|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 21:29:53
|
Eureka!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo tante ricerche ho trovato a monte del torrente di San Vincenzo sotto delle frasche cadute in alveo e spazzatura umana questa pucciosa meraviglia Grigia con tasselli neri... una Natrix natrix helvetica!!!!!!!!!!!! Una enorme femmina gravida... io ero sconvolto dalla grazia, mi sono chinato al suo cospetto carezzandola, lei non ha reagito minimamente, era morbida e tiepida... una creatura meravigliosa... l'ho fotografata, poi si è mossa un po' senza sibilare e senza fingersi morta, tranquillissima mi guardava come se capisse che non le avrei mai mai mai fatto del male... . è tornata poi sotto le frasche tranquilla ed io me ne sono andato perchè non volevo che, spaventandosi abortisse Ora vi spiegate come mai non sia andata in tanatosi nonostante la carezza? Io sono estasiato...che si sia abituata all'uomo, vivendo presso zone antropizzatissime?
Immagine: 143,67 KB
Immagine: 133,42 KB
Immagine: 134,69 KB
Immagine: 129,11 KB
Immagine: 140,04 KB
Immagine: 141,89 KB
Immagine: 129 KB
Immagine: 164,46 KB
Come fa poi a vivere in un torrente che ha pareti verticali per 1 kilometro? Si sposta con fatica e pazienza o si è creata microhabitat in loco nelle crepe?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 21:31:53
|
Non è che, più che gravidissima, sia reduce da un lauto pasto? Bell'esemplare.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 21:44:28
|
Dici????????? Infatti pensavo che, ho resistito alla tentazione di prenderla in mano perchè:
A)Se era gravida abortiva dal timore (a meno che non fosse abituata alla presenza umana, ma non è probabilissimo)
B)Se aveva pappato rigurgitava
Altra domanda, aveva il rostro arancione...io credevo che solo le siculus lo avessero...invece lo aveva anche lei...
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 04 agosto 2011 21:45:16 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 08:36:27
|
Questa natrix non é gravida e il rigonfiamento che ha é dovuto ad una preda.
Greg Meier
Link |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 08:43:11
|
Complimenti Flavio per il post, meglio di quello del biacco scorso Aggiungo da quello che posso vedere che sembrerebbe un maschio, e addirittura che ha mangiato da poco, in quanto il volume della preda è molto visibile, e si trova in un tratto di passaggio, dovrebbe scendere ancora un pochino per la lunghezza dell' animale per iniziare la vera digestione. In caso si fosse trattato di una femmina gravida, hai fatto bene lasciarla in pace, ma non ti preoccupare, non ho mai sentito di casi di aborto per questi motivi (anche perchè è un animale oviparo, e la fase più delicata per le uova parte qualche ora dopo che sono state deposte, come nel caso di altre uova di rettili per esempio non possono essere capovolte per non fare affogare l'embrione), ma anzi di deposizioni in casi e in posti più disperati. Ciao
Alex |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|