testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 identificazione tritone - Lissotriton italicus, larva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:47:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, ho trovato questi tritoni in una vasca, in basilicata potete identificarmeli?' grazie, credo che siano tritoni crestati o puntellati, giovani
le foto le ho fatte a maggio

Immagine:
245,32 KB

Immagine:
218,65 KB

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 01:50:28

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 07:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano larve di tritoni italici ( Lissotriton italicus)

(La prossima volta se devi fare foto ad anfibi ed ancor più se larve: non metterli su superfici secche e irregolari, c'è il rischio di lesionare la loro delicata pelle.)

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre, servirebbe un riferimento dimensionale...

Dario

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Triturus carnifex:

Lissotriton italicus:

Io propenderei per il secondo, certo le dimensioni aiuterebbero...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

milvus milvus
Utente Senior

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 13:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

A me sembrano larve di tritoni italici ( Lissotriton italicus)

(La prossima volta se devi fare foto ad anfibi ed ancor più se larve: non metterli su superfici secche e irregolari, c'è il rischio di lesionare la loro delicata pelle.)

grazie per il consiglio, comunque a mia discolpa vorrei dire che, al mio arrivo qualche esemplare era fuori dall acqua sul bordo della vasca, forse perche era gia sera, e non faceva molto caldo, ovviamete per fotografarlo, ne ho preso uno e poggiato li sopra e rimetterlo subito in acqua, forse nalla mia inesperienza he ho preso uno troppo giovane... la prossima volta magari li poggio su un panno umido, o qualcosa del genere.

per le dimensioni, se ricordo bene erano attorno ai 3-4 cm, per le foto di mazzeip, neho visti alcuni adulti, ed erano simili a quelli delle tue foto, ma senza branchie, ed erano notevolmente piu scuri, possono essere loro??

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 14:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo le foto delle larve perché il tuo ha tutta l'aria di essere una larva, branchie comprese, e direi di L. italicus, soprattutto se era prossima alla metamorfosi. Comunque mi sa che ne hai preso uno troppo giovane, dalle membrane caudali e dalla lucentezza si direbbe proprio che non volesse ancora saperne di uscire dall'acqua...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

milvus milvus
Utente Senior

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 14:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora credo che appena posso tornerò con un retino sa acquario, e cercherò qualche adulto, credo che andrò dopo che è piovuto cosi lo stress sarà minore, voglio identificare le specie presenti cosi da poterle conoscere meglio

Link

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 01:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me così ad occhio è di punteggiato/italico, del secondo mai viste però immagino non si discostino molto da quelle del tritone comune...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net