testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 lupo sulle dolomiti???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 12:02:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi è arrivata una mail e chiedo il vostro parere, vi giro il testo per intero

"Dicembre 2009, Confine Veneto-Trentino, Valle del Mis, luogo molto poco antropizzato. In una valle laterale molto chiusa con un unico sentiero che si ferma in testa alla valle. All'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Nessuna segnalazione in zona ma, sempre nel 2009, un ritrovamento ad una distanza non eccessiva (circa 30 km in linea d'aria).
Link
Quello che mi ha colpito, di questo sono sicuro al 100%, è stato il tipo di spostamento dell'animale; ne abbiamo seguito le tracce lungo il sentiero per più di un km: sempre rettilinee, con tagli del sentiero in caso di curve, mai, dico mai in più di un km, una sosta, un calpestio che dimostrasse un'annusata o quant'altro. Solo tracce rettilinee.
Al momento siamo rimasti molto perplessi perché non abbiamo mai visto un cane che non compisse prima o poi diversioni a destra e sinistra.
Penso, vista la mancanza di rilevamenti, che la cosa sia improbabile, comunque il dubbio è rimasto.
Grazie del parere.
Saluti, Carlo

Immagine:
lupo sulle dolomiti???
256,06 KB

Immagine:
lupo sulle dolomiti???
293,16 KB "

ovviamente mancando un riscontro genetico non si può avere l'assoluta certezza, ma le impronte e la descrizione della pista mi sembrano compatibili al 100%

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

Modificato da - Flavior in Data 23 gennaio 2012 13:07:15

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 20:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oramai non bisogna stupirsi, in trentino alto-adige il lupo c'è....(e ci sarà sempre di più).

Link

Link

Link

aggiungo che c'è anche un lavoro pubblicato,(che ho letto ) mi sembra da Lapini, in cui si studiava la carcassa trovata credo nel 2008-2009, in lagorai e in cui si dimostrava che era di un lupo Balcanico!

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net