Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:42:04
|
Immagine: 90,41 KB Immagine: 199,21 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:42:57
|
Immagine: 183,57 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:57:28
|
Ho sentito dire che sono degli ottimi "deterrenti" contro lupi e cani randagi, un pò come gli asini. Nel senso che si mostrano molto aggressivi contro potenziali o reali predatori. Ma non ho idea se ciò corrisponda a verità o meno
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 17:53:36
|
In base ad esperienze dirette (gli alpaca di un mio amico sono stati sbranati da un cane, neanche tanto randagio) direi che non corrisponde...
Joachim |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:09:10
|
Ecco, smentito a tempo di record
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:53:07
|
| Messaggio originario di vladim: ... Mi chiedo che senso abbia tale introduzioni di animali "singoli", tra capre e asini. Non si può parlare neppure di attrazione turistica, perchè i vari turisti li degnavano appena di un veloce fuggevole sguardo.... |
MI pare che si tratti di animali allevati ... o sbaglio? In quel caso perchè dici "introdotti"? ... ci sono allevamenti anche di struzzi o di yak ... criticabili fin che vuoi ... ma non sono certo introduzioni.
Ciaoo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 20:41:35
|
Ciao devo dire che l'idea mi fa un po' impressione, anzi non penso che mi piaccia. Non mi piace neanche l'idea degli struzzi. Ma perché vengono allevati ? coss ne fanno? Alida |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:03:54
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao devo dire che l'idea mi fa un po' impressione, anzi non penso che mi piaccia. Non mi piace neanche l'idea degli struzzi. Ma perché vengono allevati ? coss ne fanno? Alida
|
stuzzichini e frittate giganti |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 23:20:26
|
E hamburger buonissimi!
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:21:14
|
ma dai, vengono mangiati davvero o mi state prendendo in giro?????? Alida |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:35:43
|
Allevamenti non mi sembra proprio, dato che erano rispettivamente uno, due, ed ancora uno, negli spiazzi davanti a tre rifugi, insieme a capre e asini. L'idea che mi son fatto è che qualcuno ne avesse importati un certo numero per iniziare un allevamento. Poi "la cosa" non aveva funzionato ed i singoli animali erano stati regalati o svenduti qua e là. Cosa ne dite? Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:28:17
|
dall'alpaca si ottiene una lana molto pregiata tipo(Mohair) vi sono già diversi allevamenti in Italia per questo scopo lo hanno fatto vedere anche in TV. poi gli esemplari che hai fotografato meno che quello accucciato sotto la seggiovia sono stati tosati da poco,
gianni |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 22:58:24
|
| Messaggio originario di giannicarot:
dall'alpaca si ottiene una lana molto pregiata tipo(Mohair) vi sono già diversi allevamenti in Italia per questo scopo lo hanno fatto vedere anche in TV. poi gli esemplari che hai fotografato meno che quello accucciato sotto la seggiovia sono stati tosati da poco,
gianni
|
Sì. certo, ma con la lana ricavata da uno o due esemplari soltanto, non è che ci si possa fare molto... Vladim
|
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.
Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 23:10:36
|
questo è un indirizzo di un allevamento in val Gardena e hanno cominciato con 3 esemplari dacci un occhiata. Link
gianni |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 08:14:21
|
| Messaggio originario di giannicarot:
questo è un indirizzo di un allevamento in val Gardena e hanno cominciato con 3 esemplari dacci un occhiata. Link
gianni
|
Grazie, vedo che quell'allevamente prevede pure la vendita di esemplari da utilizzare come "tosa-erba" nei prati, e questo spiegherebbe la presenza anche di animali singoli!. La cosa che più mi ha stupito, però, è che si parla di importazioni dall'Australia e non dal Sud-America. Sapevo di dromedari importati in gran quantità in Australia, ma...non mi sarei mai immaginato che vi avessero portato anche gli (o le?) alpaca. Vladim
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 10:25:31
|
ma dai, vengono mangiati davvero o mi state prendendo in giro?????? Alida
|
Parlando di struzzi nessuno ti prende in giro credimi. Di allevamenti ce ne sono molti, al nord al centro e al sud, quì a pochi km (val di Chiana) ce ne è uno abbastanza significativo. Nei grossi supermercati è abbastanza facile reperirne la carne che è molto buona (identica al tacchino) e soprattutto le uova son superlative.
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 10:55:47
|
Effettivamente si vedono molti alpaca in Australia. Allevati penso, per la lana. Ho potuto testimoniare di un uso curioso degli alpaca nelle farms: venivano usati singolarmente, com guardiani di greggi di pecore. Nessuno si poteva avvicinare al gregge senza che l'alpaca lo caricasse: dovevamo tenere a bada il nostro cane per evitare che l'alpaca gli zompasse sopra. Ciao, Carlo |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:47:50
|
| Messaggio originario di Frustone:
ma dai, vengono mangiati davvero o mi state prendendo in giro?????? Alida
|
Parlando di struzzi nessuno ti prende in giro credimi. Di allevamenti ce ne sono molti, al nord al centro e al sud, quì a pochi km (val di Chiana) ce ne è uno abbastanza significativo. Nei grossi supermercati è abbastanza facile reperirne la carne che è molto buona (identica al tacchino) e soprattutto le uova son superlative.
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
|
se posso aggiungere direi che la carne di struzzo è molto meglio di quella di tacchino....carne rossa molto ricca di ferro ,ma leggera...ho assaggiato sia la tagliata che le salamelle, molto buone. (li allevava un mio amico)
Alberto |
Modificato da - albill in data 14 ottobre 2011 19:49:08 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 16:35:57
|
Non posso che associarmi... Anche a me la carne di struzzo piace molto. Vladim
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 22:36:29
|
Qui (--> Link ) gli alpaca ed i lama vengono usati per fare escursioni. Solo a me sembrano delle pecore giraffe?
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
|
Discussione |
|