Autore |
Discussione |
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 23:33:10
|
Impressionante! Ha lasciato la testa con le parotoidi! A quanto ne so ben pochi animali riescono a mandar giù una salamandra: fra questi il cinghiale. Ma questo è un lavoro di fino: ha spellato tutto (quindi ha escluso le ghiandole sierose della pelle) e s'è mangiato solo la parte interna innocua. A questo punto potrebbe essere stato chiunque sia in grado di fare predazione, per così dire, selettiva. Anche un uccello rapace, per esempio...
E' importante vedere le tracce intorno: orme, escrementi...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 00:01:31
|
sono a dir poco sconvolto... mai vista una cosa simile
Barbaxx |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 00:15:30
|
Propongo puzzola. luigi
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 00:15:59
|
Mi aggiungo! Impressionante! poveretta
Patrick Scimè
Link Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 23 marzo 2012 : 00:21:19
|
| Messaggio originario di elleelle:
Propongo puzzola.
|
Perchè proprio puzzola? Possono esserci altri mustelidi... Vorrei chiedere qualcosa in più: non c'erano formiche sui resti? Gli occhi sono intatti: il tutto dev'essere successo da poco... sbaglio? I resti sono stati spostati per la foto o erano già sulla pietra?
Sono davvero curioso di sapere chi è stato in grado di fare una cosa simile!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 08:23:28
|
Foto impressionante! Un lavoro da certosino... Non riesco a capacittarmi di come un animale possa essere così preciso.
Ric |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 09:59:15
|
Non mi sono meravigliato più di tanto perché proprio in questo forum avevo letto che ci sono animali che spellano le salamandre e le mangiano. Il ritrovamento è di novembre scorso, i resti li ho messi io sulla roccia ed apparivano freschissimi, erano sulle sponde di un torrente, non credo si trattasse di un uccello.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 10:02:54
|
Per essere stato fatto con una precisione simile credo anche io che si tratti di un mustelide.... Dario, credo che sia stata scelta la Puzzola come prima opzione perché è maggiormente legata alle zone umide.... Ma potrebbe anche essere stato qualcos'altro....
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 15:36:23
|
Ritrovamento interessante, ha fatto davvero un lavoro di precisione! Penso anche io che possa trattarsi di un mustelide, magari della Puzzola appunto.
Proprio per restare in argomento, qui c'è un interessante studio, effettuato proprio in Spagna, sull'impatto che potrebbe avere la lontra nei confronti di alcune popolazioni di anfibi, proprio per l'abilità nel nutrirsene senza entrare in contatto con le secrezioni tossiche... Link
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 08:41:25
|
Omaggio a triturus, che non scrive quasi più, ma che ci segue sempre.
Un abbraccio. Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 11:22:31
|
caspita, mi aggiungo allo stupore, non tanto per la predazione ma proprio per l'accuratezza usata!
Link |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 17:48:53
|
la mangusta non potrebbe essere? |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2012 : 17:50:55
|
Ooooh Beringei! Quanto tempo! Come va?!! Manguste in Italia....mmmh.....
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 19:27:16
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Manguste in Italia....mmmh.....
|
Bernardo, guarda dove abita il nostro Dr Skazz
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2012 : 19:38:51
|
Ahgià.... Perdonate la distrazione, ce lo aveva anche scritto!!
|
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 14:44:00
|
Ciao ,tutto bene ho anche iniziato a fare uno stagno poi posterò le foto dei lavori(a suon di vangate e palate). Potrebbe la mangusta ?qualcuno ha esperienze in proposito?In spagna c'è anche la genetta,ma non so se abbia l'abitudine di mangiare salamandre... |
Modificato da - beringei in data 28 marzo 2012 14:47:17 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 17:40:35
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Omaggio a triturus, che non scrive quasi più, ma che ci segue sempre.
Un abbraccio. Ric
|
Esagerato!
Mi dispiace di partecipare più al forum come un tempo, ma come dice il buon Banchi è vero che vi seguo sempre e con grande interesse!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
Modificato da - triturus in data 28 marzo 2012 17:41:29 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 marzo 2012 : 18:04:00
|
| Messaggio originario di beringei: ...ma non so se abbia l'abitudine di mangiare salamandre...
|
Credo che nessun essere vivente abbia l'abitudine di mangiare salamandre e suppongo che anche chi fa questi lavori "di fino" un po' rischi: se un lembo di pelle finisce sulla lingua... povero lui! Pure il cinghiale, che non bada a nulla e tira giù tutto, credo che la predi solo se gli capita a tiro... non penso che vada a cercarca appositamente (dico bene?). Suppongo, ma suppongo solo, che qualunque predazione alla salamandra sia un fatto del tutto occasionale.
Dario.
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 20:48:44
|
Precisione chirurgica direi! Non l'ho ovviamente mai vista in azione, ma la puzzola puà spellare il Bufo bufo e mangiarselo. Forse lo fa anche con la Salamandra salamandra? Quoto Dario, alta precisione, alto rischio!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
ugandensis
Utente Senior
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:58:06
|
Non mi pronuncio circa l'autore dell'efferato atto di predazione. Però è vero che i mustelidi (mi riferisco nello specifico alla puzzola) non sono nuovi ad operazioni chirurgiche di questo tipo. Una volta avevo un furetto che incontrò un nidiaceo di piccione; lo sbucciò come una banana, mangiando quasi tutto (ossa comprese) lasciando quasi intatta la pelle. Io propendo per mustelide.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
Discussione |
|