Autore |
Discussione |
kikkerboy79
Utente Junior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Italy
90 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 23:07:45
|
È un rospo smeraldino(Bufo balearicus)
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 19 settembre 2011 : 23:13:13
|
Grazie mille: era bellissimo-a |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 01:38:33
|
Un Rospo smeraldino si... ma a Venezia non dovrebbe esserci Pseudepidalea viridis?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Nota del moderatore (2016): oggi la specie è chiamata Bufotes viridis. |
Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2016 23:45:24 |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 01:59:43
|
io abito a mestre per l esatezza e a parte casa mia e un paio di villette di fianco che abbiamo il giardino il resto è tutto asfalto e le strade che circodano l isolato sono abbastanza trafficate. Ho un canale a 3-400 metri in linea d'aria ma dubito arrivi da la perchè vorrebbe dire saltellare con le macchine, le bici, e le persone che ti passano a fianco e non si è mai visto nulla del genere e sarebbe stato sicuramente steso prima. |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 03:09:39
|
Che differenza ci sarebbe tra viridis e balearicus? |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 09:17:51
|
Il b. viridis abita solo Friuli Venezia Giulia e Veneto, il B.Balearicus il resto dell'Italia assieme a B. Siculus (Sicilia e isolette) e B. Boulengeri (specie del nord Africa presente a Lampedusa) Non credo siano distinguibili dalla foto. Forse hanno qualche differenza ma credo riscontrabile solo con analisi specifiche, tipo DNA. Comunque forse qualche esperto sa spiegati meglio..
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 00:52:23
|
Dunque quello è un P. (si chiama oggi Pseudepidalea) viridis
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2011 : 00:57:57
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Dunque quello è un P. (si chiama oggi Pseudepidalea) viridis
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Mah... veramente io ho letto che in molti non sono daccordo su questa classificazione. Quando ho cercato informazioni ho sempre trovato scritto Bufo viridis e Bufo balearicus
Simona
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:05:20
|
E' proprio vero quello che hai detto tu Simona Riguardo alle distinzioni su base morfologica per adesso sembra per adesso si sappia solo che Bufo siculus non ha la colorazione rosa/rossa sulle ghiandole poste sui fianchi. Bufo boulengeri avendolo visto in Tunisia posso dirti che è più grosso, le femmine toccano quasi la grandezza di un maschio di Bufo bufo....
Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....
Bernardo
Link
|
|
|
FalcoSacro
Utente Junior
Città: Giurdignano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:42:24
|
Che bel rospo smeraldino!Comunque cambiate il titolo...rana non si può proprio sentire!
Fabio Protopapa Link Link |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 22:56:58
|
Mah... io questa cosa di voler spaccare un capello in due per ottenere più specie proprio non la digerisco. Potrei capire una sottospecie, ma due specie diverse no. Io giuro che vorrei vedere quei parrucconi dividere una secchiata di rospi smeraldini, provenienti da tutta italia, senza avere sotto mano un analizzatore di dna... sarei disposto a fare un programma televisivo, che so "la prova del rospo" per frustarli in diretta!
Gazzotti Roberto |
|
|
kikkerboy79
Utente Junior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:12:41
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Mah... io questa cosa di voler spaccare un capello in due per ottenere più specie proprio non la digerisco. Potrei capire una sottospecie, ma due specie diverse no. Io giuro che vorrei vedere quei parrucconi dividere una secchiata di rospi smeraldini, provenienti da tutta italia, senza avere sotto mano un analizzatore di dna... sarei disposto a fare un programma televisivo, che so "la prova del rospo" per frustarli in diretta!
Gazzotti Roberto
|
Ah ah ah Sapete anche dirmi se è un maschio o una femmina? E piuttosto insolito trovare queste bestiole nei giardini di una casa in centro città? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:46:13
|
| Messaggio originario di kikkerboy79:
[quote]Messaggio originario di Marmoratus:
E piuttosto insolito trovare queste bestiole nei giardini di una casa in centro città?
|
Direi che non è insolito, è nota la presenza di questi animali nel centro di città come Roma, Trieste, Venezia... I rospi smeraldini riescono a sopravvivere in città a patto che ci siano giardini per la loro vita terricola e vasche o pozzanghere per la riproduzione. Certo il traffico è un loro grande nemico.
Barbaxx |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:48:47
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Gazzotti Roberto
|
Ho letto questo discorso centinaia di volte su questo forum... La mia domanda è, ma a noi appassionati ce ne frega qualcosa se i rospi smeraldini sono 4 specie invece che una sola in Italia? Io credo di no..., continuiamo a chiamarli rospi smeraldini e basta, senza farci tanti problemi. A dirla tutta poi, altro che sottospecie, ben vengano le specie! Solo queste hanno un significato biologico: sottospecie, generi, famiglie, sono solo categorie tassonomiche utili a noi per incasellare la diversità. E dirla tutta ancora, se ste bestie hanno storie evolutive differenti, non è colpa loro nè tantomeno colpa dei "parrucconi" che le studiano...personalmente io, per quanto può valere la mia opinione di erpetofilo appassionato, una bestia con quel pattern non l'ho mai vista in Centro Italia, senza contare il fatto che se due specie ci appaiono del tutto simili ai nostri occhi, non è detto che lo siano altrettanto dal punto di vista genetico, ma se ci fa piacere chiamarli tutti Bufo, Pseuepidalea o che dir si voglia, credo che a nessuno crei troppi problemi, per lo meno qui!
Dario |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 08:13:29
|
Non posso che sottoscrivere totalmente quanto detto da Dario sulla questione del rospo smeraldino.
Il punto tecnico è che, al momento (diciamo almeno dal lavoro di Frost del 2006), non c'è accordo sulla tassonomia degli smeraldini: sul forum sono stati detti tutti i nomi, vecchi e nuovi, su cui si discute. Alcuni autori hanno accettato la proposta di Frost, altri (per uno a caso si vedano gli autori di Fauna d'Italia - Amphibia) non le hanno prese in considerazione. Perciò, allo stato dell'arte, asserire con decisione che è giusto un nome o un altro è un errore (perchè non c'è accordo tra gli studiosi) e una leggerezza che porta confusione (secondo me) in quanti, non sapendo quante fisime si facciano i tassonomi per i nomi, si trovano sul forum chi dice con sicurezza (da che fonte, poi?) che un certo nome è giusto, un altro sbagliato e così via.
Marco |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:43:59
|
Io mi sono avventurata nella nomenclatura, semplicemente perchè il nostro amico Kikkerboy ha chiesto le differenze tra il viridis e il balearicus. Sono d'accordo pure io nel dire che rospo smeraldino sia sufficiente per i nostri fini, almeno per i miei. Rispondo a Kikkerboy dicendo che anch'io in giardino ospito da giugno un'esemplare di circa 6/7 cm. Non abito proprio in città, ma so che non si fanno scrupoli a "bazzicare" arie fortemente popolate. Inevitabilmente poi qualcuno viene stirato dalle macchine.. Credo vengono attirati dai giardini per una questione di cibo, lumachine, grilli, formiche..mmm... forse dico una bischerata, questi animaletti ci sono anche nei campi, quindi non è la ragione primaria... Qualcuno sa fornire spiegazione in merito?
Simona
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 11:12:47
|
| Messaggio originario di schiumina:
Qualcuno sa fornire spiegazione in merito?
|
A mio avviso l'umidità. In questo periodo generalmente questi animali estivano mancando in estate, anche di notte, le condizioni di umidità tali da consentire l'attività...i giardini vengono irrigati , sono umidi ed oltre i rospi richiamano anche le loro prede.
Dario |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2011 : 14:32:09
|
si certo potrebbe essere per quello.. in effetti io innaffio il mio giardinetto tutt i giorni...
Simona
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 15:58:40
|
anch'io in giardino ospito da giugno un'esemplare di circa 6/7 cm. Non abito proprio in città, ma so che non si fanno scrupoli a "bazzicare" arie fortemente popolate. Inevitabilmente poi qualcuno viene stirato dalle macchine.. Credo vengono attirati dai giardini per una questione di cibo, lumachine, grilli, formiche..mmm... forse dico una bischerata, questi animaletti ci sono anche nei campi, quindi non è la ragione primaria... Qualcuno sa fornire spiegazione in merito?
|
Lo smeraldino è una specie pioniera, ama riprodursi in pozze temporanee ed è legato ad ambienti relativamente più aperti, più asciutti e meno stabili (il che, anche, significa più "disturbati") di quelli cui, ad esempio, è legato il rospo comune. Poi è una specie termofila, ama temperature relativamente elevate e per la somma di queste ragioni, credo, è presente anche in qualche centro abitato: parchi, giardini, aree abbandonate, campagne (non troppo intensamente) coltivate somigliano, ecologicamente, agli ambienti di margine e/o in evoluzione dove vivevano i loro antenati.
Barbaxx |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 17:19:51
|
Io mi sono avventurata nella nomenclatura, semplicemente perchè il nostro amico Kikkerboy ha chiesto le differenze tra il viridis e il balearicus.
|
Prima di essere frainteso, dico subito che non volevo attaccare nessuno, men che meno te! |
|
|
Discussione |
|