testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Cerco un buon 25x
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 19:51:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno di voi ha un 25x planare da vendere, che vada bene.

Pensavo di comperare quello di otticaturi(un pò caruccio però).....ma che vada bene, posso fidarmi?

Se poi fosse un lwd meglio!....o no?

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in Data 05 dicembre 2011 20:00:30

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 22:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mai un 25x e non un 20x che ha molto più mercato? 25x non è una misura molto diffusa soprattutto tra gli lwd. E poi "che vada bene" per cosa?

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo"

Modificato da - escocat in data 05 dicembre 2011 22:34:29
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 23:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè siccome lo uso anche in campo oscuro volevo il maggior ingrandimento possibile(andare oltre meglio di no, il 40x in campo oscuro rende spesso maluccio) anche perchè la ccd che ho non permette di ingrandire molto in fase di elaborazione quindi è meglio partire.....già ingranditi

Che vada bene nel senso che non sia triste....come mi capita spesso quando compero su ebay. Un 25x ce l'ho già e anche lwd ma sulla parte destra del campo è sempre un pò sfuocato (difettoso).

Teoricamente anche un 20x forse andrebbe bene.....ce ne sono in vendita anche adesso (tipo Link)ma non si sa mai se vadano bene o no....

Mah!, vedremo...

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 23:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH il problema si complica. Trovare un 20x buono per il campo oscuro non è facile, men che meno se si lavora con il coprivetrino. Si dovrebbe trovare un fluar o perfino un planapo, ma la lunga working distance te la scordi. Addirittura corri il rischio (come è successo a me con uno splendido planapo 25x) che non riesci a mettere nemmeno a fuoco. Puoi provare su eBay mettendo come chiave di ricerca le sigle DF (dark field) o BD (brightfield/darkfield) eventualmente aggiungendo 20x (sennò la lista potrebbe essere molto lunga). Ma dubito che troverai prezzi "natalizi". Puoi anche provare da Miotti che tratta gli obbiettivi per il tuo microscopio (Optika, giusto?) e vende il 20x a poco più di 100€ e chiedergli se va bene in DF. Anche Ottica San Marco tratta gli obbiettivi Optika (sotto il nome Geoptik)

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo"
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 01:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Perchè siccome lo uso anche in campo oscuro volevo il maggior ingrandimento possibile(andare oltre meglio di no, il 40x in campo oscuro rende spesso maluccio)


Se lo scopo è quello, io mi fermerei un momentino, è meglio fare un minimo di chiarezza.

E' verissimo che con i condensatori per campo oscuro non appositamente progettati, lavorare con un 40x è pressoché impossibile, ma la colpa non è certo del 40x, la colpa è della sua apertura, quel 0,65 di a.n. è decisamente troppo per qualsiasi cartoncino, o simili, che tentasse di creare il campo oscuro.

Se vuoi procedere su questa strada, hai due possibilità:
1- Naturalmente l'acquisto di un condensatore apposito per campo oscuro, che proprio per questo esistono in vari modelli, diversi solo per l'apertura numerica massima a cui possono lavorare: se prendi uno 0,70 di a.n. , uno fra i più comuni, vedrai che non hai problemi neppure con l'obiettivo 40x.
Se ti ricordi, qualche mese fa Greenalga ha provato sul Forum un mio condensatore per campo oscuro in grado di lavorare con aperture numeriche fino a 1,46 quindi ben oltre quel massimo di 1,40 che è il sogno di tutti noi comuni mortali.

2- L'altra possibilità è quella di diminuire artificialmente l'apertura numerica quando è troppo ampia per il nostro povero sostituto condensatore per campo oscuro. Sono gli obiettivi dotati di diaframma, li usi a piena apertura se lavori in Campo Chiaro, li diaframmi quanto è necessario quando vuoi usarli in Campo Oscuro. Solo come suggerimento: su ebay trovi spesso il Leitz 32x con diaframma, costa sui 50 Euro ed è proprio il suo mestiere.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 05:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Messaggio originario di sapiens:

Perchè siccome lo uso anche in campo oscuro volevo il maggior ingrandimento possibile(andare oltre meglio di no, il 40x in campo oscuro rende spesso maluccio)


Se lo scopo è quello, io mi fermerei un momentino, è meglio fare un minimo di chiarezza.

E' verissimo che con i condensatori per campo oscuro non appositamente progettati, lavorare con un 40x è pressoché impossibile, ma la colpa non è certo del 40x, la colpa è della sua apertura, quel 0,65 di a.n. è decisamente troppo per qualsiasi cartoncino, o simili, che tentasse di creare il campo oscuro.

Se vuoi procedere su questa strada, hai due possibilità:
1- Naturalmente l'acquisto di un condensatore apposito per campo oscuro, che proprio per questo esistono in vari modelli, diversi solo per l'apertura numerica massima a cui possono lavorare: se prendi uno 0,70 di a.n. , uno fra i più comuni, vedrai che non hai problemi neppure con l'obiettivo 40x.
Se ti ricordi, qualche mese fa Greenalga ha provato sul Forum un mio condensatore per campo oscuro in grado di lavorare con aperture numeriche fino a 1,46 quindi ben oltre quel massimo di 1,40 che è il sogno di tutti noi comuni mortali.

2- L'altra possibilità è quella di diminuire artificialmente l'apertura numerica quando è troppo ampia per il nostro povero sostituto condensatore per campo oscuro. Sono gli obiettivi dotati di diaframma, li usi a piena apertura se lavori in Campo Chiaro, li diaframmi quanto è necessario quando vuoi usarli in Campo Oscuro. Solo come suggerimento: su ebay trovi spesso il Leitz 32x con diaframma, costa sui 50 Euro ed è proprio il suo mestiere.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)


Ho anche io quel condensatore di Enotria ed è veramente bello.

lo uso poco perchè se non utilizzi l'immersione sotto il campo è proprio oscuro.

ma buio buio, non passa neppure in'idea di luce
ma non è un difetto,anzi.

ci fai il campo oscuro proprio con qualsiasi obiettivo

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 17:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, il condensatore per campo oscuro l'ho comperato, a suo tempo. Logicamnete non c'è scritta la sua apertura numerica (l'ho preso dall'optika tramite negozio rivenditore).

Mi aveva detto che andava anche a 60x, ma a 60x non ci siamo proprio mentre a 40x in certi casi è accettabile, non quando si guardano i pollini (anche se forse, i pollini non sono gli oggetti migliori da osservare in campo oscuro)

Forse chiedo troppo ma almeno che fosse un planare non difettoso.

Vedremo, se trovo un leitz 32x con diaframma......

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net