testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Sessione di volontariato dedicato agli anfibi nel PNFC
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 13:24:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi,
sono contento nell'annunciarvi che, dal 16 al 22 Aprile, presso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, è in programma una sessione speciale di volontariato dedicato agli anfibi!
Lo scopo principale è quello di ripristinare potenziali siti riproduttivi per gli anfibi, in particolare quelle strutture come abbeveratoi, fontanili e simili che, come tutti voi sapete, sono preziosi micro-habitat per le varie specie.

Vi allego la locandina!
Vi aspetto numerosi!!!





Immagine:
Sessione di volontariato dedicato agli anfibi nel PNFC
231,01 KB

Link

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 15:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo! Attenzione ai candidati però eh, mister Boscherini!
Ho già mandato un messaggio al PNFC dove richiedo il modulo di candidatura.
Posso mettere la locandina che hai postato su facebook, nel gruppo dell'SHI? Mi dai il permesso....?



Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 16:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
partendo dal presupposto che tali compiti andrebbero svolti da personale tecnico e non da volontari visto che si va a mettere mano in ambienti delicatissimi (grazie a Bernardo Borri per la premessa del suo post), vorrei che fossero riportati sulla discussione dei chiarimenti, una maggiore specificità sulla tipologia di invasi destinati alle attenzioni ed il tipo di intervento necessario per ogni invaso, tenendo conto che le linee guida per il ripristino di biotopi riproduttivi per gli anfibi citano come periodo ottimale per ogni genere di intervento quello tardo-autunnale, non certo il periodo scelto da voi che si accavalla con la stagione riproduttiva di quasi tutte le specie. Quindi va fatta una distinzione tra gli interventi, quelli a carico dell'invaso e quelli a carico delle sponde. Nel primo caso, intervento a carico dell'invaso, vi diffido dal mettervi mano, sia se il biotopo è colonizzato sia se non lo è, dal momento che in caso di presenza in acqua di anfibi non farete altro che arrecargli disturbo alterando il livello idrico e rischiando la fuoriuscita dall'invaso di ovature e larve, mentre in caso di assenza l'intervento risulterebbe tardivo, inutile e da ripetere tra novembre e dicembre. Nel secondo caso, intervento a carico delle sponde, l'intervento, anche se tardivo, potrebbe rivelarsi determinante per la buona riuscita della riproduzione (in questo caso potrei anche decidere di parteciparvi), stando comunque attenti a non innalzare troppo il livello idrico con conseguente scarsa irradiazione delle ovature o larve ritardandone lo sviluppo.
Visto che ormai il proclamo è stato fatto, convincervi a far slittare l'iniziativa nel periodo dettato dalle linee guida sarà difficile, quindi cercate almeno di fare le cose con criterio e raggionevolezza.
Un saluto erpetologico.
P.S. non scherzavo sul partecipare all'iniziativa nel caso gli interventi non siano troppo invasivi...

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 16:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Benissimo! Attenzione ai candidati però eh, mister Boscherini!
Ho già mandato un messaggio al PNFC dove richiedo il modulo di candidatura.



Carissimo,
il modulo lo puoi direttamente scaricare sul sito Link


Posso mettere la locandina che hai postato su facebook, nel gruppo dell'SHI? Mi dai il permesso....?



Certo


Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 16:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zulo, penso che tu abbia frainteso il tutto:
sulla locandina c'è scritto RIPRISTINO DEI SITI RIPRODUTTIVI...POTENZIALI MICRO-HABITAT, ovvero i siti che NON sono colonizzati dagli anfibi ma che, grazie all'intervento di volontari e personale adetto, potranno diventarlo.
Un esempio, rimettere in sesto un abbeveratoio prosciugato e cercare così di creare un potenziale micro-habitat di interesse erpetologico e non solo.

NON si andrà a toccare alcun sito riproduttivo già colonizzato, ma se ne cercheranno di creare o ripristinare di nuovi.

quindi cercate almeno di fare le cose con criterio e raggionevolezza.

Essendo un Parco Nazionale a proporre questa iniziativa, penso sia scontato che:
1) l'intento del progetto non sia quello di ledere in alcun modo le finalità di conservazione del parco stesso.
2) i lavori saranno seguiti da personale qualificate sul settore, di cui i volontari saranno il braccio operante.
3) ogni singolo intervento sia fatto con la massima cura e che porti solo ad un beneficio per gli animali
4) si abbia precedentemente ed attentamente pensato ad ogni risvolto sia positivo che negativo al riguardo.

La scelta del periodo è stata fatta proprio perchè i partecipanti, appassionati e non, potranno osservare, assieme alla forestale ed il personale adetto, gli anfibi durante il periodo riproduttivo, come gratificazione e conoscenza personale.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio.



Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 26 gennaio 2012 17:00:14
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 16:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! Non dubitavo della bontà dell'iniziativa.

Magari prendetevi un po' di info sulle persone coinvolte, in modo da non mostrare proprio a chiunque siti e specie più delicati... ma son sicuro che ci avrete già pensato.

Volevo proporre - Andrea e alcuni di voi sanno a che luogo mi riferisco - l'apertura di alcuni varchi in un certo cordolo ai margini di una certa strada, che l'anno scorso, durante una nostra visita, si è dimostrato un ostacolo insormontabile per tante povere salamandrine.
Ora vedete voi se farlo in questa occasione, ma è un lavoro che VA FATTO...

Cito il mio vecchio post dell'anno scorso.

Messaggio originario di Barbaxx:

Queste sul foglio di carta, invece, sono solo tre della dozzina di salamandrine che non ce l'hanno fatta.
Mummificate all'istante dall'asfalto, bloccate dal cordolo della strada, morte di disidratazione a pochi passi dall'agognato torrente

SEMPRE PER COLPA DEGLI UMANI.
Immagine:
Sessione di volontariato dedicato agli anfibi nel PNFC
121,41 KB


Basterebbe, secondo me, l'apertura di un intervallo di una ventina di cm ogni 5-10 metri...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 17:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:


Magari prendetevi un po' di info sulle persone coinvolte, in modo da non mostrare proprio a chiunque siti e specie più delicati... ma son sicuro che ci avrete già pensato.

Barbaxx




Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 17:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però sulla locandina è detto tutt'altro, si parla di SITI RIPRODUTTIVI, con particolare attenzione non significa "esclusivamente".
Cercate di essere più chiari.
Comunque, se mi assicuri che gli interventi si riferiscono solo a ripristini di flusso idrico o ri-messa in posa di sponde distrutte allora è una buona iniziativa, nel caso di attenzioni verso siti integri vale il discorso del monitoraggio pregresso.
Rimane il dubbio, ed è questo che ancora mi lascia perplesso, sul periodo, non è il massimo per l'educazione ambientale, può passare il messaggio che gli interventi di ripristino o manutenzione si possano fare tranquillamente in primavera, mentre sappiamo tutti che non è così, avoglia poi a dire ai partecipanti che tali azioni vanno fatte in tardo autunno, sarebbe un controsenso.
Alcune curiosità che ho, avendo già svolto azioni di questo tipo e conoscendo i tempi di intervento, riguarda il numero di invasi nei quali va ripristinato il livello idrico e, tenendo conto che lo scorso anno avete svolto due sessioni simili e che due o più si svolgeranno quest'anno (sempre stando a quanto riportato sul manifesto), quanti sono i siti da ripristinare? quanti volontari hanno partecipato mediamente alle iniziative precedenti? quante squadre si riesce a formare tenendo conto del numero di coordinatori?

edit: innanzitutto, almeno per le mie esperienze, PARCO NAZIONALE non è assolutamente sinonimo di affidabilità, posso portarti decine di interventi a carico di fontanili che si sono rivelati distruttivi per intere popolazioni, finanziati da regioni e attuati da enti parco, poi, come giustamente dice barbax, attenti a chi portate nei siti, è una pratica che sconsiglio sempre anche se posso apparire un talebano, ma i rischi sono troppo alti

re edit:
La scelta del periodo è stata fatta proprio perchè i partecipanti, appassionati e non, potranno osservare, assieme alla forestale ed il personale adetto, gli anfibi durante il periodo riproduttivo, come gratificazione e conoscenza personale.

quindi avete intenzione di visitere siti riproduttivi...ripeto, attenti a chi vi portate dietro

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 26 gennaio 2012 17:22:52
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 17:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Bene! Non dubitavo della bontà dell'iniziativa.

Magari prendetevi un po' di info sulle persone coinvolte, in modo da non mostrare proprio a chiunque siti e specie più delicati...


esatto, ABSOLUTELY.... Anzi magari con questa occasione dite anche ai negozi di souvenir e agli abitanti di tenere la bocca chiusa.... Visto che tu Andrea mi raccontavi di spiacevoli inconvenienti....

Straquoto anche l'intervento di barbaxx per quanto riguarda quella stradina..... Bene se ci fate qualcosa (anche se, diciamolo, lì le salamandrine proprio a rischio non lo sono....), al limite se praticare dei fori dovesse compromettere la stabilità del cordolo, potreste trasfomarne il profilo da rettangolare a trapezioidale, in modo che tutto il cordolo sia "strutturato come una rampa" (spero di essermi spiegato in modo umanamente decente, anche se ne dubito )



Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 17:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:
(spero di essermi spiegato in modo umanamente decente, anche se ne dubito )




Si capisce si capisce


Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 26 gennaio 2012 17:41:56
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 18:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande iniziativa invece !
Mi pare che criticare pregiudizialmente sia l'approccio più sbagliato ed anche un pò offensivo....

Mi pare invece di aver colto il senso dell'operazione e, per quel poco che conosco le Foreste Casentinesi, ho anche io l'impressione che vi siano siti oggi non funzionanti che potrebbero essere ripristinati (conosco svariati fontanili belli anche dal punto di vista paesaggistico che con poco potrebbero tornare "bagnati" e quindi ospitali).

Sto valutando di partecipare anche se il periodo è per me lavorativo... intanto ho scaricato il modulo poi vedo !

In ogni caso complimenti !!!
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 19:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Grande iniziativa invece !
Mi pare che criticare pregiudizialmente sia l'approccio più sbagliato ed anche un pò offensivo....

Mi pare invece di aver colto il senso dell'operazione e, per quel poco che conosco le Foreste Casentinesi, ho anche io l'impressione che vi siano siti oggi non funzionanti che potrebbero essere ripristinati (conosco svariati fontanili belli anche dal punto di vista paesaggistico che con poco potrebbero tornare "bagnati" e quindi ospitali).

Sto valutando di partecipare anche se il periodo è per me lavorativo... intanto ho scaricato il modulo poi vedo !

In ogni caso complimenti !!!


ripeto, se gli interventi sono mirati a ripristinare il flusso idrico o ristrutturare siti dismessi per renderli idonei alla riproduzione l'iniziativa è più che buona, ma non bisogna "andare oltre", non lo dico io, esistono delle linee guida scritte da professionisti per professionisti, e vanno rispettate sempre. Non volevo criticare, ho solo chiesto spiegazioni argomentando i miei dubbi perchè da quanto scritto nel manifesto sembrava che si volesse andare oltre, dal manifesto si evince che vogliono essere apportati interventi su "siti riproduttivi...con particolare riferimento a siti artificiali" nel mese di aprile, e le linee guida dicono che in quel periodo non si deve intervenire su siti riproduttivi ne naturali ne artificiali. Andrea ha chiarito che si tratta di interventi di ripristino di captazione idrica e rifacimento di sponde artificiali preesistenti, quindi sono tranquillo sul fatto che non verrà arrecato disturbo a popolazioni riproduttive, anzi verranno deframmentati gli habitat, quindi è una iniziativa lungimirante. l'unica raccomandazione che è quasi un obbligo fare sempre e che faccio sempre e di stare attenti a chi si porta nei siti riproduttivi.
in sintesi, non si voleva criticare, ma si chiedevano spiegazioni.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 21:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera a tutti!
Mi presento anche qui,come ho già fatto nel forum dei mammiferi:
mi chiamo Luca Reyes, biologo "attempato" e residente a Barcellona per lavoro.

Volevo spezzare una lancia a favore del Parco e di questa splendida iniziativa.
Sono stato educatore ambientale per anni, e penso che eventi come questo possano essere un ottima occasione per sensibilazzare le persone.

L'osservazione diretta sul campo, magari di un accoppiamento di tritoni o di una coppia di rospi comuni, sono emozioni che valgono cento volte più che una diapositiva foto vista sul libro.
Quindi, sapendo che sicuramente l'ente Parco prenderà le giuste precauzioni e spiegherà l'importanza del tutto, portare persone direttamente sul campo ad osservare il ciclo riproduttivo degli anfibi, la ritengo una esperienza stupenda,che, ripeto,vale più di anni passati sui libri...non ci vedo nulla di negativo.

Poi,leggendo il volantino e leggendo le precise risposte date dal sign.Boscherini, vedo che gli interventi previsti saranno rivolti verso potenziali siti riproduttivi,quali strutture artificiali non utilizzate ( non ho letto la parola invasi o argini o sponde da rifare...nè nel volantino,ne nelle parole di Andrea...) e quindi non vedo altro che positivo in tutto questo!
Anzi....ben vengano cose del genere!
Non vedo il motivo di lanciarsi contro senza motivo,imputando senza sapere nulla dei progetti e tutto ciò che ci sta dietro...di certo non si poteva scrivere tutto nel volantino!
Il volantino è solo un riassunto,non un estratto scentifico....

e poi....bisogna pensare che il volantino è rivolto al pubblico in generale,non ad esperti...lo scopo di questi progetti,parlo da educatore ambientale con 25 anni di lavoro alle spalle, è proprio quello di coinvolgere i non appassionati ( correggetemi se non è così...)...perchè è così che si aiuta a difendere la natura..... il 99,9% dei lettori del volantino sono "ignoranti" sul settore... e quindi non ha senso mettersi a descrivere nei particolari il tutto....come non ha senso mettersi a puntualizzare su ogni singola frase e leggerci cose che non ci sono scritte.

Inoltre, mi pare che si sta svalutando anche la figura del volontario...non credo che, una volta capita l'importanza e il criterio con cui vengono fatte le cose, possa acquisire da una simile esperienza una scorretta educazione ambientale...se il parco spiega che gli interventi non vanno fatto su det.siti durante il perido di riproduzione,non vedo dove sta il problema...e poi...non credo che il primo pensiero del volontario appena finita la settimana sia "ora vado in giro a costruire siti", ma sia quello di raccontare ad altri l'esperienza vissuta,di quanto è stato bello aiutare il parco,di quanto è stato bello prendere una rana in mano,di quanto è stato bello condividere una simile emozione...è questo quello che,nel corso degli anni,bambini e genitori mi sono venuti a dire....e questa non la chiamiamo educazione ambientale ed aiuto per i cari amici animali???

Concludo la Filippica quindi con un grazie al Parco ed a tutti coloro che vogliono far vivere e condivere simili emozioni agli appassionati e non!
Perdonatemi per la lunghezza,ma ho passato 40 anni di vita a credere,sponsorizzare e condivere queste esperienze,ed avevo piacere di dire la mia.
Se solo potessi venire.......


Luca


Modificato da - Reyes52 in data 26 gennaio 2012 22:02:46
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 08:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, benvenuto da parte mia su Natura Mediterraneo
Se non dispiace, ti do subito del tu.

portare persone direttamente sul campo ad osservare il ciclo riproduttivo degli anfibi, la ritengo una esperienza stupenda,che, ripeto,vale più di anni passati sui libri.



Parole sante!!!

e poi....bisogna pensare che il volantino è rivolto al pubblico in generale,non ad esperti...lo scopo di questi progetti,parlo da educatore ambientale con 25 anni di lavoro alle spalle, è proprio quello di coinvolgere i non appassionati ( correggetemi se non è così...)


Esattamente! Il volontano è rivolto sopratutto al pubblico ed ha lo scopo principale di "attirare" le persone. Le spiegazioni più dettagliate poi si possono chiedere sul sito apposito indicato alla base del volantino stesso.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 18:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao zulo,
scusa mi potresti dare illink dove scaricare queste "linee guida".
Grazie mille

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 12:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iniziativa decisamente apprezzabile. Creare occasioni per sensibilizzare le persone rendendole partecipi di azioni del genere è estremamente positivo. I dettagli esecutivi dell'operato (importanti, nessuno lo mette in dubbio) non possono essere contenuti in un volantino pubblicitario, che ha solo lo scopo di stimolare persone e indirizzarle concretamente verso la tutela di questo o quell'aspetto ambientale.
Penso di non partecipare all'iniziativa fisicamente, ma col cuore sono di sicuro col mitico Boscherini (persona splendida: mi è bastata un'escursione insieme per capire chi è) e con gli altri organizzatori e partecipanti.
Una cosa che mi permetto di chiedere è che sarebbe utile che gli interventi svolti venissero poi descritti sul forum (magari senza entrare nel dettaglio delle localizzazioni, se non viene ritenuto opportuno), per istruirci tutti nel merito.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 13:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Iniziativa decisamente apprezzabile. Creare occasioni per sensibilizzare le persone rendendole partecipi di azioni del genere è estremamente positivo. I dettagli esecutivi dell'operato (importanti, nessuno lo mette in dubbio) non possono essere contenuti in un volantino pubblicitario, che ha solo lo scopo di stimolare persone e indirizzarle concretamente verso la tutela di questo o quell'aspetto ambientale.
Penso di non partecipare all'iniziativa fisicamente, ma col cuore sono di sicuro col mitico Boscherini (persona splendida: mi è bastata un'escursione insieme per capire chi è) e con gli altri organizzatori e partecipanti.
Una cosa che mi permetto di chiedere è che sarebbe utile che gli interventi svolti venissero poi descritti sul forum (magari senza entrare nel dettaglio delle localizzazioni, se non viene ritenuto opportuno), per istruirci tutti nel merito.

Ric


Carissimo! Ti ringrazio per le belle righe!


Visto che, già alcuni fedelissimi della sezione anfibi si sono già iscritti, sarà inevitabile poi rendervi partecipi di parte del lavoro svolto , confrontandosi costruttivamente su alcuni aspetti.
Nella speranza che altri di voi si aggiungano, grazie a tutti ed a presto!

P.s la struttura dove alloggeremo, per chi ne è nostalgico , sarà la stessa dell'ultima rinpatriata.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 14:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo rigo del P.S. mi fa venir nostalgia...
Quasi quasi mi iscrivo, poi se non posso esserci, non ci sarò.
Beh, diciamo che ho tempo per pensarci.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 18:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

L'ultimo rigo del P.S. mi fa venir nostalgia...
Quasi quasi mi iscrivo, poi se non posso esserci, non ci sarò.
Beh, diciamo che ho tempo per pensarci.

Ric


caro Riccardo, la tua presenza sarebbe un gran regalo!
considerando la tua passione, esperienza e la tua stazza/possenza fisica, saresti di super aiuto! ...magari ti facciamo scavare un nuovo stagno da solo o portare un abbevaratoio sulle spalle .. scherzo ovviamente!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 09:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io rivedrei volentieri il gruppo o qualcuno di voi.
Non mi sento però in grado di prendere questo impegno adesso; dal 16 al 22 Aprile lo considero poi impossibile. Magari un week-end, ma anche su questo non garantisco; mi sembra che il regolamento sia giustamente abbastanza rigido, mentre io potrei decidere al massimo all'ultimo momento.
Penso che questa sarebbe un'esperienza bellissima, in quanto utile, piacevole poiché fatta in compagnia di gente valida, e da riprorre "a casa propria" dopo l'esperienza acquisita.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 17:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

gente valida


Ric, lo sai che ti penso ogni volta che accendo il cellulare e mi dice che il codice è VALIDO ?!!!



Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net