testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 20:33:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questo periodo sono veramente a corto di soggetti causa mancanza di tempo ma vi faccio vedere qualche piccola prova di come un Leitz 50X/0,85 si adatta ad uno Zeiss Primo Star.

PRIMA IMMAGINE ZEISS PLANACROMATICO 40X/0,65 CON COPRIVETRINO


Immagine:
Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
253,19 KB

SECONDA IMMAGINE LEITZ FL 50X/0,85 CON COPRIVETRINO

Immagine:
Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
266,22 KB

TERZA IMMAGINE ZEISS PLANACROMATICO 40X/0,65 CON COPRIVETRINO

Immagine:
Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
256,83 KB

QUARTA IMMAGINE LEITZ FL 50X/0,85 CON COPRIVETRINO


Immagine:
Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
251,05 KB

PER FINIRE VEDIAMO CON UN VIDEO IL COMPORTAMENTO DEL LEITZ FL 50X/0,85 AD IMMERSIONE:



1) Il Leitz non presenta l'ingrandimento dovuto
2) Impossibile utilizzarlo in illuminazione obliqua
3) Molto più corretto nelle aberrazioni cromatiche
4) Non si adatta all'osservazione con coprivetrino
5) Da il meglio di se all'osservazione ad immersione diretta in goccia
6) Stupendo per scovare microrganismi nascosti tra i detriti, le riprese sono molto più gestibili, si risparmia molto più tempo e poi al solo pensiero di non preparare sempre quel vetrino come si deve viene la voglia di comprarlo

Voi cosa ne dite?

Modificato da - nicotinammide in Data 03 dicembre 2011 20:36:47

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 20:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho capito niente,
ma il Leitz era per immersione senza copirivetrino o normale ?

se era per immersione, perchè l'hai usato con il coprivetrino ?

se è da immersione facci vedere quache foto a confronto di quello con coprivetrino.

altrimenti non si capisce niente

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 20:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere utilizzato sia con coprivetrino che a immersione. Le foto sono con coprivetrino il video a immersione. Domani posto una foto con coprivetrino fatta con il 40X e lo stesso soggetto senza coprivetrino fatto con il Leitz

Modificato da - nicotinammide in data 03 dicembre 2011 20:53:01
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 21:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra, se l'ottica è quella del post "poverino è infinito.....' che sia a secco e, come dici, senza coprivetrino.

Aspetto con molto interesse la prova senza vetrino.



Guido
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 21:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ho fatto due scatti velocemente, scusate per le foto ma sono in ritardo. Comunque penso che questo basti per avere un'idea:

Prime due foto ---> 40x
Le altre due ----> Leitz 50X


40X + coprivetrino
Immagine:
Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
129,5 KB

40X + coprivetrino
Immagine:
Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
165,34 KB

Leitz 50X immersione
Immagine:
Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
150,84 KB

Leitz 50X immersione - tentando un'illuminazione obliqua --> direi che occorre un miracolo per tirar fuori qualcosa in obliqua da questo obiettivo ma il problema è che la meccanica del mio micro non ci va proprio d'accordo.

Immagine:
Obiettivo 50X/0,85 prestatomi da Enotria
149,29 KB

Per il resto, le potenzialità del mio 40X le conoscete dalle foto che ho postato in passato e che spero di postare ancora a breve.

Allora che ne dite???

Io rimango della mia solita idea:

1) Il Leitz non presenta l'ingrandimento dovuto
2) Impossibile utilizzarlo in illuminazione obliqua
3) Molto più corretto nelle aberrazioni cromatiche
4) Non si adatta all'osservazione con coprivetrino
5) Da il meglio di se all'osservazione ad immersione diretta in goccia
6) Stupendo per scovare microrganismi nascosti tra i detriti, le riprese sono molto più gestibili, si risparmia molto più tempo e poi al solo pensiero di non preparare sempre quel vetrino come si deve viene la voglia di comprarlo
7) Per arrivare ad una risoluzione simile a quella data dal mio 40X, con il 50X ad immersione devo chiudere maggiormente il diaframma.



Modificato da - nicotinammide in data 03 dicembre 2011 21:42:04
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 10:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi pare che le tue prove confermano perfettamente le ipotesi che avevamo fatto nel post "E' infinito e non lo sa":

l'obiettivo, anche se non risulta dalle indicazioni, è progettato per lavorare proprio con i moderni microscopi a coniugata infinita e senza lamella di copertura.


Quindi più che giustificata la mancanza di contrasto nei primi due confronti con lamella.

Molto più interessanti invece le immagini fatte senza lamella ed in totale immersione, in particolare mi piace molto l'ultima immagine, con un forte effetto tridimensionale.
E devo dire che sei anche stato molto bravo, perché effettivamente non è per niente facile riuscire a rendere tridimensionali le foto in totale immersione.

Non ho invece capito cosa intendi con
il problema è che la meccanica del mio micro non ci va proprio d'accordo.


Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 11:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che altro è riferito all'ingrandimento. Come tu stesso mi hai detto dipende forse dalla lente interna.
Ho un piccolo dubbio: quello è un 50X e ha un'apertura numerica di 0,85 ma ingrandisce come un 40X. Anche se l'ingrandimento non è quello giusto i dettagli che percepisce sono maggiori rispetto al mio 40X? Quindi sfrutta a pieno la sua apertura n.?
So che dovrei fare delle prove mirate, cosa fa fare non possedere il vetrino con il set di diatomee, ma te lo chiedo lo stesso, magari quanto hai visto è sufficiente per trarre conclusioni di questo tipo.
Grazie
Enzo


Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 12:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come abbiamo già detto l'uso specifico di quell'obiettivo è presso i laboratori di analisi, dove viene usato per esaminare i campioni di sangue ottenuti per strisciata.

Si può allora pensare di posare una goccia di acqua sul vetrino poi, invece di montare il coprioggetto, fare il classico striscio e, prima che l'acqua evapori del tutto, andare a vedere i nostri parameci finché sono ancora vivi.

Hai anche già visto che se si bagna la punta del naso non succede assolutamente nulla di male, l'obiettivo è ben protetto e sopporta bene anche l'immersione, anche se nell'uso normale sarebbe da considerare solo accidentale.

In sintesi, direi che i due metodi di visione da testare sono soltanto lo striscio e la WI.

Dimenticavo: la differenza di ingrandimento è certamente dovuta alla diversa posizione della lente di campo sul microscopio, del resto è noto che l'ingrandimento di un sistema ottico a due lenti non è altro che il rapporto delle due focali, per cui su di un Leitz ha un ingrandimento di 50, mentre su di uno Zeiss è solo di 35x.

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 04 dicembre 2011 12:29:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net