testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Banalissime, ma mi affascinano...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 19:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Riguardo all'uso del termine àlcole, mi rendo conto che sembra molto forbito, ma oggettivamente non aggiunge nulla (se non una e) al concetto espresso dal più comune termine "alcol". Se vuoi essere più preciso, puoi utilizzare "etanolo"

Joachim

Che mi fai Joachim o 'un sei Pisano?
Alcole è un toscanismo come si dice "fono" per indicare l'asciugacapelli..

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.

-------------
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 19:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attento comunque a non confondere i "toscanismi" con il lessico "italianissimo" del ventennio: "ristoratore" per "ristorante" (considerato francesismo), "filma" per "film", non italiano perché finisce con consonante: questa la giustificazione del MinCulPop. La stessa giustificazione ha prodotto "autocarro" e "autorimessa" (rimasti nell'italiano standard) in luogo di "camion" e "garage" e un improbabile "arlecchino" al posto di "coktail" . Ma sono irrimediabilmente OT.

Per tornare in tema, non riesco a capire con quale terribile apparecchio digitale scatti le sue foto il nostro buon Flavio. Un telefonino?
La macchina dell'uovo di Pasqua no: fa fotografie migliori

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 20:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accà parlamm' e nun ce capimm'...

Le foto dell'orbettino sembrano uno scherzo più che una documentazione. Una combinazione di mosso e sfuocato al limite delle possibilità della camera e dell'umana capacità.
Flavio ma ti rendi conto?
Hai un soggetto immobile (in quanto muorto schiattato), hai tutto il tempo che vuoi, puoi fare undicimila scatti diversi variando qualche impostazione, che anche la compattina più scrausa te lo permette, vedi le immagini sul pc prima di postarle... puoi decidere se vale la pena o no.

Io credo che la maggior parte degli utenti riguardi con attenzione le proprie foto e si faccia la semplice domanda:

Sono presentabili?

Sì: le posto.
No: non le posto.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 21:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Accà parlamm' e nun ce capimm'...

Le foto dell'orbettino sembrano uno scherzo più che una documentazione. Una combinazione di mosso e sfuocato al limite delle possibilità della camera e dell'umana capacità.
Flavio ma ti rendi conto?
Hai un soggetto immobile (in quanto muorto schiattato), hai tutto il tempo che vuoi, puoi fare undicimila scatti diversi variando qualche impostazione, che anche la compattina più scrausa te lo permette, vedi le immagini sul pc prima di postarle... puoi decidere se vale la pena o no.

Io credo che la maggior parte degli utenti riguardi con attenzione le proprie foto e si faccia la semplice domanda:

Sono presentabili?

Sì: le posto.
No: non le posto.

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.

-------------

Modificato da - Frustone in data 03 ottobre 2011 21:24:59

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
... e un improbabile "arlecchino" al posto di "coktail" . Ma sono irrimediabilmente OT.

E dimentichi ''cialdino'' in vece di cachet.

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 00:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è una macchina fotografica Satanica proprio funziona atrocemente....sono abbattuto...queste erano le più presentabili tra le molte scattate... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 03:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di Estuans Interius:

Riguardo all'uso del termine àlcole, mi rendo conto che sembra molto forbito, ma oggettivamente non aggiunge nulla (se non una e) al concetto espresso dal più comune termine "alcol". Se vuoi essere più preciso, puoi utilizzare "etanolo"

Joachim

Che mi fai Joachim o 'un sei Pisano?
è un toscanismo come si dice "fono" per indicare l'asciugacapelli..

Massimo

Ke ci fuoi fare, sarà il tetesco ke è in me

A parte gli scherzi, ho sentito numerosi toscanismi dai toscani veri (di cui, ahimé, io non faccio parte) ma alcole finora mi mancava... A parte noi s'è sempre chiamato vino e ci s'è stati larghi

Joachim

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 07:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è una macchina fotografica Satanica proprio funziona atrocemente....sono abbattuto...queste erano le più presentabili tra le molte scattate... .

Flavio, voglio rivelarti un segreto di cui spero farai tesoro: prima di scattare devi mettere a fuoco!

Come si fa a mettere a fuoco?

Bisogna cercare di tenere la macchina ferma il più possibile e premere leggermente sul pulsante: vedrai che miracolosamente l'immagine si formerà nitida nello schermo, a quel punto il gioco è fatto e devi schiacciare a fondo il pulsante di scatto!

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Flavio, voglio rivelarti un segreto di cui spero farai tesoro: prima di scattare devi mettere a fuoco!

Barbaxx

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 22:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che non dipenda dalla macchina fotografica, a meno che non sia quella della Fisher Price... io penso che , oggettivamente, Flavio sia una frana a fare le foto.
Flavio non me ne volere, non è una cosa grave, non si può essere bravi in tutto!!
Comunque le lucertole se ti avvicini con grazia... con movimenti bradipati.. vedrai che si fanno avvicinare, almeno quelle che ho io in giardino.
Si fanno fare anche le carezze sulla cucuzza
Certo se arrivi tipo Silvestro gatto maldestro... scappan di sicuro!!

PS: se accetti l'invito di Massimo a fare un'uscita con lui, dimmi dove e quando, perchè questa improbabile coppia non me la voglio perdere!!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 22:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora però, Flavio, è tuo dovere dirci marca e modello della tua digitale attuale (quella insomma con cui hai scattato le foto di cui sopra)... in modo che si riesca a capire se hai sbagliato qualcosa tu o se davvero la tua fotocamera è un cesso incommentabile.
Nel secondo caso (MA SOLO NEL SECONDO) ti invito ad andare a cercarne un'altra che funzioni, ti garantisco che con pochi euro la trovi.
Nel primo caso, invece, ti suggerisco di andarti a ricercare il libretto di istruzioni, e LEGGERLO.
(Si fa per scherzare, eh... ma le foto che posti tu fanno male agli occhi).

un giorno la prenderò/

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 22:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curioso anch'io di sapere con che macchina fai le foto: marca e modello esatto, please, almeno possiamo darti qualche consiglio mirato. E ti direi di evitare di pubblicare in fila due o tre foto praticamente uguali, l'hai fatto una caterva di volte in questo post, appesantisci la discussione senza aggiungere nulla in quanto a contenuto informativo...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 22:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me sono bellissime!
Alida
Immagine:
Banalissime, ma mi affascinano...
175,92 KB

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 10:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi eccomi Scusate non posso essere estemporaneo causa limitazione/pest control... allora @Simo: Beh si certo che accetto.. è il mio sogno vedere qualcosa di più concreto delle Podarcis glielo ho anche detto...

@alia: Si la mia macchina è una Fujifilm 12 megapixels nera

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 05 ottobre 2011 10:11:30

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 10:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Lucignono, stai facendo una pessima pubblicità alla Fuji.
Rischi di essere citato per danno di immagine.
Dal 2004 ho una Fuji Finepix e fa delle foto ottime, tanto che pur provenendo da una Nikon FM anni 70, del tutto manuale, mi sono talmente impigrito da scattare tutto in automatico con risultati più che soddisfacenti.

Modificato da - betalfa in data 05 ottobre 2011 10:47:03

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 12:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roba da matti, la Fuji al tempo del rullino era roba seria,serissima, ottima!!
Cmq, che ha da dire Schiumina??

Invidia di saperci insieme eh!!!
Chissà, se il buon Flavio (lucignolo) verrà a fare un giretto avrete un resoconto dettagliato, una cosa ve la prometto non gli farò toccare la macchina fotografica!

Massimo

------------------------

-------------

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 14:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahaha!!!

Proprio Fuji, che nel segmento delle compatte resta un riferimento e se la gioca bene con Nikon e Canon, e nel segmento bridge le surclassa entrambe elegantemente.

Ok, 12 Mp sono un po' tanti e su una compattina fanno più male che bene... ma questo vale per qualsisi casa produttrice.
Il tuo problema è che Fuji ha dei menù che non sono proprio intuitivi, ti tocca studiartela un po' prima di usarla. I libretti di istruzioni esistono apposta.
Io, prima di prendermi la mia, sono stato una settimana a studiare il manuale online. Poi però mi son divertito e ho fatto foto che prima non riuscivo a fare.
Parola di ex nikonista, attualmente fujista convinto.

(Parlo di compatte e brige, eh... perchè in ambito reflex è tutto un altro discorso, visto che Fuji non le fa).

P.S. = Il colore non importava, magari se ci avessi detto il modello si poteva approfondire un pochino il discorso; per una volta, anzichè diagnosticare una improbabile sottospecie di qualche Podarcis, potevi diagnosticare il modello della tua digitale.... fra l'altro facevi poca fatica e ci azzeccavi di sicuro, perchè c'è scritto sopra!

un giorno la prenderò/

Modificato da - ugandensis in data 05 ottobre 2011 14:49:19

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 14:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi...ma volete dirmi che Flavio...che c'ha 20 anni meno di me...una cultura che io me la sogno e cresciuto nell'era digitale,con una compatta che più di 2 anni forse non ha...non conosce le uniche 2-3 cose da sapere sulla fotografia che anche uno scarsone incompetente come me sa fare con la macchina settata in "auto":
1) punta il soggetto
2) zooma (se serve) e tieni leggermente premuto per messa a fuoco
3) scatta
???
Suvvia...ci deve essere dell'altro!

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 15:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio Fuji, che nel segmento delle compatte resta un riferimento e se la gioca bene con Nikon e Canon, e nel segmento bridge le surclassa entrambe elegantemente.

Confermo!!
Messaggio originario di falconez:
...Suvvia...ci deve essere dell'altro!

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 18:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ahahaha!!!

Vero avevo una bridge Nikon e.. 'nsomma.
Giuste osservazioni, ma quando hai l'occasione fai una prova sulle compattine Pentax,ti giuro che sono sorprendenti per come rendono se un minimo esci dal tutto automatico.

Comunque per ora è dura, Flavio è una miniera di entusiasmo incontenibile, per ora in msg privato siamo sempre alle risate e faccine e al ri-darci i numeri di telefono, dovete capire che non è per niente facile concretizzare un'uscita a 40 minuti di auto..

Vi terrò informati.
Stò cmq elaborando una forma di riscatto che potrei chiedere a FNM per riscattarlo dalla macchia!

Massimo

------------------------

-------------
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net