testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 FOSSILE DI FUNGO : BOLETUS EDULIS DI 400.000 ANNI ?!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 19:59:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come promesso agli amici micologi a Bologna posto un fossile di fungo
somigliante ad un Boletus trovato sul M.te Corno vicino ad Asiago,
assieme ad altri reperti fossili circa 40 anni fa' alt. 1400 mt.

visto davanti

Immagine:
151,34 KB

visto dietro

Immagine:
157,5 KB

e di fianco

Immagine:
127,13 KB

altezza del reperto cm.4.50
colore grigio selce.

penso proprio ad una cosa rara.
ciao

DRAKE

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto interessante Cesare!

Ne hai parlato a Consiglio??

Anni fa a Pisa durante degli scavi fu trovato un relitto di una nave , credo romana, sopra ci fu trovato ancora dei funghi nati sul legno, probabilmente una Dealdea quercina, in ogni modo un lignicolo.

Il nostro amico Aphyllo ne ha un piccolo reperto, ho chiesto più volte di fare una scheda e di inserla sul forum.

Facci sapere notizie.

Simo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao drake,
dubito fortemente che un fungo,vista la sua composizione,possa fossilizzarsi mantenendo la sua forma originale.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio dovresti andare a vedere i ritrovamenti della distruzione di Pompei ed Ercolano sotto il vesuvio.
Anche li sebbene molto piu' recenti ne hanno trovato ,
la loro composizione non e' diversa da altri elementi che si sono disgregati
col tempo lasciando il residuo tra le rocce che si era riempito si sabbia e si e' poi solidificato simile a roccia.

Chiaro che non si puo' essere sicuri del tipo, ma fare la datazione del carbonio 14 potrbbe solo dare l'eta' esatta del reperto, lasciando comunque il dubbio sull'esatta natura del ritrovamento.

Ma dalla forma io sono gia' molto contento di poterlo annoverare tra i miei reperti fungini.

ciao

DRAKE

DRAKE
Utente Senior

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fox , non ne ho avuto la possibilita' anche perche' avevo in mente di portarlo a Bologna e poi me lo sono dimenticato, come le conchiglie che volevo dare ai ns. amici malacologi.
prometto sin da ora che non me ne dimentichero'la prossima volta.

ciao

DRAKE

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 09:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti esistono diversi meccanismi di fossilizzazione, solitamente presuppongono la presenza di parti ossee nell'organismo, e questo escluderebbe la possibilità che si tratti di un fungo.

Tuttavia, come è già stato ricordato in merito a Pompei, esistono altri meccanismi, che però sono sempre legati ad eventi o condizioni molto rare e localizzate, che possono portare alla fossilizzazione di tessuti molli.
In questo caso la forma del fungo è molto evidente, ma occorre tenere presente che i normali processi sedimentari possono creare forme curiose, in modo del tutto meccanico, senza l'intervento di alcun organismo.

Una sola considerazione a quanto detto: i metodi di datazione radiometrica (tipo carbonio 14) non servono con i fossili litici in quanto non contengono più nulla dell'organismo originario; la roccia è formata da cristalli che hanno sostituito completamente nel tempo il reperto originario, conservandone fedelmente la forma.
L'unico modo di datare un fossile di questo genere è attraverso la stratigrafia, conoscendo cioè l'epoca di formazione del livello geologico nel quale il fossile è stato trovato.

Ciao, Andrea

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 10:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente io ti auguro che lo sia,
ringrazio andrea per la spiegazione scientifica,la mia interpretazione è data solamente dall'esperienza di raccolta di fossili per alcuni anni.Ricci di mare,granchi,denti,turritelle ecc..conservano l'aspetto ed in alcuni casi anche il colore(alcuni denti),mentre animali od alghe privi di una struttura consistente esterna lasciano un impronta appiattita su entrambe le parti della roccia,tipico esempio sono i pesci.
Vero però che ad esempio nell'ambra si possono conservare anche parti molli di animali e.....sappiamo tutti che la natura è meravigliosa e può sempre stupire.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 10:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Cesare,
quale che sia la "natura" di questa formazione, ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questo reperto, tanto più in quanto sono a conoscenza dell'intrinseco valore affettivo.
Di sicuro, la forma è davvero suggestiva.

Posso supporre che il forum annoveri tra gli iscritti anche geologi esperti di procedimenti di fossilizzazione.
Vediamo se da altri di loro arriva qualche info in più. Intanto grazie a chi si è già pronunciato.

A presto,
Andrea

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 10:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DAVVERO STRAORDINARIO IL FUNGO FOSSILE.
[URL=http://*.us]FOSSILE DI FUNGO : BOLETUS EDULIS DI 400.000 ANNI ?!! [/URL]

Ma allora, il mio fungo porcino, potrebbe essersi fossilizzato o è stata solo una straordinaria creazione di madre Natura?
Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265
Cell.349 370 8802
URL=http://*.us]FOSSILE DI FUNGO : BOLETUS EDULIS DI 400.000 ANNI ?!! [/URL]

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 13:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho assolutamente voluto escludere che possa trattarsi di un fungo, non sono in grado di farlo, nè di confermarlo.

Sarebbe bello se tu trovassi il modo di mostrarlo ad un istituto di paleontologia, presso la facoltà di geologia di qualche università, probabilmente risolverebbero la curiosità.

Ciao, Andrea

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 15:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui a Torino, in collaborazione con i paleobotanici ci siamo già occupati di funghi fossili...

Alfy

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 17:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao alfredo,
chi meglio di te...possono mantenere una tale forma?

ciao giorgio

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 17:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, si noi però abbiamo finora studiato delle polyporaceae fossili, ancora perfettamente riconoscibili

Alfy

DRAKE
Utente Senior

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 18:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i consigli e le possibili spiegazioni, sara' mia premura farlo vedere al museo di scienze naturali di Milano e sentire anche il loro parere.
sempre che non me lo portino via.....

DRAKE

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 20:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DRAKE:

sempre che non me lo portino via.....
DRAKE

Ottima scelta, poi facci sapere.
in effetti un fungo fossile come il tuo è singolare, se confermano la determinazione potrebbero anche essere interessati... offrigli come riscatto un cestino di edulis non fossili

Ciao, Andrea

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 20:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è veramente un fossile, c'è un'elevata probabilità di sequestro perché tra l'altro è illegale detenere fossili senza autorizzazione

Alessandro PD

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 21:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Se è veramente un fossile, c'è un'elevata probabilità di sequestro perché tra l'altro è illegale detenere fossili senza autorizzazione
Alessandro PD

Non lo sapevo, pensavo fosse illegale raccoglierli, ma non detenerli. Visto che sono comunemente venduti in negozi e bancarelle si potrebbe sempre sostenere di averlo legittimamente acquistato.

Ciao, Andrea

lichene
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy

135 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 00:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fungo trovato sulle navi romane a Pisa era una Hymenochaete sp.
Ciao Fabrizio

lichene

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 23:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei anche io dirvi che si tratta di un fossile..ma non è così. Il caso di Pompei, infatti, in cui i corpi di esseri umani si sono conservati nella loro tridimensionalità è una caso peculiare, del tutto straordinario, che non si ha nei terreni sedimentari in quanto alla deposizione del sedimento in mare o in un lago segue la compattazione dello stesso in cui si arriva a perdere anche il 90% del volume e di fatto la tridimensionalità del corpo dell'animale nel caso in cui non vi siano parti dure, che invece viene appiattito (l'esempio dei pesci fossili è calzante). Inoltre ad Asiago c'è un massiccio calcareo formatosi in un ambiente marino di piattoforma continentale durante il Mesozoico (periodo in cui peraltro non penso che esistessero ancora i funghi). Non si tratta quindi di un fungo, ma di un semplice sasso calcareo

Sicomunica
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fox , non ne ho avuto la possibilita' anche perche' avevo in mente di portarlo a Bologna e poi me lo sono dimenticato, come le conchiglie che volevo dare ai ns. amici malacologi.
prometto sin da ora che non me ne dimentichero'la prossima volta.

ciao

DRAKE

Portarlo a Bologna dove??? Io sono di Bologna e mi piacerebbe molto vedere i tuoi funghi fossili!!!
Grazie
Davide

Sicomunica
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come promesso agli amici micologi a Bologna posto un fossile di fungo
somigliante ad un Boletus trovato sul M.te Corno vicino ad Asiago,
assieme ad altri reperti fossili circa 40 anni fa' alt. 1400 mt.

altezza del reperto cm.4.50
colore grigio selce.

penso proprio ad una cosa rara.
ciao

DRAKE

Partecipi al Bologna Mineral Show di marzo? Link
Io ci vado, ti trovo là? Sai già la posizione? Fammi sapere, mi interessano i tuio funghi fossili...
Grazie
Davide
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net