testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Riposta IUCN su C, girondica nel Veronese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 22:13:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentile Flavio,

la ringrazio molto per la segnalazione di sicuro interesse.

Provvederò ad inoltrare l'informazione ai responsabili per l'erpetofauna del gruppo di lavoro dell'IUCN internazionale ed agli esperti italiani, in modo da poter accrescere le conoscenze su questa specie così elusiva.

Grazie ancora

Corrado Teofili

Segretario Generale
Comitato Italiano IUCN




Il giorno 18 agosto 2011 00:48, Flavio Brandani <c.puntuta@hotmail.it> ha scritto:

Egregio Comitato Italiano IUCN

Sono un erpetologo dilettante lettore della red list e delle vostre pubblicazioni, come potete vedere nell’account Coronella girondica (LC) si vede che la popolazione circumlacuale del Lago di Garda tra Lombardia, Piemonte e Veneto è data per estinta, ma...

Link

Queste fotografie scattate da un utente a Rivoli Veronese in provincia di Verona (Veneto) ne attesta la sopravvivenza ed è ragionevole pensare, dato che C. girondica è notturna, misteriosa e difficile sia da vedere, che da comprendere avendo habitat conflittuali, sia sopravvissuta in zona in basso numero o non detezionata, vi prego di gettare l’occhio su tale topic e casomai di contattare l’autore per chiarimenti e semmai compiere un sorveglio erpetologico in zona onde aggiornare tale account.

Cordiali saluti

Flavio Brandani

Vi terrò aggiornati se lasciate il topic... comunque ok stavolta lo linko Link tollerate vi prego è un casus eccezionale come di sicuro vedrà la IUCN stessa... si ricordi che Coronella girondica è considerata estinta come il Dodo, nel Lario...

Tutto originale ovviamente chi ha dei dubbi sulla risposta gliela inoltro via email senza timore C. girondica è un gioiello da capire un serpente misterico... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 23:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami, ma stai linkando foto apparse in una discussione di un altro forum, fatte da un utente che non sei tu, e massacrando come tuo solito la lingua italiana (detezionata? sorveglio? e cosa saranno mai gli habitat conflittuali?), ma un contributo originale e TUO, scritto in modo un po' meno aulico e "misterico", sarebbe chiederti troppo?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 00:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda caro lo sapevo che avresti scritto così e posso prevedere anche cosa diranno altri utenti o cosa pensano.. ma l'importante è che vediate questo fatto importante NON la mia autocelebrazione... infatti mi sarebbe molto piaciuto che a mettere tale cose fossi stato tu od un altro utente più quotato poichè al di la di formalismi e quisquilie la cosa importante è una ed una sola soltanto! C. girondica nel Lario!


Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 02 settembre 2011 00:20:41
Torna all'inizio della Pagina

FalcoSacro
Utente Junior

Città: Giurdignano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 01:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita, partire per cercare di confermare la presenza di questo bellissimo serpente in quelle zone non è una cosa molto facile...l'utente che ha messo quelle foto è davvero fortunato se è riuscito a trovarla...

Fabio Protopapa
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 02:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apprezzo la buona volontà di Flavio e spero di non andare troppo fuori tema... ma: hai avvertito l'autore delle foto prima di avvertire l'IUCN? Non è una questione di copyright ma di buon senso, io prima di tutto avrei parlato con lui che sicuramente è al corrente dell'importanza della segnalazione e probabilmente ha già riferito il dato a qualche esperto o magari ci tiene lui a farlo.
Riferire il dato all'IUCN poi ha un peso relativo, poichè l'IUCN si occupa di conservazione a livello globale e proprio a livello globale questa specie ha ben pochi problemi, è brutto dirlo ma in questo senso cambia poco se la specie si trova o no in quell'area... è un dato abbastanza interessante invece a livello locale (per l'Italia) e proprio per questo ritengo che fosse da comunicare agli esperti italiani che si occupano di questa specie (anche via SHI), anche se mi sembra strano che non l'abbiano già acquisito (ma un po il sospetto ce l'ho).
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 07:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Apprezzo la buona volontà di Flavio e spero di non andare troppo fuori tema... ma: hai avvertito l'autore delle foto prima di avvertire l'IUCN? Non è una questione di copyright ma di buon senso, io prima di tutto avrei parlato con lui che sicuramente è al corrente dell'importanza della segnalazione e probabilmente ha già riferito il dato a qualche esperto o magari ci tiene lui a farlo.
Riferire il dato all'IUCN poi ha un peso relativo, poichè l'IUCN si occupa di conservazione a livello globale e proprio a livello globale questa specie ha ben pochi problemi, è brutto dirlo ma in questo senso cambia poco se la specie si trova o no in quell'area... è un dato abbastanza interessante invece a livello locale (per l'Italia) e proprio per questo ritengo che fosse da comunicare agli esperti italiani che si occupano di questa specie (anche via SHI), anche se mi sembra strano che non l'abbiano già acquisito (ma un po il sospetto ce l'ho).
Ciao!


Come non quotare in pieno. Tra l'altro il tuo sospetto è più che fondato....


Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 07:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ma guarda caro lo sapevo che avresti scritto così e posso prevedere anche cosa diranno altri utenti o cosa pensano.. ma l'importante è che vediate questo fatto importante NON la mia autocelebrazione... infatti mi sarebbe molto piaciuto che a mettere tale cose fossi stato tu od un altro utente più quotato poichè al di la di formalismi e quisquilie la cosa importante è una ed una sola soltanto! C. girondica nel Lario!


Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


In un solo messaggio sei riuscito a fare di tutto in termini di contravenzione alle regole del nostro forum e più in generale del corretto utilizzo delle immagini altrui. Ma paragonare la coronella al Dodo, be hai esagerato un pochino, appena appena, non trovi ? Per quanto riguarda l'utilizzo della nostra lingua, vorrei farti presente che la ricerca spasmodica di termini ridondanti, ti fa cadere quasi sempre nel ridicolo.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

zootoca
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


109 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 10:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ma guarda caro lo sapevo che avresti scritto così e posso prevedere anche cosa diranno altri utenti o cosa pensano.. ma l'importante è che vediate questo fatto importante NON la mia autocelebrazione... infatti mi sarebbe molto piaciuto che a mettere tale cose fossi stato tu od un altro utente più quotato poichè al di la di formalismi e quisquilie la cosa importante è una ed una sola soltanto! C. girondica nel Lario!


Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Non vorrei infierire ma per "Lario" intendi il territorio del Lago di Como? Sbaglio o la segnalazione parlava del Veronese (e quindi del lago di Garda o Benaco)? Anche la geografia non è un'opinione!
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che soggetto...
E non mi riferisco all'esemplare di C. girondica...
A buoni intenditori, poche parole...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net