Autore |
Discussione |
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:13:11
|
Molto interessante Cesare!
Ne hai parlato a Consiglio??
Anni fa a Pisa durante degli scavi fu trovato un relitto di una nave , credo romana, sopra ci fu trovato ancora dei funghi nati sul legno, probabilmente una Dealdea quercina, in ogni modo un lignicolo.
Il nostro amico Aphyllo ne ha un piccolo reperto, ho chiesto più volte di fare una scheda e di inserla sul forum.
Facci sapere notizie.
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:20:00
|
Ciao drake, dubito fortemente che un fungo,vista la sua composizione,possa fossilizzarsi mantenendo la sua forma originale.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:53:02
|
Giorgio dovresti andare a vedere i ritrovamenti della distruzione di Pompei ed Ercolano sotto il vesuvio. Anche li sebbene molto piu' recenti ne hanno trovato , la loro composizione non e' diversa da altri elementi che si sono disgregati col tempo lasciando il residuo tra le rocce che si era riempito si sabbia e si e' poi solidificato simile a roccia.
Chiaro che non si puo' essere sicuri del tipo, ma fare la datazione del carbonio 14 potrbbe solo dare l'eta' esatta del reperto, lasciando comunque il dubbio sull'esatta natura del ritrovamento.
Ma dalla forma io sono gia' molto contento di poterlo annoverare tra i miei reperti fungini.
ciao
DRAKE |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:56:05
|
Fox , non ne ho avuto la possibilita' anche perche' avevo in mente di portarlo a Bologna e poi me lo sono dimenticato, come le conchiglie che volevo dare ai ns. amici malacologi. prometto sin da ora che non me ne dimentichero'la prossima volta.
ciao
DRAKE |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 09:17:58
|
In effetti esistono diversi meccanismi di fossilizzazione, solitamente presuppongono la presenza di parti ossee nell'organismo, e questo escluderebbe la possibilità che si tratti di un fungo.
Tuttavia, come è già stato ricordato in merito a Pompei, esistono altri meccanismi, che però sono sempre legati ad eventi o condizioni molto rare e localizzate, che possono portare alla fossilizzazione di tessuti molli. In questo caso la forma del fungo è molto evidente, ma occorre tenere presente che i normali processi sedimentari possono creare forme curiose, in modo del tutto meccanico, senza l'intervento di alcun organismo.
Una sola considerazione a quanto detto: i metodi di datazione radiometrica (tipo carbonio 14) non servono con i fossili litici in quanto non contengono più nulla dell'organismo originario; la roccia è formata da cristalli che hanno sostituito completamente nel tempo il reperto originario, conservandone fedelmente la forma. L'unico modo di datare un fossile di questo genere è attraverso la stratigrafia, conoscendo cioè l'epoca di formazione del livello geologico nel quale il fossile è stato trovato.
Ciao, Andrea |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 10:22:29
|
Naturalmente io ti auguro che lo sia, ringrazio andrea per la spiegazione scientifica,la mia interpretazione è data solamente dall'esperienza di raccolta di fossili per alcuni anni.Ricci di mare,granchi,denti,turritelle ecc..conservano l'aspetto ed in alcuni casi anche il colore(alcuni denti),mentre animali od alghe privi di una struttura consistente esterna lasciano un impronta appiattita su entrambe le parti della roccia,tipico esempio sono i pesci. Vero però che ad esempio nell'ambra si possono conservare anche parti molli di animali e.....sappiamo tutti che la natura è meravigliosa e può sempre stupire.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 10:35:43
|
Salute Cesare, quale che sia la "natura" di questa formazione, ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questo reperto, tanto più in quanto sono a conoscenza dell'intrinseco valore affettivo. Di sicuro, la forma è davvero suggestiva.
Posso supporre che il forum annoveri tra gli iscritti anche geologi esperti di procedimenti di fossilizzazione. Vediamo se da altri di loro arriva qualche info in più. Intanto grazie a chi si è già pronunciato.
A presto, Andrea |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 10:44:37
|
DAVVERO STRAORDINARIO IL FUNGO FOSSILE. [URL=http://*.us] [/URL]
Ma allora, il mio fungo porcino, potrebbe essersi fossilizzato o è stata solo una straordinaria creazione di madre Natura? Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265 Cell.349 370 8802 URL=http://*.us] [/URL] |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 13:17:00
|
Non ho assolutamente voluto escludere che possa trattarsi di un fungo, non sono in grado di farlo, nè di confermarlo.
Sarebbe bello se tu trovassi il modo di mostrarlo ad un istituto di paleontologia, presso la facoltà di geologia di qualche università, probabilmente risolverebbero la curiosità.
Ciao, Andrea |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 15:29:34
|
qui a Torino, in collaborazione con i paleobotanici ci siamo già occupati di funghi fossili...
Alfy |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 17:06:08
|
Ciao alfredo, chi meglio di te...possono mantenere una tale forma?
ciao giorgio
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 17:09:17
|
ciao, si noi però abbiamo finora studiato delle polyporaceae fossili, ancora perfettamente riconoscibili
Alfy |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 18:19:53
|
Ringrazio tutti per i consigli e le possibili spiegazioni, sara' mia premura farlo vedere al museo di scienze naturali di Milano e sentire anche il loro parere. sempre che non me lo portino via.....
DRAKE |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 20:28:56
|
| Messaggio originario di DRAKE:
sempre che non me lo portino via..... DRAKE
|
Ottima scelta, poi facci sapere. in effetti un fungo fossile come il tuo è singolare, se confermano la determinazione potrebbero anche essere interessati... offrigli come riscatto un cestino di edulis non fossili
Ciao, Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 20:41:44
|
Se è veramente un fossile, c'è un'elevata probabilità di sequestro perché tra l'altro è illegale detenere fossili senza autorizzazione
Alessandro PD |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 21:16:16
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Se è veramente un fossile, c'è un'elevata probabilità di sequestro perché tra l'altro è illegale detenere fossili senza autorizzazione Alessandro PD
|
Non lo sapevo, pensavo fosse illegale raccoglierli, ma non detenerli. Visto che sono comunemente venduti in negozi e bancarelle si potrebbe sempre sostenere di averlo legittimamente acquistato.
Ciao, Andrea |
|
|
lichene
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
135 Messaggi
|
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 00:26:11
|
Il fungo trovato sulle navi romane a Pisa era una Hymenochaete sp. Ciao Fabrizio
lichene |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 23:09:44
|
Vorrei anche io dirvi che si tratta di un fossile..ma non è così. Il caso di Pompei, infatti, in cui i corpi di esseri umani si sono conservati nella loro tridimensionalità è una caso peculiare, del tutto straordinario, che non si ha nei terreni sedimentari in quanto alla deposizione del sedimento in mare o in un lago segue la compattazione dello stesso in cui si arriva a perdere anche il 90% del volume e di fatto la tridimensionalità del corpo dell'animale nel caso in cui non vi siano parti dure, che invece viene appiattito (l'esempio dei pesci fossili è calzante). Inoltre ad Asiago c'è un massiccio calcareo formatosi in un ambiente marino di piattoforma continentale durante il Mesozoico (periodo in cui peraltro non penso che esistessero ancora i funghi). Non si tratta quindi di un fungo, ma di un semplice sasso calcareo |
|
|
Sicomunica
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:59:26
|
Fox , non ne ho avuto la possibilita' anche perche' avevo in mente di portarlo a Bologna e poi me lo sono dimenticato, come le conchiglie che volevo dare ai ns. amici malacologi. prometto sin da ora che non me ne dimentichero'la prossima volta.
ciao
DRAKE
|
Portarlo a Bologna dove??? Io sono di Bologna e mi piacerebbe molto vedere i tuoi funghi fossili!!! Grazie Davide |
|
|
Sicomunica
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:02:56
|
Come promesso agli amici micologi a Bologna posto un fossile di fungo somigliante ad un Boletus trovato sul M.te Corno vicino ad Asiago, assieme ad altri reperti fossili circa 40 anni fa' alt. 1400 mt.
altezza del reperto cm.4.50 colore grigio selce.
penso proprio ad una cosa rara. ciao
DRAKE
|
Partecipi al Bologna Mineral Show di marzo? Link Io ci vado, ti trovo là? Sai già la posizione? Fammi sapere, mi interessano i tuio funghi fossili... Grazie Davide |
|
|
Discussione |
|