testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Alpaca nei rifugi dolomitici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:40:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sia nello sorso agosto (v. prima immagine) in un rifugio sopra Fiè allo Scilliar, sia quest'anno, in due rifugi dell'altipiano dell'Alpe di Siusi, sempre in provincia di Bolzano, ho incontrato questi esemplari solitari di Alpaca.
Mi chiedo che senso abbia tale introduzioni di animali "singoli", tra capre e asini. Non si può parlare neppure di attrazione turistica, perchè i vari turisti li degnavano appena di un veloce fuggevole sguardo.

Grazie
Vladim


Immagine:
Alpaca nei rifugi dolomitici
172,16 KB


Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2011 18:40:22

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alpaca nei rifugi dolomitici
90,41 KB
Immagine:
Alpaca nei rifugi dolomitici
199,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alpaca nei rifugi dolomitici
183,57 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito dire che sono degli ottimi "deterrenti" contro lupi e cani randagi, un pò come gli asini. Nel senso che si mostrano molto aggressivi contro potenziali o reali predatori. Ma non ho idea se ciò corrisponda a verità o meno

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 17:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base ad esperienze dirette (gli alpaca di un mio amico sono stati sbranati da un cane, neanche tanto randagio) direi che non corrisponde...

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, smentito a tempo di record

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
... Mi chiedo che senso abbia tale introduzioni di animali "singoli", tra capre e asini. Non si può parlare neppure di attrazione turistica, perchè i vari turisti li degnavano appena di un veloce fuggevole sguardo....


MI pare che si tratti di animali allevati ... o sbaglio?
In quel caso perchè dici "introdotti"? ... ci sono allevamenti anche di struzzi o di yak ... criticabili fin che vuoi ... ma non sono certo introduzioni.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 20:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
devo dire che l'idea mi fa un po' impressione, anzi non penso che mi piaccia. Non mi piace neanche l'idea degli struzzi. Ma perché vengono allevati ? coss ne fanno?
Alida
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao
devo dire che l'idea mi fa un po' impressione, anzi non penso che mi piaccia. Non mi piace neanche l'idea degli struzzi. Ma perché vengono allevati ? coss ne fanno?
Alida

stuzzichini e frittate giganti
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 23:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E hamburger buonissimi!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma dai, vengono mangiati davvero o mi state prendendo in giro??????
Alida
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allevamenti non mi sembra proprio, dato che erano rispettivamente uno, due, ed ancora uno, negli spiazzi davanti a tre rifugi, insieme a capre e asini.
L'idea che mi son fatto è che qualcuno ne avesse importati un certo numero per iniziare un allevamento. Poi "la cosa" non aveva funzionato ed i singoli animali erano stati regalati o svenduti qua e là.
Cosa ne dite?
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dall'alpaca si ottiene una lana molto pregiata tipo(Mohair)
vi sono già diversi allevamenti in Italia per questo scopo
lo hanno fatto vedere anche in TV.
poi gli esemplari che hai fotografato meno che quello accucciato sotto la seggiovia sono stati tosati da poco,


gianni
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 22:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giannicarot:

dall'alpaca si ottiene una lana molto pregiata tipo(Mohair)
vi sono già diversi allevamenti in Italia per questo scopo
lo hanno fatto vedere anche in TV.
poi gli esemplari che hai fotografato meno che quello accucciato sotto la seggiovia sono stati tosati da poco,


gianni

Sì. certo, ma con la lana ricavata da uno o due esemplari soltanto, non è che ci si possa fare molto...
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 23:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è un indirizzo di un allevamento in val Gardena e hanno cominciato con 3 esemplari dacci un occhiata.
Link


gianni
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 08:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giannicarot:

questo è un indirizzo di un allevamento in val Gardena e hanno cominciato con 3 esemplari dacci un occhiata.
Link


gianni


Grazie, vedo che quell'allevamente prevede pure la vendita di esemplari da utilizzare come "tosa-erba" nei prati, e questo spiegherebbe la presenza anche di animali singoli!.
La cosa che più mi ha stupito, però, è che si parla di importazioni dall'Australia e non dal Sud-America.
Sapevo di dromedari importati in gran quantità in Australia, ma...non mi sarei mai immaginato che vi avessero portato anche gli (o le?) alpaca.
Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 10:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

ma dai, vengono mangiati davvero o mi state prendendo in giro??????
Alida


Parlando di struzzi nessuno ti prende in giro credimi.
Di allevamenti ce ne sono molti, al nord al centro e al sud, quì a pochi km (val di Chiana) ce ne è uno abbastanza significativo.
Nei grossi supermercati è abbastanza facile reperirne la carne che è molto buona (identica al tacchino) e soprattutto le uova son superlative.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 10:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente si vedono molti alpaca in Australia. Allevati penso, per la lana.
Ho potuto testimoniare di un uso curioso degli alpaca nelle farms: venivano usati singolarmente, com guardiani di greggi di pecore. Nessuno si poteva avvicinare al gregge senza che l'alpaca lo caricasse: dovevamo tenere a bada il nostro cane per evitare che l'alpaca gli zompasse sopra.
Ciao,
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di MaggieGrubs:

ma dai, vengono mangiati davvero o mi state prendendo in giro??????
Alida


Parlando di struzzi nessuno ti prende in giro credimi.
Di allevamenti ce ne sono molti, al nord al centro e al sud, quì a pochi km (val di Chiana) ce ne è uno abbastanza significativo.
Nei grossi supermercati è abbastanza facile reperirne la carne che è molto buona (identica al tacchino) e soprattutto le uova son superlative.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!


se posso aggiungere direi che la carne di struzzo è molto meglio di quella di tacchino....carne rossa molto ricca di ferro ,ma leggera...ho assaggiato sia la tagliata che le salamelle, molto buone. (li allevava un mio amico)

Alberto

Modificato da - albill in data 14 ottobre 2011 19:49:08
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 16:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che associarmi...
Anche a me la carne di struzzo piace molto.
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 22:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui (--> Link ) gli alpaca ed i lama vengono usati per fare escursioni. Solo a me sembrano delle pecore giraffe?

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net