testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lacertide ... piccolo di ramarro ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:43:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Maggiora (NO) 400 mt. slm. - oggi
Non è una "lucertola" non è un "ramarro", chi sarà

dimensioni : circa 15/18 cm.

Immagine:
Lacertide ... piccolo di ramarro ???
264,9 KB


PS

Questa è la prima volta che posto in questo settore.



Andrea
____________________________________
Link

Modificato da - Solaxart in Data 30 agosto 2011 12:46:05

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invece è proprio un piccolo ramarro, ne ho visti un paio anch'io stamattina gironzolando in bicicletta..sono stupendi, bella foto!


tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 14:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie

e..... questo sarebbe il babbo?


Immagine:
Lacertide ... piccolo di ramarro ???
272,08 KB



Andrea
____________________________________
Link

Modificato da - Solaxart in data 30 agosto 2011 15:21:21
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 15:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che quella potrebbe essere anche la mamma, ma non ne sono sicurissimo..:)


tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 15:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sessare un sauro è arduo comunque si è un Lacerta bilineata anche questo esemplare ma curiosità anche in lombardia si dice "babbo" come da noi in Toscana caro Solaxart? Che bello

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 30 agosto 2011 15:53:09
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 16:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i dubbi sul sesso derivano dalla presenza di evidenti maculature?
Per quello che ne sapevo io, correggetemi se sbaglio, il ramarro femmina NON ha mai la colorazione verde-blu, diciamo così, shocking :)
confermate?
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dubbio credo che derivi dalla testa che non è proprio bella grande e robusta, "da maschio"
per l'azurro del collo io,personalmente, non lo ritengo un carattere prettamente maschile,credo che qualche femmina potrebbe avere un poco di azzurro,su questo gradirei una conferma.






------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dubbio credo che derivi dalla testa che non è proprio bella grande e robusta, "da maschio"
per l'azurro del collo io,personalmente, non lo ritengo un carattere prettamente maschile,credo che qualche femmina potrebbe avere un poco di azzurro,su questo gradirei una conferma.


Il dubbio a me viene perchè si intravedono delle striature, che non ho mai visto in un ramarro maschio... l'angolatura della foto poi non fa ben apprezzare il rapporto fra testa e corpo. Comunque anche a me sembra femmina.
L'azzurro del collo è utile ma non discriminante al 100%, ho visto femmine completamente verdi, prive di strie e macule e con un po di azzurro sul collo... quindi cromaticamente indistinguibili da maschi appena fuori dal periodo riproduttivo se non fosse per l'habitus (testa relativamente piccola, zampe posteriori relativamente corte).

Modificato da - Tiraxiatu in data 30 agosto 2011 18:53:49
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 20:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è irrilevante, ma mi sembra che sul dorso ci sia la chiazza prodotta dal morso del maschio quando tiene ferma la femmina durante la copula.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 21:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando bene,in effetti,...quoto Ale !
Quella "macchia scura" potrebbe anche essere l'esito della copula.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 21:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propendo anch'io per la "mamma": ho visto femmine con gola più azzurra di quella dei maschi, pertanto non è un carattere discriminante

E poi le dimensioni della base della coda, le macchiettature, la grandezza della testa......
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, forse ho omesso una cosa importante sulla seconda foto.

la foto è datata 25/05/2011, quindi è possibilissimo sia stata in copula da poco.



Andrea
____________________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Sessare un sauro è arduo comunque si è un Lacerta bilineata anche questo esemplare ma curiosità anche in lombardia si dice "babbo" come da noi in Toscana caro Solaxart? Che bello

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Be! sul "babbo" in Lombardia non sarei troppo sicuro, io ho passato molto tempo in toscana ... e quindi potrebbe essermi rimasto attaccato da lì, comunque "babbo" mi piace molto di più di papà.



Andrea
____________________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 10:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto..le linee sulla schiena mi han fatto pensare a una femmina, e come dice aspis, la gola azzurra la hanno anche le femmine.


tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net