|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goofycat
Utente Junior
Città: Montagnier (VS) Svizzera
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 10:14:37
|
oh, ce ne fosse una a fuoco ;) Comunque è verissimo, molti adolescenti adorano draghi ed affini, senza voler conoscere animali veri che non hanno nulla da invidiare a questi di fantasia... |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 11:02:02
|
Ma cosa è?! Un quitz alla ''Il Corvo Parlante'' della Settimana Enigmistica?! A Lucignolo, anni di pittura, la presmiopia che avanza e uno schermo da 15'' rendono dura la visione di questo 3D. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:11:07
|
Purtroppo Flavio ha piccola compattina che non li permette di fare foto ravvicinate, comunque dimostra una buona volontà nel documentare, con un pò di pazienza e ulteriore buona volontà può decisamente migliorare, sono ben disposta a darli un aiuto quando vuole...
Ovviamente quando può si compri una digitale adeguata per fotografare animali da vicino....
a presto
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:19:37
|
Consumo l'ultimo messaggio per dire che Simonetta ha ragionissima ahaha la mia macchinetta è satanicamente inutile devo comprarne una come quella di Simonetta per fare foto migliori...
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 21:04:14
|
Anche queste sono fatte con la modestissima compattina di mia figlia...
Immagine: 100,41 KB
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 21:08:35
|
Immagine: 128,1 KB
e non credo di essere un gran fotografo...anzi Questo per dire che,armandosi di un po' di pazienza (sopratutto nell'avvicinarsi),anche con mezzi modesti si riesce a fare qualcosina di decente
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 00:10:29
|
wow come hai fatto?????????????????????????????? Le mie scappano furiosamente
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:43:50
|
A ''freddo'' se po' fa', se po' fa'... Ecco Mosè, ''salvato dalle acque'', era morto di freddo...
Immagine: 81,36 KB
Immagine: 63,94 KB |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:12:00
|
No,nessun espediente particolare In verità le P.sicula,avvicinandole lentamente,si fanno avvicinare tranquillamente. Alcune si fanno persino accarezzare sotto la gola(vedi foto);certo ci vogliono movimenti lenti e non scattosi. Con le muralis il discorso è più difficile,sono di norma molto più sfuggenti.
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 19:16:42
|
Ecco non ricordo quanti messaggi mi mancano, ma vi metto delle foto fatte nel mio peregrinare...solo Podarcis, nessun serpenteche tristezza la vita... . Sono demoralizzato, ma oramai è tardi...i serpenti andranno in letargo tra poco e non risortiranno che a Marzo, ma io so che da Marzo a prima della Canicola ci sono buone possibilità di vedere serpenti... Oggi un mio vicino che quando ero piccolo badilizzò due biacchi in copula nel giardino, ma vi racconto.... lui vide due biacchi in copula e calò il badile come fanno tutti gli prese e quelli restarono immobili e gli gettò in un canale di bonifica secco... io triste quando seppi dell'accaduto andai a vedere, avevo 6 anni circa... uno era defunto con gli emipeni di fora era bianco il ventre ed il dorso nero e giallo, ma a me, che ero ancora piccolo parve verde ricordo che però la femmina era viva e se ne era andata e fui alquanto felice...ma mi dolsi per il maschio. Più tardi quando avevo 12 anni lo stesso vicino badilizzò un cucciolo di biacco sulla strada accusandolo di essere una vipera rimasi male e stavolta litigai col vicino e si chiuse i rapporti... lo stesso anno mio babbo vide un cucciolo di biacco che si infilò dentro un muro a secco nel mio giardino...prese il badile, ma per fortuna era scappato...poi vidi traversare vi ho già raccontato il biacco nel cortiletto, mio fratello dall'alto sparava palline con la pistola finta, io invece lo inseguivo per afferrarlo e fotografarlo, ma si nascose ratto... il resto del mio rapporto coi serpenti è storia recente...beh io invidio chiunque vede i serpenti... Ora dedichiamoci alle Podarcis... purtroppo premetto il mio corpo non mi consente di sopportare la canicola, mi prosciugo come un tritone e devo ripiegare per reidratarmi e le scarpe chiuse mi dan fastidio, ma non mi arrischierei di andare coi sandali nell'erba alta per timore della Vipera con cui....beh sapete... ed inoltre le poacee colpiscono con delle strane palline uncinate che si attaccano infernalmente e non c'è verso di staccarle... per cui finchè dura la canicola sono limitato nei movimenti da questi fattori...in primavera posso muovermi meglio e portare scarpe chiuse eppoi è più affascinante... . Ricordo questa primavera di herping come un sogno in quanto se vedo un serpente vado in stato semi onirico e poi lo ricordo proprio come un sogno... . Veniamo alle banali Podarcis... .
Immagine: 218,35 KB Immagine: 250,03 KB Immagine: 246,05 KB Belle eh? Tutte muralis sottospecie de jure tutte le muralis toscane dovrebbero essere nigriventris, de facto tutte quelle che ho veduto sono maculiventris...non so come mai...
Modificato da - aspis in data 04 ottobre 2011 23:37:14 |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:42:04
|
|
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:36:23
|
Osservate da vicino sono tutt' altro che banali. Ciao. Gaetano.
Immagine: 169,34 KB |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 22:43:59
|
Consumo l'ultimo messaggio per dire che questa è una bellissima Podarcis muralis della ancora non descritta sottospecie degli Abruzzi che è ben differenziata, però però però per me belle come la nigriventris, senza offesa per le altre sottospecie, ma per me la più bella è la nigriventris seguita dalla maculiventris poi viene la brogiardoni di Francia e Liguria eppoi la abruzzese, infine la breviceps che è simil Zootoca e la nominale... . La siculus ancora non l'ho studiata invece nelle sue variazioni, ma lacerta.de mi aiuterà.
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2011 : 08:04:55
|
| Messaggio originario di gaetvalent:
Osservate da vicino sono tutt' altro che banali. Ciao. Gaetano.
Immagine: 169,34 KB
|
Ecco,appunto,...non dall'Hubble.
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 13:32:53
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Ecco non ricordo quanti messaggi mi mancano, ma vi metto delle foto fatte nel mio peregrinare...solo Podarcis, nessun serpenteche tristezza la vita... . Sono demoralizzato, ma oramai è tardi...i serpenti andranno in letargo tra poco e non risortiranno che a Marzo, ma io so che da Marzo a prima della Canicola ci sono buone possibilità di vedere serpenti... Oggi un mio vicino che quando ero piccolo badilizzò due biacchi in copula nel giardino, ma vi racconto.... lui vide due biacchi in copula e calò il badile come fanno tutti gli prese e quelli restarono immobili e gli gettò in un canale di bonifica secco... io triste quando seppi dell'accaduto andai a vedere, avevo 6 anni circa... uno era defunto con gli emipeni di fora era bianco il ventre ed il dorso nero e giallo, ma a me, che ero ancora piccolo parve verde ricordo che però la femmina era viva e se ne era andata e fui alquanto felice...ma mi dolsi per il maschio. Più tardi quando avevo 12 anni lo stesso vicino badilizzò un cucciolo di biacco sulla strada accusandolo di essere una vipera rimasi male e stavolta litigai col vicino e si chiuse i rapporti... lo stesso anno mio babbo vide un cucciolo di biacco che si infilò dentro un muro a secco nel mio giardino...prese il badile, ma per fortuna era scappato...poi vidi traversare vi ho già raccontato il biacco nel cortiletto, mio fratello dall'alto sparava palline con la pistola finta, io invece lo inseguivo per afferrarlo e fotografarlo, ma si nascose ratto... il resto del mio rapporto coi serpenti è storia recente...beh io invidio chiunque vede i serpenti... Ora dedichiamoci alle Podarcis... purtroppo premetto il mio corpo non mi consente di sopportare la canicola, mi prosciugo come un tritone e devo ripiegare per reidratarmi e le scarpe chiuse mi dan fastidio, ma non mi arrischierei di andare coi sandali nell'erba alta per timore della Vipera con cui....beh sapete... ed inoltre le poacee colpiscono con delle strane palline uncinate che si attaccano infernalmente e non c'è verso di staccarle... per cui finchè dura la canicola sono limitato nei movimenti da questi fattori...in primavera posso muovermi meglio e portare scarpe chiuse eppoi è più affascinante... . Ricordo questa primavera di herping come un sogno in quanto se vedo un serpente vado in stato semi onirico e poi lo ricordo proprio come un sogno... . Veniamo alle banali Podarcis... .
Belle eh? Tutte muralis sottospecie de jure tutte le muralis toscane dovrebbero essere nigriventris, de facto tutte quelle che ho veduto sono maculiventris...non so come mai...
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Accidenti, Flavio.... De jure dovresti cercare di essere più sintetico negli interventi, usare un linguaggio meno cervellotico e cercare di proporre messaggi meno arruffati nella forma e nella sostanza. De facto dovresti comprarti una digitale in grado di mettere a fuoco almeno qualcosa. Con una manciata di euro ti fai una compattina con cui, se leggi e assimili le istruzioni, ottieni foto dignitose. Se vuoi qualcosa di più, te la cavi comunque bene: qui a Fi ora ci sono offerte sottocosto di bridge oneste anche se non proprio sontuose.... casomai mandami un mp.
Con simpatia, ma mi toccava dirtelo.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
Modificato da - ugandensis in data 30 settembre 2011 13:49:55 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 16:36:22
|
Aggiornamento... oggi sono andato a fare herping nonostante la canicola, il vento mi ha concesso di calzare gli stivaletti onde evitare il morso della vipera e le poacee. Ho pattugliato prima 4 ettari di prateria temperata e palude ora asciutta ovviamente dopo due mesi di canicola infernalissima nell'anno più caldo da dopo il Wurmiano, ma ho veduto solo una Podarcis muralis maculiventris. Sconfortato mi sono recato in un declivio dominato da lembi di foresta secondaria degradata, ed oliveto abbandonato con alte poacee fin quasi al petto mio (sono alto 181 cm...), rovi e strane altre piante il tutto declinante verso campi coltivati in modo tradizionale, rottami, uno stagno artificiale con telo azzurro ora abbandonato che si riempie con le piogge (ora ovvio asciutto) ove vi sono sia le Pelophylax sia il Triturus carnifex e quasi un ettaro di serre scoperchiate ed abbandonate con rottami, cavi e poacee alte oltre ad edera e pruni...insomma il paradiso dei rettili...eppure a parte le P. muralis e le P. siculus non ho veduto alcunchè tranne calabroni e vespe e farfalle a josa... . ho poi veduto un grande ramarro ipotizzo femmina che è sfrecciato tra le poacee arrampicandosi su un acero protetto da rovi..io pur ferendomi l'ho inseguito e fotografato Infine, tornando nel mi giardinetto col raspo e le Podarcis cosa vedo??????????????????????? Un Anguis fragilis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un bellissimo sauro marrone con dorso argento, si è nascosto nel raspo, poi però ho veduto un cucciolo di Anguis fragilis... era defunto per colpa di una macchina nella strada oltre il cancello..DOR Raccolto e messo sotto alcole... secondo voi si conserva o debbo comperare la formaldeide?
Ecco le foto...
Immagine: 227,27 KB Immagine: 181,71 KB Immagine: 56,28 KB Immagine: 74,07 KB Dacché credo sia l'ultimo messaggio concessomi per oggi, pongo qui i quesiti:
A)Si possono sinantropizzare gli Anguis fragilis nel mio giardinetto con magnolia rosi e raspo e Podarcis e insetti senza gatti e solo col coniglio? O se ne andranno? B)Debbo comprare la formaldeide? E se si dove si trova? O basta l'alcole? C)Anguis fragilis è oviviviparo od oviparo?
Saluti
Modificato da - aspis in data 04 ottobre 2011 23:40:31 |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 17:38:15
|
Fai attenzione a non scambiare il bicchiere con Anguis fragilis per un coktail allo sherry.... Se non vuoi suicidarti con la formaldeide (lo IARC, nel mese di giugno 2004 ha classificato la formaldeide nel gruppo 1 dei cancerogeni, cioè nei cancerogeni certi per l'uomo) puoi ricorrere all'alcool, ma deve essere puro, non denaturato e soprattutto ben tappato, altrimenti evapora in breve tempo. |
Modificato da - betalfa in data 03 ottobre 2011 17:38:45 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 17:53:19
|
Di norma li si conserva in alcol, più che in formaldeide, a meno di casi particolari... Dove faccio il tirocinio io per gli invertebrati usiamo l'alcol a 70°, credo sia perché l'alcol costa, sia perché rovina meno gli esemplari. Riguardo all'uso del termine àlcole, mi rendo conto che sembra molto forbito, ma oggettivamente non aggiunge nulla (se non una e) al concetto espresso dal più comune termine "alcol". Se vuoi essere più preciso, puoi utilizzare "etanolo"
Joachim |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 18:51:05
|
Sono andato a rispolverare dei testi. La formalina non è indicata se non per preparati istologici. I rettili conservati in formalina perdono i colori, diventano estremamente rigidi e fragili e si decalcificano. Inoltre avendo la pelle impermiabile vanno effettuate delle iniezioni per far penetrare il preparato nei tessuti interni. In effetti mesi fa avevo notato questi effetti indesiderati su un esemplare di celacanto conservato nella hall del Natural History Museum di Londra. |
Modificato da - betalfa in data 03 ottobre 2011 18:56:17 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 18:54:04
|
Perchè Flavio li definisci animali dozzinali e banali?
Sono splendide, esci quando sono ore fresche e avvicinati per gradi, vedrai che se hai mano ferma qualcosa di buono lo tiri fuori. Prendi una buona compattina non con vagonate di pixel ma con un buon sensore (Pentax ne fà di buone a buoni prezzi) e se ti entra passione poi un domani fatti una reflex anche entry level.
P.s. non scartare l'autunno, personalmente le vipere più belle le ho sempre viste in metà ottobre. L'invito che ti feci a suo tempo è più che mai valido, quando vuoi una girata si fà. ciao
Immagine: 107,9 KB
Massimo
------------------------ .........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande! Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.
------------- |
Modificato da - Frustone in data 03 ottobre 2011 18:55:31 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|