|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 14:44:56
|
Cari amici,quì c'è da sbizzarrirsi. Stamani di buon'ora mi chiama un amico, mi dice; Massimo, perchè non vai a dare un'occhiata nel tal posto, c'è un cinghiale morto da poco, non ho avuto il coraggio di girarlo, ma nel tal posto la caccia al cinghiale non è praticata...
Parto subito, tra l'altro ho dormito poco e decido di partire, il bosco è una zona sic/sir protetta in quel punto e il mio pensiero è quello di trovare un cinghiale impallettato e magari sfuggito ai cacciatori. La zona è realmente pregevole e quindi merita senza dubbio un sopralluogo, non avverto nessuno dei "colleghi" e visto il tipo di animale (molto comune da me) decido di non rovinare la mattinata alla consorte che di buon mattino è andata a fotografare piante prendendo la reflex. Mai come oggi avrei voluto con me la macchina fotografica, come sempre quando serve... non la hai.
Cmq, arrivo in zona. La zona è quella della Montagnola Senese meta da sempre obbligata per accompagnare forumini o ospiti con le nostre passioni, per bellezza di bosco (roverelle plurisecolari) e ricchezza di animali è realmente incomparabile. Intanto cosa sò?
Sò che la carcassa ieri pomeriggio alle 14.00 era intatta e fresca. Scendo di macchina e... prima della carcassa trovo una scena che mi commuove. In uno stagno adiacente trovo un'istrice morto in una posizione che sembra vivo,questa povera bestia è morto nello stagnetto in posizione "in piedi", chiamo il mio amico e gli chiedo se aveva visto l'istrice.. mi dice di no, mi dice di essere altresì sicuro che ieri pomeriggio non vi era, lo dice con sicurezza perchè tale stagno è ricco di tritoni e il mio amico ne è un fine osservatore,mi chiedo dov'è il cinghiale, visto che non lo trovo...
L'amico decide di raggiungermi, odori non ne sentiamo, ma lo troviamo. 40 metri più in là della riva dello stagno (ove era), completamente spolpato e senza più nulla.
Intanto vi posto qualche immagine, badate bene, tutte fatte con il telefono, non avevo altri mezzi.
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 14:57:35
|
Chiedo scusa delle immagini, davvero, ma capita a tutti di essere sprovvisti di una buona fotocamera proprio quando serve.
Questo è lo stagno nella sua interezza; 2 considerazioni, l'istrice è finito senza dubbio nello stagno stanotte e stanotte la carcassa del cinghiale (che era intera) è stata spostata dalla riva del medesimo.
Altra considerazione; L'uomo non c'entra. Per due motivi, uno è che nella mentalità rurale (dura a morire) è un piatto prelibato per molti, secondariamente in zona non esistono cani adatti all'uopo. L'unico cane presente in zona è un docile e calmo maremmano (per di più al momento zoppo, marca a sinistra) che non dà dietro al selvatico,ed è ottimamente addestrato per controllare il gregge dai lupi. Nella foto ignobile si vede l'istrice che è rimasto in "Piedi" sullo stagnetto.
Immagine: 133,24 KB
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 22 gennaio 2012 14:58:37 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:06:22
|
Altra considerazione, le sponde del laghetto. Come vedete una è molto lieve, ottimamente degradante, insomma poteva uscire e non ci sono tracce nel fogliame di "annaspamento" o di scivolamenti...
Ho solo questa più ravvicinata di questo neanche vecchio animale.
E' ignobile, chiedo ancora scusa di questo, purtuttavia si nota la posizione "in piedi" della bestia, le penne o aculei della testa e quelle del dorso, curiosio il fatto e quì ho riflettuto, che l'animale non sia uscito dalla riva degradante, ovvero sia tornato indietro. Il poveretto si è diretto verso la sponda ripida ove non poteva salire.. Morte orribile. Immagine: 110,53 KB
Massimo
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:19:33
|
Con un groppo al cuore, non riesco ad abituarmi a queste cose, aspetto l'amico e cerchiamo il cinghiale.
L'amico aveva ragione, carcassa di neanche un giorno, odore inesistente, e carcassa spostata e divorata, costole spezzate e segni di mascelle possenti, ossa spezzate in diversi punti.
Dimensioni; lunghezza della bestia mt 1, cinghiale giovane, peso stimato dal sottoscritto non più di 45 kg.
Immagine: 155,53 KB
Massimo
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:25:21
|
La testa finemente ripulita, segno anche dell'arrivo di volpi, e di opportunisti secondari.
Immagine: 112,22 KB
Massimo
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:40:23
|
Ho prelevato una difesa al cinghiale, stasera con più tempo vi posterò una buona foto del dente in modo che potremo risalire all'età del cinghiale.
Io un'idea ce l'ho ovviamente, ma voglio sentire più pareri possibili. Mi scuso ancora per le foto, ma ho voluto condividere con voi quest'esperienza senza dubbio cruda ma di una natura ancora integra, e di un bosco dei più ricchi di vita che io conosco, vi posto due immagini di altri giorni di questo splendido bosco.
ciao e grazie dell'attenzione.
Immagine: 97,12 KB
Massimo
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 17:03:15
|
forse l'istrice è stato sorpreso dall'arrivo di qualche lupo che si è pure spolpato il cinghiale?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:24:18
|
Per l'istrice non saprei, di certo ha scelto la via peggiore, sulla carcassa del cinghiale, come spesso capita saranno intervenute diverse specie (come hai notato tu), l'opera principale potrebbe essere Sua Trovato nulla lì attorno?
Link |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:53:59
|
bella documentazione, un lavoro certosino, resterebbe poco anche per un avvoltoio.
ps: è la classica sfortuna, però ci son certi cellulari che fan di quelle foto...
Alberto |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:21:53
|
| Messaggio originario di Frustone: .... costole spezzate e segni di mascelle possenti, ossa spezzate in diversi punti. ..... |
Solitamente il lupo è meno grossolano nel consumo .... ci sono molti cinghiali in zona?
Ciaoo.
P.s. penso che la morte dell'istrice sia una semplice coincidenza ... non credo sia stato ucciso dagli utilizzatori della carcassa (a quale scopo poi?) |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:46:47
|
"cannibalismo" ?
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 23:09:56
|
L'istrice era intatto, la cosa che mi ha colpito è la posizione in cui è rimasto, c'è fango in quel laghetto, ma non da impedirgli di uscire.
La cosa interessante è che sia il cinghiale che la fine dell'istrice è successa nella medesima notte, ma vabbè, è curioso porsi delle domande, chi lo sà se l'istrice è stato spaventato, a mio modo di vedere "lo spinoso" è morto per il freddo, anche se ieri notte era meno freddo,ma di certo non è entrato lì di sua iniziativa,non crederei,cmq l'acqua di quel laghetto al mattino presto è sempre ghiacciata. Ma comunque può darsi che sia casuale.
Il cinghiale, presentava un lavoro certosino nel viso, e su alcune parti, per il resto no, bravo Luciano, anche se l'immagine è quella che è, lo hai notato. Altre cose che posso dirvi è che di cinghiali in quel preciso bosco ci sono ma non in numeri consistenti come in altre zone,infatti tale bosco è prezioso anche da un punto di vista di orchidee ,specie vegetali e tartufi.
Lì per li escluderei il cannibalismo ma solo perchè il cinghiale cmq lascia tracce evidenti, smuove, offende il terreno, e lì tolto mucchi di pelo sparsi intorno, persino le foglie abbondanti di cerro che sono a terra.. non erano smosse affatto, unico indizio una bella strisciata per portare lì la carcassa. Il terreno poi non regala impronte nitide quest'anno, un'impronta di piede per una volpe o un lupo non è riscontrabile, solo i cinghiali ora come ora improntano il terreno.. io non sò com'è da voi, ma quì siamo in siccità piena..
Cmq, quella zona è fortemente lupina e chiusa alla caccia del cinghiale. Ma vuol dir poco, cinghiali mal colpiti o feriti possono fare chilometri e andare a morire chissà dove. In tal caso e visto la mole non imponente del suide non sottovaluto le volpi, un cinghiale di una 40 ina di kg viene spolpato e straziato da queste bestie facilmente e pure spostato.. Ma la stanezza è che non ho trovato alcunchè traccia di fatte di essa,ma si ipotizza soltanto. Certo è che da me questa taglia di cinghiale è quella che il lupo preda, non di certo il solengo, ma ripeto in questi casi si fà per condividere e fare due chiacchiere, il cellulare è da 40 euro e le foto son quelle che sono, ma ve lo avevo detto.
Piuttosto, questa è la difesa del cinghialotto, tolta maldestramente, si è rotto nel toglierla esattamente in quel punto ove metto il legnetto prima della gengiva il dentino misurava appunto quasi 4 cm. Secondo me aveva tra i 2 e i tre anni, che ne pensate?
Immagine: 120,5 KB
Massimo
Modificato da - Frustone in data 22 gennaio 2012 23:18:11 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 23:13:43
|
Quest'ultima è curiosa, non avevo mai visto la dentutatura di un cinghialotto con attenzione, non credevo che già a questa taglia affilassero stusciando i denti così tanto, pensavo fosse una peculiarità che comparisse più avanti. Non si finisce mai d'imparare.
Di nuovo scusate le immagini, ma credo che qualche spunto di interesse si possa essere trovato, ciao e grazie delle risposte! Immagine: 102,51 KB
Massimo
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:29:29
|
| Messaggio originario di Frustone:
L'istrice era intatto, la cosa che mi ha colpito è la posizione in cui è rimasto, c'è fango in quel laghetto, ma non da impedirgli di uscire.
La cosa interessante è che sia il cinghiale che la fine dell'istrice è successa nella medesima notte, ma vabbè, è curioso porsi delle domande, chi lo sà se l'istrice è stato spaventato, a mio modo di vedere "lo spinoso" è morto per il freddo, anche se ieri notte era meno freddo,ma di certo non è entrato lì di sua iniziativa,non crederei,cmq l'acqua di quel laghetto al mattino presto è sempre ghiacciata. .... |
Credi sia possibile che abbia fatto qualche passo sul ghiaccio ... e che quello poi abbia ceduto?
| Messaggio originario di Frustone: .... Lì per li escluderei il cannibalismo ma solo perchè il cinghiale cmq lascia tracce evidenti, smuove, offende il terreno, e lì tolto mucchi di pelo sparsi intorno, persino le foglie abbondanti di cerro che sono a terra.. non erano smosse affatto, unico indizio una bella strisciata per portare lì la carcassa. ... |
Mi adeguo e condivido il ragionamento (prima non disponevo di queste valutazioni ) ... in effetti da come descrivi la scena .... il colpevole potrebbe proprio essere il maggiordom .... pardon, il lupo!
| Messaggio originario di Frustone: .... Piuttosto, questa è la difesa del cinghialotto, tolta maldestramente, si è rotto nel toglierla esattamente in quel punto ove metto il legnetto prima della gengiva il dentino misurava appunto quasi 4 cm. Secondo me aveva tra i 2 e i tre anni, che ne pensate? .... |
Considerando che i canini definitivi compaiono attorno all'anno di età ... sarei più propenso ad ipotizzare che fosse più prossimo ai tre ... che ai due.
Ciaoo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 00:41:12
|
Guarda Luciano questa dell'istrice è proprio un rompicapo, mi era successo di vederlo uno morto caduto in una peschiera, povera bestia, sai quelle vasche in cemento a pareti verticali? Da me ce ne sono qualcuna di inizio secolo, ma mai avevo veduto una morte così strana.. penso di si, penso che poi il freddo davvero pungente delle scorse notti abbia fatto poi il resto..
Grazie Luciano sul cinghialotto, si hai senza dubbio ragione, accrescono velocemente ma almeno 3 anni li aveva senza sicuramente anche secondo me..
La cosa che mi ha colpito è l'assenza di fatte di volpe intorno, non le sottovaluto affatto, riescono a mangiare un capriolo di quel chilaggio, ma di solito fanno tanto "lavoro" intorno e lasciano tante fatte.
Tutto può essere ma mi è sembrata un'opera diversa.
Cmq ti e vi ringrazio, avete condiviso la mia passione pur supportandovi il tutto con "foto" di reale fortuna.
Grazie, a presto.
Massimo
|
|
trout
Utente V.I.P.
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 09:27:30
|
Scene che colpiscono veramente molto! Lo dico, perche' di animali morti ( anche in circostanze strane), in quasi 40 anni di camminate in mezzo alla natura, ne ho trovati veramente tanti...! |
Modificato da - trout in data 24 gennaio 2012 09:29:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|