testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Trafugatori di testuggini...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 11:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda Gloria, non l'ho presa con malumore. Ero soltanto curiosa di sapere dove abitavi, poichè per mia conoscenza, attualmente, non conosco nessuno che mangia le tartarughe qua in Toscana (frequento spesso anche la Maremma). Questo certo non significa che non succeda. La mia era semplice curiosità. Da parte mia non ci sono problemi!!
Per quanto riguarda le leggi, i tutori delle leggi e via discorrendo credo che fare di un filo d'erba un fascio, sia limitativo. Mi dispiace che nelle tue esperienze hai sempre trovato porte chiuse in faccia!! Io voglio fortemente sperare che tu sia stata solo sfortunata...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 15:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfido a chiamare il 1515 e a sentirsi dire di pensare ad altro, sfido.
Cosa rispondono i Carabinieri o meglio cosa risposero 15 anni fà all'appello dell'amica Gloria è un dato, ma un dato certo è che il CFS non ti può rispondere così.

Poco importa se ha 60 primavere questo tizio, se ancora continua è da galera e non scherzo.
Parlando di Maremma (prov. di Grosseto) non parliamo più di lande desolate dei tempi del brigantaggio..
Valenti volontari portano (anche con Gav di province vicine) alta la bandiera della legalità anche a fronte di numerose difficoltà, non ultima la vastità del territorio, e tanti fatti, le campagne invernali antibracconaggio ai volatili e il costante monitoraggio di certe zone sensibili è sotto gli occhi di tutti.

In rete quasi tutte le province hanno i dati dei successi (denunce e sequestri) fatti l'anno passato, a dar un'occhiata non costa nulla.

In ultimis (spero di non scatenare nulla di polemico) rimango anche io un pochino basito che da questa tirbuna si cerchi di parlare sempre di più di terrarismo (sempre in difesa di esso e sempre in questa sezione), semplicemente non se ne dovrebbe parlare, giusto?

Sensibilità e spirito democratrico è di attenersi alle regole e a quanto dicono le regole il terrarismo non è argomento da FNM,o sbaglio?

Massimo

Modificato da - Frustone in data 01 agosto 2011 15:08:14

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 15:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

In ultimis (spero di non scatenare nulla di polemico) rimango anche io un pochino basito che da questa tirbuna si cerchi di parlare sempre di più di terrarismo (sempre in difesa di esso e sempre in questa sezione), semplicemente non se ne dovrebbe parlare, giusto?

Sensibilità e spirito democratrico è di attenersi alle regole e a quanto dicono le regole il terrarismo non è argomento da FNM,o sbaglio?

Massimo

Nel forum si è scelto come orientamento generale di non parlare di allevamento di animali (ma non esiste una vera regola al riguardo), da intendersi nel senso che sostanzialmente non si forniscono informazioni su come accudire, nutrire ecc ... animali in cattività. Ciò però non va inteso come una messa al bando della parola terrarismo o di tutti i discorsi sul terrarismo in generale. Se, come si è fatto in questa discussione, si fa accenno al fatto che l'allevamento di alcune specie è legale e che le normative nazionali e internazionali lo permettono, non vedo quale possa essere il problema. Si fa semplicemente informazione.

Carlo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 16:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlmor, ho capito ma non benissimo..
Sò di andare fuori tema, ma credo di doverti fare una domanda ultima visto che oltre a me altri forumini hanno diciamo "captato" (e ce lo siami detti anche faccia a faccia con alcuni che ho conosciuto) che c'è un pochina di incertezza su certi confini etici che sarebbero le regole di questo forum e di questa sezione.

Alcune persone che in questa sezione hanno anche il grado di moderatore(non faccio i nomi), girano l'Italia al seguito di queste manifestazioni per terraristi, bene, si ritorna al cane che si morde la coda;
Da una parte si predica la bontà di certi terraristi ( e vorrei vedere) da una parte si seguita ad alimentare un commercio che a detta dei fruitori stessi è.. sporco, si annidano nei piazzali le situazioni torbide, dico io ma se si sà non si fà nulla?

A parte le etichette, animalista,non animalista, etc.. non ti pare che detta viso a viso si chiacchieri bene e si razzoli male?
Insomma la guerra io non la faccio ai terraristi ma al mondo che stà tutto intorno a queste manisfestazioni, credevo permettimi che avessimo il coraggio come FNM di prenderne le distanze, tutto quì.

Scusa Carlmor se ti chiedo quanto sopra, ma conoscendo la tua educazione son certo che non vedrai polemica nelle mie righe, ma aiutami a capire, questa cosa insieme al fatto che solo alcuni posso postare foto di serpenti in mano e altri no..(guarda caso i serpenti in mano son sempre frutto di salvataggi) sono cose che francamente mi bloccano dal frequentare con foto questa sezione.

Massimo

Modificato da - Frustone in data 01 agosto 2011 16:21:57

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 16:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, come ho detto in precedenza, una regola vera e propria non esiste, ma si è scelto di evitare il discorso allevamento, in diverse sezioni, perché in NM abbiamo preferito orientarci prevalentemente sull'osservazione di animali in natura.
L'allevamento di alcuni rettili è legale e non vedo perchè il forum debba prenderne le distanze, mentre abbiamo più volte stigmatizzato e preso le distanze, come anche in questa discussione, dal commercio illegale di animali. Non capisco quindi l'accenno al chiacchierare bene e razzolare male (chi alleva animali fra l'altro non si è mai nascosto, ma lo ha detto in più occasioni apertamente) proprio perchè non c'è nulla di illegale o eticamente scorretto in questo.
Poi ognuno di noi può essere favorevole o meno all'allevamento, ma un giudizio su questo argomento può essere solamente personale e non compete certamente al forum.

Carlo

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nelle fiere di auto usate può capitare che ci sia chi ti vende la macchina rubata con documenti artefatti, ciò non vuol dire che il mercato automobilistico sia tutto in mano ai ricettatori.
Ho fatto parte del comitato scientifico di una di questa manifestazioni terraristiche e un trafficante è stato arrestato e di un altro è stato individuato grazie proprio alle segnalazioni di noi organizzatori.
In questo caso il bracconiere lo hanno beccato mentre le smerciava in un autogrill sull'autostrada.
Abbiamo scoperto i loro movimenti monitorando un sito di annunci gratuiti di animali.
Quindi nulla di sporco da parte degli organizzatori, ma anzi indagini di polizia.

Inoltre mi chiedo, coma mai su questo forum in altre sezioni si è liberi di dare consigli su come svezzare girini, uccellini e in un 3D di oggi, piccoli ricci, tutti in BERNA e selvatici, mentre in questa sezione non si può discutere di esemplari regolarmente detenuti con CITES?!
Un conto un post su come e dove acquistare degli esemplari, cosa che esula dalle finalità di questo forum, un altro dei 3D in cui si illustrano la tassonomia e l'ecoetologia di queste specie avvalendosi di esemplari in cattività.
Se si ha il timore di stressare gli esemplari selvatici, queste preoccupazioni lasciano il tempo che trovano con esemplari abituati al rapporto con l'uomo.

Alcune persone che in questa sezione hanno anche il grado di moderatore(non faccio i nomi), girano l'Italia al seguito di queste manifestazioni per terraristi, bene, si ritorna al cane che si morde la coda;
Da una parte si predica la bontà di certi terraristi ( e vorrei vedere) da una parte si seguita ad alimentare un commercio che a detta dei fruitori stessi è.. sporco, si annidano nei piazzali le situazioni torbide, dico io ma se si sà non si fà nulla?

A parte le etichette, animalista,non animalista, etc.. non ti pare che detta viso a viso si chiacchieri bene e si razzoli male?
Insomma la guerra io non la faccio ai terraristi ma al mondo che stà tutto intorno a queste manisfestazioni, credevo permettimi che avessimo il coraggio come FNM di prenderne le distanze, tutto quì.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 18:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Inoltre mi chiedo, coma mai su questo forum in altre sezioni si è liberi di dare consigli su come svezzare girini, uccellini e in un 3D di oggi, piccoli ricci, tutti in BERNA e selvatici, mentre in questa sezione non si può discutere di esemplari regolarmente detenuti con CITES?!
Un conto un post su come e dove acquistare degli esemplari, cosa che esula dalle finalità di questo forum, un altro dei 3D in cui si illustrano la tassonomia e l'ecoetologia di queste specie avvalendosi di esemplari in cattività.
Se si ha il timore di stressare gli esemplari selvatici, queste preoccupazioni lasciano il tempo che trovano con esemplari abituati al rapporto con l'uomo.

[/i]

Sulla parte non citata ti faccio i miei complimenti, anzi ti ringrazio.

Sull'altra sono completamente in sintonia,ma mi rimangono certi dubbi, anzi mi si rafforzano, non credo che detenere un animale in un terrario sia una gran cosa (anche se legale) e soprattutto se un terrarista possa sentirsi più "autorizzato" o meno a saper tener in mano un serpente e poterne pubblicare una foto mentre magari un forumino cresciuto in ambiente rurale si veda (è un esempio) la foto bannata... come è successo in passato.

Questo in sostanza, e mi dispiace che un forum che al tempo stesso abbraccia e consiglia una visione degli animali nei loro ambienti naturali abbracci anche chi e perdonatemi, frequenta quel mondo lì,fatto di persone oneste e veritiere, brave e competenti,certo, ma a cui piace un colubro in terrario..

Scusate della parentesi, grazie a te e a Carlmor delle risposte,sempre civili e valide personalmente non riparlerò di questo argomento semplicemente io e qualcun altro ci era sembrato un pochino strano.

Massimo

Modificato da - Frustone in data 01 agosto 2011 18:08:30

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 08:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, se me lo consenti tento una risposta che poi è frutto di alcune considerazioni che mi sono ritrovato a fare.

Effettivamente anche io mi sono a volte chiesto come mai nella sezione pesci si parla anche di pesca ed altro, mentre nella sezione insetti, per fare un esempio, si è molto severi se si accenna a come catturarli o conservarli.....

Ebbene, questa piattaforma è vastissima e funziona come punto di incontro fra tante persone, ognuna amante della natura a "modo suo"....

A pensarci bene un atteggiamento non troppo rigido lascia più spazio al dialogo e permette un incontro fra chi gli animali ama catturarli,toccarli o possederlii e chi invece ritiene che si debbano osservare e basta.

Non sono di principio per le posizioni estreme perchè ritengo che non siano sempre portatrici di benefici; questa specia di elasticità (forse non ben distribuita) che si trova in questo forum alla fine mi sembra positiva....chissà, parlando e confrontandosi può darsi che piano piano più persone comincino a vederla diversamente....senza con questo accusare certe pratiche (terrario, voliera, acquario) e chi le mette in atto.(sono anche io attualmente un ex acquariofilo)

Sono modi diversi di vedere e vivere le cose..

Le regole del forum, con qualche discrepanza a volte dovuta, penso, alla vastità del forum stesso e non alla malignità o presunzione di nessuno, mi sembrano sempre molto seguite e ben applicate.

Scusa la lungaggine.

Luciano

Modificato da - filtros in data 02 agosto 2011 08:44:31

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 10:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@frustone, tranquilizzati, le Testudo vengono allevate in giardino nella stragrande maggioranza delle situazioni, sono animali che non hanno bisogno di particolari accortezze dato che sono perfettamente rispondenti al clima mediterraneo.
Se volessi fa polemica avrei qualcosina da dire sui gatti e cani relegati negli appartamenti...
Discendenti di lupi e sciacalli dorati, evoluti per percorrere giornalmente decine se non centinaia di km e lavorare in branco, deformati da millenni di selezioni genetiche e ridotti a barboncini, bassotti, carlini, ecc ecc insomma, ridotti ad accesssori da salotto, sfruttando e selezionando occasionali difetti o deformazioni genetiche per trarne razze da compagnia o da caccia...
Gatti obesi e nutriti a croccantini....altro che poveri biscioni in terrario..

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 14:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

@frustone, tranquilizzati, le Testudo vengono allevate in giardino nella stragrande maggioranza delle situazioni, sono animali che non hanno bisogno di particolari accortezze dato che sono perfettamente rispondenti al clima mediterraneo.
Se volessi fa polemica avrei qualcosina da dire sui gatti e cani relegati negli appartamenti...
Discendenti di lupi e sciacalli dorati, evoluti per percorrere giornalmente decine se non centinaia di km e lavorare in branco, deformati da millenni di selezioni genetiche e ridotti a barboncini, bassotti, carlini, ecc ecc insomma, ridotti ad accesssori da salotto, sfruttando e selezionando occasionali difetti o deformazioni genetiche per trarne razze da compagnia o da caccia...
Gatti obesi e nutriti a croccantini....altro che poveri biscioni in terrario..

Ascolta Betalfa io in soldoni ho fatto delle precise domande a cui mi avete risposto, e Carlmor nel suo ultimo è stato piuttosto chiaro.

Il terrarismo è legale e pertanto non si può vietare ne agli stessi terraristi ne si può vietare a chi ne è interessato a quel mondo di accennare a tale Hobby, pur avendo come preferenza e scopo quello di dibattere su animali liberi e in ambiente libero, questo in soldoni la risposta giusto?

Sugli altri punti sono tutti punti che mi vedono più che concorde, indi per cui non sbraitiamo...
Sulle Testudo caro mio attento al sensazionalismo, lo sai meglio di me che parliamo di animali che necessitano di permessi e che proprio grazie alla pratica di averle nel giardinetto di casa gli italiani hanno depredato il loro ambiente.
Ti ho detto, fra me e voi c'è una differenza abissale io i rettili li osservo in natura, in casa mia (e ne vado fiero) oltre ad un cane non trovi niente di tutto ciò, cmq ne abbiamo parlato, non ha senso rientrare nell'argomento, le mie risposte le ho avute e mi son bastate, ma andare oltre non mi porta ad avvicinarmi al vostro mondo, anzi, il contrario.
A me nessuno mai riuscirà a farmi comprendere come un animale, possa stare in un terrario, nè che sia un rettile o un roditore, mi dispiace siam su onde distanti.

E comunque credo che bene o male questo mio dubbio sia e rimanga pertinente, se attorno al terrarismo circolano i figuri a cui il topic si riferisce è chiaro che c'è una forte domanda di questi animali e parlarne anche quì seppur con toni di legalità a me indigna.

Nella sezione di pesca stiamo sensibilizzandoci,, già parliamo meno di pesca e stiamo buttando giù due righe sul antibracconaggio, gli amici degli insetti idem hanno preso più che bene le distanze da un certo modo di vedere la natura, bene, perchè anche voi in questa sezione non avete il coraggio di prendere le distanze dal terrarismo???

La scorsa settimana ho consegnato all'USL7 una tartaruga (testudo hermanni) che era proprio in mano alla famiglia tipo da giardinetto, s'intende che era il gioco dell'Alano...

Massimo

Modificato da - Frustone in data 02 agosto 2011 14:19:19

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 15:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo io moderatore e terrarista mi permetto di rispondere brevemente.

Capisco chi si indigna quando si parla di terraristica su questo forum, ma rispulciando i numerosi post, noto che questo argomento viene toccato veramente raramente. Se lo si tocca, la cosa parte da un post come questo in cui l’argomento lo fa nascere. Poi chiaramente nascono contrasti tra chi è allevatore e chi assolutamente non concepisce la cosa, ognuno poi difende la sua posizione argomentandola.
Massimo ha fatto notare che diversi dei frequentatori di questa sezione sono terraristi, inclusi alcuni moderatori, e malgrado questo non mi pare che si propagandi l’allevamento di rettili.

Non lo propagandiamo, ma non possiamo nemmeno prendere le distanze da quello che facciamo. Siamo coerenti e come detto da Carlo non ci nascondiamo, ma assumiamo i nostri atti.

Preciso ancora che il fatto di avere qualche rettile in terrario non ci impedisce assolutamente di preferire andare ad osservare questi animali nel loro ambiente e rispettarli. Le due attività anche se sembrerebbero contraddittorie hanno uno scopo comune, cioè quello di sensibilizzare, far conoscere e amare questi animali.

Greg Meier

Link

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 11:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, se pur daccordo con te sulla questione di allevamento e detenzione di animali in terrari, è vero che non ci sono delle regole ben precise. Credo che un pò sia affidato al buon senso degli utenti.
L'amore per la natura viene vissuta da ognuno di noi in maniera diversa.
E' chiaro che ciò che è contro la legge è assolutamente da condannare ma ciò che è nei limiti della legalità lo possiamo solo giudicare se vogliamo.
A mio avviso animali come i rettili dovrebbero vivere nel loro habit originario e non in una teca di vetro, anche se magari accudito con tutto l'amore del mondo. Io non condanno questa pratica, ma non la condivido.
Per quanto riguarda gli animali che noi chiamiamo domestici, credo che il discorso sia molto diverso. I cani, come i gatti, hanno da sempre accompagnato l'uomo. Forse in alcuni casi abbiamo esagerato con la pretesa della perfezione della razza, forse non è giusto portarli alle mostre per il nostro sollucchero, forse un alano non dovrebbe vivere in un appartamento. Però dobbiamo riconoscere che il cane, per esempio, gode della vicinanza con il padrone, per quanto riguarda un serpente ho i miei dubbi...
Detto questo, Massimo possiamo solo rimanere ognuno della propria idea... Secondo me la natura è bella vista "in natura" e non in allevamento, però non è illegale.
Io sono nuova di questo forum, e devo dire che non ho letto post che incitano o consigliano a tenere in cattività qualsiasi animale. E il regolamento mi pare non vieti la partecipazione a chi alleva o tiene un terrario.
Che dire Massimo, possiamo solo sperare che chi ha questo hobby sia una persona coscenziosa e che sappia bene distinguere tra natura e cattività, e che una vipera in un terrario non può essere paragonata, a mio avviso, a tenere un barboncino in casa, e onestamente da quel che leggo nei post sembra di si...

Simona

AlexOphis
Utente V.I.P.

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 16:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Schiumina, rispondo a te e Massimo riguardo questa discussione che secondo il mio parere sta andando anche troppo per le lunghe e si stanno scrivendo molte cose inesatte.

1 penso che gli altri allevatori siano d'accordo con me in questo: allevare rettili o qualsiasi altro animale non è un HOBBY, un hobby è collezionare francobolli, guardare film o giocare a bocce.

2 Tutti gli allevatori di questo forum che conosco hanno sicuramente una sensibilità, un buon senso ed un rispetto verso questi animali imparagonabile, basta vedere le conoscenze che hanno sul campo, specialmente dei moderatori.

3 I rettili sono animali accuditi, allevati e venerati dall' uomo fin dall'età pre-cristiana in tutto il mondo, e non sono solo il cane e il gatto a godere della vicinanza del padrone, ma ogni essere vivente trae beneficio dall' avvicinamento all'uomo, anche le piante crescono meglio con l'amore giusto che gli si dedica, e sono vegetali... per esperienza personale ti garantisco che anche i rettili si abituano alla nostra presenza, e imparano a "riconoscerci" e non soffrono o si stressano se stabulati bene... anzi... io ho visto e vissuto emozioni uniche stando a contatto con questi spendidi animali ogni giorno! Sia in cattività che in natura!

In conclusione informiamoci bene prima sulla vera biologia degli animali, e poi vediamo davvero se come dice giustamente Betalfa sta meglio un cane o un gatto in casa o giardino o un rettile in un terrario. Informiamoci di cosa ha bisogno davvero ogni specie e noteremo le differenze.
Non tutti gli allevatori di rettili saranno armati di buon senso e amore a dismisura, ma ricordiamoci che nel 2011 c'è ancora chi abbandona gli animali sull' autostrada... ma vi garantisco che la gente che accusate su questa sezione del forum, è tutta gente apposto e degna di lodi per quello che fanno, hanno fatto, e hanno studiato per garantire ai loro animali il meglio.
Quindi basta con questi discorsi ipocriti, e impariamo a conoscere e a non giudicare le altre realtà se non le si conoscono.

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 19:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ne mi sogno di additare tutti i Friulani di mangiar martore e nemmeno tutti Liguri di mangiar volpi,ne tanto meno gli amici calabresi penso mangino tutti il ghiro...

Questi son discorsi che lasciano il tempo che trovano e francamente invito tutti i maledetti toscani (come ci definì Curzio Malaparte) a non rispondere a questa mi pare gratuita provocazione o semplicemente (spero) malfelice uscita di questa nostra amica.

Sì Frustone, sono mezzo friulano anch'io e conosco persone che - in tempi di povertà - hanno mangiato volpe, tasso, scoiattolo cane e gatto, piatti, questi ultimi, noti in parecchie regioni d'Italia.

Però comprendo il tuo discorso. Non è il caso di lanciarci addosso anatemi da una Regione all'altra.

Credo però che ci siano dei posti che patiscono maggiormente i danni di simili delinquenti, e la Sardegna è tra questi posti per la peculiarità della sua fauna.
Dà particolarmente fastidio che i saccheggiatori vengano da fuori (qui in Alto Adige ogni anno vengono fermati i ladri bresciani di nidiacei, anche se non mi sogno di fare di ogni erba un fascio e di accusare tutti i bresciani), ma alla fine dei conti ogni danno è un danno, anche se commesso da indigeni.

Non so se le testuggini se le sarebbero mangiate, forse le avrebbero vendute a presunti amatori.

Trent'anni fa il mio dirimpettaio di Bolzano, per tutti gli altri aspetti degnissima persona e... membro delle forze dell'ordine, mi aveva mostrato la Testudo hermanni che si era portato come ricordo dal paese d'origine in provincia di Cagliari. La portava in giardino a pascolare nelle belle giornate, e la tenne con sé per molti anni.

Penso che oggi, con la maggiore consapevolezza dei diritti degli animali e delle minacce ambientali, queste cose non abbiano più senso e non dovrebbero più succedere. Se c'è una richiesta, c'è un mercato e qualcuno che pensa al business si mette a saccheggiare la propria e le altrui Regioni.

Per questo credo sia necessario EDUCARE, come con le nostre diverse sfumature cerchiamo di fare qui. Le testuggini sono minacciate perché scarsamente mobili, per la distruzione e frammentazione del loro ambiente e perché già corrono i loro bei rischi più o meno naturali (es. incendi).

e Testudo vengono allevate in giardino nella stragrande maggioranza delle situazioni, sono animali che non hanno bisogno di particolari accortezze dato che sono perfettamente rispondenti al clima mediterraneo.

Credo a betalfa che è uno competente, sicuramente potranno vivere bene in un giardino (non sarei sicuro, però, delle condizioni di una tartaruga sarda allevata a Bolzano) ma non mi pare che sia un buon motivo per farle sparire dall'ambiente.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 03 agosto 2011 19:22:07

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AlexOphis:
...................
....................
Quindi basta con questi discorsi ipocriti, e impariamo a conoscere e a non giudicare le altre realtà se non le si conoscono.

Lucida, serena e condivisibile analisi Alessandro!
Complimenti!

Ciaoo

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2011 : 10:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposta al volo al toscanaccio Frustone (l'amore della polemica dei toscani è proverbiale, ho abitato per molto tempo a Firenze e solo in Toscana possono esistere lettori di periodici come Vernacoliere, o passare anni a litigare per un tram).

Come scritto alcuni 3D fa tutte le testudo sono state diffuse nella penisola e isole dall'uomo paleolitico prima, e dai monaci dopo per farne il brodo, come le alloctone galline, diffuse dai Galli e poi dai Romani per farne arrosti.
Anche il cane domestico discende da una cattura e domesticazione di lupi e sciacalli primigeni, così per maiali, cavalli, bovini, ovini ecc dietro ogni animale domestico c'è sempre un peccato orginale di cattura.
Così le Testudo discendono da esemplari catturati in Sicilia, Grecia, Tunisia, Libano, Turchia.
Nel caso delle Testudo però l'uomo non è riuscito a modificarne sostanzialmente la morfologia originaria, solo le Marginata e Hermanni sarde sono un po' più grandi di altre zone, ma non è detto che dipenda da selezione umana.
Tornando nel mio caso specifico, ho tutti esemplari nati in cattività e certificati dalla Forestale, quindi nessun prelievo dal selvatico, il tutto nel rispetto delle normative di legge.
Anzi, uno degli scopi principali di molte associazioni è proprio quello di facilitare l'allevamento sia per scoraggiare il bracconaggio sia per eventuali fini di ripopolamento.
Ripopolamento del tutto illusorio, dato che le Testudo in passato sono sempre state catturate a fini alimentari o per diletto, e non erano a rischio estinzione.
Se ora stanno scomparendo è per altri motivi, come detto più volte, distruzione dell'Habitat, per incendi, pesticidi, aratura meccanica, costruzione di strade ecc.
Un progetto di ripopolamento può avere successo solo se sono state eliminate le cause dello stesso, altrimenti si destinano gli esemplari liberati a morte certa.

Modificato da - betalfa in data 04 agosto 2011 10:29:41

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2011 : 11:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AlexOphis:

Schiumina, rispondo a te e Massimo riguardo questa discussione che secondo il mio parere sta andando anche troppo per le lunghe e si stanno scrivendo molte cose inesatte.

1 penso che gli altri allevatori siano d'accordo con me in questo: allevare rettili o qualsiasi altro animale non è un HOBBY, un hobby è collezionare francobolli, guardare film o giocare a bocce.

2 Tutti gli allevatori di questo forum che conosco hanno sicuramente una sensibilità, un buon senso ed un rispetto verso questi animali imparagonabile, basta vedere le conoscenze che hanno sul campo, specialmente dei moderatori.

3 I rettili sono animali accuditi, allevati e venerati dall' uomo fin dall'età pre-cristiana in tutto il mondo, e non sono solo il cane e il gatto a godere della vicinanza del padrone, ma ogni essere vivente trae beneficio dall' avvicinamento all'uomo, anche le piante crescono meglio con l'amore giusto che gli si dedica, e sono vegetali... per esperienza personale ti garantisco che anche i rettili si abituano alla nostra presenza, e imparano a "riconoscerci" e non soffrono o si stressano se stabulati bene... anzi... io ho visto e vissuto emozioni uniche stando a contatto con questi spendidi animali ogni giorno! Sia in cattività che in natura!

In conclusione informiamoci bene prima sulla vera biologia degli animali, e poi vediamo davvero se come dice giustamente Betalfa sta meglio un cane o un gatto in casa o giardino o un rettile in un terrario. Informiamoci di cosa ha bisogno davvero ogni specie e noteremo le differenze.
Non tutti gli allevatori di rettili saranno armati di buon senso e amore a dismisura, ma ricordiamoci che nel 2011 c'è ancora chi abbandona gli animali sull' autostrada... ma vi garantisco che la gente che accusate su questa sezione del forum, è tutta gente apposto e degna di lodi per quello che fanno, hanno fatto, e hanno studiato per garantire ai loro animali il meglio.

Ciao Alex, nel mio post ho specificato che io non condivido la passione per l'allevamento dei rettili, specialmente dei serpenti, ma che non la condanno o la critico. Ho detto anche che nei post che ho letto, ho sempre intravisto molta sensibilità e passione da parte di chi alleva.
Chiedo venia per la definizione di "hobby", mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno, non era mia intenzione.
E' vero quando dici che non ho la competenza per giudicare e infatti non era mia intenzione farlo.
Ciò nonostante rimango della mia idea, e ritengo che in centinaia di anni il cane (da lupo originario) ha saputo abituarsi all'uomo e nella grande maggioranza dei casi vive un amore reciproco tra padrone e cane. Io non credo sia così tra i serpenti. Tu dici che da sempre sono venerati, però non so da quanto tempo è che vengono tenuti "in gabbia". Altra cosa sarebbe ricreare una qual sorta di habitat, con tanto posto e prede naturali, animali e vegetali, sia per le tartarughe che per i serpenti, allora forse apprezzerei di più. Rispetto profondamente la tua posizione ma in questo caso rimango ferma sulla mia. Forse sarò ignorante, e sicuramente mi informerò di più sull'argomento, ma per ora sono convinta così.
Per quanto riguarda la tua affermazione da me sottolineata non sono molto daccordo con te.
Prendetemi pure per Toscanaccia polemica , mi va anche bene, ma intanto da questa discussione, forse a vostro avviso inutile, ho capito che mi interessa saperne di più... tanto mi basta.
Saluti a tutti!!

Simona

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2011 : 15:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:
.... e ritengo che in centinaia di anni il cane (da lupo originario) ha saputo abituarsi all'uomo e nella grande maggioranza dei casi vive un amore reciproco tra padrone e cane. Io non credo sia così tra i serpenti. Tu dici che da sempre sono venerati, però non so da quanto tempo è che vengono tenuti "in gabbia". ...

Di positivo i rettili hanno che sono muti...
Talmente vivono bene i cagnolini, reclusi dall'affetto umano tra quattro mura, che da anni sono tormentato da tre cani nevrotici che abbiano dalla mattina alla sera mentre i loro padroni sono assenti e semplicemente non li vogliono tra i piedi in casa.
Uno ha il vizio di abbiare da un terrazzo ogni volta che esco in giardino..
Un altro latra 12 ore su 24..
Disgraziatamente io lavoro in casa...
E questa è una situazione si presenta in ogni centro abitato.
Diciamola tutta, in molti casi il nostro ''affetto' è solo una deformazione data una aberrazione dell'istintualità delle cure parentali.
Molti cani fanno una vita da cani per l'affettuoso egoismo dei loro padroni. Vi infastidisce l'idea di tartarughe allevate in giardino?
Questione di punti di vista. Sarà che ho avuto un pastore belga che era una forza della natura, ho visto delle foto di lupi canadesi melanici identici a lui, ma inorridisco nel vedere le deformazioni morfologiche ottenute esaltando mutazioni degenerative spontanee dando come risultato cani da salotto tipo Chihuahua, Yorkshire o peggio, razze degne dei migliori sogni (peggiori incubi) di Mengele ...
Piccoli mostriciattoli selezionati per suscitare tenerezza, nulla a che a fare con un fiero lupo o sciacallo (i nostri cani discendono in genere dalla domesticazione di entrambe queste specie).

Modificato da - betalfa in data 04 agosto 2011 15:32:41

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2011 : 16:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non mi infastidisce la tartaruga in giardino, poichè generalmente un giardino può essere "quasi" simile al suo habit naturale.. dico quasi...
Allora diciamo così.. ci sono allevatori e allevatori. Ci sono quelli che allevano per profitto, e allevano rettili, mammiferi e altre specie solo per guadagno e magari lo fanno senza amore, e riempiono le bestie di punture per farle crescere prima o più belle... poi ci sono i passionisti che allevano più per soddisfazione personale che per danaro, per godere della vicinanza con questi animali.

Però allora dobbiamo riconoscere che ci sono anche padroni di cani coscienziosi, che portano regolarmente il cane a "sgambare" appena possono, che non gli danno la cioccolata, che non li tosano come cani dementi e li tengono da bestie (non nel senso dispregiativo) come dovrebbe essere.
Poi ci sono gli scemotti o gli ignoranti se vogliamo, che trattano una bestia come fosse un bambino, gli mettono il cappottino e i calzini, gli fanno tingere le unghie e portano il cane dallo psicologo.

Credo che questa differenziazione ci possa essere anche tra allevatori.
Purtroppo però la cronaca riporta sempre notizie spiacevoli, come il trafugatore fermato dell'articolo in questione, sentiamo sempre di cani abbandonati, bestie lasciate legate a morire di sete sotto il solleone.(io ho chiamato in svariate occasioni i Vigili per salvare queste povere bestiole) Chiaramente e per fortuna c'è il rovescio della medaglia, ma non fa notizia e quindi non se ne parla.

Comunque tornando al conquibus della discussione, credo che parlare su questo forum di allevamento si discosti un pò dalla natura dello stesso, però se l'argomento viene trattato con garbo (come mi pare sia sempre stato) non credo si contravvenga a nessuna regola.

Simona

Modificato da - schiumina in data 04 agosto 2011 16:18:18

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2011 : 17:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rapporto uomo-animale é sempre ambiguo e soggettivo.
Dal mio punto di vista, dal momento che un essere umano interagisce con un animale, vi é un "inquinamento" comportamentale. Quando parlo di interazione intendo tutti i rapporti tra di loro: osservazione (imposizione della presenza umana), ricerca, allevamento, addomesticamento, modifica comportamentale e fisica, modifica sociale, ecc. ecc.
Non mi va di condannare e giudicare chi ha solo un cane in casa obbligandolo a non vivere la sua socialità naturale, chi ha un gatto, un coniglio, un maiale, una capra, un cavallo o altro animale che viene costretto (anche con le "dovute" trasformazioni fatte nei secoli per renderli più idonei) a vivere a nostro contatto.
Nello stesso modo non trovo giusto guardare di cattivo occhio chi alleva animali considerati non da compagnia.

Mi da fastidio comunque lo sguardi di chi passeggia il cane al guinzaglio in città che poi piagnucola per un serpente tenuto in un terrario.

Speculatori? Ci sono tra allevatori di animali domestici come ci sono tra gli allevatori di rettili, anfibi e altro.
Padroni che maltrattano i "loro" animali? Ce ne sono ovunque!
Allevatori di ogni genere che curano i "loro" animali con passione e rispetto? Ce ne sono molti e in ogni campo!

Mi accodo ad AlexOphis.... chi ha tre gatti non vien visto come un collezionista di gatti oppure uno che ha l'hobby del gatto.

Ora che questa discussione é aperta e avviata credo che si possa tranquillamente continuare a scambiare civilmente le nostre opinioni. La cosa non porta pregiudizio al forum che ha come regola di parlare unicamente di osservazioni in natura, in quanto il discorso é centrato sull'eticità dell'allevamento di rettili e non da consigli su come allevareli.

Greg Meier

Link
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net