testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 salamandre a DragonDay
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 15:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E invece sì che c'è da aggiungere.
Anche perchè la discussione mantiene toni civili e non trascende, quindi si mantiene interessante e leggibile.
Ti dico semplicemente che tu incorri in un errore di metodo che inficia la tua buona volontà.
Lo ripeto: tu puoi e devi "delegittimare" una pratica quando questa vada a cozzare con evidenze relative ad una accurata e completa conoscenza dello stato delle cose.
Non puoi e non devi farlo, invece, quando una cosa non ti piace per motivi tuoi. In questo caso (che è il tuo caso), è ragionevole ed accettabile che tu dica "a me non piace"; è meno accettabile che tu dica "se posso te lo impedisco".
Spero che il discorso sia adesso più chiaro.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 15:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettere d'accordo le persone e' sempre piu' difficile, trovare qualcosa che funzioni in Italia, lo e' ancora di piu'...

Peccato!!!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 16:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma Simona tanto di fuori non và;

E credo che se rispondiamo per competenze non si possa essere duri a prescindere o immaginare le competenze o le incompetenze altrui.

Ora il discorso è anche da spostare su cosa detieni, se si fanno certi esempi mi viene il dubbio che abilmente si voglia attirare l'attenzione solo sull'aspetto "oltranzista" della cosa, ovvero chi critica la detenzione di tutto e dei più svariati tipi di animali.
Quì mi pare che di oltranzista non ci sia nessuno, ma casomai ci sono persone che hanno seri dubbi sul detenere specie animali particolari e tra questi ci sono i serpenti, cosa che Simona ha detto fin dall'inizio.

Detenere in una teca un biacco o un Cervone è normale?
Si crede davvero che questi animali non ne soffrano?

Un animale come il secondo che ama essere sia arboricolo che fortemente errante in certe stagioni vive bene in teca??
Siccome si parla e si pretendono competenze, bene, parliamo di questi due, e ditemi voi se questi animali siano adatti a stare in un metro per un metro.

E non mi si dica di cites o altro, nella nostra italia avere un foglio che ti autorizza a detenerli si trova, e si trova in forma legale e in relativa facilità, privatamente posso anche dire le modalità per avere autorizzazioni o quant'altro .
Banchi ha legalmente e legittimamente avuto i permessi per prelevare un certo tipo di animale che è tutt'altro che diffuso (anzi è protetto), ma Riccardo lo sà, la mia non è una critica ma in questo caso un'utile citazione a quello che sostengo.
Perchè vi interrompo prima di intervenire, si, le specie di cui sopra sono da sempre ricercate dai terraristi e anche da terraristi con fogli in regola.


Anche sul cavallo Simona ha ragione, il box può essere anche più piccolo ma non basta, un cavallo deve avere anche lo spazio per sgranchirsi decidendo di correre alla sua bisogna, infatti un cavallo durante il giorno deve aver lo spazio di poter correre..

Sono d'accordo pertanto con Ugandensis, parliamo per conoscenze, io sono concorde.



Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 03 novembre 2011 16:04:31
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 16:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me una grave pecca del mondo dei naturalisti è quella di sprecare energie discutendo su temi che sono sempre troppo impregnati di ideologie ed emotività. Le ideologie politiche servono, ma per contrastare proprio chi ne possiede di opposte alle nostre, come chi cattura e vende gli animali, chi costruisce ponti e treni a casaccio, ecc

Per tornare in tema comunque penso che quello che differenzia un terrarista che ha passione per gli anfibi o i rettili e quello che pratica soltanto herping è il tipo di contatto con gli animali in questione.
Uno li osserva quando vuole in un contesto innaturale (non potrà mai essere realistico al 100%) mentre l'altro va e entra nel loro mondo e ne è ospite.
C'è sicuramente una gande differenza, ma una cosa non esclude l'altra.
Anzi, scientificamente parlando possono essere utili entrambi gli approcci.
Io non pratico la terraristica ma la rtengo un'opportunità, se fatta bene, per educare e far conoscere, almeno per i primi approcci, per molti è più facile interagire in un ambiente "protetto", piuttosto che essere catapultati nell'"ignoto"




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 17:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chris il tuo è condivisibile e per certi versi più che condivisibile.

Detto ciò finisco per dire una sola cosa che spero contribuisca definitivamente a calmare per sempre le polemiche.

Precisamente un anno fa un mio msg venne moderato da un moderatore, il fatto fu che citai una zona molto prolifica di Cervoni.
Mi arrabbiai solo di un fatto,ovvero che non avevo dato alcuna indicazione precisa, ovvero citai un'area della mia provincia talmente vasta che qualche provincia neanche la possiede.

Ma a parte ciò.
Ho voluto approfondire, e tolto l'ipotetica e realmente inutile moderazione (il cervone,animale dell'esempio è da me in espansione) è emerso informandomi per benino che quest'animale è realmente oggetto di prelievi.

Nei corsi che faccio (studio tutti gli animali che abitano la mia provincia) abbiamo e avremo modo di confrontarci con persone e "professionisti della natura", membri autorevoli del CFS, erpetologi, veterinari, pubblici ufficiali amministrativi provinciali per quanto concerne le norme e le continue modifiche di esse, e personalmente ho pure dei contatti al dipartimento dell'università.

Bene, in questa Nazione si possono prelevare questi animali e l'iter non è neanche troppo impossibile, ma non scopro nulla,molti di voi lo sanno bene.

Finalmente concludendo dico, se il problema non ci fosse o non esistesse anche a livello preoccupante NON si sarebbe certamente "storpiato" il mio msg, capisci?
In msg privato si dicono delle cose, ovvero che i prelievi (non sempre legali ma anche di bracconieri) sono una pubblica e triste realtà ( e me lo confermano anche le mie "fonti" ), in pubblico si vorrebbe però negare che esso esista e che il mondo dei terraristi è esente da tutte queste problematiche..

Ecco dove è la contraddizione, capite?
E questo i terraristi onesti lo sanno bene, e francamente c'è poco da nascondere, anzi, dire che tutto va bene, che moralmente e legislativamente tutto è limpido... va proprio a scapito di tutto il mondo terraristico.

Per quanto mi riguarda, sarà un mattoncino lego in una prateria lotteremo almeno quì a Siena per non fornire scorciatoie o legittimare permessi di alcun tipo, perlomeno sui nostri rettili, quelli autoctoni, questo te lo posso giurare.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 03 novembre 2011 18:07:22
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, sono sostanzialmente daccordo con te.
Però (non per giocare a chi ha l'ultima parola, ma per correggere un comune sentire che non so quanto riponda a verità) ti dico questo: io ho preso il mio primo pitone quando ho conseguito la maturità, era il 1986. Da allora per casa mia è transitata una grande varietà di animali, e posso a buon diritto definirmi abbastanza "dentro" al mondo della terrariofilia.
Ho avuto modo di fare cessioni, scambi, frequentare fiere e scambiare, nel corso degli anni, esperienze ed opinioni su vari forum tematici.
Ebbene ti posso garantire che se fossi un bracconiere e avessi qualche biacco da smerciare me lo potrei battere sul groppone, tanto nessuno lo prenderebbe neanche in regalo, neanche se fosse legalmente detenibile, semplicemente perchè non è una specie appetibile agli occhi del terrariofilo (anche quello di primo pelo) per ovvi motivi legati alla mobilità dell'animale, al suo pessimo carattere e alla livrea che non è niente di che, se confrontata con altri serpenti più o meno simili, commerciabili in modo cristallino per pochi euro.
Io trovo spesso biacchi e natrici qua e là, ma -mi devi credere- non li terrei neanche se fosse permesso: troppo impegnativi e di scarsa soddisfazione. Questo vale per la maggior parte dei terrariofili; se poi mi citi il caso del collezionista in senso stretto, vabbè, allora si parla di una devianza certamente da condannare, ma non così diffusa come qualche volta si cerca di proporla.
P.S.= a scanso di ipotizzabili conflitti di interesse, non allevo rettili nè anfibi. A parte il mio Timon lepidus, intendo... che poi più che allevarlo lo sto mantenendo in attesa di trovargli una fidanzata.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Modificato da - ugandensis in data 03 novembre 2011 19:37:05
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Frustone: Infatti ho scritto "costrire laghetti per favorirne la riproduzione" e con questo intendo dire lasciare che anfibi e altri animali li colonizzino a piacere. Far trovare una pozza a rane rospi e affini con un paio di ninfee e senza pesci rossi è già un bell'aiuto per questi animali

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Ciao Ugandensin,
Sul fatto di poter deligittimare la terraristica l'ho detto e lo ribadisco.
Se mi venisse chiesto di poter votare per abrogare tale pratica voterei si.

Simona
[quote]


Io capisco il tuo pensiero e lo rispetto perchè è un segno di amore verso gli animali. Però vorrei farti notare che, se non fosse per la terrarristica, animali come l'axolot, un tritone messicano neotenico specie endemica di un unico lago, sarebbero spacciati. In natura ne restano pochissimi e in cattività sono milioni. Stessa cosa per molti microilidi tropicali le cui specie colonizzano solo pochi km di un ecosistema ormai ridotto ai minimi termini. Considera che il pleurodele, una salamandra acquatica spagnola, è abbastanza diffuso e riprodotto in acquari, mentre in natura è fortemente minacciato. Se tu ipoteticamente potessi fare quello che hai detto, spazzeresti via l'unico baluardo di salvezza rimasto a certe specie. E col tempo le cose non stanno migliorando di sicuro...
------------------------------------------------------------------------
"ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla".
Charlie Chaplin
------------------------------------------------------------------------
"invero, bel Montecchi, io sono troppo innamorata, ragion per cui la mia condotta potrebbe sembrarti leggera. Ma credimi, dolce cavaliere, sarò più sincera di coloro che sono piu' modeste di me. Ma sarei stata più riservata, tuttavia, se tu, senza che io me ne accorgessi, non mi avessi sorpreso confessare il mio amore. Perdonami dunque, e non pensare che il mio amore sia stato cosi' rapido perchè poco consistente."
Giulietta




Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:
Però vorrei farti notare che, se non fosse per la terrarristica, animali come l'axolot, un tritone messicano neotenico specie endemica di un unico lago, sarebbero spacciati. In natura ne restano pochissimi e in cattività sono milioni. Stessa cosa per molti microilidi tropicali le cui specie colonizzano solo pochi km di un ecosistema ormai ridotto ai minimi termini. Considera che il pleurodele, una salamandra acquatica spagnola, è abbastanza diffuso e riprodotto in acquari, mentre in natura è fortemente minacciato. Se tu ipoteticamente potessi fare quello che hai detto, spazzeresti via l'unico baluardo di salvezza rimasto a certe specie. E col tempo le cose non stanno migliorando di sicuro...


Certo le cose sono molto, molto complicate. Ci sono terraristi che devastano le specie e terraristi che le salvano, e immagino che in mezzo ci sia tutta una zona grigia... quindi d'accordo col fatto che non si possono fare proclami in linea generale.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, non riporto tutto il tuo messaggio, ma in fondo con questo tuo intervento finisci poi per arrivare al punto dove volevo arrivare io!
Cioè che si può benissimo collaborare tra persone come te e persone come me! Visto che non frequenti gli ambienti terrariofili certe cose non ti arrivano per forza all'orecchio, mentre chi é in quel ambiente é al corrente di quelle cose, e come hai fatto notare in alcuni casi sono proprio i terrariofili, coscienti che tra di loro ci sono pure persone senza scrupoli, che invitano (e insistono) sulla prudenza nel segnalare certi habitat dove trovare certe specie.
Non é perché teniamo 4 serpi in teca che ne vogliamo l'eliminazione dal pianeta, anzi siamo ancor più sensibili a certe problematiche che la nostra passione può avere e dare.

Come in tutto, gli estremismi non sono i vincenti, e in tutti i campi e gli ambienti c'è chi opera bene e con coscienza e chi invece no.


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma nel frattempo sono passato all'azione e ho chiesto per email se si tratta di esemplari adulti quelli di giglolii visti al dragonday, mi hanno risposto che sono nati in cattività nel 2010. Che poi sia vero non lo so, non saprei valutare l'età di una salamandra dal vivo, figurarsi in foto...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

scusate ma nel frattempo sono passato all'azione e ho chiesto per email se si tratta di esemplari adulti quelli di giglolii visti al dragonday, mi hanno risposto che sono nati in cattività nel 2010. Che poi sia vero non lo so, non saprei valutare l'età di una salamandra dal vivo, figurarsi in foto...


Dubito che una salamandra dell'anno scorso possa superare i 5-6 cm di lunghezza...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 03 novembre 2011 21:08:57
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Massimo, sono sostanzialmente daccordo con te.
Però (non per giocare a chi ha l'ultima parola, ma per correggere un comune sentire che non so quanto riponda a verità) ti dico questo: io ho preso il mio primo pitone quando ho conseguito la maturità, era il 1986. Da allora per casa mia è transitata una grande varietà di animali, e posso a buon diritto definirmi abbastanza "dentro" al mondo della terrariofilia.
Ho avuto modo di fare cessioni, scambi, frequentare fiere e scambiare, nel corso degli anni, esperienze ed opinioni su vari forum tematici.
Ebbene ti posso garantire che se fossi un bracconiere e avessi qualche biacco da smerciare me lo potrei battere sul groppone, tanto nessuno lo prenderebbe neanche in regalo, neanche se fosse legalmente detenibile, semplicemente perchè non è una specie appetibile agli occhi del terrariofilo (anche quello di primo pelo) per ovvi motivi legati alla mobilità dell'animale, al suo pessimo carattere e alla livrea che non è niente di che, se confrontata con altri serpenti più o meno simili, commerciabili in modo cristallino per pochi euro.
Io trovo spesso biacchi e natrici qua e là, ma -mi devi credere- non li terrei neanche se fosse permesso: troppo impegnativi e di scarsa soddisfazione. Questo vale per la maggior parte dei terrariofili; se poi mi citi il caso del collezionista in senso stretto, vabbè, allora si parla di una devianza certamente da condannare, ma non così diffusa come qualche volta si cerca di proporla.
P.S.= a scanso di ipotizzabili conflitti di interesse, non allevo rettili nè anfibi. A parte il mio Timon lepidus, intendo... che poi più che allevarlo lo sto mantenendo in attesa di trovargli una fidanzata.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes


Non ne avevo alcun dubbio Nicola!
La passione con cui ti esprimi ne era la testimonianza primaria, e poi abbiamo degli amici in comune io e te e anche senza chiedere nulla le notizie girano e le persone di te hanno delle ottime impressioni, quindi non credere che la "tiro" sempre a te, assolutamente credimi, il fatto è che siamo spinti da forti passioni e aimè quando non convergiamo.. facciamo un pò come i biacchi.

Io credo fortemente che in questo forum ci sia la parte più bella e passionalmente autentica del terrarismo, italiano e non (grazie a Greg a tanti potenziali amici).
Purtroppo certi msg si accavallano, ma come ho precisato ieri citanto il Grano, speravo vivamente di non farti credere che ci fosse del personale.

E' che secondo me ci siamo arrivati al reale pericolo da combattere e dove almeno tutti noi possiamo convergere, ovvero il pericolo sempre presente del collezionista (hai ragionissima su questo) o il terrarista con pochi scrupoli o forse meglio dire al commerciante che ne ha ancor meno, faticosamente e insieme con una dialettica a volte sul "filo" del rasoio ma senza scadere in una discussione fine a se stessa mi sembra che abbiamo trovato un filo di unione.

Io credo che come dice Greg si possa non solo coesistere ma persino imparare l'uno dall'altro, purchè si collabori, non si nascondano certe infamie che aimè succedono, le denunce ci sono Nicola, fatti brutti che riguardano negozi anche, insomma su una base di consapevolezza e di rispetto reciproco si può fare davvero tanto.

La mia domanda iniziale che forse ti ha dato fastidio, era sincera, pensavo non fosse ammesso parlare di animali allevati o di cose inerenti l'allevamento in teca,tutto quà.

Comunque da questi topic secondo me si impara anche a conoscersi meglio, non lo dico affatto con retorica.



Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 03 novembre 2011 21:28:10
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,la discussione è stata animata ma sempre rispettosa e l'importante è quello.
Ci sono vedute diverse ed è normale ma penso che se siamo su questo forum ci accomuna l'interesse per questi animali.
Personalmente posso aggiungere che vivo in una zona abbastanza isolata ed attorniata da boschi e vigneto,dove abbondano i più svariati animali (serpenti inclusi).
Non avrei nessuna difficoltà a procurarmi una natrice,un saettone od un biacco,ma sarebbe l'ultima cosa che farei perchè credo nel rispetto delle regole,senza enunciare altre motivazioni sopra esposte dall'amico ugandensis riguardo il loro carattere e la loro stabulazione in cattività.
Inoltre depaupererei la popolazione locale che ho (per ora) la fortuna di ammirare ogni anno.
Se il mercato della terraristica mi da la possibilità di avere per pochi euro un piccolo di Pantherophis(giusto per citare il mio caso) in maniera totalmente legale e nato in cattività da chissà quante generazioni diventa per me assurdo il prelievo in natura...e mie figlie avranno modo di osservare da vicino la crescita ed il comportamento di un ofide docilissimo oltrechè molto bello a vedersi.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 11:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io però non condannerei la possibilità di poter detenere, con tutti gli accorgimenti, serpenti e altre specie autoctone, ma, bada bene, con regolamentazioni chiare ed efficienti.
Perchè dico questo? Perchè trovo estremamente ripugnante il modo dei Paesi occidentali (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Stati Uniti, ecc.) di importare specie da Paesi succubi dove le popolazioni figuriamoci se hanno le energie per difendere la loro fauna e flora quando hanno prima da pensare ai loro di diritti.
Perciò io condanno in primis le importazioni da questi Paesi, che anche se legali le vedo come un sopruso.
Non condanno un mercato nazionale tra appassionati che allevano per fini educativi o conservazionistici, come il nostro Riccardo Banchi.




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 12:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

scusate ma nel frattempo sono passato all'azione e ho chiesto per email se si tratta di esemplari adulti quelli di giglolii visti al dragonday, mi hanno risposto che sono nati in cattività nel 2010. Che poi sia vero non lo so, non saprei valutare l'età di una salamandra dal vivo, figurarsi in foto...


Direi che è la riprova che non sono propriamente sinceri.




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 12:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

Io però non condannerei la possibilità di poter detenere, con tutti gli accorgimenti, serpenti e altre specie autoctone, ma, bada bene, con regolamentazioni chiare ed efficienti.
Perchè dico questo? Perchè trovo estremamente ripugnante il modo dei Paesi occidentali (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Stati Uniti, ecc.) di importare specie da Paesi succubi dove le popolazioni figuriamoci se hanno le energie per difendere la loro fauna e flora quando hanno prima da pensare ai loro di diritti.
Perciò io condanno in primis le importazioni da questi Paesi, che anche se legali le vedo come un sopruso.
Non condanno un mercato nazionale tra appassionati che allevano per fini educativi o conservazionistici, come il nostro Riccardo Banchi.




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)


C'è anche da dire che la maggior parte degli animali che si trovano a queste fiere di settore sono animali nati in cattività, da generazioni. E sopratutto è obbligatorio esporre l'etichetta che identifica l'origine dell'individuo (se nato in cattività o di cattura). Un buon terrariofilo dovrebbe evitare di acquistare animali di cattura proprio per non incentivare il mercato di questi animali importati.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 18:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

Io però non condannerei la possibilità di poter detenere, con tutti gli accorgimenti, serpenti e altre specie autoctone, ma, bada bene, con regolamentazioni chiare ed efficienti.
Perchè dico questo? Perchè trovo estremamente ripugnante il modo dei Paesi occidentali (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Stati Uniti, ecc.) di importare specie da Paesi succubi dove le popolazioni figuriamoci se hanno le energie per difendere la loro fauna e flora quando hanno prima da pensare ai loro di diritti.
Perciò io condanno in primis le importazioni da questi Paesi, che anche se legali le vedo come un sopruso.
Non condanno un mercato nazionale tra appassionati che allevano per fini educativi o conservazionistici, come il nostro Riccardo Banchi.
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)


Vedi Chris è quì che ho i miei dubbi e su più punti del tuo messaggio, te li spiego.

Quello che fece Riccardo (che è un caro amico si badi bene che sento quasi con cadenza settimanale e che saluto) oggi già non sarebbe possibile, io ho chiarito questi punti primo con la polizia provinciale e poi con il comando del CFS.
Riccardo fu legittimato da un qualcuno (non lo ha mai nascosto) peccato che quel qualcuno doveva avvisare gli enti preposti al controllo di tale riserva che senza dubbio alcuno gli avrebbero o impedito il prelievo o dopo aver analizzato una pluralità di cose, ovvero controllo del biotopo e dell'autorizzazione stessa al prelievo, quando si parla di cites o berna non basta un pezzetto di carta.
Poi in quel caso vi era un problema nel problema (che poi non lo è affatto) ovvero il biotopo è sito in una provincia ma di fatto è compreso (si vede anche dalle tabelle) nel sistema delle Riserve Senesi e di fatto è sotto il comando provinciale di Cfs di tal provincia...
Ne possiamo parlare, Riccardo lo sà, non ne ha alcuna colpa a mio modo di vedere, ma le leggi e i regolamenti in materia di prelievi in Riserve o Parchi, ci sono Chris,e sarebbero anche chiare.

Semplicemente gli andò bene e agì in perfetta buona fede confidando di esser nel lecito e comunque eventuali illeciti sarebbero oggi prescritti, ma all'oggi confusione non c'è, se si becca un individuo a prelevare sono dolori, oggi come oggi non ci sono "fogli" che tengano, almeno nelle nostre riserve, se poi un serio ente ha i requisiti ad un prelievo noi siamo i primi ad essere informati, GAV,Polizia Provinciale e CFS, perchè i prelievi devono essere vigilati.
Capisci Chris?

Ora Riccardo lasciamolo fuori, oramai il nostro Banchi è come un santino da tenere in tasca, è come dico io un derogato a qualsiasi atto!

Ma seriamente non è che con la scusa dell'educazione agli animali uno si fà un laghetto e si fà fare un foglio o da un museo o da chi per voi e va a prelevare, non scherziamo, questa domanda la feci alla prima riunione GAV a cui partecipai e ti dico che non solo si verbalizza forte ma poi si va anche dal giudice per cose di questo tipo, noi fatichiamo per riconoscere certe zone come parchi regionali o come riserve integrali proprio per far si che certi endemismi o certe oggi rarità continuino a essere preservate e rimangano sul posto e un ingegnere o un ragioniere (Pucci,per la cronaca io medesimo) può andare a prelevare? No grazie a Dio, e non lo dico io, ma per fortuna lo dice la legge.
Quello che successe successe, ma non deve dare una cattiva idea.

Sul resto del tuo msg ove non sono concorde?
Si è fatto l'esempio insieme a Nicola su bisce e cervoni.
Sono animali problematici da detenere e senza dubbio quì non è un'idea da mero ambientalista immaginarci una sofferenza, sono animali che amano errare in certi periodi e il cervone è sempre in determinati periodi un ottimo cacciatore arboricolo, mi ha fatto piacere sentir riconoscere delle problematicità sulle loro ipotetiche detenzioni proprio da Nicola, che evidentemente da terrarista serio ha subito capito che ci eravamo fraintesi.

Non ultimo la diffusione di certe specie.
Noi abbiamo nel senese finalmente osservato una certa espansione di questa specie e il Borri che mi venne a trovare ne è testimone, trovammo dopo pochi minuti una muta, e rispetto agli anni passati anche quest'anno ne abbiamo visti di più, (ce ne è uno splendido fotografato nel forum dal mio amico Nikko,cercatelo) ma nel resto d'Italia non se la passa bene, e quindi è proprio ora più che mai da difendere, a Siena stiamo studiando questa sua "ottima salute" e sai quale sembra che sia la ricetta?
L'istituzione di forti aree protette comunicanti e la biologicità delle culture,quindi a mio modo di vedere non c'è bisogno di molto, ma di incoraggiare tutti quei percorsi di tutela che senza dubbio abbiamo la fortuna di aver fatto più che digerire alla popolazione.

L'unesco,l'istituzione di riserve integrali,parchi,zone sic-sir hanno portato tutela e obblighi ma anche ricchezza quindi almeno da noi una certa cultura ambientalista stà faticosamente emergendo proprio nei giovani, i muri a secco vengono rimessi in piedi, le garighe sono tutte protette e chi coltiva non biologico.. non trova posto nei mercati locali.

Lo scotto? C'è,ed è evidente, prodotti enogastronomici da prezzi esorbitanti,le case costano al metro quadro cifre veneziane e vita sempre più cara.

scusate la lungaggine, prometto di eclissarmi!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 04 novembre 2011 18:07:45
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 19:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Chris e Frustone,vi ho letto più che volentieri,condividendone i contenuti: di Chris appoggio l'idea del bandire prelievi in natura, ma lo farei in maniera totalitaria;posso da parte mia dire con discreta sicurezza che le specie più richieste dai terraristi fortunatamente si riproducono in cattività da generazioni ed in misura tale da soddisfare ampiamente le richieste di mercato.
Di Massimo(Frustone)apprezzo il perseguire del recupero di zone rurali e il mantenimento degli habitat in maniera sostenibile (mi passi il termine?).
Certo la cosa ha il suo prezzo,come tu hai sottolineato,ma va visto come un investimento che può dare belle soddisfazioni sia "erpetologiche" (cervoni in espansione) che in termini di rientro economico(turismo) se ci si sa fare ( e mi sembra che la Toscana sappia il fatto suo a tal proposito).


vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 19:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

...../Perchè dico questo? Perchè trovo estremamente ripugnante il modo dei Paesi occidentali (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Stati Uniti, ecc.) di importare specie da Paesi succubi dove le popolazioni figuriamoci se hanno le energie per difendere la loro fauna e flora quando hanno prima da pensare ai loro di diritti.Perciò io condanno in primis le importazioni da questi Paesi, che anche se legali le vedo come un sopruso.


Su queste tue belle righe, specialmodo il passo che mi sono permesso di evidenziare sono totalmente concorde...

Mah, io comunque ricette non le ho, se non alla fine VOI stessi.
La maggioranza dei terraristi sono persone con cui si dialoga e che amano la natura, hanno le competenze per valutare una fiera o un evento di scambio, quindi fate quello che fate adesso: Vigilate!
ciao!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net