testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 salamandre a DragonDay
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 23:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
...le leggi e i regolamenti in materia di prelievi in Riserve o Parchi, ci sono Chris,e sarebbero anche chiare.

...all'oggi confusione non c'è, se si becca un individuo a prelevare sono dolori, oggi come oggi non ci sono "fogli" che tengano, almeno nelle nostre riserve, se poi un serio ente ha i requisiti ad un prelievo noi siamo i primi ad essere informati, GAV,Polizia Provinciale e CFS, perchè i prelievi devono essere vigilati.
Capisci Chris?


Che bello avere un interlocutore così chiaro e che ne sa di cose!
Già, perchè leggi e norme generano molta confusione, pur essendo state create per mettere ordine al caos.
Nel caso specifico so perfettamente che è vietato il prelievo in natura delle specie autoctone.
Sono dell'idea che il singolo cittadino debba essere limitato in questo senso, anche se a livelli diversi (catturare un cervone è ben altra cosa rispetto a prelevare dei girini da una pozza in essicamento).

Messaggio originario di Frustone:
Ma seriamente non è che con la scusa dell'educazione agli animali uno si fà un laghetto e si fà fare un foglio o da un museo o da chi per voi e va a prelevare, non scherziamo, questa domanda la feci alla prima riunione GAV a cui partecipai e ti dico che non solo si verbalizza forte ma poi si va anche dal giudice per cose di questo tipo, noi fatichiamo per riconoscere certe zone come parchi regionali o come riserve integrali proprio per far si che certi endemismi o certe oggi rarità continuino a essere preservate e rimangano sul posto e un ingegnere o un ragioniere (Pucci,per la cronaca io medesimo) può andare a prelevare? No grazie a Dio, e non lo dico io, ma per fortuna lo dice la legge.
Quello che successe successe, ma non deve dare una cattiva idea.


Sarebbe bello infatti che nessun essere umano dovesse più sentire la necessità di catturare animali in natura, nemmeno per uno scopo educativo! Ci vorrebbero alcuni centri dove si allevano questi animali e si cedono, o si vendono a privati esemplari nati in cattività (partendo naturalmente da genitori catturati, da uova o altro)

Messaggio originario di Frustone:
Sul resto del tuo msg ove non sono concorde?
Si è fatto l'esempio insieme a Nicola su bisce e cervoni.
Sono animali problematici da detenere e senza dubbio quì non è un'idea da mero ambientalista immaginarci una sofferenza, sono animali che amano errare in certi periodi e il cervone è sempre in determinati periodi un ottimo cacciatore arboricolo...


Naturalmente, ma non so se è molto più arboricolo di un pitone, che ho visto tenere nelle maniere più tristi immaginabili.
Il cervone è un serpente che adoro e mi rende felice sapere che nella tua regione non sia in difficoltà.
Però, ciò che distingue questa specie dall'altra è che non è stata oggetto di forte commercio in tutto il mondo, solo questo (in quest'ottica di concezione umana e non biologicamente parlando).

Messaggio originario di Frustone:
L'istituzione di forti aree protette comunicanti e la biologicità delle culture,quindi a mio modo di vedere non c'è bisogno di molto, ma di incoraggiare tutti quei percorsi di tutela che senza dubbio abbiamo la fortuna di aver fatto più che digerire alla popolazione.

L'unesco,l'istituzione di riserve integrali,parchi,zone sic-sir hanno portato tutela e obblighi ma anche ricchezza quindi almeno da noi una certa cultura ambientalista stà faticosamente emergendo proprio nei giovani, i muri a secco vengono rimessi in piedi, le garighe sono tutte protette e chi coltiva non biologico.. non trova posto nei mercati locali.


La ricetta è quella giusta e sono felice che lì venga messa in pratica, nella speranza che questi esempi d'eccellenza si diffondano dappertutto prima di perdere troppe cose.




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2011 : 09:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire ragazzi,
ho letto con attenzione i vostri singoli interventi, come sempre molto ben articolati e devo dire che in teoria le cose, dovrebbero andare proprio come dite voi (leggi, regolamenti, comportamenti umani ecc...) ma poi nella nostra triste realta,' accade molto spesso il contrario...
Peccato!!!

Modificato da - trout in data 05 novembre 2011 09:19:47
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 09:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il disfattismo come abbiamo già detto in un'altra discussione serve a poco, se non ad eccettare passivamente anche ciò che non funziona.
La situazione in realtà è molto migliorata rispetto al passato Trout.
Io sono fiducioso nel fatto che possa migliorare ancora, come penso lo sia buona parte delle persone che frequentano questo forum e che si impegnano attivamente per la tutela ambientale.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2011 : 10:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire..., speriamo che sia veramente come dici te...
Poi sai, ogni persona, per quello che vede direttamente sul campo..., per quello che legge o per quello che sente dire in giro..., formula le proprie idee e le proprie convinzioni, tutto qui!

Ciao.

Modificato da - trout in data 05 novembre 2011 10:50:07
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 01:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Che dire..., speriamo che sia veramente come dici te...
Poi sai, ogni persona, per quello che vede direttamente sul campo..., per quello che legge o per quello che sente dire in giro..., formula le proprie idee e le proprie convinzioni, tutto qui!

Ciao.


Trout, mi permetti una cosa in tutta onestà e rispetto?
Come è possibile che dici sempre le medesime cose?

Io ti cito solo perchè mi dai l'ennesimo là per dire una cosa di utilità generale o meglio di buon senso civico.
Una provincia come la mia o quella di Salerno o la grossetana di quanti Cfs, gav o poliziotti provinciali dovrebbe essere fornita?

Parliamo di territori immensi, se restiamo sull'esempio della senese, oltre che tra le più grandi è anche la più boscata d'Italia, lo comprendi che se non cambiamo il nostro senso civico non possiamo additare a chi controlla alcunchè??

Continui a dire di vedere cose che non vanno, in passato affermasti di veder bracconieri all'opera, bene, in sincerità, fai qualcosa in merito?
Lo dico in pubblico, ti detti il mio cell. e un altro ancora, bene, se ognuno di noi non fà qualcosa non ci lamentiamo poi di quello che vediamo, perchè francamente da chi vigila non possiamo chiederci di più,anzi.
I numeri Toscani sempre per rimanere in esempio, inerenti all'attività di vigilanza non sono forniti su dati campati in aria, li puoi verificare anche tu e testimoniamo una realtà encomiabile.
Non manca un giorno che non viene fatto un controllo, è chiaro qualcosa "scappa", ma se il normale cittadino o escursionista o fruitore della natura si comporta in modo omertoso.. non si lamenti che qualcuno la fà franca.
Ma rispetto a soli 10 anni fà le cose sono molto migliorate, basti il discorso agricoltura/pesticidi, che per i rettili è determinante.

Se sai di qualcosa dillo, anche privatamente e se una persona non si vuole esporre, vi è persino chi si espone al posto suo, capisci?

Abbi pazienza, ma torno a ripeterti, gli atti dei tribunali sono visibili, il numero delle denunce idem, quindi a che prò seguitare nel disfattismo che tra l'altro non ha motivo di essere?
Quale msg facciamo passare?
Sò che sei un pescatore,bene, mai come nell'ultimo decennio i fiumi sono tornati ad essere in salute, è migliorato tutto, depuratori, numero di pesci, qualità delle acque, chiaramente parlo di autoctoni, di trote fario o iridee di "gettatura" per intenderci non mi interessa proprio (nel senso naturalistico dell'affermazione)..

Trout, questi discorsi permettimi non sono più accettabili nel 2011, affatto.


Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 06 novembre 2011 01:35:21
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2011 : 10:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,
sono stato un poco assente in questi giorni e vedo che la situazione argomentativa si è evoluta non poco. E vedo pure che io stesso sono stato nominato più volte, anche se positivamente, sebbene siano state messe giustamente in evidenza alcune peculiarità.
Come è nato il progetto "Conoscere l’acqua e la vita che popola le nostre acque dolci" (e quindi la costruzione dei terracquari e del laghetto presso il Centro di Entomologia) è ormai ben noto. I modesti prelievi autorizzati si riferivano alla provincia di Livorno; quel poco compiuto fuori confine è stato un "errore" (che virgoletto volontariamente) che in ogni caso non ha in alcun modo compresso alcunché, ma questo non significa che la cosa debba ripetersi. Gli anfibi presso il Centro sono sostanzialmente in libertà (chi è venuto al Centro può confermare); alcuni anfibi che temporaneamente sono ospiti nei terracquari provengono dal laghetto esterno, per poi essere reimmessi nello stesso laghetto. La valenza diadattica ed educativa che il laghetto ha nei confronti dei visitatori è indiscussa e serve principalmente a far comprendere il valore di un ecosistema come quello dello stagno, sempre più in pericolo nelle società di oggi.
Questa parentesi era doverosa, come doverosi sono stati i vostri interventi. Quello che fa Massimo e altri è fondamentale ed è importante che sia mantenuta la giusta chiarezza.
Il fatto poi che sia in assoluto vietato prelevare (o spostare) quasi qualunque anfibio e che qualcuno, di fronte a pozze in secca faccia qualcosa per salvare dei girini... che dire? Io, se ho l'occasione continuerei a fare altrettanto, cercando di salvare più larve possibile, spostandoli nelle vicinanze.

Tornando all'argomento principale, cioè al collezionismo, tornerebbe la famosa domanda provocatoria che proposi anni addietro: "se i nostri anfibi fossero commerciabili?" Scomparirebbe il bracconaggio, dato che il costo delle specie allevate in cattività sarebbe modesto?
No, non ripsondete. Tanto la questione non si pone.
Oltre alle questioni legate alla tutela, ci sono poi problemi di natura etica, e sicuramente non tutti la vedono allo stesso modo. Certo che tenere un animale, anche legalemnete, in un modo o in un altro, fa una certa differenza...

Comunque, a prescindere da tutto, la prima cosa da fare, in linea generale, per tutelare gli animali, è difendere gli habitat, e quindi il territorio (frase molto di moda attualmente, anche dopo le immagini che si sono viste recentemente nei tg). Insomma, la sensibilità ambientale prima di tutto; il resto verrebe da sé.
Ovviamente le leggi sono indispensabili.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 07 novembre 2011 10:11:52
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 11:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Il fatto poi che sia in assoluto vietato prelevare (o spostare) quasi qualunque anfibio e che qualcuno, di fronte a pozze in secca faccia qualcosa per salvare dei girini... che dire? Io, se ho l'occasione continuerei a fare altrettanto, cercando di salvare più larve possibile, spostandoli nelle vicinanze.
Ric


Son contento che hai capito il perchè del tuo nominare, non ne avevo dubbio, ma permettimi, io, te e chi per noi non possiamo ergersi a paladini e nemmeno a manipolatori.
Su questi aspetti sai che nonostante la stima e l'amicizia reciproca non sono concorde affatto, ma non perchè mi piace essere bastian contrario ma perchè la legge mi imporrebbe di multare e denunciare chi preleva in una riserva, non c'è ma che tenga.

Ti spiego perchè, un conto è manipolare un rospo per aiutarlo ad attraversare la strada, questo lo facciamo tutti, encomiabile.
Un conto è manipolare per spostare, capisci?
Se prendiamo una popolazione e la mettiamo in un altro biotopo possiamo essere veicoli di infezioni e di trasmessibilità di funghi o infezioni, insomma, io comprendo (l'ho sempre fatto) lo spirito che ci e ti contraddistingue, questo da sempre, ma a volte si fà meno danno a star fermi.
Se poi ( te lo spiegai ) si và a far questo in una Riserva si prendono anche denunce oltre a verbali, riflettiamoci, e sono anche retroattive per un certo periodo.

E poi guardate che le riserve e i parchi non è che a priori dicono di no a tutto, semplicemente si deve richiedere un qualcosa al gestore di quelle riserve, se c'è un'emergenza, come un periodo siccitoso può dare, bene, la riserva stessa ha personale specializzato in questo o almeno nel caso di Siena ha anche un forte dipartimento Universitario dietro, insomma non stà di certo a noi fare disfare o spostare.

Ripeto, Riccardo quello che hai fatto lo hai fatto e probabilmente a te conoscendoti ti farei gestire anche casa mia (non la donna però) ma attenzione a dare messaggi che sono fuori legge e pericolosi, sò quale è stato il tuo spirito e te lo riconosciamo TUTTI, ma non conosciamo chi ci legge e il suo stato cerebrale e di quanto rispetto delle leggi si possegga.

Il creare laghetti è tollerato nel forum (COSI MI FU DETTO DAI MODERATORI) perchè gli anfibi ci vengono da se, non perchè ce li porti qualcuno.
Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 07 novembre 2011 11:15:46
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 12:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di trout:

Che dire..., speriamo che sia veramente come dici te...
Poi sai, ogni persona, per quello che vede direttamente sul campo..., per quello che legge o per quello che sente dire in giro..., formula le proprie idee e le proprie convinzioni, tutto qui!

Ciao.


Trout, mi permetti una cosa in tutta onestà e rispetto?
Come è possibile che dici sempre le medesime cose?

Io ti cito solo perchè mi dai l'ennesimo là per dire una cosa di utilità generale o meglio di buon senso civico.
Una provincia come la mia o quella di Salerno o la grossetana di quanti Cfs, gav o poliziotti provinciali dovrebbe essere fornita?

Parliamo di territori immensi, se restiamo sull'esempio della senese, oltre che tra le più grandi è anche la più boscata d'Italia, lo comprendi che se non cambiamo il nostro senso civico non possiamo additare a chi controlla alcunchè??

Continui a dire di vedere cose che non vanno, in passato affermasti di veder bracconieri all'opera, bene, in sincerità, fai qualcosa in merito?
Lo dico in pubblico, ti detti il mio cell. e un altro ancora, bene, se ognuno di noi non fà qualcosa non ci lamentiamo poi di quello che vediamo, perchè francamente da chi vigila non possiamo chiederci di più,anzi.
I numeri Toscani sempre per rimanere in esempio, inerenti all'attività di vigilanza non sono forniti su dati campati in aria, li puoi verificare anche tu e testimoniamo una realtà encomiabile.
Non manca un giorno che non viene fatto un controllo, è chiaro qualcosa "scappa", ma se il normale cittadino o escursionista o fruitore della natura si comporta in modo omertoso.. non si lamenti che qualcuno la fà franca.
Ma rispetto a soli 10 anni fà le cose sono molto migliorate, basti il discorso agricoltura/pesticidi, che per i rettili è determinante.

Se sai di qualcosa dillo, anche privatamente e se una persona non si vuole esporre, vi è persino chi si espone al posto suo, capisci?

Abbi pazienza, ma torno a ripeterti, gli atti dei tribunali sono visibili, il numero delle denunce idem, quindi a che prò seguitare nel disfattismo che tra l'altro non ha motivo di essere?
Quale msg facciamo passare?
Sò che sei un pescatore,bene, mai come nell'ultimo decennio i fiumi sono tornati ad essere in salute, è migliorato tutto, depuratori, numero di pesci, qualità delle acque, chiaramente parlo di autoctoni, di trote fario o iridee di "gettatura" per intenderci non mi interessa proprio (nel senso naturalistico dell'affermazione)..

Trout, questi discorsi permettimi non sono più accettabili nel 2011, affatto.


Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!


Se esprimere la propria opinione vuol dire ripetere le cose...allora si hai ragione...sono ripetitivo...
Quanti Gav o simili dovrebbero essere fornite le provincie? Visto quello che accade...direi da tantissimi...ma e' anche vero che cio' non e' possibile e percio' tanto di cappello a chi ancora lo fa...
Se vedro' un bracconiere mi faro' in quattro per segnalarlo, tranquillo!!!
Io non mi lamento piu' di tanto, perche' capisco che piu' di questo non potete fere ma dire che le cose sono migliorate e che solamente "qualcuno" la fa franca mi sembra molto riduttivo rispetto alla nostra cruda realta'... Mi spiace...
Tribunale? mah...
La pesca non ti piace? Lo capisco ma pazienza...
I miei discorsi, nel 2011 non sono piu' accettabili...Beh questa e' una tua opinione...

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2011 : 14:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto che condivido realmente quello ribadito da Massimo nell'ultimo intervento, compreso il concetto di "spostare" da una pozza in secca dei girini. Da un punto di vista normativo, le cose stanno esattamente come dici tu, per cui non c'è altro da aggiungere. Giusta la chiarezza, perché non dobbiamo portare cattivi esempi.

In altri topic si è discusso sul fatto che sia o no sbagliato salvare girini in essiccamento da una pozza ad uno stagno vicino (la vicinanza è importante, anche per il discorso genetico e dei possibili enti patogeni). La legge dice che non si può fare, ossia dice in sostanza che non si possono prelevare né larve né animali (nonché distruggere uova). Quindi, dal momento che per spostare gli animaletti, questi vanno prelevati, si infrange la legge. Ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Un saluto, Ric

Per donne da "gestire", trattandosi di salvaguardia della specie, anche a malincuore vedremo di provvedere...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo interessante anche come si sviluppa il discorse sul fatto di spostare ovature e girini dalle pozze che si prosciugheranno di sicuro.
Pure qui il discorso tocca l'etica personale...

Il buon naturalista non dovrebbe intervenire e lasciare la natura fare il suo corso. Questa cosa é una di quelle che mi fa spesso riflettere quando guardo alcuni documentari in cui vien documentata l'agonia di un animale imprigionato nel fango (tanto per fare un esempio). Trovo ammirevole che chi abbia fatto questi film abbia avuto pure la freddezza di non volere intervenire.

Poi da un'altra parte, visto lo squilibrio che l'uomo ha creato, trovo che sia anche giusto intervenire dove possiamo...

Sono i dilemmi della natura che spesso ci fanno agire in modo non del tutto corretto e coerente... forse i girini morti secchi nella pozzanghera sarebbero diventati il cibo che avrebbero permesso ad un altro animale di sopravvivere...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo chi viene pescato a prelevare girini da una pozza secca e quindi a salvarli da morte certa, non vale la buona fede, e la volontà di far del bene, anche con tutte le competenze necessarie.
Forse è giusto, forse no, forse starebbe a chi vigila, cercare di capire la buona fede, senza sparare sulla croce bianca.
Ma so che è difficile e la legge non ammette deroghe.
C'è anche la legge della natura, oltre a quella degli uomini, e non va affatto sottovalutata.
Spostare dei girini in pericolo di predazione è assolutamente sbagliato, salvare dei girini, che spesso per colpa dell'intervento dell'uomo, hanno perso il loro habitat non mi sembra riprorevole.
Non mi addentro oltre, non ho competenze in materia. Credo che però sia importante far passare il messaggio che le regole sono importanti, che la legge non ammette ignoranza. Come poi ha detto Riccardo, ognuno agirà a sua coscienza, sapendo però che sta infrangendo la legge, e quindi accettando le conseguenze.
Io capisco Massimo, ma credo che se si chiamasse i rappresentanti della legge per ogni cosa, ci vorrebbero davvero più agenti/volontari ecc... Non so se questo sia possibile, ma sicuramente sarebbe auspicabile.
Qui siamo tutti in buona fede, e salvo qualche divergenza di vedute, credo che siamo tutti concordi nel salvaguardare la natura. Sarebbe bello lo si potesse sempre fare nel massimo rispetto della legge.
(Mi viene anche da pensare: chi è senza peccato scagli la prima pietra...)

Simona


I vecchi Dakota erano saggi...
Loro sapevano che il cuore di un essere umano
che si estranea dalla natura, s'indurisce;
loro sapevano che la mancanza di profondo rispetto
per gli esseri viventi e per tutto cio' che cresce,
presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini.
Per questo motivo l'influsso della natura,
che rende i giovani capaci di sentimenti profondi,
era un importante elemento
della loro educazione.

Orso In Piedi

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strumentalizzare un discorso non è mai bello, diamo la colpa alla fretta di leggere.

Si parlava di Riserve, Parchi, ovvero luoghi preziosi e oggetto di tutela.
Occorre una volta per tutte capire se quello che si scrive o scegliamo di mettere in rilievo lo facciamo tanto per fare o no.

Nella sezione degli anfibi abbiamo spesso parlato di infezioni, funghi, agenti patogeni, addirittura abbiamo testi in rilevo circa le modalità di trattare e quindi direttamente "toccare" gli animali.

Bene, non dico che quello che dite sia sbagliato, dico che in un parco o in una riserva si deve chiamare e informare chi è preposto a questo, semplicemente perchè segue un disciplinare, etico e soprattutto professionale.
Guanti e retini sterilizzati in primis, ripeto nelle Riserve non possiamo essere "arbitri" di cosa è giusto o cosa lo è meno, neanche spettatori, ma magari chiamare il 1515.. si!
Anche perchè il 1515 non attiva personale chissà da dove, ma ti mette in contatto con il personale della riserva stessa... che sarebbe pagato anche per questo.


@ Trout, la pesca mi fà talmente ribrezzo che l'ho praticata per oltre 20 anni da agonista, pensa tu...
Semplicemente quì non ne parlo, visto che non è un forum venatorio.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 07 novembre 2011 15:17:34
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


@ Trout, la pesca mi fà talmente ribrezzo che l'ho praticata per oltre 20 anni da agonista, pensa tu...
Semplicemente quì non ne parlo, visto che non è un forum venatorio.

Massimo

Allora avevo frainteso...meglio cosi'...

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
[/quote]


Modificato da - trout in data 07 novembre 2011 16:02:15
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 17:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo hai ragione da vendere... anche sul discorso che scrivere messaggi non è spiegarsi come a voce.
Ho detto prima di non avere competenza in materia e quindi il mio era un ragionamento solo di buon senso, è chiaro che non si può ridurre un argomento di questa portata al solo buon senso.
Ci sono tanti fattori che tu giustamente hai fatto notare nel tuo intervento, e che io da fessacchiotta non avevo tenuto in considerazione. Ovviamente sono fattori determinanti.
Forse il mio intervento è stato leggero, e approssimativo.
E su queste cose non possiamo essere approssimativi.
Chiedo quindi venia cospargendomi la testa di cenere... ma che posso dire a mia discolpa, ero in buona fede!!!

Aridaje co 'sta pesca...

Simona


I vecchi Dakota erano saggi...
Loro sapevano che il cuore di un essere umano
che si estranea dalla natura, s'indurisce;
loro sapevano che la mancanza di profondo rispetto
per gli esseri viventi e per tutto cio' che cresce,
presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini.
Per questo motivo l'influsso della natura,
che rende i giovani capaci di sentimenti profondi,
era un importante elemento
della loro educazione.

Orso In Piedi

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simona, di cosa ti scusi??
A parte che io sono io, non sono certo il depositario di verità universali ma mi sembra che tutti stiamo dicendo le nostre cose in clima ottimo, amichevole e anche a mio modo di vedere costruttivo.

Il fatto che secondo me è sbagliato è che si parla per buon senso o per sensazioni personali.
Se TUTTE le persone fossero depositarie di questo famoso buon senso.. probabilmente non ci sarebbe bisogno di sorveglianza, non ci sarebbe bisogno di leggi e altro e forse non ci sarebbero neanche i crimini...

Quello che ho detto è che qualcuno sà come trattare e "toccare" gli anfibi, altri no, se "legalizzi" o concedi una pratica, la concedi a tutti e questo non è umanamente possibile..
Ecco perchè ci sono i regolamenti e le sanzioni, proprio per lo stesso motivo per cui una banca è sorvegliata e video sorvegliata, tu, Riccardo o Gregg magari ci passeresti solo davanti, io magari ne appofitterei....

....solo per arrivare alla cassiera! Che avevate capito!

IO e credo molti di voi osserviamo le leggi e le leggi e i regolamenti di un parco sono fatti bene, difficilmente in una Riserva che conosco certi girini morirebbero così, "gratuitamente",altre specie animali son lì ad approfittarne e una morte non è mai gratuita ma se ci imbattiamo in specie sensibili o si vede qualcosa di veramente grave o inusuale.. si può avvisare, anzi si deve avvisare!
Se si vuol essere dalla parte della ragione, si intenda.

Io quando non collaboravo attivamente con gli organi di controllo, ma ero un semplice fruitore dei nostri ambienti ho sempre trovato disponibilità segnalando le cose che non andavano, credo che possiate farlo con estremo successo anche voi.

Dire di agire secondo altri metodi è un invito palese a infrangere regolamenti e leggi regionali, provinciali e spesso pure europei, visto che si parla di Berna e di Cites in qualche caso.



Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 07 novembre 2011 18:22:56
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 19:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il vero problema e' che tra teoria e pratica, in molti casi..., ci passi troppa differenza...purtroppo...

Modificato da - trout in data 07 novembre 2011 19:04:03
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 19:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso semplicemente di aver aperto bocca e parlato senza ragionare a fondo.
Io quando ho torto l'ammetto..
E' tutto vero quello che scrivi, e ragionandoci ci sono arrivata pure io...
Forse è perchè io non fruisco come voi, per questo ho motivato col buon senso...che giustamente come dici tu, è approssimativo...

Riguardo alla banca e alla cassiera...siete sempre i soliti... solo una cosa avete in mente!!! altro che girini!!!


Simona


I vecchi Dakota erano saggi...
Loro sapevano che il cuore di un essere umano
che si estranea dalla natura, s'indurisce;
loro sapevano che la mancanza di profondo rispetto
per gli esseri viventi e per tutto cio' che cresce,
presto lascia morire anche il profondo rispetto per gli uomini.
Per questo motivo l'influsso della natura,
che rende i giovani capaci di sentimenti profondi,
era un importante elemento
della loro educazione.

Orso In Piedi

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 23:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:

Il vero problema e' che tra teoria e pratica, in molti casi..., ci passi troppa differenza...purtroppo...

Infatti è un "lavorone", di immane fatica, fare il 1515 o chiamare certi numeri che un pescatore come te trova nel calendario ittico provinciale...
rimane un'immane fatica, grossa, troppo grossa.



Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 08:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Massimo, il primo passo Trout, è darsi da fare, anche per le piccole cose.
Criticare e accettare passivamente ciò che non va serve a poco.
Questo forum ha come fondamento la conoscenza e la salvaguardia della natura. Se non fossimo fiduciosi del fatto che con l'impegno di tutti si può migliorare la situazione anche nel nostro Paese, non dedicheremmo il nostro tempo al forum.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 15:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vuole un pò di esercizio anche all'ottimismo e alla costruttività, certo consapevoli di tutte le porcherie che ormai sono uno sport nazionale!
COncordo che l'assenza di leggi in materia ambientale è un'utopia, come l'anarchia.




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net