ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Significato della parla "V-A-L-I-D-O" direttamente dall'Hoepli!
valido [và-li-do] agg.
1 Forte, vigoroso, gagliardo: era della sua età v. e forte Ariosto; un uomo anziano dalla mente ancora valida #8214; Di cose materiali, resistente, robusto: il muro pericolante fu rinforzato con validi sostegni #8214; Di buona qualità: hanno lanciato sul mercato un prodotto v. #8214; Essere valido a, atto a, capace di: è poco v. a sostenere il peso di una famiglia; è v. allo sforzo
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
- ragazzo valido (il Boscherini, Bernardo e tutti voi altri) - donna valida (in tutti i sensi) - posto valido (ricco di anfibi) - altri e d eventuali...
L'iniziativa del Parco delle Foreste Casentinesi è ad esempio VALIDA!
Carissimi del forum, volevo solo avvisarvi che il volantino ha avuto molto successo e siamo già a metà "papabili " iscritti...siccome i posti non sono illimitati,se qualcuno di voi del forum ci sta facendo un pensierino, sarebbe meglio che mi avvertisse il prima possibile!
Comunque ci sarà un'ulteriore sorpresa, cioè la presenza di una persona di grandissimo spicco a livello nazionale che si è appena aggiunta alla direzione dei lavori ...
ho il grosso piacere di annunciare che saremo in 5 (me compreso) di NM a partecipare al volontariato ...diciamo come indizio che erano tutti presenti all'ultimo grande ritrovo fatto quà al Parco , eccetto uno...che sarà la graditissima sorpresa!
penso quindi che il resconto finale da postare sul forum sarà dovuto!
C'è ancora qualche posto disponibile se qualcuno vuole...
Breve introduzione su cosa faremo al campo di volontariato dal 16 al 22 aprile, per chi parteciperà al campo e per chi purtroppo non ha avuto modo di iscriversi.
Modificato da - Andrea Boscherini in data 27 marzo 2012 20:20:17
Mi spiace per non poter venire... Riconosco alcuni anfibi (intendo dire... gli individui!) fotografati nel video postato da Andrea! In particolare quella rana montana così rossa, verso i minuti 0.51 ... ecco qui il set fotografico. Indimenticabile
Immagine:
235,34 KB
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 28 marzo 2012 00:24:49
Grande Stefano! comunque, oltre al volontariato, anche quest'anno vedrò di riorganizzare un altro fine settimana erpetologico apposito! fra poco butterò giù le date
Neanche a farlo apposta, hai beccato 3 dei 5 che saranno presenti al volontariato!
Anche i soggetti di homo sapiens fotografati sono specie da tutelare, in quanto tratatsi di persone stupende! Ogni volta che vi vedo, mi trasmettete fiducia per il futuro!