testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Identificazione Rana cittadina - Bufotes viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

kikkerboy79
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Italy

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:48:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono finalmente riuscito a farle una foto col cellulare prima che fuggisse.

Vorrei sapere tutto di questo animaletto perfavore

Fatte poche minuti fa quindi al buio e col cellulare non proprio ultimo modello.
La signorina non stava fermissima.

Immagine:
90,4 KB
Immagine:
92,32 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 10 aprile 2016 23:45:41

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2011 : 23:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È un rospo smeraldino(Bufo balearicus)

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

kikkerboy79
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 23:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille: era bellissimo-a

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 01:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Rospo smeraldino si... ma a Venezia non dovrebbe esserci Pseudepidalea viridis?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Nota del moderatore (2016): oggi la specie è chiamata Bufotes viridis.

Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2016 23:45:24

kikkerboy79
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 01:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io abito a mestre per l esatezza e a parte casa mia e un paio di villette di fianco che abbiamo il giardino il resto è tutto asfalto e le strade che circodano l isolato sono abbastanza trafficate.
Ho un canale a 3-400 metri in linea d'aria ma dubito arrivi da la perchè vorrebbe dire saltellare con le macchine, le bici, e le persone che ti passano a fianco e non si è mai visto nulla del genere e sarebbe stato sicuramente steso prima.

kikkerboy79
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 03:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che differenza ci sarebbe tra viridis e balearicus?

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 09:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il b. viridis abita solo Friuli Venezia Giulia e Veneto, il B.Balearicus il resto dell'Italia assieme a B. Siculus (Sicilia e isolette) e B. Boulengeri (specie del nord Africa presente a Lampedusa)
Non credo siano distinguibili dalla foto. Forse hanno qualche differenza ma credo riscontrabile solo con analisi specifiche, tipo DNA.
Comunque forse qualche esperto sa spiegati meglio..

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 00:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque quello è un P. (si chiama oggi Pseudepidalea) viridis

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 00:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Dunque quello è un P. (si chiama oggi Pseudepidalea) viridis

Mah... veramente io ho letto che in molti non sono daccordo su questa classificazione.
Quando ho cercato informazioni ho sempre trovato scritto Bufo viridis e Bufo balearicus

Simona

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio vero quello che hai detto tu Simona
Riguardo alle distinzioni su base morfologica per adesso sembra per adesso si sappia solo che Bufo siculus non ha la colorazione rosa/rossa sulle ghiandole poste sui fianchi. Bufo boulengeri avendolo visto in Tunisia posso dirti che è più grosso, le femmine toccano quasi la grandezza di un maschio di Bufo bufo....

Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....

Bernardo

Link

FalcoSacro
Utente Junior

Città: Giurdignano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel rospo smeraldino!Comunque cambiate il titolo...rana non si può proprio sentire!

Fabio Protopapa
Link
Link

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 22:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah... io questa cosa di voler spaccare un capello in due per ottenere più specie proprio non la digerisco. Potrei capire una sottospecie, ma due specie diverse no. Io giuro che vorrei vedere quei parrucconi dividere una secchiata di rospi smeraldini, provenienti da tutta italia, senza avere sotto mano un analizzatore di dna... sarei disposto a fare un programma televisivo, che so "la prova del rospo" per frustarli in diretta!

Gazzotti Roberto

kikkerboy79
Utente Junior

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Mah... io questa cosa di voler spaccare un capello in due per ottenere più specie proprio non la digerisco. Potrei capire una sottospecie, ma due specie diverse no. Io giuro che vorrei vedere quei parrucconi dividere una secchiata di rospi smeraldini, provenienti da tutta italia, senza avere sotto mano un analizzatore di dna... sarei disposto a fare un programma televisivo, che so "la prova del rospo" per frustarli in diretta!

Gazzotti Roberto

Ah ah ah
Sapete anche dirmi se è un maschio o una femmina?
E piuttosto insolito trovare queste bestiole nei giardini di una casa in centro città?

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kikkerboy79:

[quote]Messaggio originario di Marmoratus:

E piuttosto insolito trovare queste bestiole nei giardini di una casa in centro città?

Direi che non è insolito, è nota la presenza di questi animali nel centro di città come Roma, Trieste, Venezia...
I rospi smeraldini riescono a sopravvivere in città a patto che ci siano giardini per la loro vita terricola e vasche o pozzanghere per la riproduzione. Certo il traffico è un loro grande nemico.

Barbaxx

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Gazzotti Roberto

Ho letto questo discorso centinaia di volte su questo forum...
La mia domanda è, ma a noi appassionati ce ne frega qualcosa se i rospi smeraldini sono 4 specie invece che una sola in Italia? Io credo di no..., continuiamo a chiamarli rospi smeraldini e basta, senza farci tanti problemi.
A dirla tutta poi, altro che sottospecie, ben vengano le specie! Solo queste hanno un significato biologico: sottospecie, generi, famiglie, sono solo categorie tassonomiche utili a noi per incasellare la diversità.
E dirla tutta ancora, se ste bestie hanno storie evolutive differenti, non è colpa loro nè tantomeno colpa dei "parrucconi" che le studiano...personalmente io, per quanto può valere la mia opinione di erpetofilo appassionato, una bestia con quel pattern non l'ho mai vista in Centro Italia, senza contare il fatto che se due specie ci appaiono del tutto simili ai nostri occhi, non è detto che lo siano altrettanto dal punto di vista genetico, ma se ci fa piacere chiamarli tutti Bufo, Pseuepidalea o che dir si voglia, credo che a nessuno crei troppi problemi, per lo meno qui!

Dario

Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 08:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che sottoscrivere totalmente quanto detto da Dario sulla questione del rospo smeraldino.

Il punto tecnico è che, al momento (diciamo almeno dal lavoro di Frost del 2006), non c'è accordo sulla tassonomia degli smeraldini: sul forum sono stati detti tutti i nomi, vecchi e nuovi, su cui si discute.
Alcuni autori hanno accettato la proposta di Frost, altri (per uno a caso si vedano gli autori di Fauna d'Italia - Amphibia) non le hanno prese in considerazione.
Perciò, allo stato dell'arte, asserire con decisione che è giusto un nome o un altro è un errore (perchè non c'è accordo tra gli studiosi) e una leggerezza che porta confusione (secondo me) in quanti, non sapendo quante fisime si facciano i tassonomi per i nomi, si trovano sul forum chi dice con sicurezza (da che fonte, poi?) che un certo nome è giusto, un altro sbagliato e così via.

Marco

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sono avventurata nella nomenclatura, semplicemente perchè il nostro amico Kikkerboy ha chiesto le differenze tra il viridis e il balearicus.
Sono d'accordo pure io nel dire che rospo smeraldino sia sufficiente per i nostri fini, almeno per i miei.
Rispondo a Kikkerboy dicendo che anch'io in giardino ospito da giugno un'esemplare di circa 6/7 cm. Non abito proprio in città, ma so che non si fanno scrupoli a "bazzicare" arie fortemente popolate.
Inevitabilmente poi qualcuno viene stirato dalle macchine..
Credo vengono attirati dai giardini per una questione di cibo, lumachine, grilli, formiche..mmm... forse dico una bischerata, questi animaletti ci sono anche nei campi, quindi non è la ragione primaria...
Qualcuno sa fornire spiegazione in merito?

Simona

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 11:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

A mio avviso l'umidità. In questo periodo generalmente questi animali estivano mancando in estate, anche di notte, le condizioni di umidità tali da consentire l'attività...i giardini vengono irrigati , sono umidi ed oltre i rospi richiamano anche le loro prede.

Dario

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 14:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si certo potrebbe essere per quello.. in effetti io innaffio il mio giardinetto tutt i giorni...

Simona

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 15:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

anch'io in giardino ospito da giugno un'esemplare di circa 6/7 cm. Non abito proprio in città, ma so che non si fanno scrupoli a "bazzicare" arie fortemente popolate.
Inevitabilmente poi qualcuno viene stirato dalle macchine..
Credo vengono attirati dai giardini per una questione di cibo, lumachine, grilli, formiche..mmm... forse dico una bischerata, questi animaletti ci sono anche nei campi, quindi non è la ragione primaria...

Lo smeraldino è una specie pioniera, ama riprodursi in pozze temporanee ed è legato ad ambienti relativamente più aperti, più asciutti e meno stabili (il che, anche, significa più "disturbati") di quelli cui, ad esempio, è legato il rospo comune.
Poi è una specie termofila, ama temperature relativamente elevate e per la somma di queste ragioni, credo, è presente anche in qualche centro abitato: parchi, giardini, aree abbandonate, campagne (non troppo intensamente) coltivate somigliano, ecologicamente, agli ambienti di margine e/o in evoluzione dove vivevano i loro antenati.

Barbaxx

Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 17:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io mi sono avventurata nella nomenclatura, semplicemente perchè il nostro amico Kikkerboy ha chiesto le differenze tra il viridis e il balearicus.

Prima di essere frainteso, dico subito che non volevo attaccare nessuno, men che meno te!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net