testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camosci Parco Alpi Marittime
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:38:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,volevo rendervi partecipi dei numerosi avvistamenti di camosci effettuati venerdì scorso in quel del Parco delle Alpi Marittime.
Lascio che siano le foto a parlare.

Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
258,28 KB

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
297,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
265,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
249,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'erano anche mufloni....:D


Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
290,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
285,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questa foto in leggera nebbia vi saluto,spero possiate godervi queste foto almeno quanto io mi son goduto una giornata nella natura in compagnia di questi animali,purtroppo con la compressione delle foto sono saltate fuori delle dominanti di colore che non erano presenti nelle originali spero possiate apprezzare lo stesso!
Un saluto a tutti.
Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
240,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 19:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che di camosci dalle mie parti non c'è ne, e io non ne ho mai visti
ma quelli fotografati da te sono di una razza diversa da quelli di Angela?
o è come nel capriolo muta estiva chiari e muta invernale scuri.

scusa l'ignoranza


gianni
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 19:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No i camosci di Angela sono diversi,
i camosci alpini il cui nome scientifico dovrebbe essere Rupicapra Rupicapra sono diversi da quelli appenninici abruzzesi il cui nome scientifico se non mi sbaglio dovrebbe essere Rupicapra Pirenaica Ornata.
Come si vede dalle foto sono diversi per costituzione,mantello e soprattutto per le corna.
Il mantello comunque si,è diverso tra quello estivo e quello invernale,c'è da dire però che alcune classi di età,mi viene in mente un esempio caratteristico,la yearling,quella dei giovani di circa un anno e mezzo può presentare anche in inverno una colorazione del mantello chiara così come alcune femmine.
Questo è quello che sapevo.
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 20:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mayer88:


Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
249,14 KB



Complimenti per le foto Mayer, veramente belle ( siamo in piena stagione degli amori...)! Un unico appunto, il nome scientifico del camoscio appenninico è Rupicapra pyrenaica ornata
Hai provato un riconoscimento di sesso/ classi d'età? Ad esempio in questa foto io identificherei due femmine di 2 anni (forse 3 ), mentre in quella successiva alla foto dei mufloni io ci vedo una femmina yearling e un' adulta...gli altri sono tutti maschi maturi. Tu cosa ne pensi?

Link

Modificato da - FranzTN in data 14 novembre 2011 21:02:50
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mayer88:

No i camosci di Angela sono diversi,
i camosci alpini il cui nome scientifico dovrebbe essere Rupicapra Rupicapra sono diversi da quelli appenninici abruzzesi il cui nome scientifico se non mi sbaglio dovrebbe essere Rupicapra Pirenaica Ornata .....


Giusta spiegazione Marco (la "gonfio" solo un pochino )
Il genere Rupicapra comprende due sole specie: Rupicapra rupicapra (camoscio delle alpi) e Rupicapra pyrenaica (camoscio dei pirenei).
Nelle alpi è presente una sottospecie del camoscio alpino (Rupicapra rupicapra rupicapra), ... mentre il camoscio d'abruzzo è una sottospecie Rupicapra pirenaica ornata (endemica dell'Appenino centrale) del camoscio dei pirenei.

Io trovo le immagini molto belle, e mi incuriosisce l'atteggiamento dei due maschi (tali mi sono sembrati), nella prima immagine (soprattutto quel "fare la lingua" ... che immagino conseguente all'emissione di qualche verso); ... ti chiedo quindi se ti andrebbe di descriverlo un pochino.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,grazie,si esatto siamo proprio in pienissima stagione,non ho osservato però nessuna "monta".
Da quel che ho potuto vedere penso di poter dire che non siano ancora in estro pieno.
Infatti nella prima foto si vedono due maschi,uno dei quali in precedenza stava inseguendo una femmina,scappata,dopo averla persa,ci ha visto e ci ha "caricato",suppongo per il fatto che fossimo nel suo territorio,dopodichè è arrivato il secondo maschio,per intenderci quello che nella prima foto guarda all'insù.
Nella foto che hai quotato tu secondo me sicuro son due camosci che se non sono completamente adulti(5 anni) poco ci manca,quello a sinistra è più giovane a mio parere,3 anni circa e sicuramente femmina,è quello a destra che mi fa sorgere qualche dubbio...sicuramente più anziana rispetto all'altra però non saprei,azzarderei a ritenerla già adulto quindi sui 5 anni circa.
Ti dico,di femmine in rapporto ai maschi proprio poche.
Condivido con te l'opinione della foto sottostante a quella dei mufloni anche se a primo impatto avrei detto che il piccolo fosse un capretto e non ancora uno yearling.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Francesco .... non ti avevo letto

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Mayer88:

No i camosci di Angela sono diversi,
i camosci alpini il cui nome scientifico dovrebbe essere Rupicapra Rupicapra sono diversi da quelli appenninici abruzzesi il cui nome scientifico se non mi sbaglio dovrebbe essere Rupicapra Pirenaica Ornata .....


Giusta spiegazione Marco (la "gonfio" solo un pochino )
Il genere Rupicapra comprende due sole specie: Rupicapra rupicapra (camoscio delle alpi) e Rupicapra pyrenaica (camoscio dei pirenei).
Nelle alpi è presente una sottospecie del camoscio alpino (Rupicapra rupicapra rupicapra), ... mentre il camoscio d'abruzzo è una sottospecie Rupicapra pirenaica ornata (endemica dell'Appenino centrale) del camoscio dei pirenei.

Io trovo le immagini molto belle, e mi incuriosisce l'atteggiamento dei due maschi (tali mi sono sembrati), nella prima immagine (soprattutto quel "fare la lingua" ... che immagino conseguente all'emissione di qualche verso); ... ti chiedo quindi se ti andrebbe di descriverlo un pochino.

Ciaoo

Ci mancherebbe Luciano,sulla classificazione delle specie quello era tutto ciò che sapevo.
Si,per quel che riguarda la foto dei due maschi mi è stato spiegato,perchè io non lo sapevo,vedendo la sequenza di foto che ho scattato e non solo singolarmente la prima che il maschio in secondo piano si è sottomesso a quello in primo piano,per quanto riguarda la lingua...semplicemente,erano affannati anche loro,tutto lì,
a parte qualche fischio da parte dei maschi e qualche belato da parte delle femmine per richiamare i piccoli il vocalizzare dei camosci finisce lì!!
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FranzTN:

Messaggio originario di Mayer88:


Immagine:
Camosci Parco Alpi Marittime
249,14 KB



Complimenti per le foto Mayer, veramente belle ( siamo in piena stagione degli amori...)! Un unico appunto, il nome scientifico del camoscio appenninico è Rupicapra pyrenaica ornata
Hai provato un riconoscimento di sesso/ classi d'età? Ad esempio in questa foto io identificherei due femmine di 2 anni (forse 3 ), mentre in quella successiva alla foto dei mufloni io ci vedo una femmina yearling e un' adulta...gli altri sono tutti maschi maturi. Tu cosa ne pensi?

Link


secondo me sono due giovani maschi, non si vede benissimo,ma mi semba di osservare il pennello, inoltre le stanghe mi sembrano piuttosto divaricate, tipiche del maschio....ma poso sbagliarmi.

Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ci possono essere dei dubbi su quello a destra,però su quello a sinistra son praticamente sicuro sia una femmina,corrono proprio parallele alla base e non si divaricano così tanto e anche il pennello sembra assente,per quello a destra ho solo molti dubbi
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla foto dei due maschi, secondo anche di 6-7 anni, si puo' notare anche la criniera dorsale, detto in gergo bart sollevata, nel periodo degli amori e' sintomo di aggressivita',si fanno piu' grossi al copetto del rivale...
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mayer, a me sembra più uno yearling per le dimensioni in rapporto alla femmina adulta; le corna non si vedono, però mi sembra abbastanza grande, tenendo conto che è anche dietro e quindi più lontano rispetto all' adulta. Per l' altra identificazione " dubbia ", quella a sinistra è anche per me quasi certamente una femmina per i motivi che hai elencato, l' altro soggetto è effettivamente più enigmatico, io l' avevo identificato come femmina più che altro perchè mi sembrava più probabile osservare due femmine giovani insieme, piuttosto che un maschio e una femmina. Comunque per me la femmina su cui siamo concordi non dovrebbe avere più di tre anni, con quelle corna lunghe una volta e mezzo le orecchie. L' altro soggetto continuo a riguardarlo, sembra essere più sviluppato a livello di masse muscolari, ma anche le sue corna sono piuttosto corte ( più divaricate dell' altra, ma comunque corte e sottili): potrebbe anche essere un maschio giovane come sostiene pardus, anche se per me il pennello dovrebbe essere ben più evidente ( e anche se mi sembra strano che gli altri maschi maturi lo lascino così vicino ad una femmina ).
Ciao Luciano!
A quel che ne so i maschi tirano fuori la lingua anche per " fiutare " l' odore delle femmine in calore, visto che è proprio il periodo giuto...

Link

Modificato da - FranzTN in data 14 novembre 2011 22:42:44
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 22:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FranzTN:


A quel che ne so i maschi tirano fuori la lingua anche per " fiutare " l' odore delle femmine in calore, visto che è proprio il periodo giuto...

Link

Non lo sapevo proprio...interessante!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 22:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI,io avevo dato un'età non superiore ai 5 anni alla femmina di sinistra,bene o male ci siamo,per il camoscio di destra come giustamente dici la muscolatura è più sviluppata,potrebbe esser un giovane maschio però come tu stesso dici è anche vero che nel periodo degli amori se ne starebbe ben lontano perchè se le "prenderebbe" dai maschi più vecchi,io rimarrei della mia opinione dicendo che è una femmina adulta...anche se quelle corna divaricate alla base....
appena riesco avedere se ho fatto altre foto in sequenza le cerco e le metto...
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 11:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, molto belli questi camosci e belle foto.
Ogni volta che vedo le foto dei vostri camosci mi viene da pensare che sono diversi anche nei comportamenti, oltre che nell'aspetto fisico.

Non sarebbe male a mio avviso, se volte, creare una discussione unica o quasi, anche sul camoscio alpino. Mi pare non ci sia, ma non vorrei aver detto una stupidaggine.

Potrebbe servire per confrontare le due specie di camosci, quello alpino e quello appenninico.

Inserisco anch'io delle foto fatte domenica, nella discussione del camoscio d'Abruzzo, e già si può apprezzare qualche differenza.


Angela

Modificato da - AngelaI in data 15 novembre 2011 11:54:15
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net