testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 RACCOLTA PALCHI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 20:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, ma secondo te, la risposta giusta qual' è?
E perchè, in qualità di moderatore, non hai contestato il messaggio?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2011 : 20:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è in nessuna delle tre!
La contestazione l'ho già fatta ai primi post di Gianni (e abbiamo anche impiegato un po' di tempo a chiarire le rispettive posizioni ... e ad esprimere dei propositi)
Gianni, come molti altri utenti, si è avvicinato al forum (e all'interesse per i cervidi) proprio in conseguenza della passione nella ricerca dei palchi ... anche se non solo (non volermene Gianni se cerco di spiegare ... sicuramente male ... la tua "posizione").

Non si nasce "imparati"! Dobbiamo accettare sproloqui di ogni tipo in nome delle finalità educative del forum .... poi appena si parla di palchi raccolti (in funzione di un errato abbinamento al mondo venatorio) ... saltano fuori puristi da ogni dove ... secondo i quali dovrei bannare un utente che stà diventando sempre più interessato e partecipe ... solo perchè ha dichiarato che gli piace raccogliere i palchi caduti.


Magari più tardi cercherò di dare la risposta giusta al tuo quesito ... se nel frattempo qualcun altro non lo avrà già fatto.
Nel frattempo, per favore, provate a guardare le cose in maniera meno arcigna.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 20:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe ho scritto su questo post controvoglia e solo al fine di stemperare i toni che a mio avviso sono diventati un pò troppo risentiti e irosi. Premetto che non ho nulla contro la raccolta dei palchi ne contro la non raccolta.
Non sono portato per nessun tipo di collezione se non "fotografica" (da ragazzo qualche conchiglia quando si trovavano ancora spiaggiate in discrete quantità) personalmente forse un palco lo raccoglierei, ma di sicuro non due.
Francamente non credo, tranne pochi casi, che i raccoglitori di palchi siano interessati a ricavarne informazioni scientifiche che non vadano oltre ad un rapido calcolo dell'età approssimativa del ex detentore.
Ritengo quindi che probabilmente la terza risposta è quella che raccoglierebbe i maggiori consensi, ma è una mia sensazione, resta il fatto che il raccogliere i palchi non danneggia l'ecosistema come invece altre pratiche spesso praticate dagli stessi cultori, ma questa è un'altra storia e non credo sia il caso di affrontarla.

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 10 novembre 2011 10:52:52
Torna all'inizio della Pagina

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 21:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va bene confesso sono sono un malato cronico dei palchi dei cervi.
li raccolgo solo per poi vantarmene con parenti e amici e ci lucro anche sopra.
spero che così MARZ sarà contento.



arrivederci gianni
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 21:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione è la piu' animata degli ultimi giorni nella sezione...
Visto che l'immagine di Gianni,direi inserita per mettere un pò di ironia poi rivalutata per altri scopi e valutazioni sul perchè o percome, ha girato un pò la riprendo anche io per una considerazione;

Messaggio originario di giannicarot:

ti faccio una domanda Andrea. ma se trovi per un campo una cosa come questa che fai.
1° la prendi felice come una pasqua e te la porti a casa .
2° la lasci li tanto poi la prende il prossimo che passa:
3° la prendi e la sotterri per farla decomporre.


Immagine:
RACCOLTA PALCHI
275,78 KB


gianni

dopo alcuni anni che giro cercando ungulati, non certo per interesse scientifico ma per passione propria, cervi ne ho visto, pochi in numero e anche rispetto ad altri utenti e moderatori del forum,stanghe solitarie solo una, se trovassi due stanghe cosi sul terreno di certo non sarei capace di lasciarle li, e penso che la maggior parte delle persone che sono appassionate al tema farebbero lo stesso, anche solo per la difficoltà a vedere i soggetti della ricerca, non credo che se ne raccolga per tutta la vita solo per riempire solai e solai, se li devi mettere in solaio dopo alcuni trovati smetti in automatico..
un pò per passione un pò se conosci o hai fotografato un animale per vedere a chi apparteneva e come si è evoluto, per i piu' fortunati che riescono a raccogliere degli stessi soggetti in anni diversi per fare comparazioni, dati
Nella discussione palchi raccolti ci sono immagini di palchi non accompagnate da valutazioni, mentre altre lo sono.. se nelle immagini che io ho postato sul capriolo dovessi togliere quelle che non hanno valutazioni a corredo non so quante ne dovrei lasciare; forse la sezione di per se in parte è un modo di mostrare, ma già il fatto di vedere e riuscire a fotografare animali del genere è di per sè un traguardo..
Sbaglio qualcosa?
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sto sostenendo sin dall' inizio sempre la stessa cosa, che è in definitiva un concetto semplicissimo.

I palchi possono fornire tutta una serie di informazioni utili per studiare i cervi ed il loro comportamento. Sarebbe assurdo non raccoglierli per analizzarli in questa ottica e non mi sognerei neanche lontanamente di criticare chi lo fa. Ed anzi ritengo che chi raccoglie ed analizza i palchi in un' ottica etologica meriti tutto il nostro apprezzamento.

Diverso è quando il palco viene raccolto a fini collezionistici od edonistici (o per vantarsi a chi l' ha trovato più lungo). E, tra l' altro, non ho mai detto che questo non possa essere fatto. Ho semplicemente sostenuto che la raccolta dei palchi a questo fine non c' entra nulla con gli obiettivi del forum.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Wimpil76
Utente

Città: Torino
Prov.: Torino


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene..non mi sono chiari alcuni concetti ma se non ci sono problemi per l'ecosistema meglio , approfondiro' ancora, anche l'aspetto matematico, mi sfuge qualche cosa

Un dubbio...in Piemonte hanno vietato con un Ordinanza Regionale la raccolta dei palchi fin quasi a inizio estate, qualcuno ha idea del perche' , siamo sicuri che non ci siano impatti di nessun tipo.? ne sarei felice ma perche' vietare la raccolta?
approfondiro'
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento Willy che siamo riusciti a tranquillizzarti. Spero che stasera dormirai sereno.

E approfondisci, approfondisci, mi racccomando ! E soprattutto tienici informati, non farci stare in pensiero!

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 23:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, mi sa che il buon Luciano non avesse poi tutti i torti .

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marmotta
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 00:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,ho letto con interesse i post costruttivi..
Secondo me a questo punto sarebbe utile se qualcuno potesse "testimoniare" eventi del genere,che so magari qualche fotodocumento di palchi "sgranocchiati" ( e lo so..fa un pò ridere..) ,in modo da confermare le tesi descritte..la butto lì! oppure se qualcuno ha mai assistito in osservazione una cosa del genere.
Sarebbe curioso soprendere un cervo in una situazione simile!

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 06:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marmotta:

Bene,ho letto con interesse i post costruttivi..
Secondo me a questo punto sarebbe utile se qualcuno potesse "testimoniare" eventi del genere,che so magari qualche fotodocumento di palchi "sgranocchiati" ( e lo so..fa un pò ridere..) ,in modo da confermare le tesi descritte..la butto lì! oppure se qualcuno ha mai assistito in osservazione una cosa del genere.
Sarebbe curioso soprendere un cervo in una situazione simile!




Penso sia molto difficile...
Se trovo qualche citazione su qualche libro in mio possesso (mi sembra di aver letto qualcosa ma non ne sono sicuro) lo posto sicuramente.
Ho letto che alcuni Ungulati si nutrono del velluto quando questo viene eliminato tramite strofinamento a cespugli e alberi

Alessandro
"ELAFO"

___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Wimpil76
Utente

Città: Torino
Prov.: Torino


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 08:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
Scusate se entro in questa discussione che sta diventando un po' spinosa, intervengo per fare due rapidi conti.
Prendendo per buona la composizione chimica media dei palchi che ho trovato qui e che riporto:
Composizione chimica:
Sostanza organica 44%
Sostanza inorganica 56%:
Fosfato tricalcico 48% (Fosforo 22%, Calcio 26%)
Carbonato di Calcio 5%
Carbonato di Magnesio 2%
Resto 1%

considerando i pesi molecolari dei singoli composti Ca3(PO4)2= 218 e CaCO3=80 si deduce con semplici calcoli che 1000 grammi di corna contengono 145 grammi di calcio ora non conosco la densità della popolazione dei cervi nei nostri distretti, ma in internet trovo densità non superiori a 0,20 cervi/ha, ora considerato un peso medio dei palchi di 6Kg ne viene fuori una quantità di calcio pari a:
Ca=6 x 0,2 x 145=1740 gr

cioè un apporto meno di due Kg per ettaro. Mi sembra una quantità risibile

Gigi
[/quote]


Ciao gigi..dunque ricapitolando , i calcoli sono ok pero' il mio dubbio è sul fatto che loro utilizzino il calcio NON come elmento chimico ma come composto
quindi credo che il fosfato e il carbonato di calcio vadano presi esattamente come composti chimici gia' utili alla sintesi quindi in 1000 g di sostanza siamo a piu' di 500g di minerale utile, anche perche' a me risultava un 25%30% di sostanze organiche e un 70 %75% di minerali....senza dimenticare che la parte organica comunque diventa fertilizzante e non viene dispersa possiamo dire che su un Kg dipalco a fine processo saranno tornati alla terra 1000 g cioe' un kg di sostanze prelevate dal pascolo in precedenza....e' sempre valido il principio per cui NULLA SI CREA NULLA SI DISTRUGGE E TUTTO SI TRASFORMA....
quindi non sarei così convinto che sia trascurabile questo processo


Willy
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 08:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Will, siamo sempre nell'ordine di pochi Kg su tonnellate. Gli apporti delle biomasse vegetali in decomposizione, i processi pedogenetici, gli apporti delle piogge(mi riferisco ad esempio all'azoto atmosferico) processo pedogenetico e via dicendo (non intendo mettermi a fare una lezione di agronomia e chimica pedologica)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 09:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'inizio avevo parlato di occasione perduta proprio perchè tutti possiamo scambiarci informazioni e eventualmente trovare dei punti di interesse e crescita.

Senza dubbio in quei pochi interventi in cui si è cercato di parlarne in modo costruttivo sono emerse giuste osservazioni un pò da tutti.

Io non essendo un uomo che ha fatto studi inerenti ma solo un pò di chimica parto da lontano e intanto mi chiedo cosa è un palco.

Un palco non è propriamente un osso, possiede solo in parte lo smalto, senza dubbio questa prerogativa permette un decadimento più rapido.
Il fatto che in zona non umida e assolata un palco si decomponga in più anni non è negativo.
Potenzialmente il decadimento di un palco funziona esattamente come la cornunghia (che appunto è un fertilizzante superlativo) e la cornunghia di qualità è appunto un fertilizzante/ammendante di LENTA cessione, e questo è il punto di forza di tal ammendante.
Chi usa la cornunghia sà altresì benissimo che per funzionare, ovvero per vedere risultati và usata in piccole parti..

Quindi in teoria un palco ha una sua funzione naturale anche in quel senso, certamente, il discorso da è vedere è su quanto incide realmente in bosco e soprattutto se l'impoverimento è maggiore per i roditori o per le piante o se è trascurabile per entrambi..

Facendo un ragionamento terra terra ma potenzialmente interessante penso che non tutti i terreni e non tutti i boschi siano uguali.
Prendiamo un bosco mal tagliato, un bosco sopporta bene un taglio, ma se tagliamo le piante senza metodo possiamo impoverire di più o di meno il suolo.
Il grosso delle sostanze sembra incredibile un'albero lo possiede nella corteccia, se si taglia un intero bosco in un periodo sbagliato (anche di crescita oltrechè di stagione) senza dubbio impoveriamo eccessivamente il bosco.
Il contadino nell'agricoltura usa l'ammendante, forse, forse la natura avrebbe la "cornunghia" a gratis...

Insomma, se mi avete seguito fin quì (bravi) comprenderete come la penso, ovvero che la tematica meriterebbe una analisi approfondita e seria, anche per scambiarci e interagire le proprie conoscenze, o anche per ammettere di dir cavolate, ma insomma è stata forse un'occasione persa.

Personalmente girerò la domanda al dipartimento universitario, ma per mio scopo accrescitivo, lo ribadisco, quasi qualsiasi attività raccoglitiva se svolta con buon senso e nel non disturbo dell'animale non è mai dannosa.

In ultimis mi ricordo persino che l'anno scorso ci fu un automoderazione nei tempi, si aspettò a postare immagini di cervi e di palchi delli stessi proprio per non generare smanie o disturbo in un momento delicato di questo animale.
Per finire, come tutti, qualcosa sfuggirà, ma la sezione di cui sopra ha sempre dato ottime linee etico/ambientali.


ciao a tutti.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 10 novembre 2011 09:51:55
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 10:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Io sto sostenendo sin dall' inizio sempre la stessa cosa, che è in definitiva un concetto semplicissimo.

I palchi possono fornire tutta una serie di informazioni utili per studiare i cervi ed il loro comportamento. Sarebbe assurdo non raccoglierli per analizzarli in questa ottica e non mi sognerei neanche lontanamente di criticare chi lo fa. Ed anzi ritengo che chi raccoglie ed analizza i palchi in un' ottica etologica meriti tutto il nostro apprezzamento.

Diverso è quando il palco viene raccolto a fini collezionistici od edonistici (o per vantarsi a chi l' ha trovato più lungo). E, tra l' altro, non ho mai detto che questo non possa essere fatto. Ho semplicemente sostenuto che la raccolta dei palchi a questo fine non c' entra nulla con gli obiettivi del forum.


Giuseppe


Ciao marz, non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione attentamente perchè è lunga e spero di aver compreso il senso del discorso.
Se mi hai conosciuto un po' dai miei interventi sai che non sono particolarmente attratta dai palchi nel senso che non è la mia passione primaria. A me piacciono i cervi, come tanti altri animali, ma come soprattuto mi piace osservare e documentare la natura.

Però, e a questo volevo arrivare, se camminando nel bosco trovo una stanga, (una volta all'anno ci vado anche di proposito), mi emoziono e la porto volentieri a casa. Mi piace immaginare il suo propietario, mi piace toccare qualcosa che appartiene ad un animale che fotografo così spesso. Mi piace anche farla vedere agli amici, soprattutto quelli che non sanno neanche cos'è (da noi ce ne sono tanti perchè non vivo nel Parco).

Quando avevo i bambini piccoli, insieme con la scuola, abbiamo fatto delle proiezioni sulla natura e sugli animali e ho portato dei palchi per far toccare con mano. E' un modo per interessarli di più.

Io ne conservo pochissimi, solo quelli a cui sono particolarmente affezionata, oppure quelli che documentano le varie fasi di crescita dei palchi. Non li tengo esposti, ma se qualcuno che viene da me li vede e mi sembra sinceramente attratto, li regalo volentieri.

Quindi non lo faccio per studio, nè per per analizzarli.

Lo faccio per un puro piacere. E' così negativo?
Qual'è il grande danno che faccio?

Non commercio con le stnghe, non seguo gli animali per aspettare che buttino i palchi, non danneggio la natura, non disturbo particolarmente la fauna (un minimo di disturbo lo provochiamo anche solo camminando nel bosco), non entro nelle zone vietate a caccia di palchi.
Di cosa dovrei sentirmi in colpa?

Credimi, non voglio polemizzare ma, con molta pacatezza, portare anche la testimonianza di chi può raccogliere una stanga senza uno scopo lodevole, ma solo perchè questo gli procura una emozione, un senso di meraviglia e di sorpresa.
In fondo siamo un po' bambini. E molti uomini lo sono ancora di più di me, che per fortuna so emozionarmi anche per tante altre cose, della natura e della vita.

Ovviamente, in questo mio discorso la caccia non ha nulla a che vedere.


Angela
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 13:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:
... Ciao marz, non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione attentamente perchè è lunga e spero di aver compreso il senso del discorso.
Se mi hai conosciuto un po' dai miei interventi sai che non sono particolarmente attratta dai palchi nel senso che non è la mia passione primaria. A me piacciono i cervi, come tanti altri animali, ma come soprattuto mi piace osservare e documentare la natura.

Però, e a questo volevo arrivare, se camminando nel bosco trovo una stanga, (una volta all'anno ci vado anche di proposito), mi emoziono e la porto volentieri a casa. Mi piace immaginare il suo propietario, mi piace toccare qualcosa che appartiene ad un animale che fotografo così spesso. Mi piace anche farla vedere agli amici, soprattutto quelli che non sanno neanche cos'è (da noi ce ne sono tanti perchè non vivo nel Parco).

Quando avevo i bambini piccoli, insieme con la scuola, abbiamo fatto delle proiezioni sulla natura e sugli animali e ho portato dei palchi per far toccare con mano. E' un modo per interessarli di più.

Io ne conservo pochissimi, solo quelli a cui sono particolarmente affezionata, oppure quelli che documentano le varie fasi di crescita dei palchi. Non li tengo esposti, ma se qualcuno che viene da me li vede e mi sembra sinceramente attratto, li regalo volentieri.

Quindi non lo faccio per studio, nè per per analizzarli.

Lo faccio per un puro piacere. E' così negativo?
Qual'è il grande danno che faccio?

Non commercio con le stnghe, non seguo gli animali per aspettare che buttino i palchi, non danneggio la natura, non disturbo particolarmente la fauna (un minimo di disturbo lo provochiamo anche solo camminando nel bosco), non entro nelle zone vietate a caccia di palchi.
Di cosa dovrei sentirmi in colpa?

Credimi, non voglio polemizzare ma, con molta pacatezza, portare anche la testimonianza di chi può raccogliere una stanga senza uno scopo lodevole, ma solo perchè questo gli procura una emozione, un senso di meraviglia e di sorpresa.
In fondo siamo un po' bambini. E molti uomini lo sono ancora di più di me, che per fortuna so emozionarmi anche per tante altre cose, della natura e della vita.

Ovviamente, in questo mio discorso la caccia non ha nulla a che vedere.


Angela


Grande Angela; .... ci voleva una grande donna ... per farci vedere come si può ragionare a modo!

Per conto mio mi rendo conto sempre di più ... di non possedere la calma necessaria a fare il moderatore, per questo motivo mi autosospendo dall'incarico.
Cerchero (appena ho un attimo di tempo) di spiegarvi le ragioni della mia incazzatura ... che sono tendenzialmente conseguenti a queste valutazioni:

  • non c'era alcun bisogno di aprire una nuova discussione che si chiama "raccolta palchi", ... quando ne esiste già una (molto corposa) che si chiama "palchi raccolti" ... in questo io ho letto una volontà polemica ... e di questo chiedo scusa


  • mi sono lasciato prendere la mano nel giudicare la volontà polemica ... dal semplice fatto che l'utente è iscritto da tempo ... ma non ha mai postato ... ed ha esordito aprendo questa nuova discussione ... senza nessuna presentazione .. e senza dichiarare le proprie generalità


  • il primo messaggio di Willy conteneva una domanda...
    premesso che la notizia dovrebbe essere scientifica e vera come conciliate l'amore per la natura e per il cervo con la raccolta dei palchi???
    ... che (in funzione di alcune mie considerazioni come precedentemente detto e sicuramente sbagliate) ho interpretato come finalizzata prevalentemente a generare una polemica.


  • ho inoltre erroneamente interpretato alcuni messaggi successivi (postati secondo me da persone che solitamente poco frequentano questa sezione, tranne quando si parla di palchi raccolti) ... come tendenziosi ... e anch'essi privi della necessaria serenità di giudizio


In un messaggio privato si mette in dubbio che una delle finalità per cui raccoglievo palchi ... fosse quella di predisporre materiale didattico (non devo spiegazioni a nessuno ... ma questo posso documentarlo tranquillamente).

In seguito cercherò quindi di giustificare quanto ho detto, fermo restando che lo faccio esclusivamente per me; ... sono solito cercare di essere in pace con me stesso.

Mi dispiace molto se ho offeso qualcuno .... non è mai la mia primaria intenzione, ma spesso mi faccio prendere la mano.

Cordialmente
Luciano cicognani
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 15:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo cercato di stemperare cercando di ritornare in tema e vedere di parlare dei contenuti che forse potevano dare un salvataggio a questo topic ma forse il nervosismo aveva già fatto danni..
Che dire, tornare in web dopo la giornata che ho avuto sin d'ora e leggere questa defezione mi rattrista ancor di più .

Che poi ce la rifaccia colui che ha sempre promulgato il rispetto per gli animali mi dà un'amarezza incontenibile, non ho ricordanze che di un moderatore competente, un pò fumino a volte ma in un modo che solo gli autentici lo sono e sempre dalla parte del rispetto del mondo che diciamo di amare.

Avevo in passato litigato con Luciano, poi, come in tutti i rapporti autentici ci siamo conosciuti meglio e dopo alcuni mesi senza dubbio la stima era tornata più forte di prima e senza dubbio più vera.

Credo che ci siano dei problemi in FNM che solo in modo coeso si potrebbero sanare, utenti che hanno doppi indirizzi web, chi si iscrive per denigrare attività di salvaguardia e utenti che inseguono altri utenti al solo scopo di irritare, io ne sò qualcosa.

Inutile dire che per me è una perdita molto importante, inutile aggiungere che mi auspico ad un serio ripensamento Luciano, me lo auguro davvero.

Come ti dissi in privato, la stima è raddoppiata, un abbraccio e non dico altro.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 16:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un nuovo utente, senza nome reale.
Non mi sembra poi difficile insospettirsi, sopratutto se si riveste il ruolo di moderatore, se si intravede, a torto o a ragione, una provocazione.
Facile a dirsi ma bisogna esserci.
un saluto a Luciano

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 16:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era meglio se stavo zitta. Non avrei mai pensato che questo mio intervento avrebbe portato a questa conclusione.
Ma perchè? e perchè proprio ora? cosa ho detto di particolare?

Luciano, per me essere calmi in questa situazione è semplice: non sono coinvolta, non conosco i retroscena, non ho letto tutto a fondo, non ricopro alcun ruolo, non sono stata messa in discussione.

In sostanza il mio intervento non fa testo, se dalla pacatezza con cui è fatto si vuole ricavare un confronto rispetto agli altri fatti in precedenza.

In altre situazioni in cui invece sono molto coinvolta, ti garantisco che sono molto più accalorata, più impulsiva e per questo a volte meno obiettiva.

E' umano! lo è per me e lo è per te. Non siamo dei robot, siamo esseri umani con sentimenti e con debolezze. E nulla toglie che avevi semplicemente ragione ad arrabbiarti. Io non lo so, perchè non ho seguito. Mi dispiace entrare adesso e creare problemi.

Quindi basta con queste dichiarazioni di autosospensione che non hanno motivo di esistere. Ci priveresti solo della tua competenza e il forum ne risentirebbe.

Se ti fa piacere, ti affermo che, grazie alla lettura dei tuoi interventi io ho imparato a essere un po' meno romantica, ma più realistica nel valutare alcuni comportamenti degli aniamli. Senza citare quante cose ho imparato .... una montagna ... ti garantisco.
Anche se non rinuncio completamente a qualche volo fantastico, di tanto in tanto. E non me ne frega niente se mi bacchetti.

Luciano, aspetto una tua risposta. Tra l'altro volevo farti vedere il calendario che sto facendo per il 2012, che ha come soggetti i cervi per 6 pagine e i camosci per altre 6. Pensa che ho avuto l'ardire anche di metterci dei testi! E mi sarei sottoposta alla gogna dei tuoi giudizi.
Non puoi far finta di niente! E' come dire ... sono qui .... distruggimi pure.
Sa un po' di autolesionismo, lo so, ma non è così facile come sembra abbattermi. Come non è facile abbattere Te.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 18:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, ... non ho detto che me ne vado
ho detto che mi autoosospendo dal ruolo di moderatore, ... perchè probabilmente sono troppo "sanguigno" per ricoprire quel ruolo.
Ma non vi libererete così facilmente della mia presenza!

Grazie comunque di cuore a Massimo, Roberto ... e soprattutto Angela (non hai nessunissima colpa per quanto è successo, ... anzi hai parlato onestamente e in modo schietto ... senza usare toni troppo duri (cosa che io non riesco a fare.
Sarò felice e onorato di leggere i tuoi testi ... e ti prometto che sarò buono ... ... forse..

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net