testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Microscopia e ottica - a Pisa con Volvox
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 21:58:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi trascrivo una breve descrizione del progetto di mostra in allestimento:

"Il gruppo di Microscopie Confocale e a Sonda dell'Istituto Nazionale di Ottica del CNR organizza una mostra didattica e divulgativa dal titolo:

Dentro il microscopio: ottica, immagini, tecnologie

che si svolgerà a Pisa alla Limonaia di Palazzo Ruschi, Vicolo del Ruschi 4, dal 2 al 15 maggio 2011.

Orario di apertura 9-13, 16-19, LUN-VEN; 10-19 SAB-DOM
Ingresso libero
Visita guidata (richiesta la prenotazione per i gruppi e le classi)

La mostra vuole raccontare in modo semplice e coinvolgente la storia della microscopia dagli albori ai giorni nostri, ma anche offrire uno spaccato sulla ricerca che si svolge sul territorio in tema di microscopie avanzate. La mostra si rivolge soprattutto agli studenti delle scuole superiori e anche al pubblico più vasto.

I pannelli illustreranno le tappe dell'evoluzione della conoscenza e della tecnologia, mentre alcune postazioni dimostrative permetteranno ai visitatori di sperimentare personalmente alcuni aspetti significativi per la comprensione delle varie tecniche di microscopia. Nel periodo di apertura della mostra saranno organizzati seminari su argomenti specifici, tenuti da esperti del ramo.

La visita alla mostra sarà guidata da giovani animatori che potranno selezionare vari livelli di approfondimento per le diverse classi scolastiche.
Sarà allestita una piccola esposizione di microscopi antichi, grazie alla Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.

La mostra è ospitata nei locali della Limonaia, in pieno centro storico a Pisa: si tratta di un edificio con ampi spazi espositivi, attrezzature multimediali e un magnifico giardino (Link).
La mostra si svilupperà in 3 locali: il primo sarà dedicato all'ottica geometrica, il secondo alla storia della microscopia, il terzo contiene una vetrina per i microscopi antichi
".

Le date di presentazione e proiezione del mio documentario non sono ancora state definite: dipendono dai miei casini!

Non è un evento da non perdere?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - geppe in Data 28 marzo 2013 12:54:25

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 23:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto interessante.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 23:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geppe, ti sono grato: mostri una sensibilità non comune!

Volvox

"Omnia ab ovo".

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Volvox,

cercherò di fare una visita, ora lo estendo anche a tutti i gruppi interessati alla microscopia...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma si fa lo stesso, anche se non vengo io?!

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il CNR ha qualche dubbio se farlo lo stesso: infatti, è ansioso di conoscere le tue posizioni e le tue conoscenze sulla generazione spontanea. Aveva messo alle tue calcagna agenti dei servizi segreti fin da quando eri Iomotic.
Pertanto, la tua presenza sarebbe vieppiù auspicabile: il mondo scientifico è assetato delle tue risposte.
Perciò, vieni: potrà essere un giorno di ferie, ma ne vale la pena, anche per conoscerci, finalmente!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche qui la data di venerdì 13 maggio alle ore 17,00 per la presentazione del documentario. Il CNR - cedendo a forti pressioni politiche, anche internazionali - si è rassegnato a concludere anche senza conferma della presenza di Escocat, fidando su opportuni interventi di Cosa Nostra per convincerlo! Invece, non si è preoccupato della partecipazione degli altri, perché sa che verranno tutti!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al fine di averne un'idea, anche ai fini di una riserva di posti presso "La Limonaia" e, per esempio, dell'individuazione di una pizzeria adeguata, mi sarebbe gradito conoscere quanti intendono condividere con me questa esperienza.

Naturalmente, l'assenza di chiunque non sarebbe esente da conseguenze efferatamente pregiudizievoli neppure ove fosse esibita una giustificazione sottoscritta dagli esercenti la potestà parentale o tutoriale.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 17:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Freccia:

[quote]Messaggio originario di Volvox:Al fine di averne un'idea, anche ai fini di una riserva di posti presso "La Limonaia" e, per esempio, dell'individuazione di una pizzeria adeguata, mi sarebbe gradito conoscere quanti intendono condividere con me questa esperienza.

Volvox io mi sono già segnato, ma non vedo la folla. Prova a scrivere che la pizza la offri tu...

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 22:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo fosse sottinteso, ma, forse, hai ragione.

La pizza la offro io!

Infatti, mio figlio si sta già allenando con il punching bal che gli ho regalato!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 09:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vabbè dai, se siamo solo io e te lascia stare la pizza ed andiamo a mangiarci una fiorentina...offro io.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vi accalcate a prenotarvi: c'è il rischio che la sede della mostra non riesca a contenerci tutti!

Volvox

"Omnia ab ovo".

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 21:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non so cosa farò a marzo, figuriamoci a maggio

comunque se non sono in viaggio nuna scappata la faccio.

ciao

Giuseppe

Link

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 09:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Non vi accalcate a prenotarvi: c'è il rischio che la sede della mostra non riesca a contenerci tutti!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Considerato il nostro alto numero di adesioni, si potrebbe anche prevedere una sala a parte solo per noi collegata in videoconferenza.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 14:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la verità, ho già chiesto al Comune di Pisa la disponibilità di un enorme salone in cui allestisce le manifestazioni con maggiore affluenza di pubblico!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 15:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volvox questo locale potrebbe andare? Peccato che sia un tantino distante...però avremmo l'auto a disposizione...

Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 18:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si potrebbe chiedere allo Sceicco se gl'interessano i Protisti e i micrometazoi: se così fosse, potrebbe invitarci e, magari, regalare un bel Nikon o Zeiss od Olympus (siamo di bocca buona!) da ricerca a ciascuno di noi, così, per ricordo.
Visto che sei in confidenza con lui (tanto che ti ha ospitato e hai potuto fotografare la sua villetta), perché non glielo chiedi?
Secondo me, accetterebbe!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 11:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volvox salamelek a te.
Posso dirti, in via strettamente confidenziale, che il Sig. Sceicco è appassionato di microscopia e possiede un magnifico microscopio che gli ha costruito l'Ing. Zeiss in persona. E' in platino tempestato di diamanti e l'illuminazione è a lampada atomica. Ha 50 oculari così che le sue concubine dell'Harem possano contemporaneamente vedere i vetrini che un laboratorio d'Istologia Speciale prepara solo per Lui.
Quanto ai Protisti ed ai micrometazoi so per sicuro che non li conosce, in quanto in quei paesi l'acqua è un bene prezioso e la mantengono perfettamente sterile, quindi priva di microrganismi, di batteri e di ogni forma microbica vivente.

Quanto all'invito proverò, ma non ti prometto nulla...

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 13:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, è la buona occasione per stimolare la sua curiosità (...e anche la nostra, con riferimento alle concubine, naturalmente)!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 15:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Beh, è la buona occasione per stimolare la sua curiosità (...e anche la nostra, con riferimento alle concubine, naturalmente)!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox qui siamo su un terreno scivoloso. Le concubine stanno nell'harem. Per entrarci bisogna essere Sceicchi...oppure custodi....

Io lascio perdere ed al convegno vado a Pisa...

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2011 : 09:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Ho già chiesto la correzione del refuso.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net