine fotografiche... Comunque grazie!

Rupibex

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 21:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rupibex:

Per Mazzeip: Scusa l'ignoranza ma la fotografia non è (ancora..) il mio forte! Quindi non ho capito i 3/4 delle parole che hai usato per descrivere le caratteristiche delle due macchine fotografiche... Comunque grazie!

Rupibex

cosa non hai capito?

Gigi

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 21:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A tua disposizione, purtroppo le caratteristiche le trovi così, possiamo approfondire tutti gli aspetti che desideri...

Paolo Mazzei

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 12:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Con uno zoom ancora più estremo la nuova Nikon Coolpix P510, presentata da neanche un mese: sensore CMOS da oltre 16 Megapixel, zoom 24-1000 mm (quasi 42x ), stabilizzato, schermo da 3" orientabile e con risoluzione doppia della Panasonic, filmati hd, e in più anche il gps per geolocalizzare automaticamente i propri scatti e HDR on-camera. Purtroppo le manca il salvataggio in RAW, l'apertura massima dell'obiettivo è 3.0 anziché 2.8, l'autonomia della batteria è più ridotta.

Il prezzo è quasi lo stesso, vorrei vedere la qualità di un'immagine scattata a 1000 mm equivalenti...

Paolo Mazzei

Questa dello zoom fino a 1.000 mi sembra puro esibizionismo tecnologico. Non ne capisco la validità/utilità. Poi,magari, gli scatti mi stupiranno,ma ne dubito. Oppure ci portiamo a seguito un super treppiede

Gianfranco

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 14:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non necessariamente: non dimenticare che l'intervallo effettivo delle focali è 4.3 - 180 mm e lo trasliamo a 24 - 1000 per compararlo con il formato 24x36. Quindi la focale massima è un 180 mm f/5.9 stabilizzato, che non richiede certo chissà quali cavalletti: è "merito" del sensorino, piccolo ma pieno di pixel, il fatto che corrisponda ad un 1000 mm, vorrei vedere però la resa dell'ottica a 180 (cioè 1000) a tutta apertura e magari ad ISO abbastanza alti...

Paolo Mazzei

Rupibex
Utente Senior

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 14:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando su internet ho trovato le cose che non capivo, ma comunque per il cavalletto cosa consigliate? Non so nemmeno che tipi ci siano.

Rupibex

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 15:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima scegli una macchina e provala a mano libera, le superzoom non sono le reflex, è tutto molto più semplice e le focali, a parità di campo inquadrato, sono molto più ridotte e consentono tempi decisamente più lunghi, con la stabilizzazione d'immagine poi, se c'è abbastanza luce, non dovresti avere problemi.

Se riterrai di dotarti di un cavalletto, puoi pensare sia ad un monopiede (di utilizzo molto più rapido ma ovviamente meno stabile) che ad un treppiede vero e proprio, puoi guardare i Benro (io l'ho comprato da una ditta francese, qui sono distribuiti ora da Link ), fatti molto bene e abbastanza economici.

Paolo Mazzei

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 15:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Paolo,

Questi che hai citato nel link, sono a 500 m da casa mia!
ma non credo che vendono al pubblico.. se diversamente fammi sapere!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 16:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti ho detto "qui sono distribuiti ora da Link ", sul sito c'è una pagina con tutti i punti vendita, divisi per regione.

Paolo Mazzei

Rupibex
Utente Senior

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 17:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie!

Rupibex

emaconst
Utente nuovo

Città: roma

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 13:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Approfitto di questa interessantissima discussione per fare una domanda anche io ed approfittare così della vostra gentilezza e disponibilità.

Io mi sono avvicinato al mondo della fotografia da molto poco, ho sempre fotografato con le digitali, perlopiù paesaggi e funghi porcini, quando uscivo con mio padre per i boschi : - )

Ora mi hanno regalato una reflex, una Canon 550. Riesco malapena ad usarla. Adesso vorrei iniziare a fare qualche foto interessante, mi piacerebbe tantissimo fotografare qualche uccello al CHM di Ostia, o qualcosa del genere. Ho però un problema. A parte la tecnica, che si può imparare, deduco che sia necessario un ottimo zoom, mentre io ho un tristissimo 18-55 di base e, data la spesa appena affrontata per la macchina, praticamente nessuna disponibilità attuale per prendere qualche zoommetto decente...
Che devo fare, desisto ? (Nel senso che senza uno zoom decente è impossibile fare questo genere di foto?) Devo tornare sulla digitale che consente di fotografare a distanza ? (Ma allora della Reflex che me ne faccio ? )

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno...E scusate la banalità di talune domande

Stabilimenti Ostia, l'elenco più completo :-)
Inoltre, anche tutti gli eventi di Ostia, puoi scegliere le categorie "AMBIENTE", o anche "VISITE GUIDATE". Boschi, mare, fiumi...Il nostro piccolo contributo alla natura...:-)

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 15:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo hai perso una grande opportunità: quella di fotografare da vicino i paridi sulla mangiatoia, durante le grandi nevicate : bastava un telecomando (che costano davvero poco) e una postazione strategica.

Col 18-55 si fa davvero poco. Potresti toglierti qualche sfizio con uccelli allevati, tipo anatre e cigni nei parchi pubblici, e intanto fare pratica con le impostazioni della macchina.
E quando tornano le feste e i regali, si riparla del teleobiettivo

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 marzo 2012 : 09:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincia a metabolizzare la macchina e a capirla il più possibile; anche le foto più semplici fanno imparare. Poi ,con il tempo, ti puoi specializzare

Gianfranco

emaconst
Utente nuovo

Città: roma

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 09:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io che speravo di potermi già buttare...

Qualche consiglio per un teleobiettivo valido che non costi troppo compatibile con una Eos 550D ?
Sono destinato a spendere cifre astronomiche ? :(
Mi sa che per adesso devo limitarmi a soggetti più vicini o più grandi...

-----------------------------------------------------------------

Stabilimenti Ostia, l'elenco più completo :-)
Inoltre, anche tutti gli eventi di Ostia, puoi scegliere le categorie "AMBIENTE", o anche "VISITE GUIDATE". Boschi, mare, fiumi...Il nostro piccolo contributo alla natura...:-)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net