|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vt75ge
Utente nuovo
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 13:40:28
|
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qua, ho trovato questo forum perchè sto cercando di identificare, almeno dagli escrementi, quale animale viene a nutrirsi con i croccantini del gatto.
Scusate la pessima qualità della foto, un po' l'ho dovuta ridimensionare perchè troppo grande per l'upload ma un po' è anche colpa mia perchè sono totalmente negato nella messa a fuoco di soggetti ravvicinati.
Il soggetto della foto risale a pochi giorni fa, quando una sagoma scura (che descriverò più avanti) mi ha lasciato l'ennesima traccia nel retro di casa, dove metto le ciotole con il mangiare per i gatti randagi di zona. Faccio presente che lo stesso tipo, a volte, è accompagnata dall'abbondante presenza di semi ma con una forma a V anzichè allungata, come nella foto.
Ecco cosa ho visto: sagoma snella e lunga (corpo+coda circa 60/70 cm., quasi equamente divisi), zampe corte perchè non passava luce sotto, orecchie indistinguibili, muso a punta, coda folta e grossa (almeno quanto il corpo); si fa vivo/a solo quando c'è buio. Non so se sono completamente fuori strada ma ho escluso il ghiro (più piccolo, almeno quello visto da me) così ora le mie supposizioni ricadono su una faina.
La zona di riferimento è la campagna boscosa del Basso Piemonte, poco distante dal confine con la Liguria e dalla Provincia di Savona, altitudine di circa 170 m.s.l.m.. In zona sono già stati avvistati caprioli, cinghiali, ghiri e vari tipi di volatili. Immagine: 74,88 KB
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 15:09:35
|
Non si riesce a capire molto dal riferimento dimensionale. le fatte a mio avviso, ricordano più quelle di una volpe o di un tasso che quelle di un mustelide quale la faina. Che le fa con una forma più "attorcigliata". Entrambe cercano di lasciarli in posti in vista, in modo che fungano anche da riferimento territoriale. Però, se descrivi l' animale in maniera coerente (lunghezza del corpo, e delle zampe), allora la faina o la martora sono certamente le più accreditate. Col tasso come possibilità alternativa..
Davide |
|
|
vt75ge
Utente nuovo
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 16:14:20
|
Non ho proprio considerato il tasso per via delle striature bianche, quello che ho visto io era marroncino scuro uniforme. Grazie per la risposta. Purtroppo non sono riuscito a scattare una foto perchè, quando stavo tornando indietro a prendere la fotocamera, ha sentito i passi addirittura dal piano di sopra con le finestra chiuse e se l'è filata. Le dimensioni da me ipotizzate sono abbastanza coerenti perchè ho preso come riferimento la cuccia dei gatti randagi (70cm. con l'animale che era leggermente più lungo). Cercando delle foto del tasso non mi sembra di riconoscerlo, soprattutto perchè vedo che ha la coda più corta del corpo (quello visto da me era, approssimativamente, 40 cm. di corpo e 40 cm. di coda). Allo stesso modo escluso la volpe perchè avrei notate le orecchie appuntite e l'altezza del petto dal suolo.
Comunque c'è la possibilità che l'animale visto da me e quello che ha lasciato le tracce non siano lo stesso, anche perchè quando vado a dormire spengo la luce esterna.
Credo che l'unica sia posizionare la fotocamera con l'autoscatto in modo che possa riprenderlo casualmente, il problema è che l'umidità è elevatissima (sfiora il 100%) ed ho paura di rovinarla.
Eventuali suggerimenti sono ben accetti. |
Modificato da - vt75ge in data 21 gennaio 2012 16:15:44 |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:53:05
|
| Messaggio originario di vt75ge:
...... una sagoma scura ...... Ecco cosa ho visto: sagoma snella e lunga (corpo+coda circa 60/70 cm., quasi equamente divisi), zampe corte perchè non passava luce sotto, orecchie indistinguibili, muso a punta, coda folta e grossa (almeno quanto il corpo); si fa vivo/a solo quando c'è buio. .........
|
posso sbagliarmi ma questa è la descrizione di un mustelide
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 10:28:41
|
Infatti, stando alla descrizione, è il primo animale che viene in mente. Sono le fatte, che non mi convincono molto.
Davide |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 00:20:36
|
| Messaggio originario di craniolucido: .... le fatte a mio avviso, ricordano più quelle di una volpe o di un tasso che quelle di un mustelide quale la faina. Che le fa con una forma più "attorcigliata". ... |
Sono attorcigliate quando contengono pelo (non mi sembra questo il caso); sono secondo me compatibili con escrementi di Faina.
Ciaoo |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 09:19:08
|
Ah, solo in caso contengano pelo ? Grazie, ho aggiunto un' altra cosa al bagaglio delle conoscenze. Grazie Luciano !
Davide |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|