|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
Regione: Campania
450 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 22:29:51
|
ciao costantino
per quel poco che ne so io è un esemplare normale, il geco verrucoso alla luce del giorno si pigmenta intensamente in grigio scuro, con l'oscurità ritorna pallido, bianco rosato (la pigmentazione quasi assente rende la pelle semitrasparente, così da lasciar intravvedere il colore del sangue)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10281 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 22:58:21
|
Ciao Costantino, a mio avviso si tratta di un soggetto giovane. Allego due foto scattate in Sicilia alcuni giorni fa. Il primo (adulto) fotografato in una zona buia sotto un ponte mentre l'altro (giovane) rinvenuto sotto la corteggia di un eucalyptus.
Immagine: 158,07 KB
Immagine: 141,06 KB |
Modificato da - RockHoward in data 13 ottobre 2011 23:01:30 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 00:18:28
|
Ciao, RockHoward l'esemplare della prima foto (quello adulto) è Tarentola mauritanica l'esemplare di Kostantino invece ha una colorazione normalissima, è soltanto un po inscurito |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 06:55:18
|
Tutti i gechi mediterranei hanno notevoli capacità di cambiare colore, a seconda delle necessità di termoregolazione o di mimetismo |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 09:51:55
|
Confermo, quando si grogiolano al sole aumenta la melanina. Serve per ottimizzare l'assorbimento dei raggi solari. Tempo fa un mio amico mi fece notare che ciò avviene anche per le tartarughe, ad una attenta verifica ho constatato che aveva ragione. E poi, scusate se sono pignolo e ripetitivo, ma melanico vuol dire che è completamente nero, non con una livrea più scura. |
Modificato da - betalfa in data 14 ottobre 2011 10:07:56 |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
Regione: Campania
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 11:15:43
|
Grazie a tutti. Non sono un erpetologo e l'Emidattilo l'ho sempre visto nella sua livrea chiara, per questo vedendolo scuro ho pensato ad una forma "melanica". Per betalfa, io ho sempre interpretato il termine melanico come una prevalenza del colore scuro. Anche nel cianismo vedo una variante del melanismo.
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 11:32:17
|
Ciano vuol dire ed è un colore azzurro!! dal greco classico kiano La terminolgia adottata sui forum lascia molto a desiderare.
| Messaggio originario di Kostantino:
Grazie a tutti. Non sono un erpetologo e l'Emidattilo l'ho sempre visto nella sua livrea chiara, per questo vedendolo scuro ho pensato ad una forma "melanica". Per betalfa, io ho sempre interpretato il termine melanico come una prevalenza del colore scuro. Anche nel cianismo vedo una variante del melanismo.
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce"
|
|
Modificato da - betalfa in data 17 ottobre 2011 11:38:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|