Autore |
Discussione |
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 01:06:08
|
Buongiorno, non riuscendo a fare degli scatti decenti, mi sono deciso a fare alcune prove comparative con le macchinette in mio possesso adatte ad essere applicate microscopio:
Compatta Casio 100 8.1 MP Reflex Nikon D100 6.1 MP Mirrorless Olympus e-p1 (purtroppo acquistata con il solo scopo di applicarla al microscopio).
Diatomea da vetrino di Kemp; Zeiss Jena apo 40x n.a. 0.95; Oculare da proiezione 7x salvo per la compatta con la quale ho usato un 10 x Zeiss (per compensare il minor ingrandimento, lo zoom era al massimo) posizione del condensatore e diaframma uguale per tutti gli scatti; Photoshop solo sulla luminosità per facilitare la comparazione; Con la e-p1 ho fatto una prova con un frame dal video 1280x720. Immagine: 291,19 KB Direi che come risoluzione Nikon, Casio, video e-p1 e ultima molto distaccata lo scatto dell'e-p1, come contrasto (peraltro facilmente migliorabile a posteriori) Casio, Nikon, video e-p1 e sempre ultimo lo scatto dell'e-p1. A parte la compatta che ha poche possibilità di regolazione per le altre due ho provato tutto il diponibile: scatto remoto, specchio alzato per la Nikon e anti-shock sul sensore dell'Olympus, con e senza tutte le opzioni dei vari menù comprese quelle che sembravano insignificanti. Le immagini sono una scelta tra innumerevoli scatti, Nikon e Casio tutte simili, Olympus 80% di scarti.
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 01:59:47
|
Dimenticavo: le foto delle diatomee sono state trasformate in b/n successivamente allo scatto per impedire che eventuali aloni disturbassero l'osservazione.
Di seguito quattro scatti su un soggetto colorato, stessa attrezzatura e metodo dei precedenti:
Immagine: 293,08 KB
Anche per queste la graduatoria non cambia. Escluderei un difetto dell'Olympus: ho fatto degli scatti tipo ferie mi sembrano ottimi.
Credo non ci sia molto ancora da provare, ho sostituito anche la testa (del micro) sperando ci fossero dei riflessi, il condensatore è scarso ma incide ugualmente su tutte le fotocamere.
Ho provato anche con il microscopio sul pavimento, a spegnere il computer per eliminare vibrazioni, a zavorrare il microscopio, ho sostituito il controllo del led, ad onda quadra, con un altro perfettamente livellato perchè il sensore dell'Olympus, a determinate posizioni, mostrava dei disturbi, ovviamente ho provato anche con altri obbiettivi ed altri oculari.
Ben lungi da me la presunzione di aver fatto qualcosa di rigoroso, speravo di giungere a qualche conclusione ma il problema è sempre lo stesso: cosa fare?
Acquistare una telecamera tipo Moticam da 5MP, una reflex più moderna della D100 e più comoda da usare, un'altra evil tipo la Sony Nex 5?
So di essere uno sprovveduto in microscopia ma, avendo fatto in illo tempore caccia fotografica per 10 anni e con molte soddisfazioni, vorrei arrivare, con tutto il tempo e la passione che servono, ad una qualità decente.
L'unica cosa da poter sostituire ancora è l'operatore, eventualità da escludere.
Ben lontano dall'andare in depressione ma batti e ribatti anche il ferro si piega.
Se avete consigli...........
Un saluto a tutti sperando di ritornare presto con qualche scatto decente.
Guido
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 13:38:33
|
Le immagini in b/n non sembrano velate. Il velo compare in quelle a colori (fra l'altro di tutte preferisco le quarte! Le trovo più incise e contrastate ) Ma trattandosi di un APO non dovrebbe dare questi problemi, a meno che non sia stravecchio o affetto da qualche strana malattia come se per sbaglio anticamente sia stato messo in immersione....boh la parola agli esperti (si dice sempre così ) ripeto trovo più pulite quelle b/n. Ma sentiamo cosa dicono gli altri (si dice sempre così ) vediamo cosa ne pensa Enotria (alla fine è sempre così )
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 15:48:36
|
Ciao, l'obbiettivo è stato provato anche da Enotria ed è ok, ho provato anche con altre ottiche ma la velatura è sempre la stessa.
Le foto in quarta posizione sono tratte da video 1280x720, in effetti è strano che con una risoluzione così bassa siano così dettagliate, probabilmente la mancanza di qualsiasi movimento meccanico tende a compensare i pochi pixel.
Grazie
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2011 : 16:33:16
|
Si ma la cosa che salta agli occhi (almeno ai MIEI occhi ) è che le foto in bianconero NON sono sbiadite quelle a colori si.....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:55:22
|
Potrebbe essere anche l'illiminazione diversa tra i due soggetti, aumentando un po' il contrasto il velo diminuisce......ma la nebbia dentro la quale brancolo aumenta.
Immagine: 250,32 KB |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:41:08
|
Uhmmmmmm....MUMBLE....(faccio finta di spremermi l'unico neurone che mi è rimasto ) mi sembra di capire che il velo compare sui piani che non sono a fuoco. Ad esempio quest'alga è cilindrica e sulla geodetica lineare messa bene a fuoco è nitido mentre tutti i bordi meridiani più ci si allontana dal piano focale più sbiadita è la visione. Magari se provi a mettere a fuoco i bordi dell'alga la nebbia compare al centro. Se sbaglio ci facciamo 1 brancolata assieme!
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:01:49
|
Per me, siete psicopatici!
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 23:20:56
|
Grazie Esco, proverò... Questa sera ho sequestrato a mia figlia la sua bridge sony, teoricamente macchina inadatta: zoom 25x di grosso diametro, difficile se non impossibile eliminare la vignettatura (ho provato cun oculari da 4x sino a 15 e vignettatura costante, a perte cio' questi sono i risultati sulle solite diatomee di Kemp:
Immagine: 280,69 KB
Caro Volvox mia moglie pensa la stessa cosa, io invece penso che un hobby per dare soddisfazione deve essere praticato al meglio delle proprie possibilità, pochi pixel di risoluzione in più sono fonte di soddisfazione, (penso di sapere cosa stai pensando circa le mie soddisfazioni, non esternare, grazie).
In ogni caso, per amor della scienza, subiremo l'onta delle tue intromissioni relative più a forum di psichiatria che di protisti.
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 00:35:07
|
" mi sembra di capire che il velo compare sui piani che non sono a fuoco. Ad esempio quest'alga è cilindrica e sulla geodetica lineare messa bene a fuoco è nitido mentre tutti i bordi meridiani più ci si allontana dal piano focale più sbiadita è la visione"
Esco scusami ma mi sono perso: come dire che quello che è a fuoco è nitido e quello sfuocato no? Questo dovrebbe essere il comportamento normale, a me sembra che, nel mio caso, lo sfuocato sia sfuocato e le parti a fuoco siano velate.
Mi rendo conto che abbiamo messo la testa sul ceppo, Volvox... adesso sarebbe troppo facile. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 19:29:02
|
| Messaggio originario di G55: ...io penso che un hobby per dare soddisfazione deve essere praticato al meglio delle proprie possibilità ... |
Caro Guido, scherzavo e la penso allo stesso tuo modo; il fatto è che le tue foto sono già di altissimo livello, checché ne dica Escocat! Escocat, del resto, ha, per missione terrena, quella di tormentare il suo prossimo: è un incarico conferitogli direttamente da Vulcano, che lo ha anche fornito di una delle sue mazze da fabbro allo scopo di rompere i cogl...! Quindi, riparati acconciamente l'apparato, sennò tua moglie avrà ben ragione a lamentarsi!
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 20:04:30
|
Ti ringrazio, ma in effetti le mie foto mancano di nitidezza, certamente non perderò il senno nei tentativi di migliorare, però non mi sembra il caso di accontentarmi.
Una funzione di Escocat che forse sottovaluti è "costringerti" a valutare oggettivamente quanto si è fatto, a me non spiace se le mie foto vengono criticate per i difetti che hanno, vuoi mettere la soddisfazione di spiatterlare una serie di nitidissime immagini.
La speranza è che arrivino senza dover incidere profondamente il conto corrente...
Grazie e ciao |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 14:35:31
|
Alora aspetto che comperi la moticam 5000, così vedo come va..... Avevo chiesto di farmela provare, tramite rivenditore, (l'avrei comperata perchè sicuramente va bene) ma mi hanno detto che non fanno provare...
Allora ho comperato quella di diatomea.......chissà come va quell'altra (che costa comunque una cifra). compra compra così vediamo.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2011 : 19:21:00
|
Veramente io ho già dato.... non vorrei fare un altro acquisto da mettere in un cassetto, credo tu sia la persona più adatta ad acquistare la moticam in quanto hai la possibilità, e le competenze, per fare un paragone diretto con l'altra e condividerlo con noi pivelli.
Grazie in anticipo
Guido |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 21:40:04
|
amen |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:45:32
|
Ringrazio Esco per avermi messo sulla buona strada: la differenza tra le foto B/N e quelle a colori è dovuta all'unica cosa che non ho mai controllato: il coprioggetto, appena mi è venuto il dubbio ho controllato la scatoletta, acquistata su ebay UK, tutti i vetrini sono ricoperti da una leggera patina opaca, ne ho pulito uno con benzina ed questi sono i risultati (questa sera non avevo altri soggetti), l'olympus e-p1 resta comunque scarsa le, altre due migliorano nettamente.
Immagine: 142,96 KB
Immagine: 265,71 KB |
|
|
A59
Utente nuovo
Città: mazzè
Prov.: Torino
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:16:04
|
Buon giorno a tutti, scusate se la farò un poco lunga ma è anche l'occasione per presentarmi in questa sezione. Purtroppo le problematiche con la EPL1 incontrate da G55 le sto incontrando anche io. Mi spiego meglio: dopo anni di inattività nella microscopia non ho resistito ad acquistare un Ortholux I via internet (è uno strumento che avevo avuto la possibilità di utilizzare da giovane ma all'epoca non potevo permettermelo e dovetti ripiegare su un onesto Galileo monoculare che ancora posseggo). Ricevuto lo strumento sono riuscito a riallineare il binoculare (le belle schede del dr. Sini mi sono state preziose, nell'occasione avevo anche contattato Enotria che mi aveva dato tutta la disponibilità per andarlo a trovare). Il successivo passo è stata la fotocamera: dopo lunghi ripensamenti ho acquistato una EPL1; a seguito di opportune prove con adattatori autocostruiti mi son fatto tornire un adattatore per il terzo tubo dell'Otholux, al quale ho fissato l'attacco per la EPL1. In pratica fotografo con l'oculare sul terzo tubo e la fotocamera senza obbiettivo. Qui sono cominciate le delusioni: le immagini piuttosto nitide sul display appaiono assai meno nitide una volta scattate. Ho cambiato più di un oculare, variato ogni possibile impostazione della fotocamera (almeno credo perché non sono un gran fotografo) ma il problema persiste e l'unico, ma non decisivo miglioramento, lo ho ottenuto allungando i tempi di esposizione diciamo da ¼ di s in su. Sono tra l'altro abbastanza sicuro che la macchina sia solidale allo stativo; ma non riesco proprio a spiegarmi la fonte dei miei problemi. Mi ripropongo di inviare al più presto alcune foto e grazie in anticipo per l'accoglienza.
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:44:24
|
Ciao, spero a te vada meglio, ho rinunciato a fare altre prove con l'olympus. Ieri ho provatu una lumix GF1, ha la stessa baionetta micro 4/3, con risultati nettamente migliori. Mi sembra strano possa essere un problema generalizato di tutta la serie e-p, Ottica San Marco le propone per la microscopia. Enotria mi consiglia di provare un altro microscopio utilizzando stessa camera e stesso vetrino. Nel frattempo mi sono fatto tentare da una camera da 5MP da oculare, appena mi arriva faccio un'ultima prova. E' da un po' che penso di sostituire il micro è assurdo che mi rompa la testa con questo. Se riesci a cavare un ragno dal buco fammi sapere.
Grazie
Guido
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 19:35:26
|
E non ci dici qual'è?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:23:00
|
Skopetek DCM-510 MC5 Non mi è ancora arrivata ma se è un bidone non voglio saperlo
Grazie
Guido |
|
|
A59
Utente nuovo
Città: mazzè
Prov.: Torino
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 18:02:44
|
Al fine di spiegare meglio i miei problemi allego una foto. Ho utilizzato come oculare sul terzo tubo un Leitz 12,5X GF periplan e come obbiettivo un Leitz 63x (0,95).(soggetto: scaglia ala farfallina notturna indeterminata) Certamente deve essere migliorata l'illuminazione ed anche la pulizia delle ottiche, tuttavia il dettaglio che vedo nel display diminuisce molto una volta scattata la foto. Ogni indicazione è preziosa e ben accetta. Grazie in anticipo.
Immagine: 166,49 KB |
|
|
Discussione |
|