|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 07:38:57
|
A me sembrano larve di tritoni italici ( Lissotriton italicus)
(La prossima volta se devi fare foto ad anfibi ed ancor più se larve: non metterli su superfici secche e irregolari, c'è il rischio di lesionare la loro delicata pelle.)
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:37:28
|
Inoltre, servirebbe un riferimento dimensionale...
Dario |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:42:57
|
Triturus carnifex:
Lissotriton italicus:
Io propenderei per il secondo, certo le dimensioni aiuterebbero...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2011 : 13:24:10
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
A me sembrano larve di tritoni italici ( Lissotriton italicus)
(La prossima volta se devi fare foto ad anfibi ed ancor più se larve: non metterli su superfici secche e irregolari, c'è il rischio di lesionare la loro delicata pelle.)
|
grazie per il consiglio, comunque a mia discolpa vorrei dire che, al mio arrivo qualche esemplare era fuori dall acqua sul bordo della vasca, forse perche era gia sera, e non faceva molto caldo, ovviamete per fotografarlo, ne ho preso uno e poggiato li sopra e rimetterlo subito in acqua, forse nalla mia inesperienza he ho preso uno troppo giovane... la prossima volta magari li poggio su un panno umido, o qualcosa del genere.
per le dimensioni, se ricordo bene erano attorno ai 3-4 cm, per le foto di mazzeip, neho visti alcuni adulti, ed erano simili a quelli delle tue foto, ma senza branchie, ed erano notevolmente piu scuri, possono essere loro??
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 14:28:33
|
Ho messo le foto delle larve perché il tuo ha tutta l'aria di essere una larva, branchie comprese, e direi di L. italicus, soprattutto se era prossima alla metamorfosi. Comunque mi sa che ne hai preso uno troppo giovane, dalle membrane caudali e dalla lucentezza si direbbe proprio che non volesse ancora saperne di uscire dall'acqua...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2011 : 14:37:43
|
allora credo che appena posso tornerò con un retino sa acquario, e cercherò qualche adulto, credo che andrò dopo che è piovuto cosi lo stress sarà minore, voglio identificare le specie presenti cosi da poterle conoscere meglio
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 01:46:52
|
Secondo me così ad occhio è di punteggiato/italico, del secondo mai viste però immagino non si discostino molto da quelle del tritone comune... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net