testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Water immersion
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 20:42:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Water immersion
89,71 KB
Immagine:
Water immersion
46,78 KB
Immagine:
Water immersion
37,27 KB
Immagine:
Water immersion
61,14 KB

questi sono i miei primissimi scatti e le prime impressioni con un water immersion.

spero sia proprio un water immersion, è un lomo 40 0.75 marcato BN,
se c'è in giro Enotria potrà darmi conferma o meno.
se poi non è proprio un water immersion, pazienza, l'ho comprato ieri da un rigattiere a Varsavia per poco meno di 10 euro, e dall'apertura più elevata del normale ho supposto fosse da immersione.
poi guardando su Ebay ne ho visti altri con la stessa sigla e li davano per water immersion.

l'ho usato senza coprivetrino, poi eventualmente proverò anche senza.

prime impressioni, è tutto un altro modo di osservar, bisogna farci la pratica.

così a caldo direi:

svantaggi

non si possono fare ricerche a basso ingrandimento, quando l'obbiettivo viene a contatto con la goccia è tutto un rimescolamento.

è praticamente impossibile fotografare soggetti in movimento, si muovono in tre dimensioni e non si riesce a seguirli con la messa a fuoco.

ci vuole un gran lavoro continuo con la regolazione dell'altezza del condensatore, non basta sistemarlo una volta, bisogna segure il soggetto anche con quello, visto che cambia spesso la distanza soggetto condensatore.

è anche impossibile lavorarci se nella goccia c'è un rotifero o un naplio, con la mancanza del coprioggetto, questi rimescolano tutto anche se sono dall'altra parte.

vantaggi


la risoluzione mi sembra migliore di quelli a secco.

i soggetti sono più naturali e non soggetti alla pressione del coprivetrino.

muovendosi con l'obbiettivo il "paesaggio" continua a cambiare e si scoprono sempre nuoni soggetti ad ogni passata.



per adesso sono contento e farò altre prove, per lo meno mi sono divertito con poco.

se c'è Enotria, chiedo di confermarmi se conosce quella sigla.
visto che ci ho preso gusto, pensi che un obiettivo oil immersion possa essere rovinato se immerso in acqua invece che in olio ?
lo so che non è adatto come correzioni, ma se non si scassa vista la minor viscosità dell'acqua provo anche con un 100 1.3 per vedere cosa succede.




Giuseppe

Link

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 21:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, bravo Geppe !

Il tuo obiettivo è il punto di partenza di chiunque provi l'immersione e sono d'accordo che è tutto un altro mondo.

La sigla BN rovescia non è sinonimo della inglese WI, ma di VI (Variable Immersion), un gruppo di obiettivi fatti per andare in immersione con diverse sostanze: acqua, olio, glicerina, sangue, latte, siero, ecc.

Certo che mentre osservi l'avere un nematode vicino che si dimena crea parecchio fastidio, ma è il bello della diretta !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 21:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che non hai pace
Non conosco quella sigla, e devo dire che 0,75 per un 40x sono un pò pochini per un obbiettivo ad immersione. E' un valore che si trova facilmente in moltissimi obbiettivi da 40x "a secco". Comunque tutto può essere...se Enotria dice che è in immersione allora è in immersione. Ricordiamoci sempre che esistono due tipi di immersione, molto diversi tra loro: la Water immersion (o Oil immersion o altre immersion) in cui si immerge l'obbiettivo in un liquido (acqua, olio, glicerina ecc.) che sta sopra il coprivetrino mentre sotto il coprivetrino sta in disparte ed al riparo il liquido da esaminare. Altra cosa è la water dipping (che vuol dire letteralmente "tuffo"): in questo caso l'obbiettivo viene proprio "tuffato" in immersione nello stesso liquido da esaminare, con tutto quello che segue in fatto di rimescolamenti e tempeste varie create in mezzo agli organismi che si vogliono studiare. In genere tramite sigle è specificato sull'obbiettivo stesso se è un "immersion" mentre niente so di sigle che specificano la "dipping": l'unica cosa che ho notato è una certa differenza della "punta" dell'obbiettivo: normale in quelli "immersion", impermeabilizzato in plastica (o che so io quale materiale usano) in quelli "dipping". Certo che delle 4 foto viste, le prime 2 non mi piacciono molto e mi lasciano perplesso sulla "immersionalità" di questo obbiettivo (insieme allo scarso n.a. che ripeto si trova facilmente a secco), ma le ultime 2 sono molto belle, tipiche di un buon "water immersion". Quindi non saprei andare avanti nei commenti e mi rimetto ad Enotria.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:



La sigla BN rovescia non è sinonimo della inglese WI, ma di VI (Variable Immersion), un gruppo di obiettivi fatti per andare in immersione con diverse sostanze: acqua, olio, glicerina, sangue, latte, siero, ecc.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)


bellissimo, allora ho fatto bene a comprarlo.

non ha indicazioni su spessore vetrino o nessun vetrino.

proverò anche in immersione ma con coprivetrino interposto.

secondo te, usando un obbiettivo per olio in acqua, c'è il rischio che questa penetri tra le lenti ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un tipico "water dipping" che si usa senza coprivetrino



Immagine:
Water immersion
22,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni obbiettivo è progettato per un certo uso. Il problema principale non è che si rovina, ma che non rende come dovrebbe rendere
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Ecco un tipico "water dipping" che si usa senza coprivetrino



Immagine:
Water immersion
22,63 KB


bella forza
quello non lo paghi mica 10 euro

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 23:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, i WI costruiti oggi hanno delle tecniche diverse, che sfruttano tecnologie e materiali compositi certamente utili, ma se stiamo con i piedi per terra e restiamo a parlare di obiettivi che costano al massimo 100/150 Euro ciascuno, dobbiamo ridimensionarci un pochino ed allora quello che resta è abbastanza poco: alcune ottiche LOMO, alcune ottiche Leitz, poi è il vuoto assoluto !

Ma per divertirci c'è n'è già abbastanza e Geppe, con un obiettivo modestissimo e con la sua bravura, lo sa dimostrare.

Dimenticavo, l'obiettivo che indicate come "tipico" è costruito così per poter operare in luce sub-infrarossa, mentre si fanno misurazioni elettrofisiologiche con i micro elettrodi ed immersi in una soluzione fisiologica. E' una recente branca della biologia, che ha aperto una serie di studi sul cervello umano e sulla funzionalità delle cellule nervose. La scritta "VIS-IR" che ha ben evidente, indica appunto la sua funzionalità nella banda di luce del visibile infrarosso.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 07 dicembre 2011 23:27:01
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 23:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No per quello siamo sui 5-6000 €, ma questo qui sotto l'ho preso 140€ su eBay ed è risultato veramente obrobrioso. Come si vede, a differenza di un "dipping", sembra un obbiettivo normale (forse ci sarà qualche cura di impearmeabilizzazione solo sulla punta a pochi millimetri dalla lente frontale)

Immagine:
Water immersion
57,68 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net