Autore |
Discussione |
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:39:39
|
Il secondo giorno l'abbiamo invece dedicata alla Vipera delle Alpi (Vipera aspis atra)... ma per via del caldo eccessivo (o chissà perchè) ne abbiamo osservato "solo" due.... per gli helvetici è un numero ridicolo, mentre se io trovassi due hugyi in una volta sola, credo che potrei stare a casa per un anno tanto sarei soddisfatto!
Immagine: 70,45 KB
Immagine: 147,26 KB
Melo
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:43:52
|
Il 3° e il 4° giorno sono stato accontentato, siamo passati ai colubri. Abbiamo effettuato ricerche nell'area del Lago di Lugano. Abbiamo beccato soprattutto Natrici tassellate, ma anche dei Biacchi.
Per prima questo bel Biacco, che mi ha fatto molto contento, vista qualche lieve differenza morfologica da quelli siculi.
Immagine: 122,53 KB
Immagine: 154,25 KB
Immagine: 133,93 KB
Immagine: P. muralis 112,46 KB
Immagine: 151,75 KB
Immagine: 70,47 KB
Melo
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:49:24
|
Bella carrellata e, come già dicevo, peccato non essersi incontrati. La vipera della teza foto (o seconda se escludiamo la copertina) mi sembra di conoscerla...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:54:35
|
Il 5° Giorno abbiamo fatto un pò di strada verso l'interno della Svizzera, nell'Overland Bernese. Lì ci siamo dedicati a quei pochi rettili adattati all'alta montagna, in particolare al Marasso.
Anche quest'anno ho avuto modo di sorprendermi della stragrande adattabilità al freddo dei rettili che popolano queste aree.
Immagine: 117,87 KB
Immagine: Z. vivipara 53,53 KB
Immagine: 43,54 KB
Immagine: C. austriaca 96,07 KB
Immagine: 53,3 KB
Immagine: 115,1 KB
Siamo poi scesi di quota, a perlustrare un habitat dov'è presente la Vipera aspis atra:
Immagine: 89,26 KB
Mentre drasticavo delicatamente dall'erbetta la piccola Coronella sovrastante, a pochi centimetri dal mio braccio avverto un fortissimo sibilare e mi vedo accanto un enorme maschio di Vipera delle Alpi! Per fortuna ha preferito la fuga, perchè doveva essere davvero molto vicino al mio braccio! Ho avuto il tempo di bloccarla col guantone e fotografarla. Ma dalla foto le dimensioni non rendono.. misurava almeno una settantina di centimetri, eccola:
Immagine: 50,97 KB
Dopo queste abbiamo beccato una Coronella e altre tre vipere, di cui due melaniche. Vi mostro una melanica, veramente spettacolare.
Immagine: 103,86 KB
Immagine: 107,57 KB
Abbiamo poi concluso con questa grande femmina di Orbettino:
Immagine: 129,69 KB
Melo
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:57:49
|
ragazzi chge sfilza unica di avvistamenti! stupenda la vipera melanica!
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:00:28
|
Il 6° Giorno siamo stati a visitare il Vivarium di Lausanne, mentre il 7° giorno dato il cattivo tempo ci siamo dedicati agli Anfibi (vi mostrerò qualcosa nell'apposita sezione: Link ).
Infine l'8° e ultimo giorno, abbiamo fatto quattro passi nel Lago di Lugano, perchè a mezzogiorno dovevo partire. Mi ero promesso di non prendere le tassellate in mano, altrimenti avrei rischiato di disgustare e distrarre il pilota durante il viaggio...
Ne abbiamo approfittato però per qualche foto al naturale.
Eccone due:
Immagine: 65,35 KB
Immagine: 126,53 KB
Ecco però, che mentre controllo i grandi sassi accanto la riva, esclamo "ah! Un biacco..." e prendo l'esemplare all'ultimo momento. Guardatelo un pò.........
Immagine: 159,03 KB
Sìsì.. è proprio una tessellata melanica!!!
Alla prossima carrellata Alpina e grazie ancora ai miei amici per le belle giornate trascorse insieme!
Melo
Link |
Modificato da - Coluber in data 15 agosto 2011 16:19:19 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:10:12
|
Darei qualsiasi cosa per andare in giro con voi a vedere queste meraviglie Sono tutti animali meravigliosi è dir poco. chiedervi a che ora di solito incontrate queste meraviglie (i serpenti intendo, delle lucertole me ne importa il giusto) è top secret? Meglio il vespro o la mattina?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:14:26
|
Ciao Coluber! intanto complimenti per le bellissime foto, e visto che ci sono vorrei approfittare della tua conoscenza per farmi spiegare un dubbio che ho sulla vipera aspis! dalle mie parti, quindi dolomiti bellunesi, si riescono a vedere essenzialmente due tipi di aspis, una tendenzialmente la trovi vicino all'acqua del Piave, ed è tendenzialmente grigia con le macchie nere, mentre se si sale in quota la si trova rossiccia con le macchie nere. sono due sottospecie diverse? è solo un'addattamento dato dall'abitat?
grazie mille ciao ciao Nicola
Orso maggiore |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:17:46
|
Ciao Nicola, onestamente non saprei perchè non conosco la zona. E' bene aspettare il parere di Grèg... però nelle medesime popolazioni si osservano esemplari con varie livree e colorazioni, e quasi tutte sono comunque ben mimetiche. Quindi è possibile che dalle tue parti ci siano entrambe le sottospecie: V. a. atra e V. a. francisciredi
Melo
Link |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:29:00
|
Ok, intanto grazie mille comunque!!! e complimenti di nuovo per le foto!
Orso maggiore |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 17:44:12
|
Che dire??? COMPLIMENTISSIMI!!! Posso fare solo una domanda, quasi del tutto scontata? In Svizzera...l'ambiente è MALTRATTATO come qui in Italia? O si respira davvero il rispetto per essa???
Daniele |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2011 : 19:09:38
|
Ciao Flavio. io ti assicuro che in provincia di belluno esistono eccome le vipere aspis, e se vai a farti un giro al Piave ne trovi anche parecchie!Io non so di preciso se sia "Vipera aspis francisciredi" o " Vipera aspis atra" so che sono presenti quelle "più rosse" e quelle "piu grigie" in base all' altezza, cosi come è presente la vipera ammodytes (cosi detta "col corno"). Non ho mai avuto notizie di Vipera berus berus!Comunque sono assolutamente ignorante in materia, ma appena riesco ad avere tempo a fare foto le posterò! Comunque la provincia di Belluno confina sia con il Trentino, sia con l'alto Adige, che con l'austria, e anche con il Friuli, quindi presumo che non sia cosi poi impossibile!!
Orso maggiore |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 19:38:25
|
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 19:41:02
|
che dire: la melanica mi fa impazzire!!!! molto belle anche le altre.
... con una compagnia cosi' del resto non si puo' fallire
bravi
Ciao Roberto Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 20:13:35
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Che dire??? COMPLIMENTISSIMI!!! Posso fare solo una domanda, quasi del tutto scontata? In Svizzera...l'ambiente è MALTRATTATO come qui in Italia? O si respira davvero il rispetto per essa???
Daniele
|
Attento ai luoghi comuni! In molte zone della Svizzera, malgrado le apparenze, l'ambiente è abbastanza maltrattato malgrado ci si renda conto che, per un paese come il nostro, l'ambiente e il paesaggio naturale possono costituire una risorsa.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 15 agosto 2011 20:14:19 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:04:10
|
| Messaggio originario di orso maggiore:
Ciao Flavio. io ti assicuro che in provincia di belluno esistono eccome le vipere aspis, e se vai a farti un giro al Piave ne trovi anche parecchie!Io non so di preciso se sia "Vipera aspis francisciredi" o " Vipera aspis atra" so che sono presenti quelle "più rosse" e quelle "piu grigie" in base all' altezza, cosi come è presente la vipera ammodytes (cosi detta "col corno"). Non ho mai avuto notizie di Vipera berus berus!Comunque sono assolutamente ignorante in materia, ma appena riesco ad avere tempo a fare foto le posterò! Comunque la provincia di Belluno confina sia con il Trentino, sia con l'alto Adige, che con l'austria, e anche con il Friuli, quindi presumo che non sia cosi poi impossibile!!
Orso maggiore
|
Complimenti Melo per il post e le immagini!!! Molto ben fatto!!!!
Sono stati 10 giorni magnifici in tua compagnia e quante risate!!!!
Preciso che in friuli è presente unicamente come ssp per la Vipera aspis la francisciredi...
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:19:35
|
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Daniele
|
Attento ai luoghi comuni! In molte zone della Svizzera, malgrado le apparenze, l'ambiente è abbastanza maltrattato malgrado ci si renda conto che, per un paese come il nostro, l'ambiente e il paesaggio naturale possono costituire una risorsa.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Grazie! Quindi diciamo che è più rispettato che in Italia, ma non come dovrebbe...!!! Raggiungeremo mai un tale livello di civiltà??? Ne dubito fortemente...!!! Se solo l'Italia capisse che il suo patrimonio naturale-artistico-paesaggistico non ha eguali nel mondo...!!! Mi sto dilungando troppo!!! Rinnovo i complimenti a Melo & C.!!! Ciao!
Daniele |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:28:14
|
In Isvizzera la Natura è protetta meglio perchè la gente, è più ossequiosa verso le leggi, mentre da noi impera la trasgressione... prova a dire ad un Italiano "è reato uccidere un serpente" e vedi come ti ride in faccia... In Isvizzera invece si capisce meglio... a Belluno c'è eccome caro Orso maggiore Vipera aspis, ma non vi è la atra, ma la francisciredi, fermo restando che non ho fede nella atra... e si vi è anche la berus berus
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2011 : 22:44:07
|
Ok non avevo letto bene !! Comunque mi avete gia insegnato che ci sono varie sottospecie, cosa che non sapevo!!Ma quindi è possibile che la vipera aspis francisciredi presenti colorazioni differenti in base all'habitat? Scusatemi ancora per la mia poca conoscenza sull'argomento!
ciao ciao
Orso maggiore |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2011 : 22:47:45
|
per quanto riguarda la berus berus invece sono a conoscenza che ci sono testi che la riportano come presente in zona, ma io personalmente non la ho mai vista, ne ho mai sentito nessuno che ne parla! questo non vuol dire che non c'è! onestamente non saprei dove andare a cercarla!! ciao ciao
Orso maggiore |
|
|
Discussione |
|