|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 12:02:21
|
mi è arrivata una mail e chiedo il vostro parere, vi giro il testo per intero
"Dicembre 2009, Confine Veneto-Trentino, Valle del Mis, luogo molto poco antropizzato. In una valle laterale molto chiusa con un unico sentiero che si ferma in testa alla valle. All'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Nessuna segnalazione in zona ma, sempre nel 2009, un ritrovamento ad una distanza non eccessiva (circa 30 km in linea d'aria). Link Quello che mi ha colpito, di questo sono sicuro al 100%, è stato il tipo di spostamento dell'animale; ne abbiamo seguito le tracce lungo il sentiero per più di un km: sempre rettilinee, con tagli del sentiero in caso di curve, mai, dico mai in più di un km, una sosta, un calpestio che dimostrasse un'annusata o quant'altro. Solo tracce rettilinee. Al momento siamo rimasti molto perplessi perché non abbiamo mai visto un cane che non compisse prima o poi diversioni a destra e sinistra. Penso, vista la mancanza di rilevamenti, che la cosa sia improbabile, comunque il dubbio è rimasto. Grazie del parere. Saluti, Carlo Immagine: 256,06 KB
Immagine: 293,16 KB "
ovviamente mancando un riscontro genetico non si può avere l'assoluta certezza, ma le impronte e la descrizione della pista mi sembrano compatibili al 100%
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Link giuliano petreri
|
Modificato da - Flavior in Data 23 gennaio 2012 13:07:15
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:48:24
|
Oramai non bisogna stupirsi, in trentino alto-adige il lupo c'è....(e ci sarà sempre di più).
Link
Link
Link
aggiungo che c'è anche un lavoro pubblicato,(che ho letto ) mi sembra da Lapini, in cui si studiava la carcassa trovata credo nel 2008-2009, in lagorai e in cui si dimostrava che era di un lupo Balcanico!
Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|