testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Hyla meridionalis dal Marocco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:39:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nelle campagne della regione Doukkala,l'ambiente è di steppa secca,e ogni tanto piccoli boschetti che crescono nelle vicinanze di sorgenti che con la loro acqua formano delle zone paludose.

Queste erano in un bagno di una casa di un paesino.


Immagine:
Hyla meridionalis dal Marocco
113,8 KB


Immagine:
Hyla meridionalis dal Marocco
118,79 KB

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyla meridionalis dal Marocco
151,83 KB


Immagine:
Hyla meridionalis dal Marocco
158,27 KB

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyla meridionalis dal Marocco
175,39 KB

Foto dell' acquitrino

Immagine:
Hyla meridionalis dal Marocco
260,8 KB

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyla meridionalis dal Marocco
269,41 KB

Nelle piante intorno allo stagno c'erano altre raganelle che riposavano.


Immagine:
Hyla meridionalis dal Marocco
254,7 KB

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo!
Magari mi trovassi per la cosa animaletti del genere...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto, sito e popolazione decisamente interessante!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 21:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage, sirtalis! Certo il bagno è la parte più umida della casa, quindi il tutto ha una logica. Ma mi resta una curiosità... le raganelle cantano anche, là dentro?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

NettunoAndrea
Utente Junior


Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo. Però se le trovassimo così facilmente in giro anche nelle nostre case, non avrebbero la stessa considerazione. Io il massimo che trovo nel mio giardino è il rospo smeraldino... :) ahaah

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 23:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una sera le ho messe in un secchio che ho lasciato in bagno,per portarle il giorno dopo alla sorgente dalla quale provenivano sicuramente,perchè c'era il rischio che cadessero nel buco del bagno turco.

La mattina dopo,quando sono andato a prenderle,sentivo cantare dal secchio.

Tra il paesino e la sorgente c'è un tragitto arido abbastanza lunghetto per delle rane,probabilmente si allontanano in giro in primavera quando il terreno è ricoperto di erba e piante varie.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 09:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bellissimo reportage, avevo già visto queste tue foto
Ma allora mi dici, Stefano, se son davvero Hyla meridionalis o meno??! Io mi permettei di correggere una foto scattata nel medesimo paese e dove sotto era riportato Hyla arborea.....
Mi risposero che, pur presentando striscia scura interrotta al timpano, avevano visto che era più vicina geneticamente alla arborea e che forse sarebbe stata elevata presto a rango di specie.....Mah!!!

Ti costringo a rivelare i particolari di qualche tua imminente pubblicazione con questa domanda per caso ??? Se la risposta è sì, mi scuso preventivamente!!!



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 09:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, personalmente, io pur non beneficiando di una tazza dove appoggiare le natiche, per avere un bagno così a casa mia ci metterei la firma, e senza pensarci due volte



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una sera le ho messe in un secchio che ho lasciato in bagno,per portarle il giorno dopo alla sorgente dalla quale provenivano sicuramente,perchè c'era il rischio che cadessero nel buco del bagno turco.

Non so quanto siano state contente del tuo intervento : di solito entrano nei bagni perché sono posti umidi, riparati e illuminati, e quindi frequentati da insetti, soprattutto di notte, e le raganelle ne fanno mitiche scorpacciate, con molta più facilità che nella loro idilliaca (ai nostri occhi) palude... Ricordo che i bagni dei campeggi in Corsica sono tra i posti migliori dove trovare la Hyla locale (credo sarda).



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 13:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sisi, H. sarda, sardissima!



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 16:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti i muri del bagno erano pieni di escrementi e le raganelle belle in carne,però il bagno a volte è frequentato,perciò ho creduto di agire bene.
Altrimenti le avrei lasciate li di certo. :)

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 11:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Un bellissimo reportage, avevo già visto queste tue foto
Ma allora mi dici, Stefano, se son davvero Hyla meridionalis o meno??! Io mi permettei di correggere una foto scattata nel medesimo paese e dove sotto era riportato Hyla arborea.....
Mi risposero che, pur presentando striscia scura interrotta al timpano, avevano visto che era più vicina geneticamente alla arborea e che forse sarebbe stata elevata presto a rango di specie.....Mah!!!

Ti costringo a rivelare i particolari di qualche tua imminente pubblicazione con questa domanda per caso ??? Se la risposta è sì, mi scuso preventivamente!!!


no, non ho nessun lavoro in "progress" sulle raganelle marocchine (anche se l'argomento è interessante). Chi ti ha detto che quelle marocchine sarebbero più vicine alle arborea rispetto alle meridionalis? Io ero rimasto al lavoro di Stöck et al. del 2008 ("Mitochondrial and nuclear phylogeny of circum-Mediterranean tree frogs from the Hyla arborea group") dove c'era sì un "new taxon", ma era solo in Tunisia e Algeria orientale, mentre in Marocco c'era sempre la meridionalis, e comunque quella nuova era sempre la sister species di questa, e non dell'arborea
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 13:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse allora son io che mi confondo e la foto era fatta in Tunisia.... Vado a ricercare quella foto e vedo se ti metto il link....



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 13:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yesss errore mio! Era in Tunisia.... Scusate la gaffe!!!

Link

L'autore della foto precisa tra i commenti che stanno lavorando alla speciazione all'università di Barcelona.



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti

Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 09:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Yesss errore mio! Era in Tunisia.... Scusate la gaffe!!!


niente di grave, succede anche ai migliori
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 13:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellezza. Sono animali splendidi!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 15:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche!
Ma le foto a quanto risalgono?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 17:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'ultima decade di ottobre 2011.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net