testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Trafugatori di testuggini...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 23:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, nelle fiere, non fuori, più volte hanno fermato e denunciato gente che le vendeva nei posteggi attorno.... Inoltre c'è il fondato sospetto che gli esemplari di caattura siano ''ripuliti'' in alcuni paesi CE e resi legali con la documentazione CITES.
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 11:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornamenti

Link

Link

AlexOphis
Utente V.I.P.

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 14:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che gli animali di cattura vengono "ripuliti" come dice Betalfa, nelle fiere non solo alle testuggini ma anche agli altri rettili come serpenti fanno la stessa procedura. Oltre che in Italia, il vero mercato terraristico è in Germania e paesi affini, molti "terraiofili" o meglio agguzzini provenienti da queste località vanno in vacanza in paesi esteri, anche nel nostro, e si riportano di tutto vendendo poi nelle fiere o addirittura online!
La gente che frequenta questo forum ama la natura ed è sensibile ad essa, ha dei valori che sono lonanissimi da quelli che possono avere gli altri. A questi soggetti che esportano, prelevano, rivendono e quantaltro, non pensate che possa interessare della natura, animali, ecosistema... per loro che ci siano 100 tartarughe in più o in meno non cambia nulla, come ai negozianti di animali, trattano solo un articolo, non un essere vivente...
Non voglio divulgarmi altrimenti rischierei di scrivere un papiro.

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 14:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terraristica non è questa. Per quanto distante dalle finalità di questo forum, non possiamo fare di tutta un'erba un fascio !

Mauro

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 15:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che se le norme legislative italiane fossero meno cervellotiche, in pratica scoraggiano l'allevamento legale nazionale e nulla può contro gli esempleri catturati e ripuliti nell'est Europa, in pochi anni saremmo sommersi da decine di migliaia di giovani esemplari di Testudo ed Emys nate legalmente in cattività, tanto da rendere non nemurativo il bracconaggio ed evitare aalmeno questa concausa di estinzione in natura..
In natura per esse non vedo un radioso futuro, tra incendi, edificazione selvaggia, insetticidi, investimenti da macchine e mezzi agricoli ecc.
Dato che in pratica mi è stato reso impossibile cedere legalmente le nuove nate, da alcuni anni evito di mettere le uova in incubatrice, così da avere meno nascite.

AlexOphis
Utente V.I.P.

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 15:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro, non mi permetterei mai di accusare la terraristica in generale anche perchè io stesso sono allevatore di colubridi, ho solo dipinto per quella che è una delle realtà di questo mondo, come dice Betalfa c'è chi alleva per passione e fa in modo che gli animali in giro siano tutti nati in cattività, e non di cattura, in alcuni casi garantendo anche il futuro di certe specie, mentre c'è chi gestisce questo mercato per soldi, riproduce animali per soldi, e li cattura per soldi. Essendo io stesso un allevatore, conosco la situazione, e ti garantisco che oggi ci sono molti individui che allevano al livello imprenditoriale solo per un ritorno economico.
L'ultima frase di Betalfa è lo specchio di come vengono gestite le cose nel nostro paese, e cosa ti portano a fare, ci rendiamo conto?

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 15:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente in sintonia !

Mauro

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 19:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei capire meglio la questione: perchè uno con le testuggini che alleva, magari in modo ineccepibile, non può favorire più nascite per aumentare il numero degli esemplari nati in cattività e soddisfare la richiesta di chi, preventivamente, si sia visto che ha le condizioni ottimali per avviare a sua volta un buon allevamento?? Quale assurdità colossale impedisce una simile situazione, tra l'altro vantaggiosissima per tutti: chi alleva con successo, chi vorrebbe allevare con successo, le testuggini nate in cattività e soprattutto quelle selvatiche??

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 19:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me invece piacerebbe tanto, ma proprio tanto, capire il nesso che c'è tra gli allevatori di tartarughe o di colubridi e questo forum.

Giuseppe

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 23:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

A me invece piacerebbe tanto, ma proprio tanto, capire il nesso che c'è tra gli allevatori di tartarughe o di colubridi e questo forum.

Giuseppe

Semplice, non tutti i frequentatori di questo forum sono animalisti.
Io per esempio non lo sono.
Devi sapere inoltre che le tartarughe hanno una storia simile a quella delle galline e tanti altri animali da cortile, la loro diffusione è dovuta all'allevamento per fini alimentari.
A quanto pare l'unico posto in cui sono veramente autoctone è la Sicilia, nel resto della penisola e isole furono importate in più epoche fin dal neolitico, quelle attualmente selvatiche sono le discendenti di esemplari fuggite dagli allevamenti.
Interessante è il caso sardo, abbiamo le Marginata, originarie dalla Grecia; le Graeca, con due sottospecie, una proveniente dalla Tunisia e un'altra probabilmente dal Libano a seguito dei Fenici; le Hermanni hermanni ma con delle ibridazioni con le Boettgeri, originarie dei Balcani e Grecia.
Della Marginata sappiamo sicuramente che furono degli ordini monastici ad importarle per farci il brodo nei giorni di astinenza e digiuno.
Discorso valido anche per le Emys.
Durante gli scavi di Pompei furono trovati dei gusci di tartarughe nei cortili delle case.

Modificato da - betalfa in data 28 luglio 2011 23:24:49

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 23:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente la legislazione italiana non favorisce l'allevamento, è un discorso troppo lungo, ma tutto nasce dal ritardo con cui fu recepita dai nsotri politici la CITES.
In Germania e nei paesi ora CE e allora comunisti le norme furono subito attuate e ora gli allevatori locali non hanno problemi di sorta e le esportano in Italia.
In pratica il solito discorso sulla inettitidine, se non peggio, della nostra classe politica.

Messaggio originario di Chris Tower:

Vorrei capire meglio la questione: perchè uno con le testuggini che alleva, magari in modo ineccepibile, non può favorire più nascite per aumentare il numero degli esemplari nati in cattività e soddisfare la richiesta di chi, preventivamente, si sia visto che ha le condizioni ottimali per avviare a sua volta un buon allevamento?? Quale assurdità colossale impedisce una simile situazione, tra l'altro vantaggiosissima per tutti: chi alleva con successo, chi vorrebbe allevare con successo, le testuggini nate in cattività e soprattutto quelle selvatiche??

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 23:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio veramente fatica a capire: siamo arrivati all' istigazione a contravvenire alla legislazione italiana e comunitaria in materia di protezione della fauna selvatica?

Se è così, prego chi di dovere di intervenire con fermezza e sollecitudine.

Giuseppe

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 01:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Marz ma a me non sembra sia come dici tu... qui si sta parlando del contrabbando che è da condannare, giustamente, e l'allevamento, che è legale a quanto so, sempre ammesso vengano rilsciati i documenti degli organi predisposti, per allevare.
Credo che qualcuno si sia lamentato della difficoltà che trova nel gestire il proprio allevamento, pressato da tante,e forse giuste, leggi.
Non credo che in questo forum, nessuno mai, abbia istigato a delinquere, specialmente quando si tratta di animali, tema caro a noi tutti qui.
Io non giudico la legge in questione, anche perchè la conosco solo a grandi linee, ma probabilmente per chi ama le tartarughe, le alleva e le tiene bene, tante di queste leggi sono per lui limitative, anche se a parer mio necessarie, poichè se si lasciasse al buon senso dell'uomo saremmo tutti già belli che estinti...
Però non capisco il motivo del tuo astio, forse pensi che non sia giusto in nessun caso allevare tartarughe?

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 09:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Faccio veramente fatica a capire: siamo arrivati all' istigazione a contravvenire alla legislazione italiana e comunitaria in materia di protezione della fauna selvatica?

Giuseppe

@Giuseppe, nel mio caso e in quello di migliaia di allevatori di animali in CITES gli esemplari sono regolarmente detenuti e le nuove nascite regolarmente registrate presso gli uffici competenti nel totale rispetto della legislazione nazionale ed internazionale.

Chiedere di modificare delle leggi fatte con i piedi non vuol dire trasgredirle.
Per dirne una, come allevatore sono sottoposto a mille difficoltà per cedere il surplus delle nascite, cessione che contribuirebbe alla diffusione di questo genere e fare da riserva biologica per evitarne l'estinzione prossima futura in natura.
Ma se fossi un costruttore e volessi costruire una serie di ville a schiera sulla costa sarda, distuggendo per sempre l'habitat delle Testudo e contribuendo alla estinzione in natura, non avrei nessuna difficoltà legale, avendo la regione Sardegna levato tutti i vincoli posti dalla precende amministrazione.
Io, per allevarle ci perdo tempo e denaro e rischio sonore multe se non rispetto la procedura burocratica.
Il costruttore al contrario, nel contribuire a farle estinguere, ci si arricchisce...

L'agevolazione dell'allevamento delle Trachemys ha fatto di questa specie le più diffusa nel mondo, se venisse agevolato l'allevamento delle specie nostrane (dico nostrane e non autoctone in quanto come già detto non sono del tutto tali) ne sarebbe scongiurato il depauperamento.

Modificato da - betalfa in data 29 luglio 2011 09:22:20

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2011 : 11:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giuseppe

Non vedo nessuna istigazione a contravvenire alla legislazione vigente.
La critica alle modalità di applicare e far rispettare le leggi in questione in Italia, condivisibile o meno che sia, mi sembra perfettamente lecita

Carlo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2011 : 13:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo nemmeno io dove stia l'istigazione! Qui si discute dei problemi che una legge crea.

Le leggi italine che riguardano questo argomento sono state pensate da persone incompetenti, e questo causa molti più problemi che non vantaggi.
Io sono, in modo amatoriale, allevatore di parecchi rettili indigeni (vipere, colubri e Emys), questo mi permette, di poter contribuire alla salvaguardia degli animali selvatici, rendendo sfavorevole i prelievi in natura proponendo animali nati in cattività. Il tutto é ben regolamentato.
Se uno svizzero vuole acquistare una Emys, ha solo bisogno di rivolgersi ad un allevatore (o terrariofilo) e acquistare legalmente ciò che gli interessa. In Italia la legge proibisce o rende difficile l'allevamento di determinate specie spingendo la gente a comportarsi in modo del tutto illegale, dal prelievo in natura alla detenzione fuorilegge, due cose in questo caso legate tra di loro.

Greg Meier

Link

yungtai
Utente

Città: Savona
Prov.: Savona

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 03:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi sono connessa per qualche giorno e vedo che la mia semplice enuciazioned i fatti visti ha provocato un po' di malumore, non capisco perchè: io non ho accusato nessuno, ho abitato per 8 anni in maremma e là le mangiano eccome, io ho visto solo quella persona che ho detto, perchè abitava vicino a me, certo che ho provato sia a spiegare a lui che le tartarughe sono protette sia a farlo presente ai carabinieri, (parlo di 15 anni fa) il maresciallo mi ha risposto se non avevo niente di piu' importante cui pensare, con tutte le rogne che ci sono in giro. E comunque non è bello avere la coda di paglia, in svizzera so che amano mangiare i gatti e mi pare sia universalmente riconosciuto anche a Vicenza, molti in tuta Italia mangiano le lumache, certo non tutti gli svizzeri o i vicentini mangiano gatti, non tutti mangiano le lumache, quello che volevo dire io è proprio questo: dietro a tradizioni locali, magari cadute un po' in disuso (il tizio di cui parlo ora ha circa sessant'anni)c'è anche tanta ignoranza, non si pensa al danno che si fa con un'azione che sembra del tutto normale, perchè cosi ci è magri stata tramandata, punto era una constatazione. Qui dove abito io mangiano tassi e volpi e ricci, e se proprio vogliamo andare sul polemico io sono vegerariana, (non vegetaliana che è un'altra cosa) e quindi non mangio neanche il pollo e difendo anche le aragoste con le chele legale in attesa di morte atroce negli acquari dei pescivendoli, anche li ho fatto denuncia e piu' o meno mi hanno dato la stessa risposta di quel maresciallo tanti anni fa. Ho scritto di quello che mangiava le tartarughe perchè è in utile scandalizzarsi di qualcuno che magari vuole tenere una tartarugha nel suo giardino e un altro al suo posto ne mangia 10, per inciso: le tartarughe in toscana si mangiano perchè là ancora si trovano ho abitato anche 8 anni in Calabria e ho girato in lungo e in largo non ne ho mai incontrata una scusate se ho espresso il mio parere e raccontato un fatto cui ho assistito di persona ma che non è un fatto isolato la, si usa cosi forse appunto tra gente piu' datata questo non lo so.

Gloria D'Angelo

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 23:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le testuggini terrestri, così come le tartarughe marine in Italia non possono essere più mangiate, nè per tradizione nè per altro: è vietata la loro cattura, la detenzione, il commercio, la loro uccisione e qualunque altra forma di maltrattamento...

La segnalazione deve essere fatta elettivamente presso i comandi territoriali del Corpo Forestale dello Stato, che è principalmente competente per questo genere di faccende: e stai sicura che mai nessuno risponderà "se non avevi niente di piu' importante cui pensare, con tutte le rogne che ci sono in giro

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 00:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Le testuggini terrestri, così come le tartarughe marine in Italia non possono essere più mangiate, nè per tradizione nè per altro: è vietata la loro cattura, la detenzione, il commercio, la loro uccisione e qualunque altra forma di maltrattamento...

Aspis, ti sei dimenticato di specificare che detenzione e commercio sono vietati per quelle di cattura.
Gli esemplari regolarmente detenuti secondo la CITES possono essere detenuti e venduti.
Gli esemplari denunciati entro il 1995 sono di proprietà dello Stato e sono in affido ai privati e perciò non vendibili ma solo trasferibili dietro un assenzo al momento quasi impossibile da avere.
Gli esemplari nati in cattività da essi possono ottenre la CITES alla terza generazione, ma solo dopo una serie di complicati passaggi burocratici.

Modificato da - betalfa in data 01 agosto 2011 00:15:50

yungtai
Utente

Città: Savona
Prov.: Savona

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 01:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rincresce dare un dispiacere ad aspis, ma non è vero che altri organi preposti rispondono o risponderebbero in maniera diversa, per esempio ho visto uccidere un cinghiale braccato da un team di cacciatori tipo guerra d'Africa, e va ben la caccia al cinghiale ci sta anche se io sono contraira, ma questo cinghiale STAVA NEL PARCO DEL BEIGUA e vicino c'erano i cartelli con su scritto divieto di caccia, i cacciatori hanno pensato bene di staccarli e io ho pensato bene di fotografare i cartelli staccati e chamare seduta stante la forestale, me l'hanno portata alla lunga in questo modo: se ero sicura che gli sembrava strano, ma dove ero di preciso, come facevo a dire che ero proprio NEL parco ( ci abito!) ecc. morale i cacciatori si sono caricati il cinghiale sulla macchina e mi hanno riso dietro, dicendomi che mi ero sbagliata, ho preso anche il numero di targa ma non ho saputo piu' niente questo due anni fa, e il fatto è successo in Liguria non in Toscana come il precedente del maresciallo. Ho poi un'altra volta segnalato la detenzione in un ristorante di aragoste con le chele legate, che già è crudele, ma in piu' non erano tenute nell'acquario ma in un banco frigo all'aperto sopra foglie di insalata, la sera prendevano le povere aragoste non ancora richieste e le chiudevano nella cella frigorifera del ristonare tutto documentato, anche qui mi sono rivolta non sapendo dove alla protezione animali locale, mi hanno risposto che quelli erano animali da mangiare, va bene magari è cosi, ma non perquesto si di deve incrudelire con torture tipo chele legate e tenerle fuori dall'acqua nel banco frigo per non parlare della fine orrenda che fanno. Sono d'accordo con chi ha detto non ricordo chi, che di solito gli organi competenti con le leggi che ci sono rendono la vita difficle a CHI AMA E MAGARI alleva gli animali a chi invece fa loro danno o del male che io sappia non fanno mai niente. Non ci sono leggi buone, e come ha detto qualcunaltro protestare per farle cambiare non vuol dire contravvenire a queste anzi! significa che uno ci patisce perchè vede che sono ignorate o male applicate. Cosi è se vi pare!

Gloria D'Angelo
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net