testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ancora girino - Pelophylax sp. (prov. Mantova)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 15:12:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto del 21 luglio 2011
Salve a tutti,
vorrei chiedervi l'identificazione di questo girino, che insieme a tanti altri vive in uno dei canali per l'irrigazione (i fossi) che costeggiano i campi coltivati a Viadana (MN).
Ho pensato alla solita Hyla sp., ma questi mi sembrano più grossi (ad occhiometro circa 8 cm)

Immagine:
Ancora girino - Pelophylax sp. (prov. Mantova)
126,95 KB

Tiziana

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 20:57:49

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 15:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un girino di rana verde Tiziana!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione Dario
Ho però un cruccio: quando il contadino deciderà di innaffiare i campi con uno di quei cannoni spara-acqua, temo che i girini verranno risucchiati per poi essere "sparati" in aria e ricadere sui campi!
Spero che riescano a sfuggire a tutto ciò.



Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 15:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Grazie per l'identificazione Dario
Ho però un cruccio: quando il contadino deciderà di innaffiare i campi con uno di quei cannoni spara-acqua, temo che i girini verranno risucchiati per poi essere "sparati" in aria e ricadere sui campi!
Spero che riescano a sfuggire a tutto ciò.



Tiziana


Ma quei cannoni non funzionano...collegandoli ad apposite bocchette di un impianto idrico costituito da tubature interrate? Almeno qui è così! Se fosse come da noi, non credo che attingano l'acqua da quei fossati!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 16:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo da queste parti attingono... eccome, dai fossi, che esistono proprio per questo scopo. Il grosso tubo principale è immerso dentro questi canali.
Non è difficile vedersi piombare dall'alto uno di quei micidiali e odiosi gamberi, quindi pensavo che lo stesso potesse capitare ai girini. Io spero che i girini, sentendo la corrente, riescano ad ancorarsi alle piante o sul fondo, ma forse ho scritto una sciocchezza


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 13:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La situazione è precipitata, ma non nel senso che temevo.
Oggi sono andata a controllare l'evoluzione dei girini ed ecco cosa ho trovato:

Immagine:
Ancora girino - Pelophylax sp. (prov. Mantova)
149,05 KB

Il canale era asciutto! Ho fatto pochi passi e sono rimasta sgomenta:

Immagine:
Ancora girino - Pelophylax sp. (prov. Mantova)
184,37 KB

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 13:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andata a procurarmi un retino e ho cominciato a tirarne fuori il più possibile per trasferirli nel canale di fronte ancora pieno.

Immagine:
Ancora girino - Pelophylax sp. (prov. Mantova)
169,94 KB

Ho fatto decine di viaggi avanti e indietro, ne ho trasferiti tantissimi, ma molti altri sono rimasti lì, io non ci arrivavo con il retino e a malincuore sono andata via
Immagine:
Ancora girino - Pelophylax sp. (prov. Mantova)
133,16 KB


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avrei fatto anch'io.
Certo i girini sono così numerosi appunto per far fronte a queste evenienze...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 18:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ho fatto anch'io questa riflessione ed è stato un pensiero consolatorio, anche perchè quelli rimasti, nel pomeriggio, ho visto che hanno fatto da pasto per un paio di garzette.


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho trovato questi. La natura fa il suo corso.

Immagine:
Ancora girino - Pelophylax sp. (prov. Mantova)
196,72 KB

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

sergio mezzadri
Utente nuovo

Città: piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio urgente per Andromeda: leggi il post "aiuto per foto larve anfibi" di sergio mezzadri. Abito a piacenza e mi piacerebbe vedere quel sito dove hai trovato tutti quei girini di Pelophylax. Mettiti in contatto con me attraverso la posta sergio.mezzadri@libero.it Grazie, per delucidazioni chiedi di me e controlla sul web. E' urgente, mandami una mail. Ciao

sergio mezzadri
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sergio mezzadri:

Messaggio urgente per Andromeda: leggi il post "aiuto per foto larve anfibi" di sergio mezzadri. Abito a piacenza e mi piacerebbe vedere quel sito dove hai trovato tutti quei girini di Pelophylax. Mettiti in contatto con me attraverso la posta sergio.mezzadri@libero.it Grazie, per delucidazioni chiedi di me e controlla sul web. E' urgente, mandami una mail. Ciao

sergio mezzadri


Ciao sergio,
non so se hai notato ma l'ultimo messaggio di Andromeda e del 26luglio scorso.
Pensi di trovare qualcosa di interessante in quel sito in questo periodo?



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

sergio mezzadri
Utente nuovo

Città: piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, grazie della tua precisazione (le date le leggo ancora...)ma proprio perchè è un post dell'anno scorso va benissimo: dobbiamo avere il tempo di organizzarci (io e Andrea), per questo voglio capire cosa può esserci nei dintorni (Piacenza e Viadana non sono lontanissimi). E comunque una curiosità, anni fa alla fine di gennaio trovai un grosso girino svernante di esculentus. L'anno scorso a inizio febbraio uno di ridibundus. Gli anfibi riservano sempre sorprese....

sergio mezzadri
Torna all'inizio della Pagina

sergio mezzadri
Utente nuovo

Città: piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dobbiamo organizzare parecchi giri in un tempo favorevole limitato e l'organizzazione è molto importante altrimenti si slitta all'anno seguente. Gli anfibi costringono anche a questo: organizzarsi....

sergio mezzadri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net