|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
rumo
Utente nuovo
Città: roma
Regione: Lazio
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 10:27:09
|
| Non conoscere le rocce è giustificabile a chi non si è mai avvicinato alla materia, mentre altresì non è giustificabile la bigotta chiusura in se stessi di tanti ricercatori che non si confrontano con il mondo intorno a se. Così facendo non solo non fanno conoscere le loro ricerche ma impediscono, a chi potenzialmente interessato, di avvicinarsi alla materia. E spesso e volentieri chi invece si vuole far conoscere, chi cerca di divulgare, non ha le competenze o le capacità di farlo...ecco a mio avviso i veri problemi!
|
| Comunque voglio ribadire che se ciascuno "guarda solo il proprio orticello" nessuna professionalità viene valutata. Bisognerebbe essere interdisciplinari: il geologo deve lavorare con il naturalista, con l'agronomo, con l'ingegnere, ecc. Ciò vale per tutti i professionisti, tuttavia in Italia c'è troppa poca voglia di collaborazione.
|
Che posso dire... sono completamente (e tristemente) d'accordo. Senza contare le stupide rivalità fra "cugini" (naturalisti con biologi, bologi con geologi e così via); c'era una prof alla triennale che è riuscita a prendersela con me perchè avevo scelto scienze naturali invece che biologia (lei era una biologa "in prestito") e quando le ho fatto presente che io ho scelto scienze naturali perchè mi piaceva e non "per sbaglio" ha fatto una faccia tutta sconsolata e ha detto "No, no. E tu sei pure brava!" Ma perchè, secondo lei solo i deficienti possono fare scienze naturali? Quando poi ho osato insistere dicendo che a me piacciono molto anche le materie più "geologiche" e che per questo mi piaceva scienze naturali (perchè secondo me dà una panoramica piuttosto ampia dei vari settori "naturali") lei ha fatto una faccia disgustatissima (come se le avessi detto che mi piaceva mangiare gatti fritti!!!)e ha detto "No, no, la geologia no!". Ma che cavolo, a lei piace studiare le zanzare e a qualcun'altro piace studiare le rocce, non è mica una colpa! Comunque per fortuna questa discussione l'abbiamo avuta dopo che avevo passato l'esame con lei! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|