Ho fatto un giro nel PNALM in una zona già normalmente popolata da cervi, ma dove si erano raggruppati in gran numero, sia femmine che maschi, nel periodo delle grandi nevicate di febbrario. In uno spazio inferiore ad un km quadrato ho trovato 3 carcasse di cervi morti, con la pelle ancora attaccata e fresca, due femmine adulte e un piccolo. Ho le foto, se volete le inserisco, ma non credo aggiungano molto alla discussione. Ho visto inoltre una femmina con una vistosa ferita in via di cicatrizzazione e almeno altre due che zoppicavano. Ho avuto notizia di un cervo maschio anziano, che purtroppo credo di conoscere, che è andato a morire (per morte naturale) sotto un porticato di una casa. Forse il freddo è stato troppo per le sue condizioni di salute. I cervi adulti che nel periodo difficile si erano uniti al gruppo delle femmine formando un unico grande branco si sono allontanati. Solo le femmine e i fusoni continuano a restare uniti in un gruppo numeroso.
Ho continuato l'escursione in un bosco misto, in una zona frequentata da cervi e caprioli. Sono salita di circa 200 metri di dislivello per circa 3 km di distanza. Non ho trovato animali morti, ma ho visto cervi in lontananza sulle zone scoperte e soleggiate della montagna, in prossimità delle rupi, a quote di circa 1600 m. Infatti a occhi li avevo scambiati per camosci.
Ho incontrato molte tracce di caprioli e ne ho visto uno in corsa. Non mi è sembrato in difficoltà nei movimenti, ma naturalmente la situazione di questi giorni è nettamente diversa da quella delle settimane scorse.
Angela
Modificato da - AngelaI in data 01 marzo 2012 17:50:45
Nella zona che tu dici, che immagino quale sia, si sono concentrati anche diversi Lupi, ho visto sul web le foto di Pietro Santucci, titolare del negozio "LA Betulla" diCivitella Alfedena, dove li ha fotografati anche da relativamente vicino ed anche una azione di predazione.
Quel Cervo anziano che e' morto sotto il porticato e' quello che immagino io ? Spero di no !
Grazie Angela e Marco, attendo sempre con interesse di leggere notizie che arrivano dalle zone che menzionate. Il cervo che intendete non sarà per caso quello che Marco ha incoronato "il re del Sangro" comunemente conosciuto dai locali come "Oreste"? Mi dispiacerebbe perchè è entrato (e speriamo che rimanga) a far parte del folklore locale. Ciao.
Nella zona che tu dici, che immagino quale sia, si sono concentrati anche diversi Lupi, ho visto sul web le foto di Pietro Santucci, titolare del negozio "LA Betulla" diCivitella Alfedena, dove li ha fotografati anche da relativamente vicino ed anche una azione di predazione.
Quel Cervo anziano che e' morto sotto il porticato e' quello che immagino io ? Spero di no !
No, non è Il Re del Sangro. Io non l'ho più visto, ma mi hanno informato ieri che ha da poco perso il palco e che gira per il paese dondolandosi come fa solitamente. Dico dondolandosi perchè ha un suo modo particolare di procedere, dondolando la testa a destra e sinistra in modo molto più acccentuato di altri maschi.
Un recente bel video di Pietro Santucci di Civitella Alfedena (PNA):
riporto il testo scritto dall'autore del video:
La copiosa nevicata di inizio febbraio ha creato non pochi problemi alla fauna selvatica del Parco Nazionale d'Abruzzo, in particolar modo agli erbivori che hanno vissuto giorni di grande sofferenza. Molti di essi mossi dalla fame e dalla paura di essere predati si sono rifugiati nelle acque del fiume Sangro e del lago di Barrea, alcuni non ce l'hanno fatta trovando la morte stremati dalla fatica, dal freddo o a causa di disgrazie avvenute per slavine e crolli dovuti alla considerevole massa di neve caduta. Gli unici animali a beneficiarne sono stati i lupi che, scendendo a valle, hanno trovato cibo facile. In questo breve filmato, che racconta i giorni della nevicata, ho avuto la fortuna di assistere a scene di straordinaria bellezza compresa quella di un tentativo di attacco da parte di lupi nei confronti di un branco di cerve femmine, tutto è finito con un colpo di scena. A voi tutti l'augurio di una buona visione.
la cerva che scaccia il lupo! bellissimo documento! però vi pongo una domanda: i lupi sono proprio in fase di caccia, o si trovavano solo sulla stessa strada dei cervi...non è che cercavano solo di passare lungo il sentiero ben tracciato,per non passare sulla neve fresca? non c'è un attacco di branco,ma solo un tentativo di avvicinamento di un individuo...e poi,una volta passati i cervi,sembrano apparentemente disinteressati...aspetto le vostre ipotesi
la cerva che scaccia il lupo! bellissimo documento! però vi pongo una domanda: i lupi sono proprio in fase di caccia, o si trovavano solo sulla stessa strada dei cervi...non è che cercavano solo di passare lungo il sentiero ben tracciato,per non passare sulla neve fresca? non c'è un attacco di branco,ma solo un tentativo di avvicinamento di un individuo...e poi,una volta passati i cervi,sembrano apparentemente disinteressati...aspetto le vostre ipotesi
Da questa impressione, è un pò difficile giudicare il comportamento del lupo (al massimo se ne vedono due, come pure due cervi )in 3s di filmato ma l'impressione è quella